Vai al contenuto



cornetto polini si 24/24


Enricoroma
 Share

Recommended Posts

Ok Enrico, lo scarico allargato ottimo, lo squish rivisto pure.... mi sono riletto tutto, hai allungato la valvola è quasi un azzardo perché hai albero anticipato Mazzucchelli e 2+2, ma se tiene OK và bene.... la vespa ora và forte 115 GPS sono di tutto rispetto...

 

uhmmmm Damiano consiglia una Megadella più chiusa della V4.... e tu dici che non hai forza, il POLINI una cosa ha per certo tiro alto e forza!!! Ovvero tutto quel che serve...

 

mi ostino a dire che deve fare 120 (pure 1189 se è davvero giusto come POLINI ed il tuo lo è accidenti, c'è qualcosa...

 

qualcosa che non mi torna....

 

CERTO!!! OVVIO CAVOLO!!! bastava rileggere la prima pagina!!!

 

Hai il pignone da 23 è lungo per una V4!!!! Se il rapporto è lungo serve una marma da tiro basso, ma il POLINI raccordato come il tuo per ridere gira a 7800 (ma gira certo di più anche ora in terza), ovvero gira altino, ama quindi marmitte ben aperte e la V4 è giusta, ma... il pignone se lo vuoi che giri forte deve essere da 22!!!

 

Per prova vai a Via Appia lanciati in discesa da Albano verso Roma, solo così valuterai bene se il tuo pignone è eccessivamente lungo, se la vespa prende tutti i giri in discesa che prima non prendeva (lo senti anche ad orecchio dal suono della marmitta v4) un 22 denti costa poco da Bicasbia....

 

e ci scommetto che è il pignone da 23....

 

costa più montare una megadella più chiusa e gli tagli i giri...

 

in vero se tutto accordato come un violino fa anche 9000 giri il POLINI, ma serve anche il volano da 1,5 kg...

 

120 è la sua potenziale velocità, sei lungo, non ti pare perché lo senti andare bene ma sei lungo....

 

provaci il pignone da 20 o 21 originali e fai due+due...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ok Enrico, lo scarico allargato ottimo, lo squish rivisto pure.... mi sono riletto tutto, hai allungato la valvola è quasi un azzardo perché hai albero anticipato Mazzucchelli e 2+2, ma se tiene OK và bene.... la vespa ora và forte 115 GPS sono di tutto rispetto...

 

uhmmmm Damiano consiglia una Megadella più chiusa della V4.... e tu dici che non hai forza, il POLINI una cosa ha per certo tiro alto e forza!!! Ovvero tutto quel che serve...

 

mi ostino a dire che deve fare 120 (pure 1189 se è davvero giusto come POLINI ed il tuo lo è accidenti, c'è qualcosa...

 

qualcosa che non mi torna....

 

CERTO!!! OVVIO CAVOLO!!! bastava rileggere la prima pagina!!!

 

Hai il pignone da 23 è lungo per una V4!!!! Se il rapporto è lungo serve una marma da tiro basso, ma il POLINI raccordato come il tuo per ridere gira a 7800 (ma gira certo di più anche ora in terza), ovvero gira altino, ama quindi marmitte ben aperte e la V4 è giusta, ma... il pignone se lo vuoi che giri forte deve essere da 22!!!

 

Per prova vai a Via Appia lanciati in discesa da Albano verso Roma, solo così valuterai bene se il tuo pignone è eccessivamente lungo, se la vespa prende tutti i giri in discesa che prima non prendeva (lo senti anche ad orecchio dal suono della marmitta v4) un 22 denti costa poco da Bicasbia....

 

e ci scommetto che è il pignone da 23....

 

costa più montare una megadella più chiusa e gli tagli i giri...

 

in vero se tutto accordato come un violino fa anche 9000 giri il POLINI, ma serve anche il volano da 1,5 kg...

 

120 è la sua potenziale velocità, sei lungo, non ti pare perché lo senti andare bene ma sei lungo....

