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REPORTAGE Vespa Detail, la cura della nostra Vespa


mpfreerider
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Come da titolo, mi sono accinto a pulire la mia nuova Px ed a prepararla per le sue future avventure. Tratterò con l'aiuto di alcune foto, il lavaggio, l' inceratura e la finitura del mezzo, seguendo la prassi che adotto normalmente per la mia auto.

 

LAVAGGIO: (purtroppo non ho foto, poiché ho pensato di fare un reportage solo successivamente)

Possibilmente con la Vespa NON sotto il sole, spruzziamo mediante un erogatore da giardino, in grado di creare pressione dopo previo pompaggio, un prodotto pre lavaggio che aiuterà a rimuovere lo sporco più grosso; va fatto a secco.

Ora sciacquiamo la Vespa con una lancia facendo attenzione a non avvicinarci troppo ai punti delicati, evitate le idropulitrici.

 

Fatto questo, prendiamo il nostro secchio riempito con shampoo super concentrato, SENZA SOSTANZE INCERANTI, ed acqua calda (mi raccomando, pulite bene il secchio dai residui prima dell' utilizzo); useremo due guanti, uno di pura Lana per tutte le parti della carrozzeria superiori e quindi pulite, uno sintetico e più economico per pulire le parti sporche come il stottoscocca, ed infine una semplice spugna per cerchi ed eventuali. Partiamo dall' alto a scendere.

I pignoli useranno un secondo secchio con sola acqua calda per risciacquare il guanto qualora si sporchi.

 

Il guanto di lana è fondamentale per non rigare la carrozzeria e non creare swirls, lo shampoo non deve avere cera ma dovrà essere ben sgrassante per pulire a fondo, la cera la metteremo noi dopo, in maniera permanente.

 

Riasciacquiamo.

 

ASCIUGATURA: mediante un panno speciale per asciugatura, tamponiamo semplicemente la superficie, senza strusciare o sfregare. Questo panno ha un potere di assorbimento tale che permette di asciugare un' auto intera, solo appoggiandolo più volte, senza mai strizzarlo, è fenomenale

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Smontiamo ora i bauletti e con un panno in microfibra ed un pulitore generico (io uso un all purpose cleaner diluito 1:10 dentro un erogatore) e microfibra puliamo plastiche varie

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Rimuoviamo anche ruota di scorta e batteria!

 

INCERATURA: asciugata la Vespa, procediamo con l'inceratura. Con una spugnetta asciutta, raccogliamo un po' di prodotto (Collinite, una cera di altissimo livello, utilizzata anche nella nautica) e con movimenti circolari, senza premere, la stendiamo dovunque sulla carrozzeria e parti verniciate, NON TOCCATE PARTI IN GOMMA O PLASTICA, nel caso pulite subito con un prodotto di pulizia generico (APC) e microfibra. Nel caso non muore nessuno, a me capita sempre di toccare parti in plastica. Pulisco e via.

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Non dimentichiamo l'interno cassetto

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Infine inceriamo bene il sottoscocca e cerchi, io uso una seconda spugnetta più brutta.

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Lasciamo asciugare la cera, non deve diventare secca, ma dobbiamo veder comparire i segni della stesura, di colore bianco, e con un panno in microfibra di alta densità e qualità la tiriamo, sempre con movimenti circolari e la pressione che riteniamo utile

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Per il sottoscocca uso un panno meno bello, per preservare il panno di alta qualità, idem per i cerchi ed altre parti (come il carter volano ecc se verniciati)

 

Non dimentichiamo le cromature! Stesso procedimento

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Puliamo bene i sottoparafango anteriore e posteriore con APC e scottex

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Spruzziamo un sigillante nanotecnologico che proteggerà da sporco, acqua e sale e lo spalmiamo col panno più brutto di microfibra.

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PROTEZIONE PLASTICHE

Andremo a stendere questo prodotto eccezzionale che protegge da raggi UV e intemperie, di lunga durata. A vostra discrezione se metterlo su manopole e sella, poiché li rende scivolosi. Io ne ho messo poco, ma l'ho passato anche li.

Per il resto non tralasciate nulla, nemmeno cavi e gommini vari.

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Ne basta davvero poco e poi lo stendete bene

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Sella a metà

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Gommini specchietti prima e dopo

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Strisce pedana fatte e non

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Non dimentichiamo nulla!

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State leggeri col prodotto nel vano motore perché ho paura che se esageriamo si appiccichi la polvere; stendetelo sopratutto sulla guarnizione bauletti e anche sui cavi dentro di essi.

 

Pulsanti ecc

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INGRASSAGGIO: con del grasso al litio ingrassiamo le serrature e varie

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Controlliamo la pressione della ruota di scorta e delle gomme e le rimontiamo

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Siccome la ruota di scorta mi toccava contro un bullone, ho messo delle rondelle di gomma per allontanarla dal telaio senza rigarlo.

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La rimontiamo accuratamente

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Ora và decisamente meglio! Prima era proprio pizzicata!

