Vai al contenuto


T5 vs PXE200


poeta
 Share

Recommended Posts

Altro che tuning!!! ORIGINALISSIME!

 

entrambe conservate, originali e perfette, sui 13.000 Km all'attivo entrambe ed entrambe tagliandate per bene---

 

insomma un confronto possibile e finalmente veritiero....

 

alla 200 Adry 1982....

 

alla t5 Poeta 1967....

 

diciamo che la 200 ha più coppia... tirate Ehm.. in città (ma deserta), con temperature prox ai 35° ed umidità da foresta pluviale... prima e seconda siamo lì, la 200 è più lineare e seppur la mia T5 gira ben più alta il rapporto cortissimo originale la tiene a ruota della 200 nè davanti nè dietro, una tira e l'altra strilla ma sono al fianco centimetro più o meno, di terza la 200 tiene stimo fin verso gli 80h, la T5 sempre a ruota però quando la 200 cambia in quarta il T5 ha ancora buoni 1200 giri e sono quelli alti che la fanno fischiare a 8000 giri e 90 h, la 200 più caparbia è però già in quarta e si lancia decisa verso la sua velocità max, quindi la T5 seppur ha un rapporto più corto cambia dopo la 200cc in quarta,,,, di quarta la 200 tira rapida i 105-110... la T5 gli è andata un pochino avanti in terza e di quarta non fugge certo, rosicchia qualcosina urlando a 7000 fino ai 105 come la 200 seppur li tira con una elasticità che la 200 non ha, dopo la 200 è la suo max mentre la T5 stira gli ultimi 1000 giri che la portano a 8000 giri di quarta, e lì in effetti il T5 vola, segnando i 110 e poco più di strumento e complice un falso piano superandoli, infatti la T5 non ha tiro basso e soffre in vero le salite che deve affrontare la max dei giri, la 200 è più tosta, più mulo, ha una ripresa immediata che la T5 si sogna, la 200 insomma si guida la T5 si strippa.... la 200 volendo và pure ad 80 lineare e pulita la T5 gli 80h se li sogna, o vai a 100 o a 70 con la seconda che striklla sui 7800 giri, è quindi obiettivamente un pò stressante da guidare e necessita di conducenti esperti per poter circolare decentemente in città....

 

la 200 non vince il confronto velocistico per poco.... eppure non sfigura tenendo la T5 fino ai 100Km/h praticamente a braccio, dopo il 200 allunga ancora fino ai 105-110 ma il T5 a 8000 giri è una skeggia impazzita capace complice di una cambiata azzeccata ed un leggero falso piano di scaricare i 120, (i 110 li brucia)...

 

di rapporto la T5 è più lunga a parte il ratio... la cambiata terza quarta ed anche quella precedente sono tardive rispetto alla 200 (inatteso)

 

nella guida la 200 è più godibile e gestibile, la T5 in questo ha un handicap, ai bassi seppur la mia è ben più che solo decente, la cinque travasi è vuotina a solo e sopratutto in due soffre cambiate precoci e le salite affrontate sotto i 5000 giri motore (regime di coppia) richiedono decise scalate, la 200 invece anche a 1000 giri riprende dai 20 km/H FOSSE pure in quarta marciA!!!

 

i consumi non sono nemmeno paragonabili, la T5 non riesce ad andare piano, piano quasi non funziona, giri travaseria e il resto la fanno consumare ben più della 200 stimo medie di 18 litro per la T5 (al meglio) e di 22 per la 200 (al peggio)... enttrambe però sono ben lontane dai 35 litro di una onesta 125PX....

 

Uso: la T5 è vespa accessoria, mai una t5 COME RPIMA VESPA DUNQUE! Corre ma non troppo, più di altro ma solo quello, ovvero corre e basta, sarebbe stata bellissima a mio dire con un cilindro da 151cc che gli avrebbe donato quel bbriciolo di tiro che non ha proprio, ma è purtroppo 125cc...

