Vai al contenuto



Cerchio tubeless Pinasco


FranKesco
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...ragazzi, mi sento di dire la mia sull'argomento, non per difendere questo o quello, ma semplicemente per parteciparVi le mie esperienze: il mondo attorno alla "vespa", quella vera, con le marce, che amiamo tutti noi, è da almeno una decina d'anni in pieno fermento: di questo pare non essersi accorta solo la casa madre: la piaggio: che continua a spendere miliardi per lo sviluppo di prodotti nuovi che, per quanto "retributivi" rappresentano comunque un investimento alla lunga meno redditizio del semplice "sviluppo" dell'unica vera vespa rimasta: la px; tanto è vero che LML si è bellamente presa la fetta di mercato che era della piaggio..che ora con stratagemmi vari(tipo la fornitura alle poste italiane) riesce a mantenere un ruolo di leadership che altrimenti non avrebbe....ora vedremo con questa farsa del px-evo con cambio automatico...mi sa che saranno altri soldi buttati...mah;

scusate la premessa, ma era solo per sottolineare che invece la altre case che hanno sempre vissuto nell'ambito dell'"indotto" del prodotto "vespa" hanno subito reagito alla richiesta del mercato....non passa settimana che non vi sia una qualche novità nel settore "vespa": però, un pò tutte le case produttrici cadono nell'errore di utilizzare noi "appassionati" consumatori come i veri collaudatori del prodotto...un pò per motivi di costi, un pò per motivi tecnici etc etc: però non si può negare che proprio grazie a queste ditte la vespa sta vivendo una nuova "giovinezza", e noi 50enni assieme ad essa......lo so, la pinasco sforna il cuscinetto che "consuma" il boccolo, ma dobbiamo riconoscerle il merito di mille altri prodotti interessanti(chi vi scrive ha verificato fra i primi che il cuscinetto usura il portaboccolo..)....così come le altre ditte fanno...potrei fare mille altri esempi....certo, riconosco che è fastidioso sentirsi dare certe risposte dall'ufficio marketing, ma io, sarò buonista, sarò fesso, preferisco così piuttosto che scegliere la filosofia piaggio: passare alle frullovespe....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io comprerò a breve i cerchi tubeless Sip con canale 2.10. Mi sento sicuro di questa scelta perchè sono extra-collaudati, soprattutto i loro "fratelloni" da 2.50. Finora non ho sentito lamentarsi nessuno riguardo alla tenuta, e mi basta...

 

Piccolo OT: Quanto a qualità e inventiva, secondo me l'azienda oggi al top è Sip. Certo non producono gruppi termici o alberi (lavori molto più sopraffini), ma dove ci mettono il loro nome vedo che c'è da stare tranquilli.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Non so se è stato già postato da qualche altra parte, ma sono usciti! O almeno si trovano nel catalogo Vespa 2013 Pinasco, dal quale faccio un copia/incolla. In vendita non li ho però visti da nessuna parte.

Cerchio Ruota Vespa Tubeless Scomponibile in alluminio

Light alloy modular tubeless rim for Vespa

Cerchio ruota in lega leggera tubeless scomponibile, cioè con la possibilità di essere

aperto per la sostituzione del pneumatico, per tutte le Vespa con ruote 10”.

Il cerchio Tubeless Scomponibile Pinasco ha un canale 2.10 perfettamente centrato al telaio Vespa così da mantenere il

massimo della stabilità sia sulle Vespa Large frame che Small frame.

La peculiarità del sistema Tubeless Pinasco è quella di avere un cerchio completamente reversibile, infatti, la posizione

della valvola è stata mantenuta nello stesso punto del cerchio originale, in caso di foratura o rottura del pneumatico è

possibile l’inserimento di una camera d’aria standard per Vespa senza dover eseguire nessuna modifi ca.

