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px polini 177 turismo sportivo ...


GAB
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Che sulla carta il lato volano sia stato dimensionato per 10.000 giri non cambia il fatto che su motori medi da 7/8 mila giri, si fotta comunque in 8/10 mila km...

Io veramente lo sto odiando, ho il lato volano del mio polini con appena 10 mila km che sbattacchia come un disel fuso, e non da pochi km.. E non ho l'albero fuori centro, il motore vibra quasi zero, e pur avendo un minimo bassissimo puoi guardare dagli specchietti al minimo... Eppure...

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Che sulla carta il lato volano sia stato dimensionato per 10.000 giri non cambia il fatto che su motori medi da 7/8 mila giri, si fotta comunque in 8/10 mila km...

Io veramente lo sto odiando, ho il lato volano del mio polini con appena 10 mila km che sbattacchia come un disel fuso, e non da pochi km.. E non ho l'albero fuori centro, il motore vibra quasi zero, e pur avendo un minimo bassissimo puoi guardare dagli specchietti al minimo... Eppure...

 

Che volano hai? L'originale?

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Quindi volano relativamente pesante... Strano che ti si sbambolino i cuscinetti così in fretta, normalmente almeno 20.000Km tengono. Poi vabbè, dipende anche da come guidi

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MODERATOR

La gabbietta a rullini lato volano è un po ostica effettivamente.

Se l'albero è diritto e bilanciato, se i passaggi per la lubrificazione sono a posto e se l'olio della miscela è degno di questo nome, anche su motori performanti questo cuscinetto i suoi bei km li dovrebbe fare.

Ci sono utenti qui che non aprono il motore da millemila km e viaggiano tranquillamente.

 

Piccolo OT:

Ho scoperto casualmente che, senza mai aprire il motore, Luxinterior ha fatto con la sua 200 più di 135.000 Km :orrore:

E credetemi che la vespa la usa quotidianamente senza farle troppe smancerie!!!!

 

 

:ciao: Gg

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Infatti :nono:

 

 

 

Se ti si spaccano i cuscinetti dopo poco tempo la causa non sono i cuscinetti ma un problema di centratura e/o bilancamento dell'albero.

Io sulla mia 200 monto il classico cuscinetto a sfere skf lato frizione e l'astuccio a rullini lato volano.

La cosa che maggiormente deteriora il cuscinetto di banco lato frizione è la mancata lubrificazione e .. la frizione.

Questo cuscinetto deve sopportare anche il carico assiale dell'azionamento della frizione, per cui le frizioni con molle durissime vanno ad accorciarne la durata.

Questo è un parametro importante da tenere in considerazione, tant'è che è stato uno dei motivi per il quale ho scelto di passare alla frizione 8 molle della cosa.

 

:ciao: Gg

ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?

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MODERATOR
ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?

 

La 8 molle della Cosa è una frizione concettualmente differente dalla 6 e 7 molle.

Utilizza si 8 molle ma molto più piccole con un carico ed una freccia differenti ed accentrate rispetto alla 6 e 7 molle.

Il risultato è che la frizione resta più morbida e non carica il cuscinetto frizione.

La differenza la si sente maggiormente sui motori preparati che a causa di maggiori forze in gioco sono costretti ad utilizzare molle con più carico.

 

Non tutti gli alberi sono bilanciati allo stesso modo, in genere non sono neutri ma hanno il peso spostato per bilanciare il movimento del pistone.

Ma se sono disassati o troppo sbilanciati i cuscinetti di banco non hanno vita facile.

Ci sono aziende con attrezzature apposite e maghi con lame e martelli di rame capaci di fare questo lavoro.

 

 

:ciao: Gg

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ragazzi,tornando nei ranghi della discussione ,perchè ormai siamo finiti un po' :offtopics:....mi date una mano a risolvere sto maledetto minimo leggermente alto???

