Vai al contenuto


PX 150 2013 non va.


Andreamx23
 Share

Recommended Posts

Premetto che non faccio il commerciale di Kokusan :mrgreen:, però il fatto che le old fanno mangiare la polvere mi sembra un pochino come il fatto che le Kokusan vanno male.

Alcune nonnine sono diventate 177 o più grandi e paragonarle al motore originale non ha senso e molto spesso fuorviante.

 

La questione (mi ci metto io per primo) è che molto spesso di getto abbiamo la fissazione che solo perché un oggetto è più anziano sia fatto meglio. Probabilmente Piaggio ha pensato, che su un motore originale 7000 RPM erano più che sufficienti, aggiungo io anche senza il catalizzatore la Vespa non arriva a 7000 RPM "ma manco de striscio"

Il nostro amico dice di avere un problema e potrebbe essere il taglio della centralina, dico potrebbe perché da quanto ne so io la Kokusan non fa nessun taglio a 7000 RPM. Uno statore difettoso produce lo stesso problema che viene mostrato nel video.

 

Vogliamo parlare dei SI 24 Dell'Orto che si imbarcano a differenza degli Spaco-Dell'Orto che sono torniti meglio per non farli imbarcare ?

Old non significa per forza di cose migliore, così come ultimo grido non è sinonimo di affidabilità assoluta e prestazione. Come al solito dovremmo avere in queste cose molto equilibrio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Grazie Mauro, il water prof dei cavi sarebbe un isolamento degli stessi?

Kokusan é un ottima marca, é giapponese e faceva accensioni per varie marche di moto, so per certo ktm

 

Si è lo standard de facto su KTM ma anche altre marche Giapponesi come Honda e Suzuki.

Non ha più i fili della massa-esterni, e i suoi cavi sono water prof, li puoi anche bagnare buttandoci sopra l'acqua non gli succede nulla, il cablaggio canvas garantisce la tenuta, l'isolamento e tante altre cose. Mi sembra che questa tecnologia arrivi dalla nautica e poi portata sull'automotive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...va bene..e quindi? :/

 

Ma che significa, ti aspettavi che forse ti dicevamo che il Kokusan era una porcheria e ti davamo il via a comprarti l'accensione pre Kokusan ovvero la Mistuba ?

E sulla base di quali elementi un video preso da YouTube ?

Prenditi un contagiri laser da un negozio cinese qualsiasi, metti il pezzettino riflettente vicino al volano, tieni premuto il rilevatore e accelera a folle alla morte e vedi se sali a 7000 RPM e buchi anche da fermo, solo così puoi verificare, ma quella prova non ti dice se è la centralina o lo statore.

 

Ti ripeto io conosco di persone che montano il DR 177 sulle Euro 3 e non hanno problemi di questo tipo, il problema potrebbe anche essere lo statore che spesso è AEL e non Kokusan ;-)

 

Ma tu sei sicuro che il 177 DR sale a più di 7000 RPM :mah: Io sono a conoscenza che è un gruppo termico molto economico, con prestazioni veramente poco poco superiori al cilindro originale. Che io sappia il DR a 6000 RPM ha dato tutto. Un mio conoscente ha un 177 Polini con lavoro al carter e carburatore 24 con marmitta originale Piaggio e i giri sembrano essere poco più di 7000 visti da me con il metodo che ti ho esposto sopra, per quello te l'ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matematicamente, noti i rapporti e la circonferenza dello pneumatico, si possono calcolare i giri motore corrispondenti ad ogni velocità effettiva. Si può così vedere che i 7.000 giri per un DR sono inverosimili. Dopo provo a mettere dei risultati.

 

Il problema è probabilmente tutto nell' espansione che nulla azzecca col DR

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente con il contagiri io i 7000 ( anche 7200)con il DR P&P (diciamo quasi P&P) li vedevo quotidianamente andando in ufficio, facevo il GRA (in pratica una autostrada) fisso a fondo scala 120... segnati 110 GPS... pure 112 se non c'era vento.... pignone da 21.... marma originale euro 2 scatalizzata.... non era una furia di spinta ed accelerazione, ma cavolo se viaggia, (anzi viaggiava che me lo han rubato)

 

e...non una ma 30 volte, ed anche dopo un anno e dopo due, sempre uguale, in estate inverno, con o senza zaino....

 

con il pignone da 22 andava peggio ma in discesa segnava pure 115 GPS.... in pianura si piantava un pochino e in salita di quarta era morta.... con il 21 saliva bene anche di quarta, molto più che solo bene....

 

insomma andava proprio BENONE!!!

