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REPORTAGE Vespa Detail, la cura della nostra Vespa


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Come da titolo, mi sono accinto a pulire la mia nuova Px ed a prepararla per le sue future avventure. Tratterò con l'aiuto di alcune foto, il lavaggio, l' inceratura e la finitura del mezzo, seguendo la prassi che adotto normalmente per la mia auto.

 

LAVAGGIO: (purtroppo non ho foto, poiché ho pensato di fare un reportage solo successivamente)

Possibilmente con la Vespa NON sotto il sole, spruzziamo mediante un erogatore da giardino, in grado di creare pressione dopo previo pompaggio, un prodotto pre lavaggio che aiuterà a rimuovere lo sporco più grosso; va fatto a secco.

Ora sciacquiamo la Vespa con una lancia facendo attenzione a non avvicinarci troppo ai punti delicati, evitate le idropulitrici.

 

Fatto questo, prendiamo il nostro secchio riempito con shampoo super concentrato, SENZA SOSTANZE INCERANTI, ed acqua calda (mi raccomando, pulite bene il secchio dai residui prima dell' utilizzo); useremo due guanti, uno di pura Lana per tutte le parti della carrozzeria superiori e quindi pulite, uno sintetico e più economico per pulire le parti sporche come il stottoscocca, ed infine una semplice spugna per cerchi ed eventuali. Partiamo dall' alto a scendere.

I pignoli useranno un secondo secchio con sola acqua calda per risciacquare il guanto qualora si sporchi.

 

Il guanto di lana è fondamentale per non rigare la carrozzeria e non creare swirls, lo shampoo non deve avere cera ma dovrà essere ben sgrassante per pulire a fondo, la cera la metteremo noi dopo, in maniera permanente.

 

Riasciacquiamo.

 

ASCIUGATURA: mediante un panno speciale per asciugatura, tamponiamo semplicemente la superficie, senza strusciare o sfregare. Questo panno ha un potere di assorbimento tale che permette di asciugare un' auto intera, solo appoggiandolo più volte, senza mai strizzarlo, è fenomenale

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Smontiamo ora i bauletti e con un panno in microfibra ed un pulitore generico (io uso un all purpose cleaner diluito 1:10 dentro un erogatore) e microfibra puliamo plastiche varie

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Rimuoviamo anche ruota di scorta e batteria!

 

INCERATURA: asciugata la Vespa, procediamo con l'inceratura. Con una spugnetta asciutta, raccogliamo un po' di prodotto (Collinite, una cera di altissimo livello, utilizzata anche nella nautica) e con movimenti circolari, senza premere, la stendiamo dovunque sulla carrozzeria e parti verniciate, NON TOCCATE PARTI IN GOMMA O PLASTICA, nel caso pulite subito con un prodotto di pulizia generico (APC) e microfibra. Nel caso non muore nessuno, a me capita sempre di toccare parti in plastica. Pulisco e via.

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Non dimentichiamo l'interno cassetto

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Infine inceriamo bene il sottoscocca e cerchi, io uso una seconda spugnetta più brutta.

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Lasciamo asciugare la cera, non deve diventare secca, ma dobbiamo veder comparire i segni della stesura, di colore bianco, e con un panno in microfibra di alta densità e qualità la tiriamo, sempre con movimenti circolari e la pressione che riteniamo utile

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Per il sottoscocca uso un panno meno bello, per preservare il panno di alta qualità, idem per i cerchi ed altre parti (come il carter volano ecc se verniciati)

 

Non dimentichiamo le cromature! Stesso procedimento

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Puliamo bene i sottoparafango anteriore e posteriore con APC e scottex

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Spruzziamo un sigillante nanotecnologico che proteggerà da sporco, acqua e sale e lo spalmiamo col panno più brutto di microfibra.

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PROTEZIONE PLASTICHE

Andremo a stendere questo prodotto eccezzionale che protegge da raggi UV e intemperie, di lunga durata. A vostra discrezione se metterlo su manopole e sella, poiché li rende scivolosi. Io ne ho messo poco, ma l'ho passato anche li.

Per il resto non tralasciate nulla, nemmeno cavi e gommini vari.

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Ne basta davvero poco e poi lo stendete bene

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Sella a metà

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Gommini specchietti prima e dopo

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Strisce pedana fatte e non

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Non dimentichiamo nulla!

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State leggeri col prodotto nel vano motore perché ho paura che se esageriamo si appiccichi la polvere; stendetelo sopratutto sulla guarnizione bauletti e anche sui cavi dentro di essi.

 

Pulsanti ecc

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INGRASSAGGIO: con del grasso al litio ingrassiamo le serrature e varie

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Controlliamo la pressione della ruota di scorta e delle gomme e le rimontiamo

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Siccome la ruota di scorta mi toccava contro un bullone, ho messo delle rondelle di gomma per allontanarla dal telaio senza rigarlo.

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La rimontiamo accuratamente

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Ora và decisamente meglio! Prima era proprio pizzicata!

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Ho ritagliato un pezzo di velluto sintetico per evitare che la rondella del pezzo di plastica copriruota mi segni il cerchio della ruota di scorta

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Non dimenticate infine di lavare tutti i panni, guanti e spugne con acqua tiepida e sapone di marsiglia.

