Vai al contenuto


Aiuto cerco vespa T5 per esame patente A1


gppmarch
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono alla ricerca di una T5 in zona Genova-Savona per la prova pratica patente A1 di mio figlio. Alla motorizzazione di Genova non hanno accettato il mio px 125 in quanto la velocità non raggiunge i 90 km/h.

Chiedo

cortesemente agli amici del forum, se qualcuno in zona ha una T5 da noleggiare o se potete indirizzarmi verso qualche autoscuola onesta che dispone del mezzo.

Grazie mille

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non conosci nessuno degli iscritti del http://www.vespaclubgenova.it/

oppure https://it-it.facebook.com/vespaclub.nervi

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è farsi un giro nelle autoscuole che hai nelle vicinanze e chiedere se ti danno a nolo il mezzo che usano loro.

 

:ciao:

 

Grazie mille a tutti per le risposte.

Cerco una vespa perché mio figlio si è esercitato solo con il PX e non ha mai guidato una moto con le marce ai piedi. Inoltre adesso con il foglio rosa potrà andare da solo in vespa e prendere sicurezza anche nelle strade.

Quello che mi fa incavolare e che in prima istanza alla motorizzazione avevano autorizzato il px, successivamente alla prenotazione degli esami teorici, un impiegato molto zelante ha chiamato gli esaminatori per la conferma e questi gli hanno detto che il px non va bene, perché non raggiunge i 90 km/h. Mi sembra una di quelle norme scritte per fare comodo a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai fretta vieni martedì 13 gennaio al vc genova alla sera dalle 21.00 fino alle 23.30. Riapriamo in quella data e sicuramente qualche iscritto verrà a rinnovare. Prova a vedere se c'è qualcuno disposto a prestartela o affittartela e, per non vernire a vuoto, potresti sfruttare l'occasione per iscriverti da noi :mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sembra una di quelle norme scritte per fare comodo a qualcuno.

No, non si tratta di una norma scritta per fare comodo a qualcuno, è così da anni e anni, tant'è vero che la Vespa T5 era l'unica vespa ad essere utilizzata da tutte (o quasi) le autoscuole d'Italia. La mia T5, non so più a quante persone l'ho prestata, in passato, per far sostenere gli esami di guida ad amici e figli di amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi spiegate per cortesia sta cosa? Ma le patenti non vanno a KW? Non ci capisco più nulla!!!! :cry:

Sono ignorante in materia, io sono rimasto ai tempi quando con la "B" usavi tutto .... :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai fretta vieni martedì 13 gennaio al vc genova alla sera dalle 21.00 fino alle 23.30. Riapriamo in quella data e sicuramente qualche iscritto verrà a rinnovare. Prova a vedere se c'è qualcuno disposto a prestartela o affittartela e, per non vernire a vuoto, potresti sfruttare l'occasione per iscriverti da noi :mrgreen:;-)

questo si che è marketing.....

ben fatto:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echospro, deduco che non hai dovuto misurarti con il patentino dei figli quattordicenni/sedicenni

tutto è diventato più difficile

:ciao:

 

Si si, ho un figlio che ha la patente per il ciclomotore e adesso si appresta a fare la B per l'auto.

Già iscritto a scuola guida e al compimento del 18° anno di età darà l'esame di teoria.

Ma tra A0, A1, A4533300/bis non ci capisco una ceppa di nulla!

Ma perchè è tutto così complesso? Perchè un PX non va bene e una T5 si? per 2Kw in più?

MA BASTAAAAAAAAA!!!!!

Per me sono solo cagate rubasoldi!

Poi trovi gente in auto che colpiresti col Bazooka!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ho un figlio che ha la patente per il ciclomotore e adesso si appresta a fare la B per l'auto.

Già iscritto a scuola guida e al compimento del 18° anno di età darà l'esame di teoria.

Ma tra A0, A1, A4533300/bis non ci capisco una ceppa di nulla!

Ma perchè è tutto così complesso? Perchè un PX non va bene e una T5 si? per 2Kw in più?

MA BASTAAAAAAAAA!!!!!

Per me sono solo cagate rubasoldi!

Poi trovi gente in auto che colpiresti col Bazooka!!!!

 

 

:ciao: Gg

Per la velocità... se non raggiunge i 100 kmh (da scheda tecnica) non può essere utilizzata per la patente in questione. per poter effettuare l'esame le vespe utilizzabili sono 150 gs, 160gs, 180 ss, rally 180, rally 200, pe/pxe 200 e t5

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per la velocità... se non raggiunge i 100 kmh (da scheda tecnica) non può essere utilizzata per la patente in questione. per poter effettuare l'esame le vespe utilizzabili sono 150 gs, 160gs, 180 ss, rally 180, rally 200, pe/pxe 200 e t5

 

Ma scusate un attimo: ok per le cilindrate superiori a 150 che possono andare in autostrada, ma la T5 dove andrebbe a sviluppare i suoi 100 Km/h ????

E' un controsenso :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate un attimo: ok per le cilindrate superiori a 150 che possono andare in autostrada, ma la T5 dove andrebbe a sviluppare i suoi 100 Km/h ????

