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Nuova marmitta Polini Vespa PX 125


Dido
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cavolo ma allora quale vespa monta il 96!!!! Insomma modificandole nel tempo ho riempito una scatola di getti da 96!!!!! Pensavo fossero delle TS o delle PX.... altrimenti di che vespe sono???? Mica ho modificato tutte stè GTR??? Solo tre o quattro...

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125 dall'Arcobaleno, ma con 140 di freno aria ed emulsionatore BE5.

 

Per questo ritengo sia rischioso montare un 96, come consigli tu, lasciando il freno aria da 160.

Poi qualcuno legge, monta, smagrisce e... perbacco, la Vespa è più sveglia! Poi tira una bella scaldata e chi ci mette una pezza?

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125 dall'Arcobaleno, ma con 140 di freno aria ed emulsionatore BE5.

 

Per questo ritengo sia rischioso montare un 96, come consigli tu, lasciando il freno aria da 160.

Poi qualcuno legge, monta, smagrisce e... perbacco, la Vespa è più sveglia! Poi tira una bella scaldata e chi ci mette una pezza?

 

Concordo pienamente, mio cugino con la PX 125 Euro 3 scatalizzata nella varie prove provò quella che un tempo era la carburazione sui PX 125 america

160 BE3 96 al massimo 48-160 al minimo e 6823.1 di ghigliottina, la vespa si riprendeva anche in 4^ marcia sembrava automatica, dopo manco una settimana in un giorno di calura allucinante, sulla variante est di della sua città, ta....ta.... grande scaldatona e vespa che riparte dopo 20 minuti... dopo essere stata ferma.:roll:

 

La 125 originale, diciamo così per dire che ha quasi una e una sola carburazione i freni aria da 140 sono d'obbligo.;-)

Per ritornare anche in tema sulla 125 con la marmitta in questione Polini sulla carburazione standard comunque consiglia 100 al massimo e 102 per il 150 sulle carburazioni standard.

 

http://www.polini.com/catalogo/en/risultato.php?op=po&id=160532&categoria=12&modello=1405&from=camamo

 

Così sembra di capire.

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Un po' faciloni anche quelli di Polini, in questo caso. E comunque eviterei di modificare l'attacco delle molle omettendo il gancio originale, perché in quel modo nel tempo la lamiera del rinforzo si consumerà e si deformerà. Piuttosto da valutare se l'applicazione della molla singola previene qualsiasi interferenza con la marmitta. Tanto le due molle sottili tendono a snervarsi e a perdere efficacia, mentre la mollona è ben più duratura.

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Per una px 150 e3 dite che basta seguire le istruzioni della polini e sostituire il solo puntale del getto max 102 oppure meglio sostituire tutta la colonna ed il minimo?

Volevo scatalizzare dopo il rodaggio ma zio povero se scalda quell l'affare!!!!

 

 

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Un po' faciloni anche quelli di Polini, in questo caso. E comunque eviterei di modificare l'attacco delle molle omettendo il gancio originale, perché in quel modo nel tempo la lamiera del rinforzo si consumerà e si deformerà. Piuttosto da valutare se l'applicazione della molla singola previene qualsiasi interferenza con la marmitta. Tanto le due molle sottili tendono a snervarsi e a perdere efficacia, mentre la mollona è ben più duratura.

 

Io l'ho montata senza modificare l'attacco delle molle, tutto com'era in origine e l'installazione è filata via una bellezza, ho solo dovuto mettere una sporcatina di olio dove aggancia al carter dove ci passa la vite in mezzo, come solitamente si fa con una marmitta nuova.

Rispetto alla carburazione standard da PX 150 arcobaleno che monto ovvero 160 BE3 100 con 48-160 e 6823.1 ho aggiunto solo due punti al massimo quindi 102 e una regolazione di fino alla vite miscela e la vespa va un bomba.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Io non userei quella marmitta con i getti originali della catalizzazione.

Devi prima carburarla come le PX 150 Arcobaleno quindi 160 BE3 100 con 48-160 e ghigliottina 6823.1 poi solo dopo aggiungere eventualmente i due punti o più.

