Vai al contenuto



Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS


Alext5
 Share

Recommended Posts

E si, è tanto che ci giravo intorno e alla fine mi sono deciso :risata1:

 

Complice la disponibilità di un motore da "battaglia" ho appena acquistato un GT Polini 130 doppia alimentazione. Era tanto che volevo dare un po' di sprint alla ETS e le tentazioni erano tante fra falc, zirri e compagnia bella ma con un occhio al portafogli ed uno ai ricordi ho preferito rimettere mani sul mitico doppia alimentazione Polini, che da ragazzo mi ha dato tante soddisfazioni.

 

Sarà, ma per me ha un fascino impareggiabile e ho deciso quindi per il doppia da abbinare a:

 

Primaria: 27/69 ma con pignone 26

Frizione: tre dischi piaggio e molla rinf.

Testa: a candela centrale con le giuste misure

carburatore: 26 o 28 o 30, a scelta :mavieni:

Albero: devo decidere :mah: (si accettano consigli)

Volano: HP da 1.0 oppure 1,6, (li ho entrambi) :mavieni:

Marmitta: una bella espansione seria non guasterebbe ma ho da parte una polini a banana di quelle col silenziatore in ferro che fa pim pim pim :sbav::sbav::sbav: mi attira troppo :risata1:

 

Ovviamente qualche limatina qua e la non mancherà

 

Praticamente un motorello da sprint. Che ne dite?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti! L'hai preso nuovo o usato?

 

Nuovo, arriva nei prossimi giorni :ok:

 

per l'albero vedi che mazzucchelli ne fa uno appostito per il doppia, dovrebbe avere la biella a coltello, non so se cambia anche la fasatura di aspirazione

 

Dunque per l'albero, la polini dice di non toccarlo, la mazzuccheli dice di averne uno "a misura" leggermente più largo di fasatura, da ragazzo utilizzavo gli MDP (scatola verde/nera), rispetto agli altri allora in commercio avevano una fasatura abbastanza ampia. A trovarne uno magari ancora con la sua scatola sarebbe davvero un tuffo nel passato. Di fasatura con l'albero posso anche spingermi un po', tanto sono corto di primaria quindi non dovrei perdere più di tanto sotto.

 

Sostanzialmente non si tratta di fare un motore da record o comunque particolarmente spinto ma un motore elaborato in stile anni 80. Per l'albero probabilmente prenderò un mazzucchelli anticipato, il pinasco non è male ma costa molto di più, ho anche un originale piaggio ma è cono 19 mentre a me serve cono 20:doh:.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che la vuoi anni 80,la morte sua sarebbe questo http://www.mgmricambi.com/albero-motore-pinasco-spalle-piene-vespa-50-special-pk.html (ovviamente corsalunga ma come quello in foto).Ne ho provati tanti ma per me questo è il migliore sia per fattura che per robustezza,ne ho 3 di cui 1 che gira da quasi 20 anni senza dare il minimo segno di usura.Non c'è piu la roba di una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa ero rimasto a corto di tempo e la vespa mi serviva per andare al raduno di Gubbio..faccio una telefonata a Sartana et voilà..mi fa trovare pronto un motore "monta e godi" equipaggiato con un bel doppia alimentazione.

Mi è piaciuto talmente tanto che l'ho tenuto sotto al pk fino all'anno scorso :)

Posso dire che contrariamente a quanto si legga in gira il doppia va benissimo con l'albero anticipato (non intendo il mazzucchelli specifico per il doppia) e se è abbinato a un bel carburatore, collettore piston ported e ad un'espansione ha coppia da vendere!

Di prove ne ho fatte diverse e alla fine la configurazione finale era:

 

- 130 doppia alimentazione standard

- collettore piston ported

- carburatore phbh30

- volano hp+ventola vespatronic

- simonini d&f

- 25/69

- frizione 3 dischi molla malossi

- Albero anticipato UMT

 

La ciliegina sulla torta sarebbe stata la quarta corta e rifasare il GT + aspirazione ma il motore non era il mio e, nonostante Sartana mi avesse incitato più volte a farlo, ho sempre desistito per correttezza.