 

la 200 più poliedrica, vibra di più ma è su ogni percorso a suo agio, dallla città all'autostrada, luoghi dove una t5 O NON PUò ANDARE O si trova a disagio.... la 200 è rotonda diciamo la T5 spigolosa.... come linea.... non si discute la PXE200 più classica ha una eleganza che la T5 si sogna, lo spoiler e il manubrio con faro rettangolo la rendono un poco stonata, la coda tronca un poco troppo squadrata e la strumentazione con il fondo a quadretti mi ricorda la PANDA 30, ha cioè imperdonabili cadute di stile.

 

Pur vero che costa un buon40% in meno di una 200 e seppur stranuccia si desidera pèr il motore davvero raffiato che la allestisce...

e la sella comodissima.... i registri sui cavo freno e una aereodinamica decente....

 

la 200 invece la sii desidera... non perchè sia strana, ma perchè è a mio dire fantastica, non è sportiva di certo, ma cavolo la T5 deve sudare sette camicie per stargli davanti urlando e ringhiando, la 200 zitta zitta..... lì dietro,,,, senza una sola goccia di sudore, e magari con la giusta marma e uno squish decente, con gesto elegante la eguaglia a mento alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Altro che tuning!!! ORIGINALISSIME!

 

... e allora cosa apri a fare una discussione in tuning????? :nono:

 

Sposto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostata qui non la vedono a mio dire....

 

era più utile in tuning per avere un confronto....

 

insomma se una 200 fà 105 e una T5 110, averci il 177 e tirare i 100 dovrebbe pur far sorgere una qualche perplessità????

 

Spostata OK....

 

ma qui serve a nessuno.... non è polemica la mia ma solo una obiettiva considerazione....

 

Inoltre...la T5 150cc spagnola ha il motore della Px 150, la 200 tedesca il 200 classico... se avessero avuto il cilindro in alluminio 5 travasi da 150cc o addirittura fosse esistito un motore tipo t5 da 200cc, ovvero maggiorato, stai pur certo che non esisterebbe una sola T5 da 125cc in Italia!!!

 

il Malossi costa un botto e da solo ha poco senso....

 

il POLINI è un ghisa a 8000 giri ci arriva, ma purtroppo dopo 6 secondi a quei giri si liquefa... fonde, scioglie....

 

se POLINI facesse un alluminio fotocopia dell'originale da 151 cc ci basterebbe per sentirci finalmente felici su vespe T5 che riescono a salire la rampa del garage a motore freddo magari di seconda!!!

 

Sarebbe un grande successo commerciale, ed ogni T5 lo monterebbe.... ma sarebbe troppo logico e facile..... OK spendo altre 300 per l'originale se spacco... e continuo a spingerla di frizione sotto i 2000 giri, o.... a guidare come un ossesso sempre tra i 5000 e gli 8000....

 

Molti non la amano, tra questi io....

 

ma tirandogli fuori ogni stilla di potenza e brutalizzandola nella guida oltre il consueto.... lì dove ogni altra vespa accuserebbe fatica stress e facili rotture, la T5 rivela il suo carattere!!!!

 

Ha ragione Adry.... serve un pizzico di manico ed esperienza per la T5, senza una buona messa a punto e senza aver capito bene come si guida potrebbe da subito deludere.... ma se OK.... e sopratutto se siete i vespisti giusti, la T5 è divertente... a suo modo sportiva.... ovvio che il 130 small ben fatto vi frantuma.... ma prima o poi mi piace sperare che un 150cc in alluminio esca davvero per il T5....

 

sarà allora la vespa più ricercata del web, e tra quelle che di diritto chiamiamo Veloci....

 

 

 

 

T5"v".

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Spostata qui non la vedono a mio dire....

 

era più utile in tuning per avere un confronto....

 

insomma se una 200 fà 105 e una T5 110, averci il 177 e tirare i 100 dovrebbe pur far sorgere una qualche perplessità????

 

Spostata OK....

