Vai al contenuto



px polini 177 turismo sportivo ...


GAB
 Share

Recommended Posts

ragazzi posso chiedervi di darmi una mano realizzando un polini 7 luci molto spinto agli alti,queste sono le mie misure:

apertura valvola 111°

chiusura 62°

scarico 170°

trav.primari 112°

trav. secondari 108°

contro luce 112°

attualmente monto:sito plus,carburatore 24/24G con filtro T5,testa pinasco con cupola GP1,carter raccordati al cilindro polini con le L tolte.cambio originale 150px del 2000 che non intendo allungare pur avendo la 22/65 dentro.con questa configurazione attuale ho un motore che ai bassi è una bomba che però agli alti non ne vuole sentire di prendere giri.grazie in anticipo

apri un post tutto tuo. non ha senso inquinare quello di Gab

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 459
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

apri un post tutto tuo. non ha senso inquinare quello di Gab

ciao

gian

 

 

:ok:

grazie...anche perchè presto ricominceranno i lavori al blocco che avevo preparato per l'estate scorsa...

 

a proposito mi serve un vostro aiuto in una scelta:

con il blocco lavorato per ospitare il polini ,frizione del px 200 7 molle e rapporti primaria 65-23 ho intenzione di montare il 24 si...però mi sta passando per la testa di montare un 24 phbl in modo da avere un carburatore + serio (il 28 non lo voglio montare perchè mi sembra un'esagerazione !!!)

 

ora mi chiedo:il collettore polini lo fanno solo da 28 o potrei trovarlo anche per il 24? oppure mi conviene farmelo fare artigianalmente su misura?

 

intanto mi informo così appena riapro il blocco per far rifare la valvola ho tutti pezzi per rimontarlo e provarlo dato che mi manca solo il carburatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io dubito ci sia di diametro interno 24mm... Gli unici due che ho avuto per le mani erano entrambi 32mm, che dvrebbe essere una misura di idraulica tipo 1 pollice e mezzo o un pollice e un quarto... Per montarlo lo monti uguale, ma credi un condotto moolto svantaggioso, caduta di pressione e velocità senza motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

1"= 25,4 mm non immaginate quanto odio questa unità di misura , negli impianti chimici o raffinazione tutto è espresso in pollici

 

 

se da 24 non lo trovo questo potrebbe andare bene... che ne dite?

 

avevo pensato di passare da un fabbro che fa ringhiere o cancelli e vedere se hanno gia curve che loro utilizzano da poter adattare ai miei scopi....vedremo

 

 

 

una perplessita mi sta venendo in mente e volevo sottoporvi una domanda ...parlando di fluidodinamica e pressioni mi sto chiedendo:

 

montando un 24 si non allungo il percoso che la miscela fa prima di entrare nel carter, mentre se monto un phbl 24 a valvola cilindrica + il collettore il percorso che compie la miscela prima di entrare nel carter è + lungo...avere un collettore di aspirazione + lungo va a vantaggio dei bassi o degli alti regimi?

 

so che per i collettori di scarico + sono lunghi e + ne guadagnano i bassi e viceversa...ma per l'aspirazione?

 

che dicono gli esperti???:mrgreen:

Modificato da GAB
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che penso in teoria il collettore lungo è meglio ai bassi,mentre il corto per gli alti ... booo mi devo documentare

 

Ciao GAb!Questo vale di sicuro per i cornetti d'aspirazione, mentre per i collettori veri e propri, più sn corti e meglio è in teoria...

PS: sennò puoi fare come per il 28 che ho a casa...il collettore proprio stasera l'avevo in mano ed è artigianale, roba degli anni 80' come il carburo... insomma è ricavato da due o tre tubi dritti tagliati a circa 45° e saldati.. Quando non esistevano i prodotti, o nn c'era moneta ci si ingegnava per far correre le vespette;-)!!

PS: Coming soon... "The hummer came back".... THE REVENGE uahauhauha!!!!!!!!!!!:Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a ragionare! Dunque, il collettore più lungo fa perdere pressione al flusso di miscela. Ai bassi regimi il motore eserciterà una certa pressione che farà aspirare la miscela nel carter. Man mano che si sale di giri, la coppia aumenterà, questo vuol dire che più miscela sarà combusta e quindi più miscela verrà aspirata. Quindi passiamo da una pressione X a 1.000 giri ad una pressione X+Y al regime di coppia massima, quando la pressione è (o dovrebbe essere) massima! Quindi man mano che si sale di giri la pressione aumenta, fino ad arrivare al punto di coppia massima, per poi ridiscendere.

