Vai al contenuto



Ritardatore temporale autocostruito


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Gran bella realizzazione Felice!

 

 

Ripeto ciò che ho detto anche tempo addietro: Se c'è qualcuno che, pagando ovviamente, me ne potesse realizzare uno visto che di elettronica sono arrivato alla sostituzione lampadine... :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Fatemi capire

Questi condensatori vanno bene?

eBay | 5 condensateurs 220uF 63V Rubycon YK

 

E per le resistenze ho visto che possono variare i w.... devo tenerne conto?

:ciao:

 

Quei condensatori sono polarizzati, io non li userei. Per quanto riguarda le resistenze, personalmente userei quelle da 2W in su.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Cosa vuol dire polarizzanti?

E come dovrebbero essere i condensatori giusti?

Questi altri andrebbero?

 

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280597707166&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_670

 

Grazie Vol

Sono parecchio ignorante in materia

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok

Cosa vuol dire polarizzanti?

E come dovrebbero essere i condensatori giusti?

Questi altri andrebbero?

 

5 condensateurs 220uF 63V Rubycon YK en vente sur eBay.fr (fin le 18-févr.-13 18:53:15 Paris)

 

Grazie Vol

Sono parecchio ignorante in materia

:ciao:

Ma sono uguali!!

Polarizzati vuol dire che hanno un terminale positivo e uno negativo. Personalmente userei dei condensatori poliestere da almeno 200V.

 

Il funzionamento di questo circuito e' molto semplice, introduce un ritardo temporale nel segnale che arriva alla bobina. Questo ritrado puo' esser tarato o cambiano la resistenza o cambiando il condensatore. In pratica l'effetto e' uguale. aumentando il condensatore aumenta il ritardo, aumentando la resitenza aumenta il ritardo. Siccome il ritardo temporale rimane fisso a tutti i giri, all'aumentare dei giri aumenta il ritardo in gradi perche all'aumentare dei giri, il motore percorre piu gradi nello stesso tempo.

Questi potrebbero andare bene http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/2509677555/

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Scusami

Ma non ci capisco veramente niente.....

In pratica tu dici di prendere questi?

 

eBay | Lot de 10 condensateurs céramique 220pF 1000V 10%

 

http://cgi.ebay.fr/10-condensateurs-polyester-mylar-220nF-100V-10-ECI-/280617022218?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item415613f30a#ht_500wt_646

 

 

:ciao:

Edit

Azz mi accorgo adesso che sono calcolati in nf e non in uf

Cosa cambia?

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Scusami

Ma non ci capisco veramente niente.....

In pratica tu dici di prendere questi?

 

eBay | Lot de 10 condensateurs céramique 220pF 1000V 10%

 

eBay | 10 condensateurs polyester mylar 220nF 100V 10% ECI

 

 

:ciao:

Edit

Azz mi accorgo adesso che sono calcolati in nf e non in uf

Cosa cambia?

 

Volumexit è un ingegnere elettronico, quondi molto affidabile ......almeno spero scusami Luca:risata1:

Compra quello che ti ha consigliato e non fare troppe domende.....Capito mi hai :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Azz mi accorgo adesso che sono calcolati in nf e non in uf

Cosa cambia?

 

La stessa cosa che cambia tra i Km ed i metri

 

I moltiplicatori più utilizzati dal più grande al più piccolo:

 

Tera, Giga, Mega, Kilo, Unità di Misura, milli, micro, nano, pico

 

 

Volumexit è un ingegnere elettronico, quondi molto affidabile ......almeno spero scusami Luca:risata1:

Compra quello che ti ha consigliato e non fare troppe domende.....Capito mi hai :ok:

 

Yesssss :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian ti "lancio i componenti" ????

Oh guarda che non vanno saldati ad arco :risata::risata:

seeee ridi ridi tu....

gia non ci capisco una mazza e per di più devo cercare le componenti in francese :azz:

mi sa che ordino il tutto dal sito che mi ha passato vol...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono uguali!!

Polarizzati vuol dire che hanno un terminale positivo e uno negativo. Personalmente userei dei condensatori poliestere da almeno 200V.

 

Il funzionamento di questo circuito e' molto semplice, introduce un ritardo temporale nel segnale che arriva alla bobina. Questo ritrado puo' esser tarato o cambiano la resistenza o cambiando il condensatore. In pratica l'effetto e' uguale. aumentando il condensatore aumenta il ritardo, aumentando la resitenza aumenta il ritardo. Siccome il ritardo temporale rimane fisso a tutti i giri, all'aumentare dei giri aumenta il ritardo in gradi perche all'aumentare dei giri, il motore percorre piu gradi nello stesso tempo.

Questi potrebbero andare bene Condensatori in poliestere CAPACITOR, POLYESTER METALLIZED, RADIAL,.220UF, 250VDC Cornell-Dubilier DME2P22K-F consegna in 24 ore

Vol.

