Vai al contenuto



polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)


GAB
 Share

Recommended Posts

Eppoi l'alluminio ha il suo innegabile fascino.

E' leggero, elegante, non ha ruggine e pesa pochissimo. ;-)

Ehhhh ... come non darti ragione , io nel motore lamellare che sto realizzando ho optato per il polinzo per via dei costi ma l'idea del TSV non mi esce dalla testa:sbav: .....oh se riesco a contenere i costi .......:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho provato tutti e tre i cilindri, Polini, Pinasco Parmakit ed ora sto provando anche il Quattrini.

Il Pinasco va circa il 20% in meno di un Polini, anche se raccori ed allarghi la base dei travasi non è sufficientel

La parte interna e più profonda del travaso del polini e grande il doppio(si fa per dire) ed i due travasini del Pinasco sono proprio scarsi.

Il Parmakit è praticamente un Polini in allumino, come prestazioni è leggermete superiore al Polini e raccoglie tutti i vantagi del cilindro in Alluminio, quando ci sarà un pistone serio sarà l'optimum per la vespa.

A mio avviso il nuovo pistone senza finestre è un passo o due indietro, fa perdere almeno il 10% della sezione di passaggio con pistone al PMI e gran parte della potenzialià di questo cilindro va a farsi benedire mentre se si usasse il pistone forgiato..... non posso dire nulla perchè non l'ho provato 150 sono davvero troppi.

Cilindro Quattrini.....un altro pianeta, non è un cilindro da vespa classica è quasi un cilindro da moto, ci sto lavorando ad un motore del genere e spero di riuscire a finirlo prima della fine dell'estate, prestazioni superiori ma sgorbutico ......per il momento:Lol_5:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quantee informazioni interessati..avendo i travasi simili al polini e un'affidabilità da pinasco,il parmakit risulterebbe la scelta più ovvio.

@ roco: nelle tue configurazioni citi sempre l'albero anticipato..io mmonto l'albero originale,e aprire i carter x sostituirlo non mi attira troppo..posso tenere il mio con un parmaki/pinasco raccordato?

@ pistone: se prendo il parmakit + vecchio e economico perdo rispetto al polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio c'è il problema delle fasce del polini, che sono per ghisa, mentre il parmakit è alluminio, e probabilmente non ci sono fasce adatte allo scopo, altrimenti penso che l'avrebbero messo tutti

correggetemi se ho detto una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quantee informazioni interessati..avendo i travasi simili al polini e un'affidabilità da pinasco,il parmakit risulterebbe la scelta più ovvio.

@ roco: nelle tue configurazioni citi sempre l'albero anticipato..io mmonto l'albero originale,e aprire i carter x sostituirlo non mi attira troppo..posso tenere il mio con un parmaki/pinasco raccordato?

@ pistone: se prendo il parmakit + vecchio e economico perdo rispetto al polini?

 

e col pistone come la metti....il mio è durato pochissimo.

Non ho provato il pistone Polini perchè non c'era gioco sufficiente.... forse con un pistone gran sport si risolvonn tutti i problemi.

Gioco di montaggio permettendo.

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

e col pistone come la metti....il mio è durato pochissimo.

 

si spacca il pistone??????:orrore: ma come??lo devi proprio spremere immagino..

e per l'albero?secondo te posso tenere l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si spacca il pistone??????:orrore: ma come??lo devi proprio spremere immagino..

e per l'albero?secondo te posso tenere l'originale?

 

Se tieni l'abero originale devi comunque modificare la spalla per adeguare il diagramma di aspirazione che diversamente sarebbe insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel parmakit è possibile montare il pistone del polini?

 

pistone con fasce spesse come fette di salame non è il massimo per l'alluminio mura ad un certo punto.. senza contare il faccho che il grosso dei problemi del polini sono prprio le fasce.

c'è poi da dire che sono fasce in AC4 non cromate.. anche se i pinsco lavorano da secoli con fasce normali su cilindro in ghisa

Link al commento
Condividi su altri siti

pistone con fasce spesse come fette di salame non è il massimo per l'alluminio mura ad un certo punto.. senza contare il faccho che il grosso dei problemi del polini sono prprio le fasce.

c'è poi da dire che sono fasce in AC4 non cromate.. anche se i pinsco lavorano da secoli con fasce normali su cilindro in ghisa

Cos'hanno le fasce del polini?? Che problemi danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'hanno le fasce del polini?? Che problemi danno?

 

sono due travi da pontile...

 

sono spessissime e se le fai girare forte CRAK

 

ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due travi da pontile...