E' un controsenso :mah:

 

 

:ciao: Gg

Purtroppo la cilindrata non è un deterrente per la patente a2, a differenza dei kw... se infatti esistesse in circolazione un motorino di cilindrata 51 cc che sviluppa più di 100 kmh si potrebbe utilizzare per sostenere l'esame.

Diverso è invece se si vuole prendere la patente a1: la cilindrata deve essere tassativamente compresa tra 51 cc e 125 cc.

Un mio amico infatti ha preso la patente a1 con una honda 125 e qualche anno dopo ha preso la patente a2 con la stessa e identica moto... Non c'è da stupirsi, queste sono leggi fatte da persone inette, di conseguenza è normale che ci sia una gran confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la cilindrata non è un deterrente per la patente a2, a differenza dei kw... se infatti esistesse in circolazione un motorino di cilindrata 51 cc che sviluppa più di 100 kmh si potrebbe utilizzare per sostenere l'esame.

Diverso è invece se si vuole prendere la patente a1: la cilindrata deve essere tassativamente compresa tra 51 cc e 125 cc.

Un mio amico infatti ha preso la patente a1 con una honda 125 e qualche anno dopo ha preso la patente a2 con la stessa e identica moto... Non c'è da stupirsi, queste sono leggi fatte da persone inette, di conseguenza è normale che ci sia una gran confusione

 

Purtroppo non è così...c'è passato un mio amico con sua nipote l'estate scorsa. Per la A1, serve un motociclo con minimo 120cc e 90km/h di velocità max omologata, per fortuna una T5 è presente nel suo vespaio quindi è andata bene.

Per la A2 invece , non si posso usare vespa a marce, in quanto la cilindrata minima è 400cc con potenza minima di 25kw.

 

Ormai dove c'è un benchè minimo risparmio, lo stato ci mette gli occhi e lo azzera.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così...c'è passato un mio amico con sua nipote l'estate scorsa. Per la A1, serve un motociclo con minimo 120cc e 90km/h di velocità max omologata, per fortuna una T5 è presente nel suo vespaio quindi è andata bene.

Per la A2 invece , non si posso usare vespa a marce, in quanto la cilindrata minima è 400cc con potenza minima di 25kw.

 

Ormai dove c'è un benchè minimo risparmio, lo stato ci mette gli occhi e lo azzera.

:ciao:

Ma sono cambiate di recente le leggi? :cioe::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie per la spiegazione, Zeneize :ok:

 

... Non c'è da stupirsi, queste sono leggi fatte da persone inette, di conseguenza è normale che ci sia una gran confusione

 

Abbelinati e bulicci!!! :rabbia:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai fretta vieni martedì 13 gennaio al vc genova alla sera dalle 21.00 fino alle 23.30. Riapriamo in quella data e sicuramente qualche iscritto verrà a rinnovare. Prova a vedere se c'è qualcuno disposto a prestartela o affittartela e, per non vernire a vuoto, potresti sfruttare l'occasione per iscriverti da noi :mrgreen:;-)

 

Grazie mille per l'invito. Ho chiesto alle autoscuole il costo del solo esame pratico. Una mi ha risposto 180 iscrizione + 120 esame + 30 euro guida eventuale. Mi sembrano un pò tantini. Spero di trovare qualcuno con un T5 prima di maggio.

 

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

è successa la stessa cosa pure a me, E tra l'altro proprio il giorno dell'esame, trovatisi nel piazzale alla data ora, si entra all'accettazzione dell'esaminatore passa uno passa l'altro, arriva il mio turno, documenti,foglio rosa .... Ah! scusi ma nel suo libretto non c'é la velocità max, Vado a controllare.

Dopo 10 minuti torna con la scheda di omologazione della mia vespa e dice " vede è omologata per 89.8 kmh, quindi non puo dare l'esame, servono almeno 90", Nello stesso momento viene il turno di un ragazzo che ha affittato la moto da un certo xxxxxx noto per affittare le moto agli esami, documenti, foglio rosa, certificato di noleggio ecc." Scusi ma sul libretto non c'è la Velocità max, ha il foglio che la attesta?", " No" risponde il neggiatore, ma fa 102 e l'esaminatore " Ook non ci sono problemi".

Alchè affitto la Moto da Lui, gli do i soldi, 100 euro compresi di una lezione di 1H in un parcheggio qui a torino dove ci sono i segni per terra.

faccio l'esame e nonostante un paio di sbagli ma guarda un po, la patente.

terminato l'esame, Non contento il noleggiatore vuene da me e mi accenna " se non mi avessi incontrato non credo ce la avresti fatta"

Fate un po Voi, comunque ti andrebbe bene anche un LML 2T/4T o PX nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qui trovate un buon compendio su come affrontare gli esami pratici per la patente A: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idm=259

 

Le condizioni d'esame sono cambiate il 19 gennaio 2013, ed era ora! Non mi è mai sembrato logico che per guidare un mostro da oltre 300 km/h bastasse prendere la patente con una vespa 125 ed aspettare 2 anni. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...