Vai al contenuto



Ritardatore temporale autocostruito


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

perché dovresti farlo senza condensatore o cambiare i valori :mah:

comunque io dopo 160 km in un giorno di cui gli ultimi 20 a manetta in autostrada non ho ancora bucato il pistone :mrgreen:

quindi sembrerebbe funzionare :risata:

:ciao:

 

 

EHI!!!!! sono PISTONE GRIPPATO non pistone bucato :quote::risata1::risata::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dex l'hai letta la prima pagina della discussione?

Ci sono 2 schemi, uno con il diodo e l'altro fatto a mano senza.... usa il secondo

Ciao.

Gian

ok ho capito cosa mi era sfuggito :azz: che sarebbero d1 c2 nel disegno a mano non li vedevo perchè rimossi già che distratto :oops::azz:

Modificato da dex1
Link al commento
Condividi su altri siti

perché dovresti farlo senza condensatore o cambiare i valori :mah:

comunque io dopo 160 km in un giorno di cui gli ultimi 20 a manetta in autostrada non ho ancora bucato il pistone :mrgreen:

quindi sembrerebbe funzionare :risata:

:ciao:

 

 

Eeeeeeh è un pistone, non una lattina di pepsi! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come da esperienza appebna fatta, ahimè non è possibile realizzare piccole serie di ritardatori.

Lo stesso montato su 3 motori differenti da valori di ritardo differenti, la differenza puo' essere anche di 2 gradi da uno all'altro....

VOLUMEXIT Ha ragione, ogni statore richiede il suo dedicato, verificabile solo con pistola stroboscopica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da esperienza appebna fatta, ahimè non è possibile realizzare piccole serie di ritardatori.

Lo stesso montato su 3 motori differenti da valori di ritardo differenti, la differenza puo' essere anche di 2 gradi da uno all'altro....

VOLUMEXIT Ha ragione, ogni statore richiede il suo dedicato, verificabile solo con pistola stroboscopica.

 

in questo caso servirebbe proprio un trimmer per tararlo a propria esigenza............

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso servirebbe proprio un trimmer per tararlo a propria esigenza............

se come dice Vol il trimer fa contatto con una linguetta, purtroppo non potra essere stabile a causa delle vibrazioni.

io il mio ritardatore l'ho inondato di silicone, ma le vibrazioni le sente comunque

inoltre il trimer non potresti nemmeno 'siliconarlo' :mrgreen: perché non servirebbe più a niente.

 

secondo me la soluzione é (se ne devi fare parecchi) tenerne uno come riferimento e testarlo con la strobo, poi a saldare una resistenza in più o in meno si fa in fretta e adatti quelli nuovi alla centralina del tuo motore.

ciao

gian

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il trimer si brucia e col tempo diventa instabile.....le resistenze no

Almeno io la penso così.

 

Secondo me con un trimmer multigiri da qualche centinaio di ohm e che sopporta almeno 1 watt di potenza, si può fare.

Ci si mette in serie una resistenza che limiti il carico e la cosa dovrebbe funzionare.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con un trimmer multigiri da qualche centinaio di ohm e che sopporta almeno 1 watt di potenza, si può fare.

Ci si mette in serie una resistenza che limiti il carico e la cosa dovrebbe funzionare.

 

 

:ciao: Gg

 

Putroppo le mie conoscienze in elettronica pura...sono scarse. per cui se così dici ci potrei anche credere.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Putroppo le mie conoscienze in elettronica pura...sono scarse. per cui se così dici ci potrei anche credere.

 

ciao

 

Premetto che non sono amante del "fai da te" su cose che non conosco, ma pensavo che potrebbe essere utile utilizzare un trimmer multigiri, che ha più precisione, è più stabile dei normali trimmer e meno sensibile al degrado che le vibrazioni possono portare.

 

Intendevo una cosa del genere:

 

delayer_per_px.JPG

 

Gente, ripeto, questo è un mio pensiero, poi ci sono utenti come Volumexit che di elettronica ne masticano per vivere e ne sanno molto di più.

 

 

:ciao: Gg

trim500large.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono amante del "fai da te" su cose che non conosco, ma pensavo che potrebbe essere utile utilizzare un trimmer multigiri, che ha più precisione, è più stabile dei normali trimmer e meno sensibile al degrado che le vibrazioni possono portare.

 

Intendevo una cosa del genere:

 

[ATTACH=CONFIG]124306[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124307[/ATTACH]

 

Gente, ripeto, questo è un mio pensiero, poi ci sono utenti come Volumexit che di elettronica ne masticano per vivere e ne sanno molto di più.

 

 

:ciao: Gg

 

E a giudicare alla stazza.....ne ha masticata tanta:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E a giudicare alla stazza.....ne ha masticata tanta:risata1:

 

:quote: :quote: :risata: .... anche se mi sa che tra tutti e tre ne abbiamo fatto di masticare!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Luca e Felice, cuamu finiu?? Provati, testati? Cambia realmente dall'anticipo fisso originale? Affidabile?