 

E sono pure abituato a motori un pò più spinti che non il DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

d.r e semiespansione polini ti posso confermare che non e" assolutamente una accoppiata vincente , prova con una padella originale o una sito .

Mi sa che non avete letto, ho ripetuto che la polini l'ho montata solo 2 settimane fa, prima avevo la sito e andava sempre male. Quindi non sta nella marmitta o nel cilindro il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non avete letto, ho ripetuto che la polini l'ho montata solo 2 settimane fa, prima avevo la sito e andava sempre male. Quindi non sta nella marmitta o nel cilindro il problema.

 

Hai montato il GT di scatola senza fare nessuna verifica di compressione ed eventuale squisc .....

Se hai beccato dei carter diciamo sfigati perchè molto alti probabilmente potrebbe essere la causa dei tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto abbassare la testata proprio perché mi avevano detto che non ha troppa compressione, penso potrei abbassare ancora un pò e stare ancora in tolleranza.

cmq ho ordinato un kit completo accensione vecchio modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse troppo bassa la testa?se troppo compresso non riesce a detonare in modo corretto.Lo squish sul DR si aggira sui 3 mm.Dicono che si puo' portare a 1,5 mm senza problemi e con notevoli vantaggi.Oltre,per il rapporto di compressione troppo elevato,puo' dare autodetonazione e problemi nel prendere i giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello che dici è vero, ma anche quando montavo il gruppo termico originale murava quasi subito, poi ho fatto abbassare davvero di poco, forse neanche tanto da avere un aumento di performance, posso controllare lo squish e verificare

 

In ogni caso questo non spiega perché se metto qualsiasi altra candela che non sia la champion, la vespa non prende giri, anche al negozio dove mi servo per ricambi mi ha detto "è inutile che prendi un' altra candela tanto non va".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello che dici è vero, ma anche quando montavo il gruppo termico originale murava quasi subito, poi ho fatto abbassare davvero di poco, forse neanche tanto da avere un aumento di performance, posso controllare lo squish e verificare

 

In ogni caso questo non spiega perché se metto qualsiasi altra candela che non sia la champion, la vespa non prende giri, anche al negozio dove mi servo per ricambi mi ha detto "è inutile che prendi un' altra candela tanto non va".

 

 

 

Molto strano ..... La candela di qualsiasi marca dovrebbe andare basta rispettare il corretto grado termico.

Non ho capito bene una cosa, cosa intendi per non va? Velocita, accelerazione, ripresa? Poi cosa ti aspetti come prestazioni..... Avevi già un altra motocicletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi potrei fare anche un video, metto una classica ngk e non brucia la miscela, fa fumo e il rumore ne è la conferma.

Quando ho fatto per la prima volta la prova di cambiare candela non sono arrivato neppure al portone del garage.

Si ho provato più volte altri px, quello del mio amico del 2002, con dr e sito, mi lascia a piedi e sale di giri benissimo, a me interessa che la risposta del gas sia pronta così infatti, e abbia la giusta ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 11/2/2016 at 10:01, mauro_sarno76 dice:

Se ne è parlato anche in altra discussione che aprì io perché volevo montare una centralina ducati energia.

Se i due impianti sono Kokusan completamente, non si può cambiare solo la centralina. Il cono del volano per lo statore a 12 bobine è diverso da quello a 5 bobine. Tutte le vespe uscite dal 27/06/2012 se non vado errato hanno l'elettronica Kokusan. Le precedenti anche se Euro 3 hanno l'elettronica Mistuba con relativa centralina Ducati-Energia blu. Alcune a cavallo tra il 2011 e 2012 sono ibride hanno l'impianto Mistuba ma la centralina è kokusan ma non è la Kokusan delle dopo 27/06/2012 (è il mio caso) e non saprei il perché. Tanto è vero che ho potuto cambiare solo la centralina, ma questa aveva comunque l'attacco non canvas ma quello tradizionale con i faston.

Sulle vespe non modificate cambiare non serve a nulla tanto 7000 RPM non li prendi manco se ti porta un jet. Se si comincia a fare tuning probabilmente il limite dei 7000 RPM potrebbe essere poco.

Deve essere comunque detto che togliere l'impianto Kokusan non porta solo vantaggi, ad esempio si perde la doppia scintilla, il water-prof dei cavi con relativo cablaggio canvas usato sia sulle auto ultima generazione che in aeronautica, la variazione della curva di erogazione variabile dopo i 3500 RPM, bobine statore che non si surriscaldano.

