Vai al contenuto



Polini 177 corsa 60 su px prima serie


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

serve a mantenere il passaggio del flusso ben aperto fino all'ultimo, specie alle alte velocità.

E a raccoglierlo come la pala di una ventola, contenendo il rifiuto.

 

Un taglio diagonale come sulla quasi totalità degli alberi già anticipati in commercio è molto più sbrigativo certo... ma non si hanno i benefici detti sopra e anzi si invertono negli svantaggi esattamente contrari.

 

Vai di dremel quindi! xD

Io il primo quadratino lo taglio con i minidischi da taglio tipo flessibile, poi riferisco con le mole ^,^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se poi accentui come un uncino anche meglio, comunque come su tutti gli alberi originali e replica oppure il Pinasco.... solo che del Pinasco non condivido quello svaso esagerato interno volantino... non serve a niente e ma solo far spazio nocivo per MIA opinione... basta guardarsi intorno (moto e kart) per farsi un'idea.

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Andrea!

 

Dunque...sai che nello specifico...non lo so?

Dave ultimamente è un po assente,troppi impegni,gli ho lasciato un po carta bianca anche perché sono cose che vanno oltre il mio sapere.

Mi ha detto solo una cosa sull albero,che prima di essere lavorato è stato controllato,ed è risultato ci fosse qualche tolleranza errata,esattamente però non ricordo il termine che ha usato.

Alcune lavorazioni le farà con andrea siamesi,che lavorerà,o ha già lavorato il cilindro per avere una fasatura ottimale durante la corsa.

Se ben ricordo mettere un 4 mm sotto per partire con il pistone a filo con i travasi,poi lavora i travasi in altezza fino a che sono coperti dal pistone al pmi, poi sopra non ho capito se siamo già a dama o meno,testa ad incasso e scavata per rispettare lo squish.

 

Per info maggiori chiedo l intervento di Dave e di Andrea Siamesi..anche perché così ripasso pure io.

 

Oggi nel frattempo ho cercato di revisionare il tamburo anteriore,rendendomi conto che il materiale preso da tonazzo è o incompleto o sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri siti

per via di tolleranza forse è riguardo linterferenza tra albero e cuscinetto lato frizione, che ho notato su tutti quelli presi, la tiene maggiore rispetto agli alberi originali, quindi si infilano e sfilano con maggiore forza.

Di per se non sarebbe un vero e proprio errore ma una scelta costruttiva... è solo un po più scomodo da sfilare quando vi fosse da smontarlo. Io ho un po lucidato l'anello del cuscinetto con una spazzola rotante di tela lamellare per avere la stessa interferenza che avevo con l'albero originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Gabri,ottimo progetto,mi piace! è identico,cambio a parte,a quello che avrei in mente io,sto raccimolando i pezzi da un annetto.

Per il volano,che peso sceglierai?

 

Ma guarda,ti dirò col senno di poi non so se mi tornerei ad imbarcare in una simile operazione. Fortuna che Dave sa il fatto suo e Andrea,pur non conoscendolo personalmente penso abbia delle ottime capacità,e anche gli strumenti per applicarle,insomma,più di quanto un qualsiasi Vespista della domenica come me potrebbe avere.

Tornassi indietro andrei ad operare sul motore di scorta,per non tenere ferma la vespa per tanto tempo.

 

Per quanto riguarda il volano ho già da parte una accensione elettronica da Px con il suo volano,non so quanto pesi.

Nel frattempo mi sto dedicando alla forcella (la cambio) i freni e tutta la revisione del tamburo anteriore,poi farò anche il posteriore.

 

pesypu2y.jpgge2ymyge.jpgjude9era.jpgmusymu4e.jpgave4upuq.jpgyderyreh.jpgamapyry4.jpg

 

Devo andare a comprare altre gabbie a rulli e relativo paraolio perché quelli del kit di tonazzo sono errati...