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Ho ritagliato un pezzo di velluto sintetico per evitare che la rondella del pezzo di plastica copriruota mi segni il cerchio della ruota di scorta

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Non dimenticate infine di lavare tutti i panni, guanti e spugne con acqua tiepida e sapone di marsiglia.

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---Fine---

La nostra Vespa è pronta per l'inverno e/o per le avventure dei prossimi mesi :)

 

Ecco i miei strumenti.

Se serve posso dirvi il nome dei prodotti e dove ho acquistato alcuni prodotti

 

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Un saluta da Vanda/Caterina e Matteo!

 

mpfreerider

 

 

Ciao,nella parte interna del parafango anteriore hai il fonoassorbente?

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Guida interessante .

Mi permetto di aggiungere che in caso la Vespa abbia avuto a che fare con salsedine ( zone di mare e/o strade montane nel periodo invernale) è sconsigliato il lavaggio con acqua calda in quanto causerebbe il fenomeno della "fioritura" del sale . Consigliato il lavaggio con abbondante acqua fredda .

 

Domanda : Quali prodotti sono consigliati per la pulizia e conservazione della parti più a contatto con lo sporco ? Avevo letto di prodotti di derivazione nautica , ma attendo lumi :mrgreen:

Se fosse estremamente sporca ci sono dei prodotti pre-lavaggio da usare spray, e poi sciacquare, per rimuovere lo sporco grosso e lavorare poi con guanto e spugne senza problemi.

Consiglio Pre-lavaggio Mafra DOC oppure l' ottimo LCDA superclean che stacca lo sporco senza intaccare la vernice, e la sua azione continua nel tempo anche quando l'acqua è evaporata; si può spruzzare la sera e risciacquare al mattino.

 

Per proteggerla consiglio la Collinite, esistono prodotti nanotecnologici superiori, come Crystal Serum della Gtechniq, letteralmente i nanopolimeri hanno capacità fantastiche di sigillare in maniera solida la carrozzeria, proteggendo da UV, graffi e sporco fino a 5 anni.

Però costano 80/100 euro per pochi ml!!!

 

Troppo per una Vespa e per l'utilizzo che deve fare, almeno la mia.

Quando feci questa guida la Vespa era nuova, poi col tempo il nostro rapporto è diventato di Viaggi. Far coincidere viaggi e conservato perfetto è impossibile, quindi la curo, ma senza diventare pazzo maniacale; )

 

La macchina invece è perfetta in ogni bullone xD

 

Matteo mpfreerider

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Se fosse estremamente sporca ci sono dei prodotti pre-lavaggio da usare spray, e poi sciacquare, per rimuovere lo sporco grosso e lavorare poi con guanto e spugne senza problemi.

Consiglio Pre-lavaggio Mafra DOC oppure l' ottimo LCDA superclean che stacca lo sporco senza intaccare la vernice, e la sua azione continua nel tempo anche quando l'acqua è evaporata; si può spruzzare la sera e risciacquare al mattino.

 

Per proteggerla consiglio la Collinite, esistono prodotti nanotecnologici superiori, come Crystal Serum della Gtechniq, letteralmente i nanopolimeri hanno capacità fantastiche di sigillare in maniera solida la carrozzeria, proteggendo da UV, graffi e sporco fino a 5 anni.

Però costano 80/100 euro per pochi ml!!!

 

Troppo per una Vespa e per l'utilizzo che deve fare, almeno la mia.

Quando feci questa guida la Vespa era nuova, poi col tempo il nostro rapporto è diventato di Viaggi. Far coincidere viaggi e conservato perfetto è impossibile, quindi la curo, ma senza diventare pazzo maniacale; )

 

La macchina invece è perfetta in ogni bullone xD

 

Matteo mpfreerider

Grazie nuovamente . Più che per la pulizia (sono un po' contrario a lavarle :sbonk:) sono interessato a prodotti per il mantenimento della buona salute della carrozzeria ..prodotti antiacqua o sigillatori antiruggine da usare/spalmare/spruzzare e lasciare li dove sono . Ecco perchè nelle mie sconfinate ricerche ero finito su prodotti nautici ,per forza di cose ottimali contro la ruggine .
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La Collinite è di derivazione nautica;)

p.s. penso anche io che le vespe patiscano molto l' acqua, infatti la lavo di rado. Non mi interessa che sia pulita, ma protetta; come dici tu :)

Matteo mpfreerider

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Non so, non la conosco, ma la Collinite non rientra nella categoria di Cera, ma di sigillante, con tenuta di 8-12 mesi, mentre le cere carnauba arrivano al massimo alle 8 settimane

 

Matteo mpfreerider

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La Collinite è di derivazione nautica;)

p.s. penso anche io che le vespe patiscano molto l' acqua, infatti la lavo di rado. Non mi interessa che sia pulita, ma protetta; come dici tu :)

Matteo mpfreerider

esattamente come evidenziato :ok: Io l'ho lavata unicamente dopo battesimi in acqua di mare , per il resto via andare!

PS:complimenti per la conoscenza dei prodotti , si vede che ne mastichi parecchi ;-)

butto un occhio al prodotto nominato

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