Il Cerchio tubeless Pinasco Scomponibile è stato progettato per garantire la massima rigidità strutturale in ogni condizione

di guida, gli spallamenti sono stati rinforzati per poter ricavare all’interno una cava per l’OR di tenuta. L’anti-stallonamento

viene ottenuto da lavorazione meccanica, tutte le superfi ci sono perfettamente arrotondate per facilitare il montaggio del

pneumatico senza accessori particolari, il cerchio e tutto il sistema di reversibilità dello stesso sono coperti da un brevetto

internazionale.

 

pinasco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto da 3 anni i SIP 2,5" della prima generazione con la valvola elastica ricurva come con la camera d'aria, quelli con i quali ti toccava limare un po' il tamburo per intenderci.

Forse sarò abituato già precedentemente dalla minimoto e dal cross, ma mi monto e smonto gli pneumatici senza gommista semplicemente con due di questi ferri

Attrezzo per montaggio | SIP-Scootershop.com

basta solo farsi aiutare da un qualcuno che ti tiene il più possibile la corda del pneumatico nel canale più profondo del cerchio, mentre vai avanti un po' alla volta con i ferri.

 

Non vedo ne sento problemi nella guida col lieve disassamento a SX dei cerchi 2,5" anzi, secondo me correggono in parte la guida inclinata data dalla distribuzione dei pesi disassata a DX per via del motore, e sono opportuni per chi vuol montare come me le gomme 3.50-10 sportive tipo Dunlop TT o Sava-Polini.... che hanno un profilo troppo appuntito per vestire nel cerchio 2.10" e con le Vespe non arriveremmo a sfruttarne le estremità del battistrada.

 

Tornando ai cerchi Pinasco scomponibili, vi rendo noto che non hanno inventato nulla con la tenuta fra i due semicerchi mediante O-RING... è un sistema che usava (forse usa ancora, sono fuori dal giro) la Polini per i cerchi tubeless scomponibili delle sue minimoto e midimoto classiche. Io avevo una midi Polini 911 (allego foto) e aveva i tubeless fatti così

911 in sella.jpg

 

 

 

NON TENEVANO L'ARIA PER PIù DELLA GIORNATA DI PROVE, parlando con gli altri minimotociclisti ho saputo che era un fatto comune a tutti... ma trattandosi di mezzi per il solo uso in pista non destava problema a nessuno controllare la pressione a ogni inizio di giornata ^_^

 

Ora non voglio insinuare che anche questi nuovi Pinasco non tengano perfettamente l'aria come quelli delle minimoto Polini scoraggiando chi li voleva già comprare, ho solo messo al servizio la mia storia. Fate vobis.

911 dx.jpg

911 ant.jpg

911 dietro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io uso da tempo i tubeless di F.A. Italia 2.50x10 sul mio PX: tutti i santi giorni nel centro di Roma dove le strade so quello che so! Mai avuto un problema eccetto quando il gommista me li ha montati (ha smadonnato... dicamo da 1 a 10...9!) e di nuovo qualche giorno fa quando ho cambiato la gomma posteriore che era liscia e il gommista ha di nuovo smadonnato! Quindi a parte gli smadonnamenti del gommista... tutto benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io che ho addirittura i SIP 2.50 x 10 della prima generazione con la valvola elastica dentro al cerchio da dover scavalcare in fase montaggio, con una coppia dei loro ferri che si vedono anche nel video che posto qui sotto, mi riesco ad arrangiare facilmente non smadonno ne io ne tantomeno il gommista............ che per la Vespa 'manco mi vede :mavieni:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiudere i semicerchi io userei un sigillante per lattoneria, o un normale silicone neutro, ci ho chiuso ben due volte i cerchi scomponibili della mia macchina, mai una minima perdita, è anche vero che nei miei cerchi ci sono 30 viti ad accoppiare i semicanali su un cerchio da 15"

nei cerchi automobilistici si mette un filo di sigillante tra i semicanali, si serrano le viti alla coppia necessaria(io ho fatto sempre senza:shock:)

