Vai al contenuto



Togliere ruggine dentro serbatoio senza tankerite


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

io invece per pulirlo ho frantumato(dopo aver messo gli occhiali protettivi guanti ecc ecc)tre bottiglie della birra ho messo i pezzi ridotti quasi a polvere dentro tappo di sughero(di damigiana)sopra tappo di sughero di boccione sotto e shekerato per una mezz'ora....."a me me piace":mrgreen:

 

Dillo che era una scusa per scolarti 3 birre :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi stai dicendo di usare la coca cola? magari anche se non di marca potrebbe funzionare......

 

 

seee con la coca cola stai fresco

 

ti ci vuole quella boccia a sinistra

http://www.luke3d.org/luke3d_blog/wp-content/uploads/2011/10/DSC_3886.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate amici che la Coca Cola contiene acido fosforico ed è utilissimo per sciogliere la ruggine, la Coca Cola ha mille indicazioni che pochi sanno tanto che se le conoscessero a fondo difficilmente la berrebbero!

Concordo,è un acido pauroso.

Se non hai il WD40 e devi sbloccare un bullone prova la Coca(da bere,mi raccomando:mrgreen:),immergi un pezzo una notte nel liquido e vedrai come si sbloccano i dadi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho anche il pedale del freno di una vna e una vnb3 bloccato, li le cose son 2 o lo immergo nella Coca Cola oppure vado con il cannello! Davvero a volte mi chiedo se è davvero cosi salutare da bere....... Interessante la resina epossibilca che poi è quella che si usa come tankerite mi piacerebbe qualche approfondimento in merito, come roba dura ho usato delle pietre abrasive il risultato è abbastanza soddisfacente solo la parte superiore non mi è piaciuta e poi ha altri 2 serbatoi da fare...... A Rick dico innanzitutto che forse non ha mai visto le potenzialità chimiche della Cola e sopratutto vorrei sapere da chi usa o ha usato gli acidi come li ha smaltiti.... oltre alle protezioni durante l'utilizzo c'è anche questo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La coca cola va bene per un dado o una monetina, ma non credo che per togliere la ruggine incrostata di un serbatoio sia sufficiente

Come resina ho usato questa Bricoman Italia PRIMER BICOMPONENTE MARINE ATTIVA BIANCO 0.75 lt, 6-7 m² CON 1 lt DILUENTE 128 - MAX 5%

Per l'acido l'ho smaltito mettendo l'acido sporco già diluito in una vaschetta poco alla volta e la mettevo sotto il rubinetto fin quando straboccava, in questo modo l'acido aveva una concentrazione così bassa che era inoffensivo

 

p.s. Rik parla di acido fosforico, è ugualmente efficace, meno aggressivo di quello cloridrico, ma l'acido cloridrico lo trovi dal ferramenta a 1.20€ al litro, quello fosforico devi prenderlo da laboratori chimici in latte da x litri a un prezzo molto più alto

Per questo ho optato per il cloridrico

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

so bene che con la coca cola se vuoi ci sciogli di tutto

ma ti ripeto

prendi un serbatoio incrostato e lavalo con la coca cola; esce pulito dopo 2 giorni

 

prendi un serbatoio incrostato e lavalo con il fosfatante; esce pulito dopo 10 minuti

 

il motivo? semplice

la cocacola ha una piccola percentuale di acido fosforico

il fosfatante circa il 75%

 

per utilizzare gli acidi sono fondamentali mascherina e occhiali

poi se vuoi guanti e indumenti a coprire tutto il corpo

ed ovviamente vanno usati all'aperto

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La coca cola va bene per un dado o una monetina, ma non credo che per togliere la ruggine incrostata di un serbatoio sia sufficiente

Come resina ho usato questa Bricoman Italia PRIMER BICOMPONENTE MARINE ATTIVA BIANCO 0.75 lt, 6-7 m² CON 1 lt DILUENTE 128 - MAX 5%

Per l'acido l'ho smaltito mettendo l'acido sporco già diluito in una vaschetta poco alla volta e la mettevo sotto il rubinetto fin quando straboccava, in questo modo l'acido aveva una concentrazione così bassa che era inoffensivo

 

p.s. Rik parla di acido fosforico, è ugualmente efficace, meno aggressivo di quello cloridrico, ma l'acido cloridrico lo trovi dal ferramenta a 1.20€ al litro, quello fosforico devi prenderlo da laboratori chimici in latte da x litri a un prezzo molto più alto