 

 

Per la precisione mio cugino non aveva proprio la carburazione della PX 125 America che è

160 BE3 96

160 48

6823.6

non avendo trovato la 6823.6 mise a sua testa in combutta con un suo amico la 6823.1 sostenendo che fossero uguali

Dico ! probabilmente se erano uguali non si chiamavano 6823.1 e 6823.6 ;-)

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Comunque provata su Px 125 e 150.... domani la provo sotto una Ts a cui ho fatto il motore oggi.... ovvio che la skanno oltre i 100h!!!!

 

Sbaglio sulla misura del getto a memoria davanti ad un computer...

 

ma su un motore sbagliare mi è impossibile!

 

La P150X ad esempio su cui l'ho provata, ha fatto un rodaggio (motore assemblato da rumaglia con cilindro nuovo, acceso e partito!!! Ma sei scemo Francesco??) ROMA SULMONA in solitaria senza chiave della candela nel bauletto!11 (più pazzo che fortunato a mio dire....)

 

Comunque....la marma Polini non và bene ma benissimo!

 

 

gaeta_226.jpg

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Il rumore è (almeno da nuova) accettabile ed inferiore alla Sip Road o alla Megadella più innocente.... a fiuto o Vespasenso che dir si voglia non è idonea per i motori da 8000 giri o che comunque superino i 125 km/h effettivi e quindi capaci di minimo circa 15 cv a orecchiometro....(ma andrebbe provata e magari ci sorprende)

 

monta a mio dire bene sui DR o sui Polini fino al 210, e sui corsa lunga che come risaputo girano mediamente qualcosina meno di analoghi in corsa regolare...

e sottolineo benissimo sugli originali!!!

 

Questa la sua arma vincente.... il cannello non enorme (18mm), l'insonorizzazione, il bel cono (chissà come è dentro accidenti! Tagliarla nuova nuova....uhmm) , e il volume maggiore della botte, la rendono capace di andare in pressione anche con un 125cc originale (in vero è appena eccessiva per il 125cc ma se è buono davvero ed ha ammissione e scarico appena rivisti capace che vada davvero benone), sul 150 sempre un pelino corto con il pignone originale da 21 è quel che serve accidenti, e sui 177... appena capita la provo.... magari sul solito DR.... vediamo che combina.... la vedo benissimo per il turismo.... tira bene pure sulle alpi infatti, i bassi son tutti lì con questa marma.... farà il miracolo di tenere botta al miglior POLINI ghisa??? Insomma gli 8000 li tirerà davvero o si gonfierà senza riuscire a soffiare fuori i gas?

 

Ovviamente le Megadelle sono ben altra classe (personalizzate e singole a misura per ogni motore), e poi sotto alla vespa più esuberante una V6 avrà sempre molto più di questa POLINI (che dubito regga botta sotto i mostri da 220 alu da 140 Km/h)

 

Questa sembra la sintesi di tutto il resto e si pone nel mezzo per ora....

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Siccome oggi bimbaemoglie erano in campagna...

 

io mi sono fatto 90 Km per soccorrere un amico vespista piantato dalla camma volano della sua PX 125 DR-izzata.... gli spacca i volano tanto è spinta cribbia, incredibile per un DR quasi p&P ma certi DR forse non sanno di esserlo e fanno paura, altri fanno veramente schifo, altri mi è capitato che hanno ingoiato il paraolio in ferro tra pistone e canna cilindro senza nemmeno accorgersene tanto erano laschi!!!

 

Morale me la porta settimana per cambiare accensione e volano passando dalla 6 volt alla 12 volt puntine con volano Pinasco fibra anni 80 (bellissimo e vintage), ci sbatto sotto la polini e vediamo come và sul DR diciamo base (ammissione raccordata, albero appena posticipato, marmitta sito privata della paratia ovvero scatola vuota)...

 

mentre...

 

oggi stesso provata sotto ad un TS: cilindro 150 RMS mezzo grippato e scandaloso, guarnizione di base da 0,6 , testa piaggio, scarico allargato 1mm per parte, carburatore ed ammissione raccordati, valvola squadrata 1mm+1mm....puntale getto 103, minimo 50 (freno aria sul corpo), andava bene ma non tanto più della padella Piaggio con due fori da 10 in paratia... la cosa era insolita, sulla P150X di Fravespa ieri le prestazioni erano ben altre e questa TS in fin dei conti gli ho fatto il motore ieri ma a 100 di strumento ci arriva liscia liscia seppur il cilindro è uno scandalo..... qualcosa non torna.... sostituisco il puntale da 102 con il 103, e tanto per fare e disfare anticipo un 6°-7° (3mm) lo statore....