 

ma qui serve a nessuno.... non è polemica la mia ma solo una obiettiva considerazione....

 

Copio e incollo le indicazioni su come individuare la giusta discussione:

 

Off Topics

 

 

 

Forum di discussione sul mondo Vespa in generale. Per le domande più specifiche (ad es. pratiche, officina, viaggi, presentazione dei propri mezzi e quant'altro) utilizzare i sub-forum che trovate più sotto.

 

 

Tuning Largeframe

 

Elaborazioni estetiche e meccaniche Vespe Largeframe

 

Stai parlando di elaborazioni?

No, anzi, a detta TUA è un confronto tra 2 vespa originali ....

Impressioni di guida, prestazioni, cosa esiste al mondo per questi motori ....

insomma una bella e piacevole discussione generale sul confronto tra questi due modelli di vespa che seguo con interesse. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta,

mi diverto (tanto) anche io a "confrontare" il T5 originale di un caro amico col mio 200 sempre originale. Ad essere onesto saranno 10 anni che continuamo a divertirci come bimbi... :oops:

 

Nel nostro caso vince quella che guido io perchè il mio caro amico è un (bel) po' sovrappeso e quella che guida lui si porta a spasso una persona e mezzo. Quindi nei "collaudi" ci scambiamo periodicamente i mezzi per amore della competizione..

Alla partenza da fermo generalmente è vantaggio il 200 grazie alla coppia ma appena cambia marcia viene superato dal T5 che fa più giri a sua volta superato nel cambio marcia dal 200 e si continua così fino alla quarta..

Sui giri con salite ripide invece prevale il 200 grazie alla coppia. I tornanti stretti col 200 si fanno in seconda e poi si allunga fino al tornante successivo sempre in seconda. Il T5 invece richiede di scalare in prima, passare in seconda, riscalare ed alla fine rimane indietro.

Stesso discorso nel caso di viaggetti, dopo un oretta di guida intenti a tirare ben bene le marce col T5 passa la voglia e ci si mette a guidare normali e il 200 diventa irraggiungibile..

 

Il bello è che nonostante "caratteri" opposti (tutta coppia una e tutti giri l'altra) le prestazioni sono molto simili. E guidandole c'è sempre una situazione in cui l'altra ti fa "rabbia" e ravviva la competizione. Una volta è perchè vieni superato dal 200 che borbotta tranquillo come se stesse andando a passeggio mentre tu col T5 stai tirando le marce alla morte. Succede anche il contrario quando il 200 arriva a "murare" e devi cambiare marcia e vieni superato dal T5 che continua a salire di giri come un indemoniato..

 

Per onestà intellettuale ora che ho fatto il tagliando dei 28 anni al 200 ovvero motore nuovo (originale) con qualche piccolo affinamento e l'ago della bilancia è a favore del motore nuovo ed il T5 rimane indietro. Ma il mio amico è intenzionato a correre ai ripari, e poi si ricomincia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello leggere di questi confronti. Io tra altre Vespe ho anche un T5 che dopo aver provato un po di tutto è ritornato alla sua configurazione originale, anche la marmitta originale ha subito da poco la cura consigliata da Poeta. Purtroppo non vedo mai oltre i 7000giri anche insistendo pesantemente e spremendola oltre il dovuto ! non me lo so spiegare, il banco è in ordine con cuscinetti nuovi, l'albero è nuovo MecEur, fasce nuove, carburatore Dell'Orto originale revisionato, getti originali, provato anche getto 112 ma non cambia nulla, insomma tutto è stato fatto in regola. Ma non fa niente va bene anche cosi, peccato che manchino quei 1000giri che descrivi ! poi rileggendo una vecchia prova del T5 su Motociclismo leggo che la potenza massima la si ottiene poco prima di 7000giri e la velocità massima raggiunta dal collaudatore è di 108km/h in posizione abbassata...dunque la mia sembra andare come dovrebbe...sono piuttosto quelle che riescono a segnare gli 8000 giri da originale che hanno il diavolo in corpo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello leggere di questi confronti. Io tra altre Vespe ho anche un T5 che dopo aver provato un po di tutto è ritornato alla sua configurazione originale, anche la marmitta originale ha subito da poco la cura consigliata da Poeta. Purtroppo non vedo mai oltre i 7000giri anche insistendo pesantemente e spremendola oltre il dovuto ! non me lo so spiegare, il banco è in ordine con cuscinetti nuovi, l'albero è nuovo MecEur, fasce nuove, carburatore Dell'Orto originale revisionato, getti originali, provato anche getto 112 ma non cambia nulla, insomma tutto è stato fatto in regola. Ma non fa niente va bene anche cosi, peccato che manchino quei 1000giri che descrivi ! poi rileggendo una vecchia prova del T5 su Motociclismo leggo che la potenza massima la si ottiene poco prima di 7000giri e la velocità massima raggiunta dal collaudatore è di 108km/h in posizione abbassata...dunque la mia sembra andare come dovrebbe...sono piuttosto quelle che riescono a segnare gli 8000 giri da originale che hanno il diavolo in corpo :-)