poi una volta serrati un cordone nella giunzione, una passata con il vostro dito preferito a rifinire e fine :mrgreen:

non so come sono fatti quei semicerchi, ma secondo me è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiudere i semicerchi io userei un sigillante per lattoneria, o un normale silicone neutro, ci ho chiuso ben due volte i cerchi scomponibili della mia macchina, mai una minima perdita, è anche vero che nei miei cerchi ci sono 30 viti ad accoppiare i semicanali su un cerchio da 15"

nei cerchi automobilistici si mette un filo di sigillante tra i semicanali, si serrano le viti alla coppia necessaria(io ho fatto sempre senza:shock:)

poi una volta serrati un cordone nella giunzione, una passata con il vostro dito preferito a rifinire e fine :mrgreen:

non so come sono fatti quei semicerchi, ma secondo me è fattibile

 

con gli scomponibili delle minimoto classiche Polini non funzionava siliconarli, credo per il motivo che ti ho evidenziato......

 

ad ogni modo mi dà più sicurezza e idea di robustezza un cerchio tutto d'un pezzo, triboli una o due volte per cambiar le gomme ma quando hai imparato non ci fai più caso...... nb. monto Dunlop TT scartate da quelli che corrono in pista! le quali hanno la cintura un po' più stretta del normale.... se ce la faccio io con queste ce la fanno tutti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma i gommisti, quando si trovano davanti uno Zip o un F10, cosa fanno? Sará la stessa cosa che montare una gomma su un cerchio tubeless da Vespa?

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

io che ho addirittura i SIP 2.50 x 10 della prima generazione con la valvola elastica dentro al cerchio da dover scavalcare in fase montaggio, con una coppia dei loro ferri che si vedono anche nel video che posto qui sotto, mi riesco ad arrangiare facilmente non smadonno ne io ne tantomeno il gommista............ che per la Vespa 'manco mi vede :mavieni:

 

 

Quegli attrezzi li sto per ordinare.... e la prossima volta opero da solo! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

con gli scomponibili delle minimoto classiche Polini non funzionava siliconarli, credo per il motivo che ti ho evidenziato......

 

ad ogni modo mi dà più sicurezza e idea di robustezza un cerchio tutto d'un pezzo, triboli una o due volte per cambiar le gomme ma quando hai imparato non ci fai più caso...... nb. monto Dunlop TT scartate da quelli che corrono in pista! le quali hanno la cintura un po' più stretta del normale.... se ce la faccio io con queste ce la fanno tutti :ok:

infatti l'ho fatto notare proprio per quel motivo, non sapevo se su un cerchio con sole 5 viti potesse funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto purtroppo si può dire gran poco... bella l'idea del canale interno bello raggiato per dargli un po' più di resistenza, bella l'idea dello scasso per posizionare la valvola della camera d'aria. Quello che mi lascia perplesso è che i due semicerchi aumentano lo spessore del cerchio, quindi le colonnette sul mozzo Ma io le vedo corte (gia i sip a mio avviso sono al limite), l'or tra i due semicerchi sarà sempre soggetto a stress dato che gli stessi lavoreranno indipendentemente uno dall'altro in quanto vincolati da solo 5 filetti, ci vedrei bene almeno delle spine di centraggio per eliminare il gioco tra i semicerchi e per dare un po piu di sicurezza. Il cerchio originale appoggia tramite uno scalino al mozzo dove scarica tutte le forze, i dadi servono solo x vincolare mozzo-cerchio. Nel caso dei pinasco (sempre a mio avviso) un semicerchio seguirà questo metodo, l'altro sarà vincolato all'altro semicerchio solo dai 5 filetti, e non avendo nessuno scalino dove scaricare le forze se le ciucciano tutte loro. Questo "difetto" poi renderà la guida meno precisa in quanto un semicerchio potrà leggermente "galleggiare". Magari da altre foto poi si vede che c'è sto famoso gradino, ma dallo spazio che c'è la vedo dura. Per il fatto prezzo invece lo vedo piu che giustificato... i sip (ad esempio) li si fanno in 2 prese, mentre i pinasco essendo 2 pezzi le prese diventano 4, quindi il doppio del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 5 months later...