 

per via di tolleranza forse è riguardo linterferenza tra albero e cuscinetto lato frizione, che ho notato su tutti quelli presi, la tiene maggiore rispetto agli alberi originali, quindi si infilano e sfilano con maggiore forza.

Di per se non sarebbe un vero e proprio errore ma una scelta costruttiva... è solo un po più scomodo da sfilare quando vi fosse da smontarlo. Io ho un po lucidato l'anello del cuscinetto con una spazzola rotante di tela lamellare per avere la stessa interferenza che avevo con l'albero originale.

 

Guarda sinceramente non ricordo,ma secondo me non era quello,forse era fuori centro.attendiamo Dave..

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che il piatto ganasce è molto diverso da quello Arcobaleno,non credevo cambiasse tanto!

Ti capisco vai sul fermare la Vespa,ho finito stasera di rimontare la mia e pensare di doverla rifermare già tra poco tempo mi ''sfava'' parecchio,tra l'altro solitamente ho il vizio di mettermici in estate a fare i lavori grossi,così non me la godo con il bel tempo!

Motori di scorta però io non ne ho,quindi toccherà a quello...vedo se riesco a tirare a campare un altro po',mi sono ripromesso di aprire tutto solamente quando avrò la configurazione che desidero,in modo tale da non doverci tornare sopra.

Significa un maggiore dispendio di denaro,che nell'immediato è difficile,ma almeno potrò usarla cavolo.

Speriamo regga,vibra a non finire...i cuscinetti di banco mi sà sono andati al creatore.

Ot per OT:fatto tutto nero l'avantreno alla fine,e sta bene!

Meno male ho seguito il tuo consiglio,sono davvero contento,ha l'aspetto cattivo che volevo darle!

 

Seguo interessato codesto post,ovviamente:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che spendi di più a fare tutto insieme?

Se cominci a mettere da parte i pezzi,pian piano,li compri un po alla volta,e alla fine,secondo me risparmi, tutte le volte che apri qualcosa va sempre cambiato,vuoi le guarnizioni,una vite o altro..fai i lavori fatti bene,e amen. Unico problema,essere sicuro che quello che compri vada bene.

 

Beh e non la metti una foto? Sono felice che il risultato ti piaccia. Mi hai ascoltato per la verniciatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che spendi di più a fare tutto insieme?

Se cominci a mettere da parte i pezzi,pian piano,li compri un po alla volta,e alla fine,secondo me risparmi, tutte le volte che apri qualcosa va sempre cambiato,vuoi le guarnizioni,una vite o altro..fai i lavori fatti bene,e amen. Unico problema,essere sicuro che quello che compri vada bene.

 

Beh e non la metti una foto? Sono felice che il risultato ti piaccia. Mi hai ascoltato per la verniciatura?

Per le foto apro un mio topic,almeno non inquino questo ulteriormente.

Per la verniciatura ho seguito il tuo consiglio ed il risultato è soddisfacente.

Per i costi il discorso è semplice: se revisiono ora non cambierei albero e rapporti,se posticipo invece spero di trovare il dinero per prenderli!

È che il cambio funziona ma non benissimo,la terza si impunta,e il motore vibra da morire e le prestazioni non sono più quelle di una volta,il gt poverino è stanco....

In definitiva andrebbe revisionato tutto a prescindere,ma tiro a campare;tanto la uso molto poco da quando studio a Pisa,prima era il mio mezzo di locomozione per andare a scuola,ora invece uso il treno.

Link al commento
Condividi su altri siti

N beh, metti pure le foto qui, o dove abbiamo parlato della lucidatura. ;)

 

Per quanto riguarda l elaborazione ti capisco, e, a parte il discorso di sapere quali pezzi esattamente vanno bene, ti consiglierei di prendere i pezzi un po per volta, accantonarli, e quando sei più o meno a tiro apri e cambi tutto, prendendo solo le cose che ancora non avevi comprato, e per cui avevi bisogno di verifica.

 

Io per un motivo o l altro, ho fatto così e non mi sono accodto più di tanto della spesa, dilazionata in un lungo periodo.