 

 

per i valori delle 3 resistenze (220 - 27 - 10 ohm), è importante copiare pari pari i valori di ogni singola resistenza o è basta avere la stessa somma dei valori?

ad esempio: 100 - 100 - 27

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la somma che conta.

Io ho comprato. 220 20 10 (ne ho prese un po per fare delle prove....

Appena ho 5 min saldo oltre tutto oggi è arrivata la strobo...

Piuttosto una domanda.

Ho comprato una piastra 1000 fori con delle "linee di connessione " in pratica in corrispondenza delle resistenze devo tagliarle le linee per fare in modo che la corrente passi per le resistenze vero?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per i valori delle 3 resistenze (220 - 27 - 10 ohm), è importante copiare pari pari i valori di ogni singola resistenza o è basta avere la stessa somma dei valori?

ad esempio: 100 - 100 - 27

basta la somma.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dovrebbe essere la somma che conta.

Io ho comprato. 220 20 10 (ne ho prese un po per fare delle prove....

Appena ho 5 min saldo oltre tutto oggi è arrivata la strobo...

Piuttosto una domanda.

Ho comprato una piastra 1000 fori con delle "linee di connessione " in pratica in corrispondenza delle resistenze devo tagliarle le linee per fare in modo che la corrente passi per le resistenze vero?

 

:ciao:

Si.

Avresti fatto meglio comprare le millefori con mille piazzole.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol

Si immagino, ma non le aveva.....

Comunque sta sera ho avuto un oretta e ne ho fatti 3 domani posto le foto delle mie saldature magnifiche :risata: Due braccia rubate all'agricoltura....

Ne ho fatto uno da 240 ohm uno da 252 e uno da 264... forse tra 10 anni abdou il tempo di testarli tutti e 3 per vedere la differenza :sbonk:

In realtà non li ho finiti perché mi mancano le scatolettine e i "jack " maschio e femmina per attaccarlo all'impianto vespa

Una volta chiusi li inondo di silicone per proteggerli?

Domani provvederò.

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol

Si immagino, ma non le aveva.....

Comunque sta sera ho avuto un oretta e ne ho fatti 3 domani posto le foto delle mie saldature magnifiche :risata: Due braccia rubate all'agricoltura....

Ne ho fatto uno da 240 ohm uno da 252 e uno da 264... forse tra 10 anni abdou il tempo di testarli tutti e 3 per vedere la differenza :sbonk:

In realtà non li ho finiti perché mi mancano le scatolettine e i "jack " maschio e femmina per attaccarlo all'impianto vespa

Una volta chiusi li inondo di silicone per proteggerli?

Domani provvederò.

:ciao:

 

Se vuoi in Sicilia conosco un tester bravo che può aiutarti! :mrgreen::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono uguali!!

Il funzionamento di questo circuito e' molto semplice, introduce un ritardo temporale nel segnale che arriva alla bobina. Questo ritrado puo' esser tarato o cambiano la resistenza o cambiando il condensatore. In pratica l'effetto e' uguale. aumentando il condensatore aumenta il ritardo, aumentando la resitenza aumenta il ritardo. Siccome il ritardo temporale rimane fisso a tutti i giri, all'aumentare dei giri aumenta il ritardo in gradi perche all'aumentare dei giri, il motore percorre piu gradi nello stesso tempo.

.

 

Quindi al posto delle resistenze si potrebbe mettere un trimmer o un potenziometro (se esistono della giusta scala) per ottenere un delayer a resistenza variabile?

 

Se ho detto delle oscenità non :frustate:

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi al posto delle resistenze si potrebbe mettere un trimmer o un potenziometro (se esistono della giusta scala) per ottenere un delayer a resistenza variabile?

 

Se ho detto delle oscenità non :frustate:

 

è quello che ho pensato di fare, realizzarne uno "al naturale" come base di prova e uno col trimmer/potenziometro...... :mrgreen:

 

ma non sono per niente un esperto elettronico eh!! chiedo conferma in questo topic come te :ciao:

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sullo schema ho visto che il condensatore (C1) deve essere da 2 micro F, quelli nel link sono da 220 micro F. Vanno bene lo stesso?

 

forse ci vogliono questi: http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/6224892/ ?

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sullo schema ho visto che il condensatore (C1) deve essere da 2 micro F, quelli nel link sono da 220 micro F. Vanno bene lo stesso?

 

forse ci vogliono questi: Condensatori in poliestere Condensatore film ECQB 400V 2.2uF 5% Panasonic ECQE4225JF consegna in 24 ore ?

 

No, se c'e' scritto 2uF devono essere da 2uF. Il mio link era solo per far vedere quali condensatori si doveva usare, cioe' quelli non polarizzati.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Al trimmer c'è gia arrivato qualcuno:

 

presa da qui:

 

Personalmente penso che con il trimmer si perde affidabilita'. i trimmer possono diventare "rumorosi" con il tempo.

 

Meglio trovare la giusta taratura ed usare solo resistenze.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...