 

 

appena cambiato il rubinetto benzina (ricordo che avevo l'asticina interna staccata e giaceva sul fondo del serbatoio...) il minimo si è magnificamente regolarizzato...poi dopo circa due giorni di utilizzo è tornato ad essere leggermente alto tanto da farmi girare ormai con la ghigliottina in posizione totalmente chiusa!ma la vespa non si spegne... ho controllato tutto il controllabile,cambiato paraolio volano...ricambiato le guarnizioni tra scatola carburatore e carter,messo pasta motorsil sigillante ma niente!!!

il minimo è leggermente alto ,la carburazione però è ok con candela nocciola...sembra abbia il demonio in corpo sto motore ! non ne vuole sapere di farmi stare tranquillo!

 

l'ultima prova che posso fare è cambiare il carburatore da 24 si con uno analogo e vedere se è lui il colpevole!!!

 

 

voi che dite? avete mai avuto questo tipo di problema?

 

è come se tirazzi aria da qualche parte ma non è possibile! ho controllato tutto...testa e basamento gt non hanno un trafilo !!!

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MODERATOR

Tiri aria.

Se hai controllato tutto, compreso l'appoggio alla vaschetta e tra vaschetta e carter, l'unica cosa che resta è il carburatore.

Smontalo ed esamina tutto senza dare nulla per scontato.

 

Il paraolio lato volano è a posto?

So che lo hai cambiato ma è montato correttamente? Magari per sfiga è rovinato.

 

"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."

Arthur Conan Doyle

 

 

:ciao: Gg

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Tiri aria.

Se hai controllato tutto, compreso l'appoggio alla vaschetta e tra vaschetta e carter, l'unica cosa che resta è il carburatore.

Smontalo ed esamina tutto senza dare nulla per scontato.

 

Il paraolio lato volano è a posto?

So che lo hai cambiato ma è montato correttamente? Magari per sfiga è rovinato.

 

"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."

Arthur Conan Doyle

 

 

:ciao: Gg

all'accensione a freddo tiro l'aria, due pedalate e parte un pò accellerata, chiudo l'aria e scende di giri fino al minimo, un pò allegro ma non alto, nemmeno basso come il 200 piaggio, ma non alto, quindi da qui si dovrebbe dedurre che è tutto ok.

Il paraolio non l'ho controllato,

il carburatore e la vasca l'ho smontate più volte e non ho trovato nulla di strano, comunque ora ho acquistato un carburatore nuovo Pinasco sempre da 24 sperando di risolvere.

Non ho detto che ho tolto l'ingranaggio del mix che è dentro la scatola filtro, lasciando però l'alberino, per farmi da me la miscela, però ho montato la guarnizione sotto la scatola per i modelli non mix, che dovrebbe chiudere il passaggio e quindi non dovrebbe prendere aria da li.

Per curiosità:il coperchio scatola filtro maggiorato come quello della pinasco, quanto influisce sull'erogazione, perchè pensavo di prenderlo, ma siccome costa parecchio, voglio prima essere sicuro che sia utile...

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MODERATOR
all'accensione a freddo tiro l'aria, due pedalate e parte un pò accellerata, chiudo l'aria e scende di giri fino al minimo, un pò allegro ma non alto, nemmeno basso come il 200 piaggio, ma non alto, quindi da qui si dovrebbe dedurre che è tutto ok.

Il paraolio non l'ho controllato,

il carburatore e la vasca l'ho smontate più volte e non ho trovato nulla di strano, comunque ora ho acquistato un carburatore nuovo Pinasco sempre da 24 sperando di risolvere.

Non ho detto che ho tolto l'ingranaggio del mix che è dentro la scatola filtro, lasciando però l'alberino, per farmi da me la miscela, però ho montato la guarnizione sotto la scatola per i modelli non mix, che dovrebbe chiudere il passaggio e quindi non dovrebbe prendere aria da li.

Per curiosità:il coperchio scatola filtro maggiorato come quello della pinasco, quanto influisce sull'erogazione, perchè pensavo di prenderlo, ma siccome costa parecchio, voglio prima essere sicuro che sia utile...

 

Avevo risposto a GAB per il problema del minimo.

Hai lo stesso problema di minimo alto???

Perchè hai menomato il mix?

 

 

:ciao: Gg

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ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?

 

no,sono da bilanciare.

diciamo che hanno di solito una prima sgrossata di default.

 

alcuni utenti qua sul forum si occupano appunto di queste cose.oppure forse in rettifica.

si tratta di inserire barre di tungsteno dentro la spalla dell albero.