Sinceramente con la mia segno tranquillamente i 7800 poi lasciò per paura che esploda tutto ma forse qualcosa ancora c'è.... Piuttosto per la velocità massima ho segnato i 110 abbassato...ma peso poco più di 100 kg e sono alto 1.95...la tua può fare di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello leggere di questi confronti. Io tra altre Vespe ho anche un T5 che dopo aver provato un po di tutto è ritornato alla sua configurazione originale, anche la marmitta originale ha subito da poco la cura consigliata da Poeta. Purtroppo non vedo mai oltre i 7000giri anche insistendo pesantemente e spremendola oltre il dovuto ! non me lo so spiegare, il banco è in ordine con cuscinetti nuovi, l'albero è nuovo MecEur, fasce nuove, carburatore Dell'Orto originale revisionato, getti originali, provato anche getto 112 ma non cambia nulla, insomma tutto è stato fatto in regola. Ma non fa niente va bene anche cosi, peccato che manchino quei 1000giri che descrivi ! poi rileggendo una vecchia prova del T5 su Motociclismo leggo che la potenza massima la si ottiene poco prima di 7000giri e la velocità massima raggiunta dal collaudatore è di 108km/h in posizione abbassata...dunque la mia sembra andare come dovrebbe...sono piuttosto quelle che riescono a segnare gli 8000 giri da originale che hanno il diavolo in corpo :-)

 

Se può consolare nemmeno il T5 del mio amico arriva a 8000 giri, magari in prima/seconda ma in quarta sono sicuro di no. Secondo motociclismo che le provò entrambe in pista le velocità massime sono analoghe (108 una e 109 l'altra). E rispecchia le impressioni empiriche dei miei test comparativi.

Aggiungo che negli anni il mio 200 ha viaggiato molto di più del T5 (più del triplo dei km) ed ha perso proggressivamente smalto. Me ne son accorto bene dopo il rifacimento del motore che non è mai andato così (nemmeno da nuovo). Ora in terza ha guadagnato 10km/h esatti col suo tachimetro ed il T5 arranca.. :twisted:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T5 devo però ammettere...ovvero la MIA T5 e quella di Iskandar che ho messo a punto (identica alla mia anzi un pelo più veloce vaffancul!).... seppur originalissime hanno avuto la rimozione della lana di sonorizzazione, del cannello e una nuova carburazione con freno aria 150 BE4 e puntale mi pare da 116...

 

entrambe e dico entrambe tirano gli 8000 di quarta, certo bisogna violentarle come pochi avrebbero cuore di fare e nutrire la più completa fiducia sul proprio mezzo, ma ci arrivano e in leggera lunga discesa li superano segnando anche 8200....(sia ben chiaro in fuorigiri)

 

và ancora detto che quella di iskandar alla TRe mari ha scaricato i 130 di strumento... (motore ben caldo e discesa)... la mia (che non ha mai fatto nemmeno casa mare) non ha mai segnato più di 120, sono poi gommato alto con le SC30 e il riscontro con il GPS è di parità, ovvero segna e fà 120 tondi tondi...

