Vai al contenuto



px polini 177 turismo sportivo ...


GAB
 Share

Recommended Posts

...almeno potrò fare il paragone tra un motore p&p e un motore con le raccordature del caso e valvola anticipata...non tutti i mali vengono per nuocere :mrgreen:

 

Già fatto: NON C'E' PARAGONE!! Se poi ti fai (fare) un albero "fatto bene" che sfrutti bene i bassi del PX tiri la 23/64 con la 4^ originale e la padella Piaggio! Io se tiro la 3^ infilo la 4^ che sono quasi ai 90Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 459
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Già fatto: NON C'E' PARAGONE!! Se poi ti fai (fare) un albero "fatto bene" che sfrutti bene i bassi del PX tiri la 23/64 con la 4^ originale e la padella Piaggio! Io se tiro la 3^ infilo la 4^ che sono quasi ai 90Km/h

 

immaginavo... l'albero terrò l'originale come l'ho lavorato io asportando solo 3 mm giusto per riprofilare a "cucchiaio" la spalla...preferisco avere fasi basse come le ho fatte per avere buoni bassi....gli alti poco mi interessano! :ok:

 

pensa che adesso con il polini p&p e il carburatore 20 la terza mi fa 90km/h con la 23drt-68 (di contachilometri ovviamente) ...con l'altro blocco è da testare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un pacco di giri! Fico! I miei 90 sono effettivi di GPS, però non penso che il tuo contakm sbagli di oltre 10Km/h

Ora dovrei farmi due conti che non ho idea di quanti giri faccia il mio motore :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono da poco rientrato da un giro verso il mare,il polinozzo si sta sciogliendo bene (sono a circa 700km ) e ho avuto modo di tirargli il collo ...

l'unico neo con i rapporti 23dtr/68 è che la quarta come pensavo non riesco a tirarla bene :azz:

 

su una lunga strada rettilinea extraurbana ho voluto verificare la velocità massima che riesce a raggiungere questo blocco p&p...involontariamente ho tirato la 3° fino a 90 km/h (dati da contachilometri,quindi da prendere con le pinze) poi ho ingranato la quarta e in perfetta pianura per raggiungere i 105 (velocità max da contachilometri) mi sono dovuto abbassare leggermente e il motore gira bello tranquillo e riposato ,non si distende per via del rapporto un po' lungo... avrei voglia di provare il pignone da 22 ,magari la quarta prende qualche giro in più ,però 1°2°3° è bello pronto e pimpante,con una 4° overdrive

:sbonk:

a me la 23/68 la tira benissimo sia ora che ho il 24/24 (non raccordato, raccorderò in inverno) sia prima con il 20/20... il mio tachimetro sballa di 9 km/h, è di quelli neri tipo arcobaleno, non di quelli nuovi grigi e raggiungo 90 in 3^ e 120 in 4^ (velocità di tachimetro rilevate quando montavo ancora il 20/20 con getto max 140/BE5/110, ora col 24/24, getto 160/BE3/120 e filtro forato credo e spero faccia anche qualcosina in più... in attesa di lavorare il padellino :Lol_5:)... sei sicuro di non montare una 4^ più lunga?? perché è strano che a te non la tiri :mah:

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

a me la 23/68 la tira benissimo sia ora che ho il 24/24 (non raccordato, raccorderò in inverno) sia prima con il 20/20... il mio tachimetro sballa di 9 km/h, è di quelli neri tipo arcobaleno, non di quelli nuovi grigi e raggiungo 90 in 3^ e 120 in 4^ (velocità di tachimetro rilevate quando montavo ancora il 20/20 con getto max 140/BE5/110, ora col 24/24, getto 160/BE3/120 e filtro forato credo e spero faccia anche qualcosina in più... in attesa di lavorare il padellino :Lol_5:)... sei sicuro di non montare una 4^ più lunga?? perché è strano che a te non la tiri :mah:

 

 

se viaggio in pianura o pendenze tranquille tutto ok,ma se mi avventuro in sentieri di montagna (come oggi con dademenga) tutto di terza,la quarta muore...

 

ieri invece in una strada pianeggiante dopo aver tirato il collo alla terza e messo la quarta il motore tende a distendersi lentamente e per raggiungere i 105 di contakm non è immediato... e monto il 20 con 118 di max e filtro forato (il tutto sul livello del mare o poco più)

 

se la strada è in leggera pendenza ovviamente prendo molta più velocità ,ma non vale!!! ...segno che il rapporto è molto lungo e che il motore non ha forza sufficiente per stirarla...

 

PS: oggi ho provato una marmitta polini (gentilmente prestata da Dademenga,compagno di avventure vespistiche!) ma non ci siamo ,ovviamente una semi-espansione come la polini penalizza i bassi e quindi ovviamente peggiora le cose (avevo solo curiosità) , ma per assurdo con i getti che ho su quando vado con il padellino sito risulta grasso....e io ero convinto che la polini richiedesse un getto max di qualche punto in più...mistero! il padellino sito originale è più aperto???:mah::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

marmitta polini subito abbandonata,la sito mi appaga di più rendendo il motore più reattivo...

