Vai al contenuto

francescopx

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    47
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su francescopx

  • Compleanno 09/09/1990

Informazioni Personali

  • Città
    Verona
  • Le mie Vespe
    vespa px 125 2011
  • Occupazione
    libero professionista

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

francescopx's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti! Qualcuno riesce a darmi dei consigli sulla carburazione, con Stelvio P&P e carburatore originale 20/20? Attualmente la sento grassa, soprattutto alle medie aperture, ma anche aprendo tutto in prima e seconda a un certo punto tende a spernacchiare (in terza e quarta no). sabato vorrei andare sullo Stelvio e dubito di arrivare in cima messo così. Attualmente monto: 45/140 minimo 115/be3/160 ghigliottina non ne ho idea ma credo sia quella giusta, mi è stata montata da uno del mestiere, che però mi ha fatto la carburazione un po' grassa per il rodaggio (infatti consuma uno sproposito). Grazie a tutti!
  2. Sentirò che mi dice il meccanico in merito. Magari sbaglio ma non penso che questo motore p&p con carburatore 20 e padella polini possa fare molto più di 7000 giri In futuro sicuramente farò un upgrade, ma per adesso non cambio null'altro a meno che non sia strettamente necessario! Attendo di avere ancora due dire da parte ?
  3. Ciao a tutti! Come anticipato, anche io sono Stelvizzato da qualche settimana, p&p, polini original e pignone da 22, null'altro. É stato montato da una persona competente (dunque non da me ?). Adesso ha circa 600 km sulle spalle e sento che si sta slegando. Ho avuto qualche piccola disavventura: - bruciato due candele, ngk grado 9 schermate (ho accensione kokusan): mi vergogno un po' perché alla prima bruciatura ho chiamato il meccanico che si è fatto un bel po' di strada per assistermi. É che a me pareva che la scintilla ci fosse, dunque ho pensato ad un altro guasto, ben più grave. Dopo qualche giorno stessa storia. Allora sono passato al grado 8 e mi pareva che la combustione fosse migliore, nonostante la carburazione grassoccia da rodaggio. - qualche giorno fa rompo paraolio lato volano, la porto da un altro meccanico, ma solo perché era vicino a dove lavoro e avevo bisogno della vespa, non per altri motivi. Il meccanico nota che la carburazione è eccessivamente grassa e misurando il getto del max da 116 risulta che questo in realtà è un 120 abbondante. Lui sostiene che a volte si trovano getti con le misure effettive che non corrispondono. Cambia paraolio e il getto del max scendendo di qualche punto e dice che probabilmente è stata la carburazione grassa a farmi bruciare le candele. Non so se esista qualche connessione con la rottura del paraolio invece. Per il momento pare andare piuttosto bene, forse la carburazione è ancora un filo grassa, ma tranqui. Per il momento ho ancora la candela da 8, non so se ripassare alla 9 o attendere. Tra qualche km la porterò dal primo meccanico per aggiustare un paio di cose. Impressioni: Un altro pianeta rispetto all'originale, bella coppia, la spinta aumenta regolare è ha un bel tiro, anche se non mi sono ancora avventurato a tirare le marce. Il pignone da 22 pare quello giusto. Forse col 23 si poteva osare, anche perché peso 70 kg e raramente vado in coppia fuori città, ma così è bella nervosetta e la velocità max non mi interessa particolarmente. A parte qualche sparata, oltre i 90 di crociera non andrei. Inconvenienti a parte, il mezzo è divertentissimo e grazie agli ammortizzatori yss è anche più stabile in tutte le condizioni di guida.
  4. Allora, com'è venuto fuori questo Stelvio in corsa 60?
  5. Sicuramente hai ragione sul discorso mescola/disegno, basandomi sul disegno mi è sembrato "naturale" pensare ad una maggior capacità drenante delle s83. Per una comparativa più precisa bisognerebbe provarne vari modelli in tempi brevi in modo da avere un giudizio più oggettivo. Recentemente però ho riprovato le s83 sulla lml di un amico e le ho trovate orrende rispetto alle ME1, per i motivi esposti prima e da te sottolineati. Sulla lista delle gomme da provare aggiungo: contitwist, pirelli angel, schwalbe weatherman, citygrip, heidenau k58 (anche con mescola invernale)
  6. Io mi trovo molto bene con le Metzeler (sono al quarto treno), effettivamente sul bagnato non sono il top, quando piove vado piano e risolvo il problema, anche perché secondo me sul bagnato la vespa è un trappola mortale qualunque gomma monti. Provate anche le Pirelli SL 26, non male ma meglio Metzeler, che inoltre pago 52 euro la coppia spedite. Molto interessanti le Pirelli Angel di cui parla Coni, sono curioso di sapere come vanno. Quanto alle S83, hanno senso su un mezzo "antico" e di pregio, visto il disegno classico, altrimenti non c'è motivo di prenderle: - costano più delle Metzeler; - durano molto meno; - sono gomme strette e quadrate con le quali è difficile piegare ed avere un appoggio stabile in curva, in cambio probabilmente sono migliori delle Metzeler sul bagnato.