 

Ovvio che le T5 più di altre vespe soffrono di usura precoce delle fasce elastiche, e di ostruzioni alla marmitta carburarle di fino poi non è facile.... ed ognuna và carburata a modo suo... io ne ho regolate alcune con il BE5 di polverizzatore o non c'era modo di farle camminar forte!!!

 

Ho anche "alcune200cc", e confermando tutto quanto detto sia da me che da altri... le preferisco... stressano meno della T5 che seppur performante (la mia mi sembra di capire particolarmente) esige una guida sempre nervosa...

 

messa alla frusta la T5 diverte di più....la 200 invece è più seria più vespa più versatile ed utilizzabile e seppur di punta massima non la equivale.... la surclassa nell'uso quotidiano, in viaggio e per coppia... e poi volendo và in autostrada....

 

però il T5...è davvero la più veloce vespa di serie... peccato che solo una su cinque stimo vada almeno all'80% del suo potenziale!!!

 

cREDO AI RILIEVI DI MOTOCICLISMO.... sia ben chiaro, infatti con la marma silenziata le gomme sc28 pirelli originali (disegno phantom e bassissime) e la carburazione di serie, fà appunto 109 a 7800 giri stimo.....

 

invecchiando migliora insomma....

 

ma non illudetevi anche tra 30 anni una T5 sarà e rimarrà esteticamente "bruttina".

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è vero che la T5 rimane l'unica Vespa che funziona cosi bene con il solo motore originale. Ho provato un po di tutto su questo motore, tra alberi, marmitte, cilindri speciali e poi un giorno causa un bel pistone Malossi scivolatomi dalle mani e rotto sul bordo del banco decisi di rimontare il gruppo originale e da allora è rimasto cosi. Provo ogni tanto qualche cosetta per migliorare come per esempio di questi giorni il modulo di anticipo variable Kytronic con risultati abbastanza sorprendenti. Rimane secondo me la netta sensazione che se la marmitta originale non è a posto il motore non si esprime come si deve. Per il confronto con il 200 secondo me a livello di confort e per un uso cittadino non c'è paragone, oggi dopo giorni in sella alla T5 ho preso il mio Rally 200...beh...come dire...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ancora, visto che su questo motore si "sfriziona" tanto quando il motore è sottocoppia mi chiedevo che tipo di frizioni montate ? la 7 molle originale, quella tipo Cosa ? altro ? io ho la 7 molle con cestelle MMW ma sfrizionando vibra un bel po quando attaccano i dischi e partendo a palla dal semaforo strappa di brutto e salta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ancora, visto che su questo motore si "sfriziona" tanto quando il motore è sottocoppia mi chiedevo che tipo di frizioni montate ? la 7 molle originale, quella tipo Cosa ? altro ? io ho la 7 molle con cestelle MMW ma sfrizionando vibra un bel po quando attaccano i dischi e partendo a palla dal semaforo strappa di brutto e salta..

 