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Avevo risposto a GAB per il problema del minimo.

Hai lo stesso problema di minimo alto???

Perchè hai menomato il mix?

 

 

:ciao: Gg

no, non ha il minimo alto, la vespa si trova in toscana, non qui a reggio con me,e viaggiando in collina quando faccio discese con il motore al minimo, quando accellero sento un vuoto prima che prenda il gas...

il mix l'ho tolto perchè non mi dava fiducia con un motore non originale e poi leggendo qui nel forum in molti lo hanno fatto...

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MODERATOR
no, non ha il minimo alto, la vespa si trova in toscana, non qui a reggio con me,e viaggiando in collina quando faccio discese con il motore al minimo, quando accellero sento un vuoto prima che prenda il gas...

il mix l'ho tolto perchè non mi dava fiducia con un motore non originale e poi leggendo qui nel forum in molti lo hanno fatto...

 

Per ora sono ospite in Toscana.

Ma è la stessa vespa di questa discussione? http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/60179-200-rapporti-corti.html

Altrimenti continuiamo di la' senza inquinare la discussione di GAB

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Per ora sono ospite in Toscana.

Ma è la stessa vespa di questa discussione? http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/60179-200-rapporti-corti.html

Altrimenti continuiamo di la' senza inquinare la discussione di GAB

 

 

:ciao: Gg

si è la stessa scusate, ma non sapevo se aprire un'altra discussione...

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Quindi volano relativamente pesante... Strano che ti si sbambolino i cuscinetti così in fretta, normalmente almeno 20.000Km tengono. Poi vabbè, dipende anche da come guidi

Appunto!

Diciamo che guido normalmente, faccio scaldare sempre il motore, il passaggio per la lubrificazione è libero, maggiorato, con la gola nel paraolio per non ostruirlo, olio sempre 100% sintetico.... Nel vecchio motore 70.oookm, di cui gli ultimi 25.ooo col DR sempre a manetta, ed è ad oggi meno lasco del motore che ho ora sotto col polini. Idem un'altro amico col polini grossomodo lo stesso chilometraggio.. Cuscinetti comprati in piaggio come i paraoli, pensavo fosse torrignon, ma ora beccando una foto nell'hardisk mi spunta sta sigla... Vuoi vedere che NA sta per Nadella?

SDC15234 (Large).jpg

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Per ora sono ospite in Toscana.

Ma è la stessa vespa di questa discussione? http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/60179-200-rapporti-corti.html

Altrimenti continuiamo di la' senza inquinare la discussione di GAB

 

 

:ciao: Gg

 

:ok: grazie echo

 

all'accensione a freddo tiro l'aria, due pedalate e parte un pò accellerata, chiudo l'aria e scende di giri fino al minimo, un pò allegro ma non alto, nemmeno basso come il 200 piaggio, ma non alto, quindi da qui si dovrebbe dedurre che è tutto ok.

Il paraolio non l'ho controllato,

il carburatore e la vasca l'ho smontate più volte e non ho trovato nulla di strano, comunque ora ho acquistato un carburatore nuovo Pinasco sempre da 24 sperando di risolvere.

Non ho detto che ho tolto l'ingranaggio del mix che è dentro la scatola filtro, lasciando però l'alberino, per farmi da me la miscela, però ho montato la guarnizione sotto la scatola per i modelli non mix, che dovrebbe chiudere il passaggio e quindi non dovrebbe prendere aria da li.

Per curiosità:il coperchio scatola filtro maggiorato come quello della pinasco, quanto influisce sull'erogazione, perchè pensavo di prenderlo, ma siccome costa parecchio, voglio prima essere sicuro che sia utile...

 

:offtopics:

 

Appunto!

Diciamo che guido normalmente, faccio scaldare sempre il motore, il passaggio per la lubrificazione è libero, maggiorato, con la gola nel paraolio per non ostruirlo, olio sempre 100% sintetico.... Nel vecchio motore 70.oookm, di cui gli ultimi 25.ooo col DR sempre a manetta, ed è ad oggi meno lasco del motore che ho ora sotto col polini. Idem un'altro amico col polini grossomodo lo stesso chilometraggio.. Cuscinetti comprati in piaggio come i paraoli, pensavo fosse torrignon, ma ora beccando una foto nell'hardisk mi spunta sta sigla... Vuoi vedere che NA sta per Nadella?