 

 

provo e....

 

la vespa è bellissima, liscia di velluto, fluida, velocissima, nonostante i pochissimi chilometri dalla chiusura (5????) la lancio senza timore sulla tangenziale deserta della domenica di estate, la Polini mi sorprende sopratutto per il sound infatti non è più rumorosa della originale con due fori in paratia, l'incremento di velocità è evidente, ma la progressione è molto lineare....

 

ai bassi ho come l'impressione che debba smagrire!!!!??? Assurdo... un controsenso di solito il minimo con marme simili và aumentato e non diminuito, non avendo il 48 privo di presa aria, domani gli metto una ghigliottina più magra e provo....

 

Avevo impostato il GPS ma ho fatto qualche casino...

 

fà comunque più di 100.... e non certo di strumento ovvio....

 

una buona TS in ordine segna 90 GPS.... questa 150cc e Polini ammissione e 2mm di anticipo (circa 6°) fà a mio dire i fatidici 102 Km/h forse i 105... è quindi ben più veloce, vero che ci sono 150 che vanno benone capaci di eguagliarla, ma questa ha un cilindro scandaloso seppur l'ho ritoccato e lucidato con carta e trapano... e poi il bello non stà tanto nel quanto ma nel come.....

 

come li fà cioè....

 

e li fà davvero bene.

 

Domani forse foto o video.

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  • 2 months later...
  • 11 months later...
Grazie !

A settembre la proverò

 

 

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Montata su PX del 1979 con gruppo pinasco in ghisa sempre dell'89. Carburatore pinasco 22 , getto max 112, minimo 50/160.

Tira benissimo in tutte le marce con una notevole coppia.

Rumore ovattato più che accettabile.

Spesa 100 €

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la monto da un anno sul mio DR, devo dire che è quello che cercavo! min 50/160, max 160 be3 112. candela color nocciola perfetto. vel max ben oltre 100kmh ma non mi interessa, questo scarico mi garantisce guidabilità ed elasticità di marcia che sono ben più importanti.

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  • 4 years later...

Ciao Ragazzi.

Ho una vespa 125 PX DEL 2008 catalizzata.

Ho comprato la marmitta Polini 125 a padella e il venditore mi ha consigliato di cambiare anche i getti..mi ha venduto un kit con 2 getti e la valvola a ghigliottina.

Il problema e che adesso non va bene quando apro si tira non apre bene.

Da quello che ho capito un pò da internet è  che può essere  il getto troppo grande.

La mia domanda è: cosa mi consigliate di fare? rimettere il kit originale o posso modificare qualcosa? grazie 1000 per le risposte 

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160 freno aria del massimo e del minimo OK

106 come getto del massimo esagerato, prova con un 100

come getto del minimo cos'hai?

come emulsionatore dovresti avere un BE3, ok?

se hai il BE5 devi cambiarlo con un BE3 avendo il freno aria 160-

ghigliottina .1 ok

Modificato da Kaliningrad
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Ciao tutti, se posso dare il mio contributo, io ho mantato uno scarico polini sul mio px150E dell'86.

Secondo me gira bene (io ho il 177 pinasco e carburatore originali ma getti maggiorati).

Unico punto direi "drammatico" ! ! !  è stao il montaggio . . . il bullone di fissaggio al carter è stato a dir poco drammatico montarlo.

Non entrava, non si allineava con il dado, ho allargato anche il foto del carter . . . . alla fine, quando stavo gettando la spugna, è andato su,

NOTA: Bisogna mettere un pò di pasta sigillante per scarichi sul collettore.

 

Comunque, una volta montato (lo scarico) va molto bene . . . ed il sound è bello pieno.

 

Ciao - Gianluca  

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8 ore fa, Basilicanmite dice:

Ok quindi se ho capito bene devo cambiare solo quello da 106 e metterlo da 100?.

Il resto da 160 va bene?

Devi verificare l'emulsionatore, cioè quella parte perforata che si trova tra il freno aria da 160 e il getto da 106 (che cambierai con uno da 100). Se l'emulsionatore è un BE3 va bene, se è un BE5 sostituiscilo con un BE3.

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