Vai al contenuto



Restauro conservativo VB1


verel
 Share

Recommended Posts

Adesso inizia la vera fatica. Cercare di mantenere il mezzo il più conservato possibile smontandolo, ripristinando trasmissioni e impianto elettrico mantenendo la sua vernice originale.

Inizialmente, dopo averla pulita, avevo passato un pò di CIF sullo scudo e già li avevo potuto notare gli effetti di quel poco lavoro svolto.

Oggi è iniziata con un primo smontaggio, pulizia del parafango e parte superiore serbatoio e retro telaio.

Devo dire che sono soddisfatto.

Da notare i particolari dei vari fondi antiruggine utilizzati verde sulla parte inferiore serbatoio e nocciola la parte interna del telaio.

Alcune foto dei lavori svolti.

:ciao:

080120131099.jpg

080120131100.jpg

080120131098.jpg

100120131102.jpg

100120131103.jpg

100120131104.jpg

100120131105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo che sta vespa ne ha fatta di strada: nasce a Carbonia (CA), viene reimmatricolata a L'Aquila, passando per Corato!!!:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sta vespa ne ha fatta di strada: nasce a Carbonia (CA), viene reimmatricolata a L'Aquila, passando per Corato!!!:shock:

Mettiamoci anche che a vissuto per ben 50 anni a Rocca di Cambio.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi è continuata nel pomeriggio la fase dello smontaggio. Prima però ho iniziato ad utilizzare il CIF sulla parte superiore sul cofano portaoggetti togliendo quella specie di sfumicata acqua marina presente e devo dire che la sua vernice originale si è mantenuta bene. Il problema adesso sta che la vernice del telaio ha una patina giallina rispetto alla vernice spuntata dal cofano.

Stesso problema sullo scudo dopo l'eliminazione dell'ormai sbiadito adesivo.

Intervenendo con il cif sulla patina può tornare come sui cofani?

Nel dubbio ho continuato a smontare i cofani, fanale e targa. Quest'ultima come porta targa aveva un quadrato di cartone.:azz:

Per Valerio anche interno cofano ha un fondo verde.

Alcune foto

:ciao:

110120131109.jpg

110120131110.jpg

110120131112.jpg

110120131113.jpg

110120131111.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella...:sbav:

La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile.

Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola...

seguo con interesse;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella...:sbav:

La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile.

Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola...

seguo con interesse;-)

:ciao:

Il manubrio ti posso confermare il nocciola dal segno che ha lasciato il parabrezza dell'epoca.

Penso che lunedì verifico il parafango.

:ciao:

 

Mi sa che ci sono un sacco di cantine piene di vespe ad arrugginire.....:azz:

Ho una lista dei vari mezzi che ho trovato qui a L'Aquila che i proprietari lasciano tranquillamente all'aperto. Alcuni sono già stati prelevati dai maghi, altre sono in attesa che le intemperie facciano il loro dovere.

Alla domanda se volevano venderle i vari venditori avevano le solite risposte negative preparate (ricordo di gioventù, la vuole mio nipote, la devo sistemare)

:ciao:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella...:sbav:

La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile.

Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola...

seguo con interesse;-)

:ciao:

mmmh... credo che sul manubrio non troverà fondo ;-)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pullulano ma stanno talmente imboscate che sono difficili da reperire.

ma che fate il porta a porta.......???:mrgreen:.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani):nunchuck:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che fate il porta a porta.......???:mrgreen:.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani):nunchuck:

 

Addirittura :orrore:

Ma l' abruzzese non era forte e gentile ? :mrgreen:

 

Per il resto sono sicuro che questa vb1 verrà uno spettacolo :ok: Avanti così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura :orrore:

Ma l' abruzzese non era forte e gentile ? :mrgreen:

 

Per il resto sono sicuro che questa vb1 verrà uno spettacolo :ok: Avanti così!!!

no dai scherzavo siamo si forti e gentili,ma secoli di isolamento dato dai monti che ci circondano ci hanno reso un po' diffidenti:mrgreen:......leggere storia dell'antica roma,loro dicevano"ne coi marsi ne contro i marsi"dopo questo divagamento fuori tema faccio anche io un in bocca al lupo a verel e come dice Zeman "daje":mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che fate il porta a porta.......???:mrgreen:.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani):nunchuck:

 

Il porta a porta no, ma il :ciapet: a :ciapet: serve di più. Forse qualche generazione fa adesso conosco molte persone ed alcune sono veramente squisite.....

 

 

Avezzano? Anche lì son tutte chiuse in cantina o garage, le devi tirare via con l'astuzia.....

 

L'astuzia sarebbe sposarsi le figlie? :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho totalmente smontato la vespa e potuto capovoggerla per vedere meglio la pedana. Nella foto potete notare che appena sotto lo scudo la maggiorparte della vernice è andata o era presente della ruggine. Dopo aver pulito e passato il cif la situazione èun pò migliorata. Man mano che mi dirigevo verso la parte finale ho trovato parecchia morchia che ha fatto da difesa alla vernice o fondo dell'epoca.

Poi ho dato una pulita vicino allo sportellino del carburatore anche li la vernice si è mantenuta bene.

Ho cercato di eliminare quell'ossido presente sullo scudo con alcune paste abrasive (una da supermercato che non serviva un cassio ed una più specifica da carrozza) ma il risultato non è cambiato.

Proverò domani, oggi sono bloccato dalla neve.

:ciao:

150120131121.jpg

150120131122.jpg

150120131123.jpg

150120131124.jpg

150120131125.jpg

150120131126.jpg

150120131127.jpg

150120131128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...