 

Occhio però ad alcuni kit in vendita, sembrano originali ma non lo sono.

Se non sbaglio il precedente impianto Mistuba montava un (CDI Ducati Energia), (Volano 2.45 KG USA Patent 992315),

(Statore 5 Bobine AEL-Mitsuba) i più fortunati alcune volte si son beccati lo statore (Ducati-Piaggio)

 

Con l'impianto Kokusan non è assolutamente vero che devi usare per forza solo la candela originale, basta usare qualsiasi candela resistiva

 

Grado 7 Piaggio RL82C, Bosch WR4AC, Marelli CW7NR, NKG BR7HS

Grado 6 Champion RL86C, Bosch WR5AC, Marelli CW6NR, NGK BR6HS

Chiedo scusa se rispolvero questa vecchia conversazione ma mi affligge un dubbio amletico: 

In previsione del montaggio del Vmc 177 stavo ragionando sull'accensione. La mia kokusan su px Euro 3 scatalizzata non mi ha mai dato problemi di alcun tipo(mi tocco). Premesso che non ho interesse ad avere un motore da giri (sarebbe montato p&p col 20), in caso di upgrade della termica mi sono giunti dei pareri discordanti: 
- c'è chi dice che non da problemi,
- c'è chi dice che è da sostituire assolutamente,
- secondo alcuni basta cambiare la centralina con la ducati energia e sono perfettamente compatibili,
- secondo altri è necessario cambiare anche volano e statore (e forse anche pipetta candela).

Qui leggo una cosa molto interessante in rifermento al mio problema. 

La mia px è stata immatricolata nel settembre 2011, c'è modo di vedere se si tratta una kokusan o una mitsuba con centralina ducati oppure la soluzione "mista" senza aprire tutto?

Mi confermate che la kokusan ha una specie di anticipo variabile tipo kytronic?

Anche io sinceramente non ho riscontrato la presenza di un limitatore di giri, o meglio, se c'è non si sente, in terza urla da far paura... 

L'unica persona di cui ho letto che ha avuto modo di toccare con mano la faccenda e di verificare l'inesistenza di un limitatore è Geny in questa conversazione

http://www.vesparesources.com/topic/68321-scatalizzazione-px-euro-3-e-centraline/?page=2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di che colore è la centralina? Se è azzurra e reca la scritta Ducati Elettronica, l'identificazione è immediata. Se è nera e la Vespa è sempre stata tua, allora hai la Kokusan.

Soluzioni ibride, di fabbrica, sono da escludere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marben dice:

Di che colore è la centralina? Se è azzurra e reca la scritta Ducati Elettronica, l'identificazione è immediata. Se è nera e la Vespa è sempre stata tua, allora hai la Kokusan.

Soluzioni ibride, di fabbrica, sono da escludere.

 

Grazie Marben, effettivamente è nera! dunque Kokusan! 

Io sinceramente non mi trovo male, non mi ha mai dato problemi e non ho l'impressione che la vespa vada meno rispetto agli altri 125 scatalizzati.... penso che per ora non abbia senso l'acquisto di un'altra accensione anche se montassi un 177... che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti, ho letto con attenzione, anche se in ritardo, la discussione e ho trovato parecchie analogie con la mia situazione:

Vespa PX125 Touring 2016

DR 177, rapporti originali

Carburatore Spaco 20/20 e getti max.108/BE5/160  min. 45/140

da maggio Padella Malossi Power Exaust ( prima usavo una Megadella per 125 )

Candela Champion RL82C (ancora quella consegnatami con la Vespa)

Ho provato in diverse occasioni a sostituire la candela con (più di) una NGK BR7HS (qui in zona vendono solo quelle) ma ho riscontrato subito problemi di erogazione (mitraglia) aprendo il gas e sono sempre tornato alla candela originale.

Uso la Vespa tutti i giorni, le prestazioni non sono eccezionali ma abbastanza soddisfacenti, specie in salita.

Quest'estate, durante la gita annuale che organizzo con i miei colleghi, viaggiando a velocità di crociera (80 Km/h) ho riscontrato un paio di volte dei leggeri mancamenti che ho imputato alla consunzione della candela (17000 km).

Tutto questo per dire che anch'io sono arrivato alla conclusione che l'unica candela che posso montare senza problemi è la Champion.

Sinceramente ho valutato di cambiare il gruppo accensione ma è una bella spesa e non è detto che dia risultati apprezzabili; certo che però la storia della candela è strana...

Che dite della Zeus..? non ho capito se va integrata alla Kokusan o la sostituisce del tutto.

Pace e Vespa a tutti.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...