 

 

:offtopics:

 

ragazzi scusate ,ma mettiamo un po' di ordine all'interno della discussione...

 

il 3d l'ho aperto per condividere la preparazione del mio blocco con tutti voi e chiedere agli esperti pareri a riguardo...ovviamente se parliamo di cose inerenti ben venga,ma vedo che non c'è più molta attinenza con la discussione del 3d

 

:ok:

 

tornando alla discussione: echo dici che potrebbe essere il carburatore? ma da dove la tira l'aria!!??

allora il paraolio lato volano l'ho cambiato (aveva 200-300 km all'attivo visto che avevo da poco chiuso il blocco...e non era rovinato,ma onde evitare casini sono partito da la...) ho rimesso un corteco blu e l'ho inserito con mota calma facendolo entrare perfettamente in sede e a filo carter,senza incassarlo ! sta perfetto!nessuna perdita

 

tra carter e scatola ho messo una nuova guarnizione e ho sigillato anche aiutandomi con il motorsil alte temperature per scongiurare eventuali infiltrazioni invisibili!

il gruppo termico è accoppiato perfettamente al basamento senza trafili (anche qui guarnizione con velo di motorsil e la testa anche ,serrata con dinamometrica!

 

l'unico paraolio rimasto è quello interno lato frizione ma è nuovo e se prendo aria da la brucio anche olio motore e non è il mio caso!

 

ultima prova dopo di che mi arrendo sarà cambiare il carburatore (al momento ho solo un 20 si del blocco che conservo originale che è andato sempre alla grande, almeno sono sicuro che lui funziona!)

 

altrimenti ci giro così ,perchè la vespa va bene,non ha vuoti di carburazione e ha una fluidità ottima senza segni di cattiva carburazione! ci ho perso tanto tempo dietro alla carburazione alesando anche il freno aria per smagrire i medi che avevo grassi!

 

l'unico neo è che quando si decellera o ci si ferma il minimo rimane leggermente alto,non da minimo tipico della vespa originale.

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MODERATOR

GAB che carburatore è? Un SI 24 dell'orto, spaco ... :mah:

 

 

:ciao: Gg

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GAB che carburatore è? Un SI 24 dell'orto, spaco ... :mah:

 

 

:ciao: Gg

 

 

è un 24si dell'orto originale ,niente spaco! :mrgreen:

revisionate tutte le guarnizioni ,spillo e tutto quello che era necessario...

 

:ok:

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MODERATOR
è un 24si dell'orto originale ,niente spaco! :mrgreen:

revisionate tutte le guarnizioni ,spillo e tutto quello che era necessario...

 

:ok:

 

Io ho uno spaco e qualche rogna al minimo la da, ma cavolo, i dell'orto non avevano troppi problemi ... :mah:

Comunque non c'è storia: per salire di giri prende aria.

Ricontrolla tutto, anche le cose che sai essere a posto.

Pensavo addirittura ad una crepa sul corpo del carburatore che si apre quando lo stringi in sede.

Se hai l'altro carburatore provalo così circoscrivi il problema.

 

 

:ciao: Gg

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Sicuro non sia imbarcato?i sintomi sono da aspirazione di aria!

Trafilaggi strani in zona GT?

 

 

ho spianato anche il carburatore prima di rimontarlo e anche la base della scatola al carter...

 

tornando al carburatore echo mi ha fatto pensare ad una cosa: ho una crepa minuscola sulla filettatura che serve a bloccare il tubo di ingresso benzina con la pipetta

 

questa

 

(immagine presa da google)

coperchio carburatore si 24.jpg

 

 

potrebbe influire???...la crepa è minima ed è stata provocata dell'ex proprietario dato che ha leggermente aumentato il passaggio della benzina scavando quello esistente....

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MODERATOR

Secondo me non c'entra, per me è sul venturi, ghigliottina o da quelle parti insomma.

Qualcuno ha qualche idea?

 

 

:ciao: Gg

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