Per questo ho optato per il cloridrico

invece andrebbe smaltito in maniera diversa in qualsiasi concentrazione si usi purtroppo e' sempre acido ho evitato gli acidi per poter lavorare in garage il grosso l'ho gia tolto con le pietre abrasive e la benzina 2 botte di lancia e ora 3 litri di cola domani mattina corico diversamente il serbatoio e domani sera faccio le dovute valutazioni.... naturalmente vi faro' sapere sia in caso di successo che di insuccesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

invece andrebbe smaltito in maniera diversa in qualsiasi concentrazione si usi purtroppo e' sempre acido ho evitato gli acidi per poter lavorare in garage il grosso l'ho gia tolto con le pietre abrasive e la benzina 2 botte di lancia e ora 3 litri di cola domani mattina corico diversamente il serbatoio e domani sera faccio le dovute valutazioni.... naturalmente vi faro' sapere sia in caso di successo che di insuccesso....

Avevo anche attenuato l'acidità con del bicarbonato, ho cercato di fare il più civile possibile, ma certo, la migliore cosa è andare in un centro specializzato, ma chi ce l'ha il tempo per consegnare due bottiglie da 1l?

Comunque aspettiamo anche la tua esperienza :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' lo stesso posto dove si smaltiscono gli oli esausti. Comunque visti gli usi a cui si presta la cola e' davvero forte certo immagino cosa possa fare nello stomaco..

 

Mi informerò grazie

Mai provato a bere un bicchiere appena aperta la bottiglia? Come brucia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi informerò grazie

Mai provato a bere un bicchiere appena aperta la bottiglia? Come brucia...

 

Brucia si, con quello che contiene, stamane ho dato un occhiata sul fondo del serbatoio e la ruggine se l'è bevuta ora ho capovolto il serbatoio per fare la stessa cosa nella parte alta.. Grazie Coca Cola!!!!! probabilmente non ti berrò più ma per la ruggine mi ricorderò di te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ferox è un convertitore di ruggine, in pratica avvolge la ruggine con una patina gommoa nera, insomma una porcheria, l'ho proato una volta e iil flacone è ancora in garage

dovresti invece usare una resina epossidica (primer)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se entra umidità essendo uno spazio chiuso arruginirà daccapo

se fai attenzione e magari quando lasci la vespa spenta per qualche giorno il serbatoio è piena di miscela va bene lo stesso, io però per non pensarci più ho usato la resina

 

p.s. se non ricordo male i serbatoi piaggio li lasciava a ferro nudo senza resine nè niente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Viaggiando, la benzina "sciacquetta" un po' dappertutto, quindi mantiene unto l' interno del serbatoio e non arrugginisce .

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non saprei, più dei metodi che avete citato. Credo che userei la Tankerite.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto da un inserto VESPA consigli di manutenzione e restauro

-materiale

*un tappo di sughero per tappare il serbatoio

*uno sgrassatore

*un flacone ferox convertiruggine

*un sacco di sfere(forse meglio viti e bulloni vari)

 

1 iniziare lavando l'interno del serbatoio con la benzina,scuotendolo diverse volte dopo aver chiuso il buco del rubinetto col tappo di sughero.

lavatelo di nuovo con lo sgrassatore e pulite con acqua

 

2 a questo punto introdurremo il ferox o altro convertiruggine diluito col 25% d'acqua,agitiamo bene il serbatoio.

lasciamo agire il ferox per un'ora aprendo il tappo superiore del serbatoio perchè il ferox converte solo in presenza d'aria

3 dopo un'ora lavare il serbatoio con acqua fino ad elimenare il ferox dalle pareti e se necessario ripetere l'operazione.

 

4 quando l'interno è perfettamente pulito la ruggine convertità sarà di colore nero e potrete procedere alla rimozione introducendo le sfere di ferro(dadie bulloni vari) agitando bene il serbatoio per diverse volte.le ultime due volte aggiungero diluente alla nitro e benzina.

 

5 lasciare asciugare per due giorni al sole o aiutandosi con getti ad aria(compressore)

rimontare il rubinetto e :vespone:

 

come vedete nn c'è uso di nessuna resina o tankerite...naturalmente chi vuole può usarla

spero di essere stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...