Dunque, il collettore più lungo dovrebbe far perdere pressione tanto ai bassi quanto agli alti, tuttavia essendo la pressione più alta ai regimi medio-alti (X+Y) di quella ai bassi (X), l'effetto si noterà maggiormente ai bassi regimi.

Chiaramente il mio, come premesso, è solo un ragionamento: qualche esperto di fluidodinamica potrebbe far maggior chiarezza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a ragionare! Dunque, il collettore più lungo fa perdere pressione al flusso di miscela. Ai bassi regimi il motore eserciterà una certa pressione che farà aspirare la miscela nel carter. Man mano che si sale di giri, la coppia aumenterà, questo vuol dire che più miscela sarà combusta e quindi più miscela verrà aspirata. Quindi passiamo da una pressione X a 1.000 giri ad una pressione X+Y al regime di coppia massima, quando la pressione è (o dovrebbe essere) massima! Quindi man mano che si sale di giri la pressione aumenta, fino ad arrivare al punto di coppia massima, per poi ridiscendere.

Dunque, il collettore più lungo dovrebbe far perdere pressione tanto ai bassi quanto agli alti, tuttavia essendo la pressione più alta ai regimi medio-alti (X+Y) di quella ai bassi (X), l'effetto si noterà maggiormente ai bassi regimi.

Chiaramente il mio, come premesso, è solo un ragionamento: qualche esperto di fluidodinamica potrebbe far maggior chiarezza.

 

:ciao:

 

Il tuon ragionamento non so quanto fili.......scusami.

Il condotto di aspirazione più è lungo e migliori sono i bassi più si accorcia e migliori sono gli alti.

Prova ad immaginare i motore ed i suoi condotti come canne da organo.....

Del resto l'effetto risonante è un onda in un certo senso .....sonora

Oseerva unorgano in una cattedrale, i bassi sono tozzi e lunghi, gli acuti corti e snelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GAb!Questo vale di sicuro per i cornetti d'aspirazione, mentre per i collettori veri e propri, più sn corti e meglio è in teoria...

PS: sennò puoi fare come per il 28 che ho a casa...il collettore proprio stasera l'avevo in mano ed è artigianale, roba degli anni 80' come il carburo... insomma è ricavato da due o tre tubi dritti tagliati a circa 45° e saldati.. Quando non esistevano i prodotti, o nn c'era moneta ci si ingegnava per far correre le vespette;-)!!

PS: Coming soon... "The hummer came back".... THE REVENGE uahauhauha!!!!!!!!!!!:Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

 

 

ah ah ah della seria grezza a feroce!:sbonk:

 

però prima mi voglio muovere in modo da trovare una curva decente della misura giusta da qualche fabbro ...poi se non trovo niente vedremo!

 

di fatto se si monta un carburatore che non sia il classico SI il collettore per forza di cose si allunga per via della conformazione...questo è inevitabile.

mi piacerebbe montare un 24 phbl bs (comodo per l'aria a sinistra ecc) con collettore delle dimensioni adeguate (in stile kit polini con collettore e carb. dell'orto 28 ) e sfruttare il soffione in gomma originale per farlo respirare nel sottosella in maniera + riparata magari anteponendo una spugna per filtri sotto sella.

 

si vedrà...

 

l'ideale sarebbe avere entrambe i carburatori (si 24.24 e phbl 24) testarli tutti e due nelle stesse condizioni e capire in cosa si differenziano nell'erogazione sul mio blocco....intanto mi conviene smontare e far rifare la valvola va!

 

ci aggiorniamo!

ciauz

 

:ok:

Modificato da GAB
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

finalmente si riparte da dove avevo lasciato i lavori del blocco con valvola rovinata!

 

la valvola è stata rettificata e riportata a livelli originali o anche più piccola

 

2013-05-08 16.28.05.jpg

 

io ovviamente l'ho lavorata e sono al limite di tenuta (circa 2-3 mm per lato) ...dato che ho l'albero originale solo leggermente modificato nell'anticipo (ritardato di circa 3-4 mm)

 

le foto della nuova valvola le farò a breve e vi aggiornerò nei prossimi giorni ...

 

la configurazione sarà come avevo previsto all'inizio cioè:

 

carburatore 24si raccordato

polini 7 travasi

carter lavorati per il polini

frizione 7 molle Rapporto 23-65

cambio px denti grossi (arcobaleno 125)

marmitta padella orig. (per il momento)

 

dovrà essere un motore da turismo con fasature basse e molta coppia

 

speriamo mi accompagni all'Audax 2013 dove lo testerò per bene!

