Vai al contenuto



Polidella le origini


dorna
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

caro dorna... saldi da Dio

 

Grazie, ma sono un po pignolo e penso che posso fare molto meglio, già è una buona base, considerando il materiale che fa veramente schifo, una latta da stampaggio con un trattamento di zincatura terribile che si buca solo a guardarla, ma ormai a forza di saldare ho capito il sistema e la regolazione giusta, ancora ci sono difetti estetici nei punti dove devo interrompere l'arco e poi riprendere, ma ovviamente sono solo perfezzionismi! Penso che piano piano posso realizzarla in maniera più raffinata!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il tuo rapporto finale e tenendo in considerazione che viaggi in due preferisco la 1! Che poi ti renderai conto va forte anche in alto e con motori elaborati, e molto elastica come prestazioni! Montata anche su quattrini e va molto forte anche li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non ho postato ancora le bancate perchè ho solo delle foto del monitor computer mal fatte, ma ho fatto 33,24 cv con la mia marmitta contro i 29,84 della marmitta quattrini, per giunta con molta più schiena e entrata in coppia circa 1000 giri prima, il motore sta sopra i 30 cv per oltre 2000 giri! Gran risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancavo da molto sul forum per vari motivi :cri: Ho letto tutto d'un fiato, che dire, complimenti Dorna e continua così :applauso:;-)

 

Grazie.

ps i cv e la bancatadi cui ho scritto sopra si riferiscono alla marmitta per small.

A breve bancherò anche le padelle. Ma mi serve ancora un po di tempo per preparare tutto il materiale nuovo e sperimentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Grazie.

ps i cv e la bancatadi cui ho scritto sopra si riferiscono alla marmitta per small.

A breve bancherò anche le padelle. Ma mi serve ancora un po di tempo per preparare tutto il materiale nuovo e sperimentale.

 

 

Eccomi quà......

dornadella 1.0 montata:mavieni:

 

 

177 polini in rodaggio, albero originale lavorato in casa ma perfezionato e bilanciato a ore 12 da un maestro storico (di cui non faccio il nome ma vi dico che vola) , primaria 23/64 dd polini ,anticipo a 17 .... con solo il 20/17 montato su in emergenza per errori che ho fatto sulla "preparazione" del SI 24/24 :rabbia::testate:

 

Provengo da padella originale con modifica fatta da indicazioni prese da Sir 2IS.....e già cosi andava meglio...GRAZIE 2IS.

 

Ma ora la musica è cambiata.

 

Parlo di musica perché sta DORNADELLA emette un suono cupo, pieno e mai fastidioso, anche da nuova (che dovrebbe suonare un po' vuota )... ma è anche vero che io l'ho chiesta su base Piaggio

 

Arrivata in tempi relativamente brevi ....se penso alla mole di lavoro che ci vuole per saldarla.

 

Verniciata molto bene, saldature molto ben fatte e poco visibili.

 

Predisposta di due solide staffe saldate; adatte sia per telaio con foro passante, che per telai OLD tipo la mia sprint; che non ha foro passante ma solo un foro al telaio.

 

Nessuna modifica fatta per spostare la molla del cavalletto.:ok:

 

L'inserimento nello scarico del GT Polini è stato facilissimo...è ottimo anche lo spazio lasciato nella fascia per poter tirare la vite a strozzare posta nel collettore della stessa padella.

 

La prima cosa bella che balza all'occhio, di chi come me aveva l'originale Piaggio, è la dimensione del primo tratto del collettore ( l'originale penso ci stia dentro ...da quanto voluminoso è il collo della DORNADELLA :Lol_5: :Lol_5::Lol_5: )

 

L'altro particolare che si guarda volentieri è il piccolo ma corposo tubetto terminale...

 

Parlando di prestazioni, ricordando che ho solo 150 km di percorrenza di rodaggio, posso solo dire...sembra che ad un certo regime ( credo intorno ai 3500 rpm ) si inserisca la turbospinta

 

galattica della astronave di Star Trek..