 

ho ordinato il pignone da 22 che mi sarà più utile per l'audax ...

 

ultimo punto la carburazione...tutto è ok,però non perfetta come vorrei...in pratica ai medi rimane grassetta tanto da farmi tartagliare un pochino quando vado a filo gas... il problema è che se tiro le marce la candela prende un bel colore nocciola tendente al chiaro (elettrodo) ,ma la corona è sempre nera (sintomo di grassezza ai bassi-medi)... ho ordinato getti max da 116 e 114 dato che adesso giro con il 118 di max però ho filtro forato da 7 mm sul massimo e 5 sul minimo...

 

la mia configurazione è la seguente

160-be3-118max

48-160 min ,vite post. 1,5 giri

 

nessuna raccordatura e carburatore 20 con polini p&p e marmitta sito originale

 

vorrei provare a passare dal 118 al 116 ...per vedere se migliora,al limite rimonto il filtro originale non forato...ho paura che il foro mi smagrisca tanto agli alti e meno ai bassi rendendomi diffecile la giusta carburazione!

 

oppure potrei provare ad approfondire l'unghiata sulla ghigliottina?

 

come potrei risolvere per pulire un po' l'erogazione ai medi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per l'effetto dei buchi leggi questa discussione.

http://www.vesparesources.com/showthread.php?52955-Chiariamo-una-volta-per-tutte-la-funzione-dei-buchi-sul-filtro-sopra-i-getti

se non ricordo male la carburazione dei medi dipende dalla ghigliottina e dall'emulsionatore.

inoltre una volta pistone diceva che puo influire il fatto di aprire u buchi in alto o in basso sull'emulsionatore, ma non ricordo più il metodo giusto.

prova a chiedergli.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ciao

per l'effetto dei buchi leggi questa discussione.

http://www.vesparesources.com/showthread.php?52955-Chiariamo-una-volta-per-tutte-la-funzione-dei-buchi-sul-filtro-sopra-i-getti

se non ricordo male la carburazione dei medi dipende dalla ghigliottina e dall'emulsionatore.

inoltre una volta pistone diceva che puo influire il fatto di aprire ibuchi in alto o in basso sull'emulsionatore, ma non ricordo più il metodo giusto.

prova a chiedergli.

ciao

gian

 

 

Grazie,ho letto la discussione ,molto utile.

Comunque prima di partire x l'audax ho voluto provare a smagrire i medi alesando il freno aria da 160 e portarlo a 200

Ho ottenuto quello che desideravo,un leggero smagrimento ai medi cosí i tartagliamenti sono finiti e in piú sono riuscito a portare un getto massimo da 120

 

Con questa configurazione ho percorso 650 km tutti filati in meno di 20 ore !e non l'ho risparmiato tirandogli bene il collo in salita e percorrendo lunghi tratti a manetta senza batter ciglio!

Modificato da GAB
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io con le L al loro posto, raccordate ovviamente, sono giusto tendente al grasso col 120 http://www.vesparesources.com/showthread.php?52999-Il-polini-cittadino-secondo-Vespista46/page3 (messaggio 68 ). Però ho il Si 24 e 185 come frenoaria!

Mannaggia mannaggia!

Eppure giusto una prova col 200 la vorrei fare...

Mi sa che prossimamente faccio la spesa, così prendo pure un getto minimo 50/185 e 52/200, vediamo come gira :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia mannaggia!

Eppure giusto una prova col 200 la vorrei fare...

Mi sa che prossimamente faccio la spesa, così prendo pure un getto minimo 50/185 e 52/200, vediamo come gira :roll:

 

 

potresti prenderti un kit di alesatori così te li personalizzi a tuo piacimento i getti...

 

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A6615&rt=nc&_nkw=alesatori&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno con i lavori:

il blocco è chiuso!:mrgreen:

 

con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43

 

adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto...

 

l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela...

 

 

:ok:

scusate se torno sull'argomento fasi, ma sto studiando per benino per rifasare il mio polini in inverni... perché lasciare lo scarico a 171*? Non dico di portarlo a 180 ma almeno qualche grado più su... Perderebbe troppo ai bassi?

 

-----------------------------------------

 

Per quanto riguarda i getti, io monto il 120 di massimo e sono leggermente magro... Il mio gt é montato P&P e il carburo é un SI24/24... La marmitta é l'originale Piaggio e il filtro dell'aria ha fori da 3 e 5 mm... Credo che dopo aver lavorato il padellino mi toccherà montare il 130 o giusto qualche punto in meno... Come mai il motore mi richiede getti così grandi?