 

:ok:

2013-05-08 16.27.15.jpg

2013-05-08 16.27.57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola aperta e albero leggermente ritoccato

 

2013-05-14 12.35.55.jpg

 

 

adesso sono in attesa del cuscinetto lato frizione per rimontare il tutto!

ho voluto provare il nuovo cuscinetto 9 sfere con gabbia in poliammide della pinasco ad alta scorrevolezza...vedremo!

 

 

:ok:

2013-05-14 11.08.58.jpg

2013-05-14 11.10.45.jpg

2013-05-14 12.46.19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che per vivere tu non faccia il fotografo :mrgreen:

 

ahaha!:mrgreen: avevo il cellulare a portata di mano e con le mani luride non potevo fare di meglio...

 

La foto della valvola non è a lavoro finito, vero?

 

la valvola è stata ricostruita perchè non faceva tenuta e i carter arcobaleno non sono il massimo in quanto a materiale quindi sono venute fuori delle "carie" nell'alluminio ma la tenuta è perfetta,almeno quella!

 

cosa dovrei fare alla valvola secondo te, quale altro lavoro ? ovviamente non posso mangiare più materiale dato che sono gia al limite di tenuta e non voglio rifarla per l'ennesima volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle "carie" è proprio molto irregolare, il bordo dovrebbe essere lineare. Inoltre a me non piacciono le valvole con le estremità stondate.

 

 

Questa è la valvola del mio primo motore quasi finita. Erano rimaste solo da rimuovere con la limetta a mano le bave, da rendere perpendicolare il bordo che nella foto vedi a sinistra e da addolcire gli spigoli.

 

20120425233832.full.jpg

 

Allungata +2 -2 e allargata un pelo. Guarda il bordo laterale di tenuta (sopra e sotto nella foto) e confrontalo col tuo. Volendo col senno di poi avrei potuto allargarla ancora ma non volevo rischiare e per quello che mi serve va bene così.

 

La tua valvola va anche bene, funziona di sicuro, ma è veramente brutta da vedere :mrgreen: io cercherei di renderla il più regolare possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle "carie" è proprio molto irregolare, il bordo dovrebbe essere lineare. Inoltre a me non piacciono le valvole con le estremità stondate.

 

 

Questa è la valvola del mio primo motore quasi finita. Erano rimaste solo da rimuovere con la limetta a mano le bave, da rendere perpendicolare il bordo che nella foto vedi a sinistra e da addolcire gli spigoli.

 

 

 

Allungata +2 -2 e allargata un pelo. Guarda il bordo laterale di tenuta (sopra e sotto nella foto) e confrontalo col tuo. Volendo col senno di poi avrei potuto allargarla ancora ma non volevo rischiare e per quello che mi serve va bene così.

 

La tua valvola va anche bene, funziona di sicuro, ma è veramente brutta da vedere :mrgreen: io cercherei di renderla il più regolare possibile.

 

 

per l'estetica non mi preoccupo assolutamente,tanto chi la vede!!ahaha ;-)

 

scherzi a parte,io la prima valvola la feci come la tua ,bella regolare e rettangolare ma come la tua e aveva i bordi laterali molto al limite e non faceva bene tenuta ....dato che non voglio rischiare me ne frego se non è perfettamente regolare come disegno e la monto così,non voglio perderci altro tempo!

per la forma arrotondata è stata voluta perchè l'ho lavorata con i cilindri abrasivi del dreemel... tanto alla fine cambierà poco o niente e ho smesso di farmi tutte ste pippe mentali ,tanto la vespa se deve andare va altrimenti andrà uguale! ahahah! :mrgreen::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

per IENA: scusa hai verficato la tenuta della tua valvola? se si mi diresti in quanto tempo ti si svuota il condotto...

 

a me non faceva tenuta la parte verso il cuscinetto perchè l'albero non va in battuta sul carter e tu hai mangiato parecchio in larghezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

He he ... questione di modi di pensarla e vederla: io lascio volentieri un po' di ruggine o dei bozzi sulla carrozzeria, ma il motore voglio che sia fatto bene e che sia bello anche da vedere. Sono dell'idea che tutte le piccole accortezze messe insieme facciano la vera differenza tra un motore fatto bene e un motore "normale"...

 

La valvola della foto è quella del motore che ho sotto adesso. Minimo regolarissimo e nessun imbrodamento. Avevo fatto la prova di tenuta con olio da miscela Scoot Synt (che la Bardhal non fa più :-( ) e ricordo che non si era svuotata del tutto neanche dopo una notte. Ha impiegato qualcosa come 1h per dimezzare e poi ha rallentato fino a fermarsi del tutto quando c'era ancora poco più di 1mm di olio. Come albero ho un albero Piaggio lavorato.

 

20120312235636.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...