Vai al contenuto



polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)


GAB
 Share

Recommended Posts

La megadella V1.8 e' arrivata e la musica e' cambiata. Ho i bassi del padellino e "quasi" l'allungo dell'espansione pinasco. Va' veramente bene. Ha un erogazione piena a tutti i regimi soprattutto ai medi. Ma adesso seguo il consiglio di Mega: alzo lo scarico fino a 170° e forse metto anche la testata MMW a candela centrale. Chi vivra', vedra'..... :mavieni:

 

Ogni grado di scarico che alzi perdi 200 giri sotto Sta attento, invece di allargare metti un paio di guarnizioni o tre in più e prova, così potrasi tornare indietro.

Fa la prova col tuo amico che ha il px col polini che tanto te le suona lo stesso :risata::Lol_5::ok:

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In che senso perdi 200 giri sotto?

 

:ciao:

Hai fatto la domanda che dovevo fare io .

Comunque ho notato che portando su lo scarico il regime minimo di rotazione sale un pochino , forse intendevi questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso perdi 200 giri sotto?

 

 

 

:ciao:

 

 

Intendo che se prima il motore tirava bene sotto ed entrava in coppia a 2500 giri dopo una modifica del genere perdi tiro dal minimo al punto di entrata in coppia che si alzerà di circa 200 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

salve raga, alla fineho montato il parmakit..anche con l'albero originale..non avevo scelta...la vespa ora va benissimo ai bassi, ma se provoa far salire i giri anche non esageratamente, sento dei borbottii e il motore tira indietro...non riesce a salire regolarmente..che sia solo un problema di carburazione?? ho il 128 di getto max e prima avevo 132 e 130 e notavo sempre la stssa cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve raga, alla fineho montato il parmakit..anche con l'albero originale..non avevo scelta...la vespa ora va benissimo ai bassi, ma se provoa far salire i giri anche non esageratamente, sento dei borbottii e il motore tira indietro...non riesce a salire regolarmente..che sia solo un problema di carburazione?? ho il 128 di getto max e prima avevo 132 e 130 e notavo sempre la stssa cosa..

 

lo stesso problema che ho io con la lml, controlla in primis, la bobina, il cavo candela e la candela.

 

dopo cominci a smanettare con la carburazione ;-)

 

che configurazione hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la bobina è nuova, la candela è nuova, il cavo no...ma con il vecchio motore non succedeva nulla di tutto ciò..

il getto consigliato è il 130 ma è normale mettere un 122 0 un 125, non sono troppo sotto?

tra l'altro sto girando al minimo per fare il rodaggio e la candela è nocciola!!!

 

ho il parmakit raccordato, 24/24 raccordato con spillo molleggiato e coperchio pinasco e megadella v1.8, l'albero originale

Link al commento
Condividi su altri siti

ale quello che posso dirti in base alla mia esperienza è che col cilindro originale era tutto ok, poi quando ho messo il malossi 166 la vespa non prendeva bene i giri, anche smagrendo dal 115 al 102... e credo proprio che era un problema di bobina perchè mi ha lasciato a piedi pochi giorni fa... adesso devo provarla per bene con la bobina nuova e ti faccio sapere.

 

il mio consiglio è quello di girare grasso per il rotaggio... appena lo finisci smagrisci e cerchi di risolvere il problema, con questo caldo è facile grippare....

 

inoltre può essere pure che in rodaggio vai piano e la candela si ammassa. anche perchè hai messo più olio... quindi occhio a non farti fregare ;-)

 

smonta la candela ti faccio vedere che è nera... fammi sapere, cosi vediamo di aiutarci a vicenda visto che abbiamo un problema simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ale quello che posso dirti in base alla mia esperienza è che col cilindro originale era tutto ok, poi quando ho messo il malossi 166 la vespa non prendeva bene i giri, anche smagrendo dal 115 al 102... e credo proprio che era un problema di bobina perchè mi ha lasciato a piedi pochi giorni fa... adesso devo provarla per bene con la bobina nuova e ti faccio sapere.

 

il mio consiglio è quello di girare grasso per il rotaggio... appena lo finisci smagrisci e cerchi di risolvere il problema, con questo caldo è facile grippare....

 

inoltre può essere pure che in rodaggio vai piano e la candela si ammassa. anche perchè hai messo più olio... quindi occhio a non farti fregare ;-)

 

smonta la candela ti faccio vedere che è nera... fammi sapere, cosi vediamo di aiutarci a vicenda visto che abbiamo un problema simile...

 

certo proviamo insieme!ti assicuro che la candela è nocciola, forse perchè vado sempre al minimo..?la bobina non ha nemmeno 1000 km ed è una ducati...vuoi che sia già andata? infati girerò grasso per non rischiare, ma sto scherzo non lo capisco proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faró sapere appena metto la bobina nuova ;-) che candela hai per adesso? Il passo e la gradazione è corretto? Non e che siamo troppo anticipati di anticipo?