 

Tanto, alla fine un albero con meno di cento euro ne trovi parecchi, Dario per esempio ha su un banale rms da 50 euro e ancora va alla grande. Non risparmiare sui cuscinetti, prendili buoni, e per quelli con meno di cinquanta te la cavi, per i rapporti, ho speso mi pare 60 euro, con il z65 e due pignoni, molto meno della campana completa classica tipo 23 64 polini ....

Se non vuoi spendere molto ti consiglio di rimanere sul 57, non devi impazzire con quots, calcoli, basette, lavorazioni al gt...

 

Prendi, monta e vai..

 

Ah per ill gt, se non vuoi spendere molto, vai di dr che già ce l hai, e vedrai che di pezzi, stai nei 3/400 €, ovviamenre dilazionati in un periodo tipo jn anno o giù di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dio gabry. .. per via di basette e quote magari io e te siamo diventati scemi per via della biella 110.

Allego foto della mia finita.... te la ricordi grezza!? ;)

 

Ma quando metto insieme dei c60 biella 105 me la cavo comodamente con la banale carta da guarnizioni che si trova in spessore vari in tutte le case del cuscinetto.... se devo ripartire sulla testa con gli scarti di lamiera di rame dei lattonieri ;)

Anche nel caso della guarnizione testa approfitto per farne uns estesa come le alette del cilindro, un aletta di rame in più nel punto più caldo aiuta non poco il raffreddamento ;)

IMG-20140131-WA0000.jpg

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io per un motivo o l altro, ho fatto così e non mi sono accodto più di tanto della spesa, dilazionata in un lungo periodo.

Non ti sei nemmeno goduto la Vespa in quel lungo periodo...:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dio gabry. .. per via di basette e quote magari io e te siamo diventati scemi per via della biella 110.

Allego foto della mia finita.... te la ricordi grezza!? ;)

 

Ma quando metto insieme dei c60 biella 105 me la cavo comodamente con la banale carta da guarnizioni che si trova in spessore vari in tutte le case del cuscinetto.... se devo ripartire sulla testa con gli scarti di lamiera di rame dei lattonieri ;)

Anche nel caso della guarnizione testa approfitto per farne uns estesa come le alette del cilindro, un aletta di rame in più nel punto più caldo aiuta non poco il raffreddamento

 

Si,vero, con una biella da 105 sarebbe stato tutto molto più semplice. Spero,ma non penso,che ne sia valsa la pena..vedremo.

Per la testa ho optato invece per una testa ad incasso.

Non ti sei nemmeno goduto la Vespa in quel lungo periodo...:risata:

 

Questo lungo periodo..ancora non è pronta,ed è proprio per questo che col senno di poi avrei operato su un motore di scorta.

Comunque,a livello economico,facendo così non mi ha pesato più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nemmeno come consumi!

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

N beh, metti pure le foto qui, o dove abbiamo parlato della lucidatura. ;)

 

Per quanto riguarda l elaborazione ti capisco, e, a parte il discorso di sapere quali pezzi esattamente vanno bene, ti consiglierei di prendere i pezzi un po per volta, accantonarli, e quando sei più o meno a tiro apri e cambi tutto, prendendo solo le cose che ancora non avevi comprato, e per cui avevi bisogno di verifica.

 

Io per un motivo o l altro, ho fatto così e non mi sono accodto più di tanto della spesa, dilazionata in un lungo periodo.

 

Tanto, alla fine un albero con meno di cento euro ne trovi parecchi, Dario per esempio ha su un banale rms da 50 euro e ancora va alla grande. Non risparmiare sui cuscinetti, prendili buoni, e per quelli con meno di cinquanta te la cavi, per i rapporti, ho speso mi pare 60 euro, con il z65 e due pignoni, molto meno della campana completa classica tipo 23 64 polini ....

Se non vuoi spendere molto ti consiglio di rimanere sul 57, non devi impazzire con quots, calcoli, basette, lavorazioni al gt...