 

provaci il pignone da 20 o 21 originali e fai due+due...

il pignone da 22 è nel cassetto,posso sempre provarlo,comunque la terza segna 90, facendo due conti sto circa 7600 giri.quindi secondo te mi conviene accorciare?

ho anche una megadella 1.4, posso provare questa,essendo chiusa dovrebbe favorire il riempimento del cilindro.

poeta poi c'è il fatto che nelle prime tre marce 0/90 km/h è un missile poi arriva a 100 si stabilizza,parzializzando il gas , e poi dai altro gas piano piano e va.

se invece tiri le marce e fai 3 e 4 full gas si ammoscia e non tira tutta la 4

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei lungo insisto, ma cavolo provarla???

 

Io sono a Montesacro accidenti!

 

90 di terza un polini come il tuo?????

 

7600 giri???? Roba da Pinasco ghisa spompo!!!

 

Segnati 100 Gps ieri con la 200 rally originale e solo megadella a motore appena richiuso cavolo in rodaggio con 16 km di vita!!!! Il tuo motore non me la racconta giusta....

il cilindro lo ha ben rivisto DAMIANO, ma a questo punto credo tu gli abbia portato solo quello ed albero ad equilibrare.... ma l'ha provata, guidata???

 

Guidarla bisogna per capirla!!!

 

perché le vespe mi parlano, ed io le ascolto, si dialoga lanciati in tangenziale sul filo dei 100 ed è l'unica per capirsi....

 

90 in terza il mio DR p&P cavolo... pignone da 21!!!!! Però di strumento, il tuo POlini mi distrugge ovvio, ma non come dovrebbe.... qualcosa non mi torna... prova prima il pignone e poi la marma se non ne esci vengo io a "parlare con la tua vespa"!!!

 

Probabile infatti che non abbia nulla di grave, ma solo bisogno di una buona sgridata!!!

 

VANNO AMATE, PREMIATE MA ANCHE RIMPROVERATE LE BIMBE DISPETTOSE.... MINACCIALA DI METTERGLI OLIO DEL BRIKO DA 3 EURO MINERALE, vediamo se si decide ad andare come il miglior polini, perché sia chiaro Enrico il tuo setting è giusto e tu hai uno dei miglior POlini del forum sulla carta, quindi o è qualcosa fuori posto, o semplicemente la tua vespa stà facendo la stronz@!!!!

 

Se tu non parli con le vespe ci parlo io dopo una buona tirata di collo... loro mi ascoltano infatti.. ci sono meccanici più bravi, restauratori più rifiniti, esperti più esperti, ma nessuno come me .... che parli con le vespe d'altronde per quanto bravo e preparato, perché io ho un senso aggiunto...

 

si chiama Vespasenso e non tradisce mai.

 

Dimmi quindi come si chiama la tua vespa... come sarebbe a dire PX150, dicevo il nome Cristina! Ciospa! Veneranda???

 

Come sarebbe a dire che non gli hai dato un nome????

 

Cioè.. tu tratti la tua Vespa come una qualunque Vespa...chiamandola banalmente con la sigla del modello???

 

Credo bene non voli... non ha entusiasmo e non si sente amata per giunta! Tra le mie mani le ricorderò dove termina il fondo gas, chiamandola per nome le chiederò. " sei dunque tua una vespa o solo un moscerino?" pungente sarà la sua risposta come è solito e certo.

 

 

 

 

 

VESPOSSESSION

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo con interesse come andrà e ti auguro di riuscire a prendere i famosi 120 all'ora.

Per curiosità, Enrico, che getto max hai dovuto montare e che candela per il polini?

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so ma te lo dico io per certo 130 con candela bh7.. come in uso sui POLINI seri!

 

dai scherzo.. cosa vuoi che ne sappia???? Mica sono un SENSITIVO!

 

 

 

 

VESPASENSO.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta... il dono della sintesi ti è sconosciuto....

Enrico risponderà credo.

Beh dai è sempre bello leggere di un motore che migliora e poi ci faccio qualche confronto.

io forse non ci parlo abbastanza con la mia vespa ma tu riesci anche a parlarci per telefono? Tipo con auricolare sotto la pancia destra mentre viaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico è delle mie parti, ci parlo di più per questo... e poi un po ci romanzo su... per alleggerire le solite nozioni i soliti consigli...