  7. Alla faccia del motore muletto!!! Ottimo coppia poi!!! Io pensavo di fare finalmente un piccolo upgrade al mio 125 E3 scatalizzato, dopo 35.000 km, le mie finanze da praticante avvocato (sigh) non mi consentono grosse spese, anche perché il lavoro sarà fatto da un professionista (penso di rivolgermi a uno di tua conoscenza a Pescantina, Coni). Pensavo al minimo sindacale, per poi pensare ad un ulteriore upgrade in futuro, dunque mi è stato suggerito: - Cilindro di scatola - polini original - pignone da 23 Carburatore pensavo di tenere il suo 20, anche perché non raccordando ha poco senso il 24, no? Sarebbe importante mantenere, in ogni caso, il miscelatore, sia perché sono un comodone, sia perché così riesco a passare tranquillamente la revisione. Spero che sia possibile tenere l'accensione Kokusan originale, che a me non ha mai dato alcun problema, è sempre andata egregiamente. Altro dubbio è relativo all'usura di altre parti, tipo l'albero motore. La vespa è sempre stata trattata con cura ma non si sa mai, dopo 35 000 km, ma sicuramente il meccanico mi darà un parere esperto. Dite che rispetto ad un originale la differenza è notevole e vale la spesa? Il pignone da 23 su corona originale da 68 potrebbe essere una scelta azzeccata? contate che peso 72 kg e la consorte, che saltuariamente mi accompagna, meno di 50.
  8. Mi candido ufficialmente! se compro il cilindro + quel piccolo contorno e grey (o chiunque ha sviluppato il cilindro) si offre di montare e settare il tutto farò molto volentieri una recensione approfondita e imparziale. ? Vedo che interessa a tutti, anche su forum tedeschi ho notato un Certo interesse! Potrebbe essere una buona occasione per tutti, compreso il sottoscritto ovviamente ????
  9. beh anche i 250 che si spendono da Tonazzo non sono male dai, si tratta pur sempre di un cilindro in alluminio di nuova generazione! Da ignorante mi chiedo: ma perché è così difficile e costoso, in genere, tirare fuori 17-18 cv da un 177 2 tempi su una large e fare in modo che sia affidabile?? Probabilmente è un problema di fluidodinamica legata ai carter, ma non saprei sinceramente. Siamo nel 2018 e credo che il 177 più montato sia ancora il vecchio ghisone polini... non c'è qualcosa che va? io penso che lo monterò appena mi decido seriamente a fare questo upgrade, dopo 35.000 km di 125 originale ne sento la necessità. Francamente pensavo di "condirlo" il meno possibile, le mie finanze da praticante avvocato non mi consentono di esagerare e voglio vedere come va preso a buttato su: - carb 20 - pignone da 23 (alcuni dicono sia inaffidabile con la corona da 68 altri dicono di andare tranquillo... boh) - polini original o megadella. Sono ancora deciso a provare a tenere la Kokusan orginale, in giro tutti la odiano la mia è sempre andata perfettamente. Non capisco se il discorso del limitatore di giri sia reale oppure una diceria che è stata trasformata in verità, io seconda e terza le tiro fino alla morte e non sento nessun limitatore. L'unico dubbio ce l'ho sulla regolazione dell'anticipo, qui c'è chi dice che è ad ancipo fisso, qualcuna ha provato con la strombo e ha verificato che è ad ancipo variabile tipo kytronic... mah.. anche qui.. leggende.. In ogni caso troverò qualcuno di competente per fare questo lavoretto e poi farò una recensione esaustiva. Non mi sento in grado di settare un elaborazione come Dio comanda, ma ho un culo molto sensibile.
  10. Ma cosa c'entra col 177? così si crea solo più confusione in chi vuole imparare e conoscere.
  11. Montato così senza toccare i carter secondo te posso tenere l'albero così com'è senza lavorarlo? So che sei di Verona anche tu, secondo te è possibile fare un piccolo test drive per "toccare con mano"? Conosci qualcuno disponibile per caso?
  12. Incredibile!! Sempre più convinto che sarà il mio cilindro (e mi accontenterei di molto meno)
  13. Grazie Marben, effettivamente è nera! dunque Kokusan! Io sinceramente non mi trovo male, non mi ha mai dato problemi e non ho l'impressione che la vespa vada meno rispetto agli altri 125 scatalizzati.... penso che per ora non abbia senso l'acquisto di un'altra accensione anche se montassi un 177... che dici?
  14. Chiedo scusa se rispolvero questa vecchia conversazione ma mi affligge un dubbio amletico: In previsione del montaggio del Vmc 177 stavo ragionando sull'accensione. La mia kokusan su px Euro 3 scatalizzata non mi ha mai dato problemi di alcun tipo(mi tocco). Premesso che non ho interesse ad avere un motore da giri (sarebbe montato p&p col 20), in caso di upgrade della termica mi sono giunti dei pareri discordanti: - c'è chi dice che non da problemi,- c'è chi dice che è da sostituire assolutamente,- secondo alcuni basta cambiare la centralina con la ducati energia e sono perfettamente compatibili,- secondo altri è necessario cambiare anche volano e statore (e forse anche pipetta candela). Qui leggo una cosa molto interessante in rifermento al mio problema. La mia px è stata immatricolata nel settembre 2011, c'è modo di vedere se si tratta una kokusan o una mitsuba con centralina ducati oppure la soluzione "mista" senza aprire tutto? Mi confermate che la kokusan ha una specie di anticipo variabile tipo kytronic? Anche io sinceramente non ho riscontrato la presenza di un limitatore di giri, o meglio, se c'è non si sente, in terza urla da far paura... L'unica persona di cui ho letto che ha avuto modo di toccare con mano la faccenda e di verificare l'inesistenza di un limitatore è Geny in questa conversazione http://www.vesparesources.com/topic/68321-scatalizzazione-px-euro-3-e-centraline/?page=2
  15. Grazie Franco, molto gentile

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...