 

sono spessissime e se le fai girare forte CRAK

 

ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri?

Più che altro non mi ero mai informato... ora che me lo fai notare ricordo che quando le montai sul pistone mi stupidi del loro spessore, però non ci feci caso più di tanto... e perché si rompono? Per le elevate temperature che generano per attrito con la canna del cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

molti motivi.. dovuto soprattutto allo spessore.. attrito e poca elsticità.

 

Non so se hai notato ma più si sale con le prestazioni e più le fasce si assottigliano e calano di numero...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due travi da pontile...

 

sono spessissime e se le fai girare forte CRAK

 

ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri?

Il pistone gran sport come le ha le fasce , non le ho mai viste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tieni l'abero originale devi comunque modificare la spalla per adeguare il diagramma di aspirazione che diversamente sarebbe insufficiente.

 

Mmmm...ho appena ordinato il parmakit..fondamentalmente con l'albeero originale lo sfrutto solo di meno..o rischio danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due travi da pontile...

 

sono spessissime e se le fai girare forte CRAK

 

ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri?

 

Ho un 175 Polini che gira a più di 8000 giri......

Mai rotto ne un pistone, ne le fasce

Ammetto, qualche scaldata l'ho tirata ma non mi ha mai lasciato in panne.E

ti garantisco che è un bel motore :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 175 Polini che gira a più di 8000 giri......

Mai rotto ne un pistone, ne le fasce

Ammetto, qualche scaldata l'ho tirata ma non mi ha mai lasciato in panne.E

ti garantisco che è un bel motore :rulez:

 

Un motore crucco style , sembra una moto da cross, accellerazione e velocita' da paura !!! l'ho visto viaggiare in due edizioni di 3 Mari , e' parlando con l'artefice e' fatto veramente a regola d'arte, e con cognizione di causa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 175 Polini che gira a più di 8000 giri......

Mai rotto ne un pistone, ne le fasce

Ammetto, qualche scaldata l'ho tirata ma non mi ha mai lasciato in panne.E

ti garantisco che è un bel motore :rulez:

 

ci credo...

 

ma se le tu fasce reggono non è detto che reggano a tutti... sai è statisca :-)

oppure sei davvero bravo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma se ho i travasi del carter più larghi di quelli sul pistone, avrò solamente meno potenza, per la minor sezione di passaggio, giusto??lo scalino può creare altri problemi di corretto funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore crucco style , sembra una moto da cross, accellerazione e velocita' da paura !!! l'ho visto viaggiare in due edizioni di 3 Mari , e' parlando con l'artefice e' fatto veramente a regola d'arte, e con cognizione di causa .

 

Grazie Andrea.....sei il primo a dire a chiare lettere certe cose sul mio PX

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non mi ero mai informato... ora che me lo fai notare ricordo che quando le montai sul pistone mi stupidi del loro spessore, però non ci feci caso più di tanto... e perché si rompono? Per le elevate temperature che generano per attrito con la canna del cilindro?

Mi sembra strano ti sia impressionato dello spessore delle fasce del polini, quando l'originale le ha ancora più spesse, anzi dovevi notare l'esatto contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma se ho i travasi del carter più larghi di quelli sul pistone, avrò solamente meno potenza, per la minor sezione di passaggio, giusto??lo scalino può creare altri problemi di corretto funzionamento?

 

Qualsiasi cosa tu cerchi da un motore devi avere la massima cura anche per i particolari più insignificanti.

Pistone , cilndro ,carter devono essere lavorati in modo da avere la massima resa fluidodinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano ti sia impressionato dello spessore delle fasce del polini, quando l'originale le ha ancora più spesse, anzi dovevi notare l'esatto contrario

L'originale non l'ho neanche guardato... tolto fermo e spinotto e messo da parte... il pistone del Polini, gigante rispetto all'originale, rubava tutta la scena :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa tu cerchi da un motore devi avere la massima cura anche per i particolari più insignificanti.

Pistone , cilndro ,carter devono essere lavorati in modo da avere la massima resa fluidodinamica.

 

certo, la cura dei particolari fa la differenza fra motori molto spinti dove si ricerca il top delle prestazioni..il tuo ragionamento non fa una piega, tuttavia attualmente ho necessità di montare il motore nel più breve tempo possibile (leggi weekend al mare), i lavori "di fino" vorrei eseguirli in un secondo momento (leggi noioso inverno). Quindi vorrei solo evitare di fare danni con la mia inesperienza per la troppa voglia di partire! i lavori indispensabili van fatti, il perfezionamento può aspettare...

Modificato da alewlf
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...