Qui fa parecchio caldo ho su la ngk 9 passo lungo.. l'anticipo non l'ho mai toccato...quindi dovrebbe essere originale..se devo essere sincero non so nemmeno cosa cmporta un anticipo mal regolato..:nono:

Modificato da alewlf
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io monto una candela grado 9... Ma puo essere che è troppo fredda la candela arrivati a questo punto? Hai la possibilità di mettere una 8 e vedere che succede? Ti consiglio inoltre di vedere se per il parmakit consigliano filetto lungo come candela, perchè se ci vuole quella a filetto corto rischi di far danni ;-)

 

Ci aggiorniamo!

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io monto una candela grado 9... Ma puo essere che è troppo fredda la candela arrivati a questo punto? Hai la possibilità di mettere una 8 e vedere che succede? Ti consiglio inoltre di vedere se per il parmakit consigliano filetto lungo come candela, perchè se ci vuole quella a filetto corto rischi di far danni ;-)

 

Ci aggiorniamo!

 

oggi comprerò una ngk8, comunque passo lungo sul tsv..c'è scritto nel manuale di montaggio..! monto e provo a vedere se è uno scherzetto elettrico!

 

p.s.: qualcuno con un' esperinza maggiore può illuminarci sui tipi di problemi che può dare una candela con gradazione non corretta?:cioe:

Modificato da alewlf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni grado di scarico che alzi perdi 200 giri sotto Sta attento, invece di allargare metti un paio di guarnizioni o tre in più e prova, così potrasi tornare indietro.

Fa la prova col tuo amico che ha il px col polini che tanto te le suona lo stesso :risata::Lol_5::ok:

Scusa l'intromissione ma é vero che quando si allarga lo scarico (solo in larghezza) si fa un calcolo che tiene conto dell'alesaggio? Perché un mio amico sul suo 130 Polini ha portato lo scarico al 68% dell'alesaggio dicendomi che la percentuale massima é del 70% e che comunque siccome non stava preparando un motore da corsa il 68% bastava... Ora mi chiedo si puó fare un calcolo del genere anche sui 177? Inoltre siccome in inverno aprirò i carter per i soliti lavori, mi conviene alzare lo scarico con delle basette o lavorando di dremel? Perché ho paura di perdere ai bassi... Cioé già ora i miei bassi non sono una bomba per via del pignone z23 e dato che monterò la 23/65 ho paura che ai bassi possa morire completamente... Ho appena finito di raccordare il 177 Polini di un mio amico e lui lo scarico lo ha allargato da 28mm a 32mm per quanto riguarda l'uscita e 1mm per lato per quanto riguarda l'ingresso e ora ha portato ad abbassare la testa per montare una basetta da 0.8mm o 0.6mm... Cosa ne pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'intromissione ma é vero che quando si allarga lo scarico (solo in larghezza) si fa un calcolo che tiene conto dell'alesaggio? Perché un mio amico sul suo 130 Polini ha portato lo scarico al 68% dell'alesaggio dicendomi che la percentuale massima é del 70% e che comunque siccome non stava preparando un motore da corsa il 68% bastava... Ora mi chiedo si puó fare un calcolo del genere anche sui 177? Inoltre siccome in inverno aprirò i carter per i soliti lavori, mi conviene alzare lo scarico con delle basette o lavorando di dremel? Perché ho paura di perdere ai bassi... Cioé già ora i miei bassi non sono una bomba per via del pignone z23 e dato che monterò la 23/65 ho paura che ai bassi possa morire completamente... Ho appena finito di raccordare il 177 Polini di un mio amico e lui lo scarico lo ha allargato da 28mm a 32mm per quanto riguarda l'uscita e 1mm per lato per quanto riguarda l'ingresso e ora ha portato ad abbassare la testa per montare una basetta da 0.8mm o 0.6mm... Cosa ne pensi??

 

 

Sono contrario ad allargare troppo lo scarico

Al massimo 1 mm per parte rispetto all'originale, in fondo penso si debba fare motori sportivi che durino almeno 25000 Km....

se esageri con lo scarico e la fascia rimane agganciata fai un disastro e rischi anche di farti male.

A mio parere un motore Piaggio deve mantenere certe caratteristiche, ad esempio facilità di avviamento, minimo costante, guidabilità in quarta anche a bassi giri, suficiente coppia ai bassi per quando si fa turismo in due.

Se invece vuoi un supermotore allora è diverso ma perdi il fascino vespa.