 

Io ho una fasatura abbastanza assente ai bassi ed avevo paura che fosse vuota sotto invece , anche in due e con la primaria da 23/64 ( che in 4° ha un bel salto nella riduzione giri ), si

 

riprende da 30 km/h senza alcuna incertezza e tira all'infinito.

 

Cosi per dire...con poco più gas che 1/4 di giro segna 80/85 di gps...

 

 

Conclusione... COMPLIMENTI AL DORNA...:applauso::applauso::applauso:

 

Se continui a seguire la strada dell'umiltà e della voglia di fare...secondo me fai barba e capelli a tanta concorrenza Rinomata e Plurinominata :risata::risata::risata:.

 

 

Firmato UNCLIENTEFELICEECONTENTOCHETIFARATANTAPUBBLICITA' :risata1::rulez::bravo::violino::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Come sai l'impegno ce lo metto, purtroppo non sono velocissimo nella realizzazione, poco tempo e lavoro su più fronti anche con le espansioni che mi richiedono tantissimo tempo, ma riesco a metterci qualche padella nel mezzo! Sicuramente ancora si può migliorare tanto, sto cercando di costruire delle versioni sperimentali da portare al banco per vedere se alcune soluzioni possono portare benefici, comunque mi confermi quello che già sapevo, la 1.0 è già a livello della concorrenza con un po più tiro sotto e allungo simile, penso di poter dire che ho una coperta un po più lunga. Ovviamente è difficile migliorare quello che già funziona bene ma sono sicuro di poter progredire ancora, sopratutto sotto aspetti come la qualità, infatti la scelta di utilizzare le piaggio deriva da questo, ma anche piccole soluzioni per la quale abbiamo anche parlato al telefono, per esempio fornire dei buoni bulloni insieme alla marmitta, magari corredarla di un bracciale diverso o un manicotto di tornitura, vedrò, la strada è lunga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo per la verniciatura sto utilizzando una vernice alte temperature da carrozzeria per altro molto costosa quindi fra un anno vedremo lo stato per verificarne la tenuta. Dovrebbe fare il suo dovere visto che costa il doppio rispetto ad una comune bomboletta ferramenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Come sai l'impegno ce lo metto, purtroppo non sono velocissimo nella realizzazione, poco tempo e lavoro su più fronti anche con le espansioni che mi richiedono tantissimo tempo, ma riesco a metterci qualche padella nel mezzo! Sicuramente ancora si può migliorare tanto, sto cercando di costruire delle versioni sperimentali da portare al banco per vedere se alcune soluzioni possono portare benefici, comunque mi confermi quello che già sapevo, la 1.0 è già a livello della concorrenza con un po più tiro sotto e allungo simile, penso di poter dire che ho una coperta un po più lunga. Ovviamente è difficile migliorare quello che già funziona bene ma sono sicuro di poter progredire ancora, sopratutto sotto aspetti come la qualità, infatti la scelta di utilizzare le piaggio deriva da questo, ma anche piccole soluzioni per la quale abbiamo anche parlato al telefono, per esempio fornire dei buoni bulloni insieme alla marmitta, magari corredarla di un bracciale diverso o un manicotto di tornitura, vedrò, la strada è lunga!

 

 

 

oggi rimontato 24/24 con alcune modifiche effettuate da Denis DRT, atte a far funzionare il carburo.

 

beh...come scrivevo nel post, avevo il 20/17 e andava bene ma ora....:Lol_5::Lol_5::Lol_5: quando accelero posso mostrare rispettosamente il :ciapet: a molte altre sorelle pari equipaggiate ma con altri scarichi..

 

Va uno spettacolo DORNAAAA...uno spettacolo.......più di quanto speravo.:mavieni:

grazie ancora.:bravo:

 

P.S. solo chi la prova può capire..:mavieni::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante anime buone a sto mondo...

per di più ... :risata1:??