Anche la mia strappava e saltava... Una cosa insopportabile. Se cambiavo i dischi, boccolo in rame e rasamento durava 50 Km e ricominciava a ripresentarsi il problema. Stanco di affidarmi ad altri mi sono armato di pazienza e l'ho smontata io con l'aiuto di un amico. Ho notato subito che chi ci aveva messo le mani prima di me, non aveva allineato gli infadischi in ferro. Infatti gli ultimi due dischi si erano incollati ed erano completamente secchi (ho una 4 dischi con molle rinforzate), forse proprio perchè con gli infadischi non allineati non filtrava l'olio in tutta la frizione. Comunque nell'occasione ho montato un portamolle temprato con Clutch Slider Pinasco ed ora la frizione non strappa piu. Spero solo che il cuscinetto che lavora sul portamolle non lo segni con l'avanzare dei Km percorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone da 20 e la sette molle e le sfrizionate necessarie fanno del tutto per farla strappare, con serii problemi per il parastrappi ahimè!!! il segreto è caricare 300 cc di olio se non 350cc ed oliare molto bene in immersione per 48 H i dischi prima di montarli.... cavo e leva perfetti aiutano,,,, ma se strappa ed avete oliato bene i dischi... consiglio un parastrappi nuovo (hai detto nulla Poeta!) molle tipo DRT ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Sarò stato io sfortunato anche con il 200?? Fino a marzo 2015 ho avuto un p200e del 1982 con miscelatore x 27 anni, ebbene originale non e mai andato piu di 85 /90km qui parlate di 108 110 km 110 li ho visti con il malossi 210

???? confermo la coppia mostruosa, ai bassi reggimi, in salita andava sui 60 65 km, sia da solo che in 2, fluidita nel salire di giri ottima, ma quante vibrazioni, il motore in 27 anni e stato rifatto 3 volte, ma non andava mai piu di 90 km, sempre motore originale, la quarta volta da un ciarlatano...a raccordato i travasi piu albero motore anticipato ma sempre 100 110 con il malossi, o sempre tenuto il carburatore da 24 con filtro t5 anche se con parecchie modifiche ai getti .. so bene che il malossone aveva bisogno di ben altri carburatori, ma non li volevo vedere fuori dalla scatola filtro e la cosa principale il miscelatore, doveva funzionare, con il malossi o perso la coppia ai bassi..ma avevo guadagnato..allunghi favolosi...in 3 la tiravo fino a 95 100 km..in quarta si sedeva a 110, dimenticavo x avere un po di coppia avevo montato la megadella v4 e funzionava. Ripeto da originale il mio p200e piu di 90 km non ha mai fatto.

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

tommiv....

 

non ti scoraggiare, considera che i 90-95 sono la velocità solita delle 200 normodotate... qui si parla di 200 di gente che smonta il motore un giorno sì e l'altro pure magari solo per vedere se cambia meglio con lo spallamento a 0,15 o a 0,20!!!

 

Cioè parliamo di persone che affinano la carburazione e la fase a seconda del tempo che fà, e prima di determinare la marmitta giusta in base al getto magari ne provano cinque!!!???

 

Insomma una 200 può fare 110, dovrebbe farli, manella realtà pochine li fanno davvero!!!

 

Il T5 è più ostico.... la tua sui 100 mi pare, come per la 200 il 90% dei T5 và così...

 

il rimanente 10% è settato da mani esperte, in vero c'è anche la variabile fortuna, infatti alcune T5 vanno inspiegabilmente forte!!! Come quella di Iskandar....che và qualcosina meglio della mia seppur identica... in vero và qualcosina meglio di ogni T5 originale del pianeta, và a capire perchè,,,, l'ho messa a punto io ovvio, identica alla mia, eppure và meglio,,,, porkaputt!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x l eccelente spiegazione,??? il t5 x mancanza di tempo un po perché piove, dopo che ho montato il be4 piu 112 di max devo ancora provarlo, solo messo in moto

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel confronto.....io utilizzo sia un px 150e che una t5....sono un amante della T5 anche se devo ammettere è stata dura trovargli il giusto compromesso...

La mia T5 è così configurata: Cilindro Polini, Testa originale (ne avevo montata un'altra originale tornita ma scoppietava troppo in rilascio), marmitta leovinci, carburatore originale con getto max 115, freno aria 120, vite carburazione svitata di 3.5giri.

velocità max calcolata con gps 113,40 a 8000/8200giri. di contachilometri segnava quasi 120Km.

E' vero la T5 va maltrattata un po nella guida, ma probabilmete è anche abitudine.... ho sempre fatto motocross con moto 125cc e si devono guidare come la T5.... sempre a canna per divertirsi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...