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---Fine---

La nostra Vespa è pronta per l'inverno e/o per le avventure dei prossimi mesi :)

 

Ecco i miei strumenti.

Se serve posso dirvi il nome dei prodotti e dove ho acquistato alcuni prodotti

 

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Un saluta da Vanda/Caterina e Matteo!

 

mpfreerider

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Lo so lo so, anche io ho fatto una cosa del genere sulle mie due Special un anno fa (sono ferme da allora)...

Bella Vespa e bel lavoro, se riuscirò a trovare lo spazio per una PX lo farò anche io! Certo che fare detailing su questo tipo di mezzi è più complicato che su un'auto, è tutto piccolo e poco accessibile! :azz:

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Per chi è appassionato ed ha tempo da impiegare nel conservare al meglio il proprio mezzo con cura meticolosa(ed a quanto ho visto oserei dire maniacale) è un ottima guida.

Io però ho un diverso punto di vista,se dovessi perdere tutto quel tempo dietro alla carrozzeria...prenderei tutti i miei rottami e li butterei da caafumo(demolitore di zona).Quando nel verniciare le persiane mio padre inavvertitamente fece andare qualche goccia di vernice marrone sulla mia vespa,non mi sono perso d'animo...ho preso la spugnetta verde ruvida(scotch brite),l'ho bagnata con benzina ed ho tolto le macchie.La sporcizia e la polvere,con il passare del tempo hanno uniformato tutti i segni mimetizzandoli alla perfezione.

Rinnovo comunque i complimenti,hai fatto proprio un bel lavoro;sembra appena uscita dalla piaggio.Anzi,anche piu lucida che da nuova.

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Beh Psyco, questo screditerà un po' il mio lavoro, ma la Vespa è proprio nuova, ha 170km xD

Questo è un trattamento che farei due volte all' anno, prima dell' inverno e dell' estate. Ne gioverà la Vespa nel tempo

 

mpfreerider

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MODERATOR

Complimenti : veramente un ottimo lavoro , da togliersi il cappello ! Una curiosita' : posso chiederti che auto hai ?

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MODERATOR
Dalle foto si intravede, se indovini ti pago una cena, dato che è talmente rara che probabilmente non la riconosceresti nemmeno vedendola xD è comunque un' auto recente, non d'epoca

 

mpfreerider

 

Ford Focus RS o ST ?

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MODERATOR

Ho toppato , ma da quelle linee spigolose mi sembrava la RS . Veramente rara la piccola Renault . Bei giocattoli !

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MODERATOR

mpfreerider mi hai convinto: ti porto la mia vespa per lo stesso lavoro!!! :mrgreen:

 

Scherzi a parte: complimenti :ok: :ok: :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Beh Psyco, questo screditerà un po' il mio lavoro, ma la Vespa è proprio nuova, ha 170km xD

Questo è un trattamento che farei due volte all' anno, prima dell' inverno e dell' estate. Ne gioverà la Vespa nel tempo

 

mpfreerider

 

Proprio per questo ho scritto che sembra piu lucida che da nuova.Complimenti anche per la quattro ruote,alla tua età qualche soddisfazione in quel campo me la sono tolta anch'io.

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MODERATOR

Il caro Antonio miete vittime anche tra i vespisti...

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Hahaha allora è proprio famoso,

io sono stato contagiato più di un anno fa da un caro amico molto conosciuto nel settore. È una droga ahimè

 

mpfreerider

Modificato da mpfreerider
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  • 2 years later...

 

Ecco i miei strumenti.

Se serve posso dirvi il nome dei prodotti e dove ho acquistato alcuni prodotti

 

 

 

Un saluta da Vanda/Caterina e Matteo!

 

mpfreerider

 

Scusate se riesumo questo post interessantissimo:mrgreen:

Il mio PX non è stato curato nella carrozzaeria fin da quando è uscito dalla Piaggio (colpa anche mia):azz: E' ora di dargli una rinfrescata come si deve quindi vorrei seguire questa guida, dove si possono reperire tutti questi prodotti? (Ho solo i panni in microfibra:sbonk:)

Grazie in anticipo

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Il sito online più fornito è "la cura dell' auto.it".

Sono disponibilissimi, non esitare eventualmente a telefonare per chiedere informazioni sui prodotti ed il loro utilizzo

 

Matteo mpfreerider

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Guida interessante .

Mi permetto di aggiungere che in caso la Vespa abbia avuto a che fare con salsedine ( zone di mare e/o strade montane nel periodo invernale) è sconsigliato il lavaggio con acqua calda in quanto causerebbe il fenomeno della "fioritura" del sale . Consigliato il lavaggio con abbondante acqua fredda .

 

Domanda : Quali prodotti sono consigliati per la pulizia e conservazione della parti più a contatto con lo sporco ? Avevo letto di prodotti di derivazione nautica , ma attendo lumi :mrgreen:

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Interessante davvero e complimenti per la guida attenta e meticolosa. Anche la mia px non è mai stata trattata in questo modo, anzi a dire il vero l'ho riesumata dopo 2 anni quest'anno e neanche il lavaggio gli ho fatto :P... (a parte la sella per sedermi e le manopole :sbonk:). Quando riuscirò a rimettere a nuovo la carrozzeria però seguirò questi consigli

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