 

sono stato assente dal forum per 4mesi ho letto tutto d'un fiato. mi fa piacere che c'è chi ancora riesce ad innovare:ok: sperimenta...sperimenta...se poi riesci a darle un sound più civile della polidella siamo a cavallo:mrgreen: :ok::ok:

ho una marma originale della cosa 200 montata col filo di ferro sulla motozappa, sparse in cantina un paio di padelle da ricucire ed un paio sane.

sulla motoz. posso metterci dell'altro

quando mi tengo in casa la padella sito per i collaudi, e la megadella ne ho da vendere.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fa sempre piacere ricevere complimenti!

 

Purtroppo su padella usata c'è un problema, sono sporche dentro e quando risaldo esce fuori l'olio che impregna la lana di vetro e le saldature vengono peggio, quindi va bruciata nel fuoco, e questo causa il deterioramento del materiale fono assorbente e di conseguenza poi fanno molto rumore, quindi preferisco non lavorare su marmitta usata a meno che non sia in condizioni interne quasi nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
oggi rimontato 24/24 con alcune modifiche effettuate da Denis DRT, atte a far funzionare il carburo.

 

beh...come scrivevo nel post, avevo il 20/17 e andava bene ma ora....:Lol_5::Lol_5::Lol_5: quando accelero posso mostrare rispettosamente il :ciapet: a molte altre sorelle pari equipaggiate ma con altri scarichi..

 

 

Va uno spettacolo DORNAAAA...uno spettacolo.......più di quanto speravo.:mavieni:

grazie ancora.:bravo:

 

P.S. solo chi la prova può capire..:mavieni::quote:

 

Ti è migliorata in tutta l'erogazione? Puoi spiegare bene per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche che dovrebbe avere questa marmitta è di cercare un discreto allungo senza rinunciare ad una buona coppia a bassi e medi regimi.

A seconda dei tipi di motore dulla quale viene montata si può avere una buona spinta già a 3500/4000 giri ed allungare bene fino a 8000 ed oltre a sevonda di come la configuro. Ovviamente ogni motore reagisce diversamente. Ma il risultato è generalmente molto positivo. Non ci sono problemi di tiro sulla quarta marcia anche in due o con rapportature lunghe. Ovviamente spero di migliorare nel corso del tempo na grazie alle indicazioni di Calabrone e Mroizo sono partito da una base molto evoluta ed affinata.

 

Dimenticavo, la marmitta che si intravvede è per et3. Una marmitta che sto sviluppando per/con fabbri racing.

 

 

 

EDIT: Usa il tasto modifica per cortesia ;-)

Grazie. Gg

Modificato da Echospro
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche che dovrebbe avere questa marmitta è di cercare un discreto allungo senza rinunciare ad una buona coppia a bassi e medi regimi.

A seconda dei tipi di motore dulla quale viene montata si può avere una buona spinta già a 3500/4000 giri ed allungare bene fino a 8000 ed oltre a sevonda di come la configuro. Ovviamente ogni motore reagisce diversamente. Ma il risultato è generalmente molto positivo. Non ci sono problemi di tiro sulla quarta marcia anche in due o con rapportature lunghe. Ovviamente spero di migliorare nel corso del tempo na grazie alle indicazioni di Calabrone e Mroizo sono partito da una base molto evoluta ed affinata.

 

Dimenticavo, la marmitta che si intravvede è per et3. Una marmitta che sto sviluppando per/con fabbri racing.

 

 

 

EDIT: Usa il tasto modifica per cortesia ;-)

Grazie. Gg

 

fa piacere vedere nuovi artisti della tranquilla padella piaggio , ti do la mia fiducia e mi metto in coda per una tua realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tifoso della Megadella ma anche se come potenza massima viene superata ....per me in questo caso è la migliore.....

Vero! La megadella è più lineare, ha più schiena e un pelo di allungo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...