 

Prendi, monta e vai..

 

Ah per ill gt, se non vuoi spendere molto, vai di dr che già ce l hai, e vedrai che di pezzi, stai nei 3/400 €, ovviamenre dilazionati in un periodo tipo jn anno o giù di li.

Il gt lo ho,è un polinello con travasi saldati preso on line un anno e mezzo fa.

Io voglio il corsa60 con biella da 110,un po' per ammattirci(vuoi mettere il divertimento?) ed un po' per chiuderlo senza remore e senza aprirlo un anno dopo,mi conosco!

Avrei anche un 32 ma penso resterà il 24 SI,ogni volta che vedo le fdo ho un colpo al cuore,motivo per cui passerei alla megadella,figurati con un bambino di 32 mm sotto la poccia come sarei contento quando mi fermano...svengo di sicuro.

Sto invecchiando:mrgreen:

Notizie sul motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,vero, con una biella da 105 sarebbe stato tutto molto più semplice. Spero,ma non penso,che ne sia valsa la pena..vedremo.

Per la testa ho optato invece per una testa ad incasso.

 

 

Oggi ho provato la mia per la prima volta (ora è un malossi 187 xD), ma senza espansione xkè la sto revisionando, quindi col padellone sito.

 

Ti dirò. .. fin ora per gli altri ho messo insieme solo dei c60 biella 105; la prima impressione è che mentre in 105 l'aumento di coppia era votato ai bassi, in 110 mi sembra votato ai medi....

Gia' col padellone sale di giri rapidamente che è una bellezza,!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gt lo ho,è un polinello con travasi saldati preso on line un anno e mezzo fa.

Io voglio il corsa60 con biella da 110,un po' per ammattirci(vuoi mettere il divertimento?) ed un po' per chiuderlo senza remore e senza aprirlo un anno dopo,mi conosco!

Avrei anche un 32 ma penso resterà il 24 SI,ogni volta che vedo le fdo ho un colpo al cuore,motivo per cui passerei alla megadella,figurati con un bambino di 32 mm sotto la poccia come sarei contento quando mi fermano...svengo di sicuro.

Sto invecchiando:mrgreen:

Notizie sul motore?

 

 

Hai proprio voglia di div entare matto, eh?

Sul mio, dave e andrea dovrebbero anche avere calcolato la portata del carburatore, e di conseguenza ridotto il passaggio della valvola, diversamentre troppo grande.

 

Purtroppo nessun aggiornamento...

 

 

 

 

 

 

 

Si,vero, con una biella da 105 sarebbe stato tutto molto più semplice. Spero,ma non penso,che ne sia valsa la pena..vedremo.

Per la testa ho optato invece per una testa ad incasso.

 

 

Oggi ho provato la mia per la prima volta (ora è un malossi 187 xD), ma senza espansione xkè la sto revisionando, quindi col padellone sito.

 

Ti dirò. .. fin ora per gli altri ho messo insieme solo dei c60 biella 105; la prima impressione è che mentre in 105 l'aumento di coppia era votato ai bassi, in 110 mi sembra votato ai medi....

Gia' col padellone sale di giri rapidamente che è una bellezza,!

 

Quindi più sveglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio voglia di div entare matto, eh?

Sul mio, dave e andrea dovrebbero anche avere calcolato la portata del carburatore, e di conseguenza ridotto il passaggio della valvola, diversamentre troppo grande.

 

Purtroppo nessun aggiornamento...

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi più sveglio?

 

seguo con interesse, e da un po che mi ronza in testa di farmi un polinone in c 60 con albero 200 anche se quasi tutti mi hanno sconsigliato, o meglio consigliato di farmi un parma in c 60, ma i dindi non cisono al momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

si più sveglio! ;)

è quello che mi aspettavo e che avevo progettato in fondo ;)

 

Dimenticavo! E nonostante lo abbia lasciato volutamente sbilanciato a ore 13, allego foto, dopo averlo anticipato. Non vibra una cippa! :D

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...