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato il paraolio lato volano?

Se il paraolio fosse andato avrei visto il carter sporco di olio dietro il volano, invece e pulito. Inoltre la mia moto ha 13000 km scarsi... i paraolio dovrebbero essere a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se torno sull'argomento fasi, ma sto studiando per benino per rifasare il mio polini in inverni... perché lasciare lo scarico a 171*? Non dico di portarlo a 180 ma almeno qualche grado più su... Perderebbe troppo ai bassi?

Nessuno sa dirmi niente? :roll:

 

Se il paraolio fosse andato avrei visto il carter sporco di olio dietro il volano, invece e pulito. Inoltre la mia moto ha 13000 km scarsi... i paraolio dovrebbero essere a posto...

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

O sbaglio?

 

sbagli ! :mrgreen:

se il paraolio fosse andato troveresti olio sotto al volano e eventualmente uscirebbe nella parte bassa della chiocciola.

se la tua vespa é sporca vicino al selettore di miscela, probabilmente é il paraolio

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagli ! :mrgreen:

se il paraolio fosse andato troveresti olio sotto al volano e eventualmente uscirebbe nella parte bassa della chiocciola.

se la tua vespa é sporca vicino al selettore di miscela, probabilmente é il paraolio

:ciao:

Credo di essermi espresso male :azz: per "dietro il volano" intendo dove c'è lo statore e qui di proprio dove si trova il paraolio... Quella zona é completamente pulita, ho ruotato lo statore 1500 km fa ed era a posto... Cosa intendi per "selettore miscela"?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo che se trovi la zona del carter vicino al selettore marce, sporca di miscela, allora probabilmente é il paraolio.

se dietro al volano il carter é asciutto, allora difficilmente il tuo problema dipende dal parolio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se torno sull'argomento fasi, ma sto studiando per benino per rifasare il mio polini in inverni... perché lasciare lo scarico a 171*? Non dico di portarlo a 180 ma almeno qualche grado più su... Perderebbe troppo ai bassi?

 

 

lo scarico io l'ho lasciato come polini lo ha fatto...alzarlo vuol dire lavorare il cilindro e comunque perdere un po' di coppia e guadagnare più allungo...

oppure per alzare lo scarico, se proprio non vuoi toccare il cilindro, potresti montare una basetta o diverse guarnizioni sotto al cilindro....ma modificheresti tutte le altre fasi.

 

io ho voluto mantenere volutamente fasi basse per avere un motore da coppia e pochi giri ....quello che mi interessava

 

comunque non concentrarti solo sullo scarico,studia bene anche le fasi di travaso e fai in modo che non ti si incrocino con lo scarico se intendi lavorare l'albero o la valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico io l'ho lasciato come polini lo ha fatto...alzarlo vuol dire lavorare il cilindro e comunque perdere un po' di coppia e guadagnare più allungo...

oppure per alzare lo scarico, se proprio non vuoi toccare il cilindro, potresti montare una basetta o diverse guarnizioni sotto al cilindro....ma modificheresti tutte le altre fasi.

 

io ho voluto mantenere volutamente fasi basse per avere un motore da coppia e pochi giri ....quello che mi interessava

 

comunque non concentrarti solo sullo scarico,studia bene anche le fasi di travaso e fai in modo che non ti si incrocino con lo scarico se intendi lavorare l'albero o la valvola...

Io ho intenzione di alzare lo scarico con la basetta in modo da aprire completamente le luci e dopo aver fatto ciò misurerò le fasi e vedrò cosa fare... Inoltre allargherò lo scarico di un millimetro per lato. Credo che come lavoro sia abbastanza equilibrato tra bassi e alti, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità perchè vorresti allargare lo scarico ?

Perché lo consigliano tutti, PISTONE GRIPPATO compreso... Dovrebbe portare vantaggi a tutti i regimi, ma trattandosi di scarico soprattutto ai medi e alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai il perchè di questa domanda ?

Io sono del parere di allargare solo se devo scaricare più roba , nel motore lamellare con carburo da 30 non ho ancora deciso se allargarlo, credo che prima farò dei tes così come polini lo ha fatto poi vedrò il dafarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

sai il perchè di questa domanda ?

Io sono del parere di allargare solo se devo scaricare più roba , nel motore lamellare con carburo da 30 non ho ancora deciso se allargarlo, credo che prima farò dei tes così come polini lo ha fatto poi vedrò il dafarsi

beh sì, si può anche fare come dici tu, tanto a sfilare il gt ci vuole un attimo... ad ogni modo le mie sono solo ipotesi, perché quando farò i lavori aprirò un topic specifico per raccogliere diversi pareri e diverse esperienze... in ogni caso credo che come lavoro sia fattibile, alla fine un millimetro per parte non è poi tutta sta roba, voglio dire, non lo devo portare al 70% cordale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...