 

e..... comunque llucki non è buona cosa che tu non parli alla tua vespa!

 

magari nemmeno le hai dato un nome scommetto....

 

come immaginavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il conetto il getto giusto è 140,la candela è nocciola " bh7 "

Poeta ho provato il pignone da 22 , la velocita è uguale 114, i giri li prende ma poi stalla,arriva " facendo i conti a mano" a 7600 7700, Damiano mi ha detto che secondo lui occorre una portata di miscela maggiore,ossia mettere un getto più grande con relativo freno aria.il carburo è spaco.

la vespa Damiano l'ha provata , ha finito un pieno.

Poeta: ho portato la cosa di Damiano è una BESTIA.

Poeta ma a Montesacro hai un officina o box? forse la prossima sett. ci vediamo

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sarebbe,ma vedere tutto originale è meglio

 

Concordo :ok:

 

Per il discorso che mura rivedi anticipo, fasi e scarico.

Il problema è la velocità di scambio tra i gas freschi e quelli combusti, l'arcano sta li!

Per cui un passo alla volta, una prova alla volta, individua cosa impedisce al tuo motore di salire oltre il "muro" dei 7600 giri. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare un phbh potrebbe essere un passo avanti per la carburazione ma 2 passi indietro per le prestazioni l'assenza di collettore, infatti, supplisce alla grande la differenza di diametro.

 

Avendo toccato con mano so qual'è il problema, ma lo sa anche Enrico; oltre alla marmitta infatti bisognerebbe alzarlo da sotto e spianarlo da sopra, ridurre lo squish ed allargare la cupola della testa, interventi non effettuabili in una mattinata nel mio garage. L'altra alternativa sarebbe montare un albero c. 60, alzando lo scarico di 2mm, ma la ghisa mal si presta a questo intervento.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

la voglio provare.... 7600 non mi convincono.... non sono pochi, ma li voglio misurare e sentire... 8000 dovrebbe segnare in terza un buon Polini....li fa persino una T5 e i 177 Polini le T5 le distruggono!!!

 

E poi... Enrico non eri tu che ti avevo consigliato la guarnizione di carta sotto da 1mm!!!

 

Era uno con la vespa rossa NEL NICK ACCIDENTI... ma con fasce bianche ora che ci penso... pure lui ha aperto più volte....

 

Comunque quando vieni ci si prende un caffè, vengo in vespa così le tiriamo un pochino.... quindi sole che sono vecchio per il freddo!

 

Se Damiano dice che và alzata sotto è certo perché non apri del tutto con il pistone al PMI i travasi... in quel caso devi spianare sopra il cilindro di 1mm almeno... ma devi dare respiro alla testata ampliando la cupola, almeno addolcendola un pochino.... ma voglio provarla, i giri non me la raccontano giusta.... và a finire che è una cavolata, come sempre accade...

 

fammi parlare con la tua vespa e sentiamo...... cosa mi dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti in corso: Smontato polini per successiva rettifica, visto che ho un pistone 63.4, faccio rettificare e abbassare il piano di 1,5 mm.

nel frattempo ho trovato un Malossi a poco, montato con la stessa configurazione, facciamo un po di rodaggio.

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ti dai da fare.... il polini rettificato mi crea dubbi, per esperienza le rettifiche che sanno quel che fanno sono pochine in vero dalle nostre parti... Il polini è bello nuovo di scatola, e da nuovo si slimazza e si spiana sopra... vanno poi aperti per bene i travasi di lato....

 

bisogna che la smetta di restaurare vespe e mi dia da fare per la mia My del 2006.... con un bel POLINI che dica al mondo come vanno i POLINI!

 

Poi.. è certo... mi andrà da skifo... e farò una figuraccia... al solito darò la colpa allo statore o al getto...

ma se mi ricordo come vanno e come si fanno,,, dovrei dignitosamente figurare ai vostri okki attenti, i vostri mille okki di insetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono 0,9 ma non saprei bene... il DR con 1 decimo scampanella... il POLINi a 0,9 pure secondo me....ma a 0,8 sicuro devi fargli 1000 km di rodaggio, sempre che in rettifica sappiano quel che fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...