Ragazzi mi è arrivata la mail da parte di officina tonazzo sui nuovi cerchi tubeless Pinasco, qualcuno li ha già provati?

 

Ma scusate la mia ignoranza, cosa significa "Tubeless scomponibile"?

 

Tubeless dovrebbe significare cerchio senza camera d'aria, e la parola scomponibile per cosa sta?

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le foto su OfficinaTonazzo: è un cerchio scomponibile, come i classici cerchi Vespa, ma adatto al montaggio della gomma Tubeless.

 

La soluzione sembra interessante, ma mi piacerebbe conoscere il parere di chi li ha già provati, perché non ne sono pienamente convinto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso, anche perché a cosa ti serve montare la camera d'aria su un cerchio che ti permette di non averla?

 

La comodità è nel non dover smadonnare ogni volta che devi cambiare pneumatico. E chi ha i 2.10 della SIP come me sa di cosa sto parlando :mrgreen:

 

In questo caso smonti il cerchio, togli la gomma, monti la nuova, monti il cerchio, gonfi. Nell'altro caso se non ti si sbecca ogni volta che fai un cambio gomme sei molto fortunato.

 

Solo che non so quanto possa essere affidabile un cerchio scomponibile per i tubeless. Devi usare degli o-ring per dare la tenuta nella parte scomponibile... o così mi pare di capire dalle foto... boh, mi sembra un po' insicura come operazione, vorrei proprio sentire il parere di chi ce li ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non penso, anche perché a cosa ti serve montare la camera d'aria su un cerchio che ti permette di non averla?

 

La comodità è nel non dover smadonnare ogni volta che devi cambiare pneumatico. E chi ha i 2.10 della SIP come me sa di cosa sto parlando :mrgreen:

 

In questo caso smonti il cerchio, togli la gomma, monti la nuova, monti il cerchio, gonfi. Nell'altro caso se non ti si sbecca ogni volta che fai un cambio gomme sei molto fortunato.

 

Solo che non so quanto possa essere affidabile un cerchio scomponibile per i tubeless. Devi usare degli o-ring per dare la tenuta nella parte scomponibile... o così mi pare di capire dalle foto... boh, mi sembra un po' insicura come operazione, vorrei proprio sentire il parere di chi ce li ha!

 

Io ho solo una riserva, come si fa a stallonarli? E gia una fatica con i cerchi originali piaggio, ma con questi che devono avere il profilo per i tubeless?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geniale!!!Il problema dei tubeless di piccole dimensioni è proprio dato dal fatto che il labbro di tenuta esterno non può essere di dimensioni adeguate appunto per consentire il montaggio del cerchio....infatti non è raro negli scooter che ne sono dotati che un piccolo scalzamento può provocare lo sgonfiamento del pneumatico.....in questo modo il labbro di tenuta esterno avrà le giuste dimensioni e per assicurare la tenuta fra i due semicerchi basterà una superficie di accoppiamento un pò più accurata dotata di o-ring...

 

Si infatti è fatto proprio così, con guarnizione al centro tra le due parti... riguardo al labbro di tenuta però non ho idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. Come la gabbia a rulli per la frizione che si mangia il portaboccola.. Tutto testato dal solito noto.

Preferisco di gran lunga un tubeless sip. Già immagino la durata della guarnizione.francamente pinasco dovrebbe limitarsi a fare quello che sa(peva?)fare. Ora ha inpasta mille progetti.. Ma la qualità é decisamente calata.

Hai dimenticato i carburatori...:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...