Vai al contenuto



Togliere ruggine dentro serbatoio senza tankerite


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

la resina è solo preventiva per non far ripresentare la ruggine, non è obbligatoria

con il ferox io non mi sono trovato bene: una volta che ha agito c'erano dei bozzi neri di ruggine inglobata e ho dovuto fare qualche passata di acido muriatico per rimuoverle, altro che dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Ragazzi, ho girato per cercare un fosfatante e mi hanno rifiliato un prodotto denominato Remox costo 3 euro a bottiglia, oggi ho fatto una prova l'80 % del serbatoio è tornato nuovo domani rifarò il trattamento perchè la parte alta non è venuta vià del tutto ho comprato 2 tappi in sugherò uno per il coperchio e uno per il rubinetto. Sul fondò è tornato nuovo! meraviglioso ho altri 2 serbatoi da fare quindi il prezzo esiguo mi fà davverò piacere!!!! a fine lavoro lascerò i due tappi vuoi perchè devo verniciarli e vuoi per non far entrare l'umidità che rifarebbe la ruggine!!! Grazie per le dritte amici!!! spero di essere d'aiuto anche io con questo prodotto!!

images?q=tbn:ANd9GcT7WNcBjKNJMlxPGc8trXsOA0QUJTUPMyrGDQOEDeoUf-yqm3Xe

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io ho provato il metodo di signorhood ma quanto va tenuto l'acido dentro? a me con pochi minuti ha fatto ben poco... ripeterò il trattamento con acido muriatico senza acqua e lo terrò di più...altri consigli? Grazie maldock

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Il 11/9/2013 at 21:35, cuorenevro1977 dice:

Ciao Ragazzi, ho girato per cercare un fosfatante e mi hanno rifiliato un prodotto denominato Remox costo 3 euro a bottiglia, oggi ho fatto una prova l'80 % del serbatoio è tornato nuovo domani rifarò il trattamento perchè la parte alta non è venuta vià del tutto ho comprato 2 tappi in sugherò uno per il coperchio e uno per il rubinetto. Sul fondò è tornato nuovo! meraviglioso ho altri 2 serbatoi da fare quindi il prezzo esiguo mi fà davverò piacere!!!! a fine lavoro lascerò i due tappi vuoi perchè devo verniciarli e vuoi per non far entrare l'umidità che rifarebbe la ruggine!!! Grazie per le dritte amici!!! spero di essere d'aiuto anche io con questo prodotto!!

images?q=tbn:ANd9GcT7WNcBjKNJMlxPGc8trXsOA0QUJTUPMyrGDQOEDeoUf-yqm3Xe

Ciao anch’io ho il serbatoio della special tutto arrugginito,a casa ho proprio una bottiglia di remox.

mi confermi che funziona realmente? Lo hai utilizzato senza diluirlo? Se si per quanto tempo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la curiosità (mia) è salita alle stelle ...

Il mio vespino è rimasto fermo per anni e anni, ma non mi sono posto il problema della ruggine perché ho trovato il filtro pulito e dopo le innumerevoli prove fatte (spero di finirle definitivamente domani e potermi poi godere la vespa) il filtro ancora risulta pulitissimo! Andrò a guardare dentro al serbatoio per capire in che stato sia, ma mi aspetto sia lindo. Possibile che abbiano cambiato sistema di trattamento dei serbatoi? La mia vespetta è del 1970.

Questa discussione me la son letta con piacere e curiosità perché ho vari serbatoi di attrezzi agricoli incrostati di ruggine da far paura. Per quanto abbia letto e verificato di persona il "Ferox" è una mezza schifezza! Mi raccomando con tutto il rispetto verso i produttori non è un prodotto adatto per questo tipo di lavoro. Ho avuto molto più successo con un prodotto caro come il fuoco: Dinitrol RC900. A detta di chi restaura attrezzi agricoli, i quali si sa rimangono all'aperto sotto le intemperie per parecchio tempo, questo prodotto ha la capacità di penetrare nel ferro fino a qualche cm, per cui sembra che riesca a eliminare la ruggine alla radice. Io l'ho provato su vari attrezzi che ho poi lasciato all'aperto (leggasi "all'acqua") e dopo qualche anno sono ancora intonsi. Per un serbatoio direi che non ne vale la pena, credo costi meno un serbatoio nuovo! :mrgreen: a meno che non si tratti di un modello di serbatoio introvabile!

Seguo comunque con interesse ... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Kalimero dice:

A questo punto la curiosità (mia) è salita alle stelle ...

Il mio vespino è rimasto fermo per anni e anni, ma non mi sono posto il problema della ruggine perché ho trovato il filtro pulito e dopo le innumerevoli prove fatte (spero di finirle definitivamente domani e potermi poi godere la vespa) il filtro ancora risulta pulitissimo! Andrò a guardare dentro al serbatoio per capire in che stato sia, ma mi aspetto sia lindo. Possibile che abbiano cambiato sistema di trattamento dei serbatoi? La mia vespetta è del 1970.

Questa discussione me la son letta con piacere e curiosità perché ho vari serbatoi di attrezzi agricoli incrostati di ruggine da far paura. Per quanto abbia letto e verificato di persona il "Ferox" è una mezza schifezza! Mi raccomando con tutto il rispetto verso i produttori non è un prodotto adatto per questo tipo di lavoro. Ho avuto molto più successo con un prodotto caro come il fuoco: Dinitrol RC900. A detta di chi restaura attrezzi agricoli, i quali si sa rimangono all'aperto sotto le intemperie per parecchio tempo, questo prodotto ha la capacità di penetrare nel ferro fino a qualche cm, per cui sembra che riesca a eliminare la ruggine alla radice. Io l'ho provato su vari attrezzi che ho poi lasciato all'aperto (leggasi "all'acqua") e dopo qualche anno sono ancora intonsi. Per un serbatoio direi che non ne vale la pena, credo costi meno un serbatoio nuovo! :mrgreen: a meno che non si tratti di un modello di serbatoio introvabile!

Seguo comunque con interesse ... :ok:

Ciao Kalimero, nei limiti del possibile io utilizzo un mazzo di dadi, bulloni ecc. buttati all'interno e agitati con un litro di benzina. Se non va ancora via, vado di tankerite, altrimenti sostituisco direttamente (ho già avuto brutte esperienze con serbatoi che perdevano ahahah).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 9/9/2020 at 13:39, Kalimero dice:

ho vari serbatoi di attrezzi agricoli incrostati di ruggine

Marco, ho pulito un serbatoio della motozappa con lo stesso sistema utilizzato per quello delle mie due vespe ed ha funzionato 

benissimo: svita i vari rubinetti e poi spacca due o tre bottiglie di vetro.

Fai pezzi piccoli e butta tutto dentro ( anche la sabbietta di vetro che è molto abrasiva ) al serbatoio accompagnato da solvente nitro.

Agita bene ( questa è la parte faticosa ) per un'oretta - a tappe s'intende- e vedrai che neanche da nuovo era così pulito.

Poi sciacqua bene con altro solvente fino a che non rimarranno più residui all'interno.

Enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Ciao Enrico grazie mille anche per il tuo contributo. Quest'inverno mi ci metto ...

Non metterti a squotere il serbatoio dopo aver mangiato........sarebbe distruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...