Vai al contenuto



Togliere ruggine dentro serbatoio senza tankerite


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

io taglierei la testa al toro e lo comprerei nuovo. 10 euro di qua, 5 di la, 7 di giù.....tempo da perderci...e con la paranoia che anche un solo pezzettino si stacchi e intasi il carburatore con tutte le rotture a riguardo. son d'accordo per tenere il suo originale, ma se è conciato male....:ciao:

ma infatti voglio provare solo con sassi o qualcosa dentro barra disgorgante/acido

se non funziona punto, ne prendo un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma infatti voglio provare solo con sassi o qualcosa dentro barra disgorgante/acido

se non funziona punto, ne prendo un altro

 

:applauso:bravissimo... per me questa è la giusta osservazione:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. anzi non avrei voluto nemmeno contobbattere per abbassarmi al tuo livello... ma visto che ci tieni tanto... replico solo per ribadire che se tu ti arrabbi/imbestialisci non me ne puo fregare di meno... e credo non solo a me...

detto questo...x me argomento chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. anzi non avrei voluto nemmeno contobbattere per abbassarmi al tuo livello... ma visto che ci tieni tanto... replico solo per ribadire che se tu ti arrabbi/imbestialisci non me ne puo fregare di meno... e credo non solo a me...

detto questo...x me argomento chiuso

complimenti per l'educazione, entri, primo commento di questa discussione mi dici che non capisco le cose, secondo commento mi dai del pazzo (:crazy:), terzo mi dai del cretino ("abbassarmi al tuo livello")

vabbè è inutile continuare, discorso perso in partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

:boh::crazy::crazy:

 

:Lol_5:

 

scherzo...! cmq non volevo darti del cretino... hai frainteso (non mi permetterei mai) il mio abbassarmi ecc intendeva dire a livello di arrabbiature/provocazioni...

dai finiamola quà :ciao:

torniamo in topic..

io di fosfatante(acido fosforico) ho usato quello della ucic con risultati decenti....... non costa molto mi pare sotto i 10€

Link al commento
Condividi su altri siti

acido muriatico= acido cloridrico 33%(dopo non si puo perche non e molto solubile si arriva massimo a 37% e si chiama fumante)

 

disgorgante= acido solforico 98% 66*Bé molto corrosivo per questo vengono aggiunti degi inibitori di corrosione,ma se nel tuo flacone questi non ci sono ,il colore sara giallognolo,e appena verserai acqua morirai ustionato

 

fonti?

9 a chimica

Link al commento
Condividi su altri siti

acido muriatico= acido cloridrico 33%(dopo non si puo perche non e molto solubile si arriva massimo a 37% e si chiama fumante)

 

disgorgante= acido solforico 98% 66*Bé molto corrosivo per questo vengono aggiunti degi inibitori di corrosione,ma se nel tuo flacone questi non ci sono ,il colore sara giallognolo,e appena verserai acqua morirai ustionato

 

fonti?

9 a chimica

quindi l'acido solforico lascia il metallo nudo e si riforma la ruggine come con il cloridrico?

a casa ho un mr muscolo ma a base di soda caustica, va bene lo stesso? (è basico, quindi opposto all'acido, ma scioglie lo stesso?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sapete che "val de piö u fa che cento farö!" dei consigli ti sono stati dati, rifletti su quanto ti è stato suggerito, provali e fatti la tua esperienza personale

beh ma se so prima come fare non mi metto a trafficare con acidi e a rovinare un serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

con la soda non toglierai nulla

ok quindi devo cercare un disgorgante a base di acido solforico?

ma l'acido solforico lascia il metallo nudo e si riforma la ruggine come con il cloridrico? o è come l'acido fosforico che aggrega la ruggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi devo cercare un disgorgante a base di acido solforico?

ma l'acido solforico lascia il metallo nudo e si riforma la ruggine come con il cloridrico? o è come l'acido fosforico che aggrega la ruggine?

 

L'acido solforico lascia la lamiera nuda come il cloridrico,il fosforico invece trasforma l'ossido ferrico(la ruggine) in fosfato di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riprendo questa discussione perchè sono alle prese anche io con lo stesso problema, ho effettuatto il trattamento utilizzando benzina e pietre abrasive (le usiamo per anticare le pietre) il serbatoio era pieno di ruggine il risultato non è malvagio, ma la parte alta del serbatoio non è venuta benissimo quindi ripeterò l'operazione solo che ho usato la lancia per risciaquare e ho visto che un pò di ruggine è riaffiorata, quindi penso di ripetere il tutto e sostituire la benzina con miscela e al prossimo risciacquo con acqua finire con aria compressa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cuorenero ti posso dire come ho fatto io alla fine

Prima passata qualche sassolino e sabbia per togliere il grosso (all'inizio a secco poi con benzina), svuotato e pulito con benzina e acqua

Seconda passata con acido cloridrico (muriatico) diluito con acqua (sempre shakerare, ma attenzione a non farlo uscire dal tappo di sotto o di sopra che brucia!)(A proposito tappo anche di sotto e quando maneggi acido sempre i guanti)

A seconda della ruggine e del grado di diluzione cambia il tempo che deve restare, magari ogni 5min controlla

Svuoti e pulisci con acqua a bicarbonato abbondante (neutralizza il potere acido)

Altra sciacquata con acqua, asciughi con phon

Poi ho usato una resina epossidica bicomponente trovata da un buon ferramenta che è come la tankerite (la tankerite non è altro che resina epossidica) che mi è costata 15 euro contro i 40 e passa della tankerite, e ne rimane ancora un sacco

misceli la resina e si versa, si fa aderire uniformemente e si lascia asciugare 1 settimana

Dopodichè ricarica di miscela e :vespone:

 

p.s. che rompiO.O che ero :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece per pulirlo ho frantumato(dopo aver messo gli occhiali protettivi guanti ecc ecc)tre bottiglie della birra ho messo i pezzi ridotti quasi a polvere dentro tappo di sughero(di damigiana)sopra tappo di sughero di boccione sotto e shekerato per una mezz'ora....."a me me piace":mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...