Ho fatto recentemente un P125E con cilindro Polini, ho montato una primaria 22-67 derivata da p125x, quarta del 150 e carburatore 20SI di marmitta c'era la sito pluss che ho lasciato perchè rumore a parte sotto a questo motore fa la sua bella figura.

180 gradi di apirazione 110 di travaso e 168 di scarico, praticamente ho montato il cilindro senza guarnizione sotto, la vespa è soddisfacente

per me invece il cliente è entusiasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io monto una candela grado 9... Ma puo essere che è troppo fredda la candela arrivati a questo punto? Hai la possibilità di mettere una 8 e vedere che succede? Ti consiglio inoltre di vedere se per il parmakit consigliano filetto lungo come candela, perchè se ci vuole quella a filetto corto rischi di far danni ;-)

 

Ci aggiorniamo!

 

comprata una grado 8...stesso problema,ordinata centralina nuova, appena la monto vedremo come va...non posso essere grasso, la candela era bianca!!!anzi ero proprio magro, ho ingrassato il getto di 2 punti e vediamo..ma non credo proprio sia un problema di carburazione ormai

Modificato da alewlf
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, scusate se non ho dato seguito alle vostre provocazioni :boxing: ma sono rientrato proprio oggi. Purtroppo mi rendo conto che il Polini e' un passo avanti rispetto al pinasco ma con qualche piccolo lifting, magari, mi potrei avvicinare al Polini e chissa'.... Mega a proposito di scarico mi ha consigliato di arrivare max a 170 con il dremel in quanto il pinasco ha di suo i travasi molto alti quindi aumentando un po' l'altezza dello scarico si ha un'entrata in coppia molto piu' pronunciata rispetto all'erogazione attuale molto piatta e mi assicura che i bassi non si perdono "quasi" per niente. Sono un po' titubante a fare questa modifica perche' se non mi soddisfa non posso tornare indietro ma al tempo stesso Mega mi rassicura in quanto anche lui ha avuto o ha un Pinasco alluminio e ci ha "giocato" sopra e quindi e' una voce autorevole nel settore. Sono qui ad aspettare le vostre impressioni ma attenti (e qui mi riferisco a Pistone Grippato:-)) a non darmi consigli fuorvianti per far si' che il Polini si salvi!!!!!!!!!! Buona vespa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo a 170° , anche se non sono una voce autorevole anche io ho fatto questo lavoro e ti rassicuro che và , per quanto riguarda i bassi tranquillo ...... qualcosa la perdi:risata:

Ma nulla di "invalidante" , pensa che io son salito anche di 5° sui travasi:mrgreen: e con un piccolo incremento di compressione compensi quasi le perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

comprata una grado 8...stesso problema,ordinata centralina nuova, appena la monto vedremo come va...non posso essere grasso, la candela era bianca!!!anzi ero proprio magro, ho ingrassato il getto di 2 punti e vediamo..ma non credo proprio sia un problema di carburazione ormai

 

sostituita centralina e cavo candela, niente da fare...in accelerazione la vespa perde colpi..ho notato che ho una perdita di miscela dalla testa del motore che cola fin sullo scarico..può essere questo il mio problema?una testa che sfiata può influire sul colore della candela sbiancandola perchè smagrisce??

ho chiuso il parmakit con la chiave dinamometrica a 13 kn come descritto sulle istruzioni...ma perchè cavolo mi sfiata????:testate: grrrrrrrr!!!!!!!!!!!

che dite, aggiungo pasta rossa???ma con 5 guarnizioni di testa non dovrebbe mai sfiatare no?

qualcuno mi dia una dritta raga..please..

 

ps: voi usate le grover fra le rondelle e i dadi della testa??

Modificato da alewlf
Link al commento
Condividi su altri siti

se tiri aria dalla testa é chiaro che smagrisce la carburazione. naturalmente se esce olio entra aria!

falla spianare d'urgenza in rettifica

:ciao:

 

il motore ha 2 km (2 non 2000...) e devo portarlo in rettifica?lo chiedo nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto di far rettificare il cilindro, ma di far spianare la testa, vuol dire levare qualche decimo per farla risultare perfettamente ortogonale.

da quello che ho letto il parmakit soffre di questi problemi nelle finizioni.

visto che sei in garanzia puoi anche riportarglielo!

l'ideale sarebbe ce in rettifica vericicassero la perfetta plnarita tra cilindro e testa.

se ne hai voglia puoi spianare la testa tu!

incolli un foglio di carta vetro fine su una superficie perfettamente piana (l'ideale sarebbe un vetro)

la inondi di olio o wd40

gratti la testa con movimenti circilari in modo da fare il lavoro in maniera uniforme.

 

quando ho avuto di questi problemi ho risolto cosi, ma su un GT come il p.k. io andrei in rettifica

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...