Non mi son dimentica di te ...... solo che ho poco tempo e non ho fatto un piffero :cry:

Giusto questa mattina un piccolo giro in vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io lo monto da un po e mi sembra andare sempre bene.

ho ri fatto una prova con la strobo e mi pare che tutto funzioni sempre alla stessa maniera.

l'unico problema che ho e che non ho dei riferimenti precisissimi su cui basarmi, ma i suoi gradi scendono bene.

per info lo statore lo tengo fisso su 23 poi gia di suo è un pelo più basso ed al salire di giri scende linearmente...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Luca, immagino che da quasi papà che gli impegni sono ben altri che cazzeggiare con le Vespe! ;-)

ma quali impegni??? fino a quando il mostro è nell pancione gli impegni li ha solo la moglie... pooooooooooooiiiiiiiiiiii gli impegni saranno gravosi :Lol_5:

lo so ne ho gia 2 ed il 3° mostriciattolo che arriva :banana:

 

tornando in ot....

 

di mio l'ho messo in concomitanza con l'espansione e non posso dire di aver sentito la differenza, ma probabilmente l'espansione l'avrebbe tirata meno bene se avessi tenuto l'anticipo fisso.

 

ora ho rimesso la padella ed ho messo un pignone da 22 e devo dire che lo tira benissimo, nessuna incertezza e tira anche la 4°.

devo ricarburare un pelo perchè sono un po magro (mi sa che tiro un po d'aria) ma il povero DR PeP fa i 110 da conta km (penso sui 100-102 reali) e tiene i 95 in autostrada per 30 km senza indugi..

consumo sempre come un camion, ma un po meno che con il 20 e l'espansione (ok stavo sempre a 7500 giri :mrgreen:) ma andavo a 10/12 al litro

ora sono a 15 in città....

 

ciao

gian

 

 

edit dopo aver visto quanto è facile farle ste accensioni penso ne valga comunque la pena

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quali impegni??? fino a quando il mostro è nell pancione gli impegni li ha solo la moglie... pooooooooooooiiiiiiiiiiii gli impegni saranno gravosi :Lol_5:

lo so ne ho gia 2 ed il 3° mostriciattolo che arriva :banana:

 

tornando in ot....

 

di mio l'ho messo in concomitanza con l'espansione e non posso dire di aver sentito la differenza, ma probabilmente l'espansione l'avrebbe tirata meno bene se avessi tenuto l'anticipo fisso.

 

ora ho rimesso la padella ed ho messo un pignone da 22 e devo dire che lo tira benissimo, nessuna incertezza e tira anche la 4°.

devo ricarburare un pelo perchè sono un po magro (mi sa che tiro un po d'aria) ma il povero DR PeP fa i 110 da conta km (penso sui 100-102 reali) e tiene i 95 in autostrada per 30 km senza indugi..

consumo sempre come un camion, ma un po meno che con il 20 e l'espansione (ok stavo sempre a 7500 giri :mrgreen:) ma andavo a 10/12 al litro

ora sono a 15 in città....

 

ciao

gian

 

 

edit dopo aver visto quanto è facile farle ste accensioni penso ne valga comunque la pena

:ciao:

 

Come è possibile che consumi così.....è un esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ouf tastiera di m....

 

allora sinceramente non ne ho idea!

le fasi dovrebbero essere buone,squish a 1.6, rc a 9/1 il ritardatore funge ecc....

io penso che dipenda in parte dal fatto che tengo il motore spesso allegrotto :Lol_5: anche troppo :mrgreen: e dal fatto che il traffico a marsiglia é una catastrofe e si passa meta del tempo in coda (per fare 13km in vespa ci metto 30/45 min)

se a questo aggiungi il fatto che il dr sia moooolto largo come gioco di montaggio e quindi perde sicuramente un po di compressione... hai fatto

comunque sono d'accordo, non é normale!

ah oggi ho ingrassato un pelino, perche ho provato la carburazione con una candela grado 7 ed il risultato .... P1110096.jpg :orrore: magrino.... va bene in città, ma faccio anche dell'autostrada... quindi.

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda cosa ho trovato in vendita su internet.... secondo voi é un ritardatore autocostruito e messo in vendita o ha messo su solo il diodo per implementare la scintilla????

 

Pour VESPA, LAMBRETTA Equipement Moto Vaucluse - leboncoin.fr

 

descrizione e fotina....

 

724308020471604.jpg

 

vend SPARK MAGNIFIER KYTRONIK neuf

Compatible avec tous les Vespa, Lambretta et autres 2-roues en utilisant l'allumage électronique (CDI) style Ducati.

Vous cherchez un gain de performance ? Vous avez des problèmes avec le démarrage du moteur ou le ralenti? Vous êtes sensible à vos émissions et des réductions de la consommation de gaz?

Livré avec documentation, facture d'origine, autocollant.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...