 

In due anni ci ho fatto 20.000 km e l'unica manutenzione straordinaria è stata quella di controllare il serraggio della testa una o due volte.

Nelle prime tre marcie staccava 9300 giri al minut0 e la quarta era un po più fiacca..8900 - 9000.

La frizione iniziava ultimamente a non staccare bene (con la prima inserita e senza peso sopra la vespa tendeva ad avanzare).

Note dolenti:

 

- La molla malossi per un uso turistico non è proprio tenerissima

- Se si guida allegro i consumi fanno paura..ricordo che all'audax delle Marche con un pieno ho fatto 60 - 65 km di strada tortuosa in salita (tutt'ora è il più bel pieno che mi sia mai giocato!)

- Se si guida "normale" con un pieno siamo attorno ai 105 km.

- Con il collettore piston ported imbratta nel sotto coppia ma quando si pulisce è un piacere

 

Su commissione ho fatto un'altro doppia in configurazione "mangia kilometri":

 

- 130 doppia alimentazione standard

- collettore mistolamellare

- carburatore phbl24

- volano originale et3 portato a 1,8 kg circa

- proma

- 27/69

- frizione 4 dischi ferodo racing

- L'albero era originale reimbiellato ma non so se Sartana l'ha modificato perchè anche in questo caso, per mancanza di tempo, ho fatto chiudere il blocco a lui e mi sono limitato alla messa a punto.

 

La velocità di punta sicuramente era superiore alla mia configurazione...teneva il minimo bene, non si imbrodava, erogazione elettrica, entrata in coppia appena percettibile, 25 km con un litro...il motore perfetto insomma...ma non era "emozionante" come il mio..sembrava di guidare un'et3 con la stessa curva di erogazione ma con più potenza, ti accorgevi che correvi quando buttavi l'occhio sul tachimetro.

 

Se mai dovessi rimettere un doppia due cose sono certe:

 

- preparo il tutto ma lo faccio chiudere da Sartana perchè con i doppia ci è cresciuto e su questo cilindro ne sa una più del diavolo

- espansione da coppia e collettore piston ported

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in topic..per il collettore come fai?

Cambi i carter con quelli a 2 fori adattando l'albero ets anticipato oppure compri il collettore per i carter a 3 fori?

 

Il motore ETS non si tocca, voglio conservarlo completo e pronto all'uso, forse prenderò solo la cuffia.

 

Ho un motore PK completo (2 fori) e lavorerò su quello solo che c'è montato un albero corsa 51 ma cono piccolo, a me serve un albero corsa 51 cono 20 per poter adattare il volano hp.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito..

Il mio doppia era su base special montato sotto a un pk50xl (quindi stesso telaio dell'ets)..occhio al collettore che rimane più spostato e il carburatore non più centrato!

Forse dovrai rinunciare alla cipolla in gomma per far entrare il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito..

Il mio doppia era su base special montato sotto a un pk50xl (quindi stesso telaio dell'ets)..occhio al collettore che rimane più spostato e il carburatore non più centrato!

Forse dovrai rinunciare alla cipolla in gomma per far entrare il collettore

 

Si, lo ricordo bene, anche col collettore mono 24 nel pk e xl il carburatore nel pozzetto sembra che ti guarda dal basso verso l'alto con la bocca aperta :sbonk::risata:

 

La cipolla riuscivo a metterla anche se durava poco specie con lunghe escursioni della sospensione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il piccolo OT ma avrei 1 domanda:

 

- collettore piston ported

 

Intendi collettore "diretto" al cilindro non lamellare ma comunque sempre con doppia aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendo il collettore per doppia alimentazione senza lamella.

Il collettore misto lamellare è entrato in produzione successivamente per risolvere i problemi di imbrodamento e leggero rifiuto che caratterizzavano i motori con alimentazione regolata dal pistone (piston ported) senza lamella.

Di contro l'uso della lamella ha spalmato la coppia diminuendo il classico "calcio in culo" tipico di questi motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' la pecca di tutti i due tempi..ma siccome il doppia non ama girare alto basta non guidarlo "stile vecchietto con le cambiate a 2500 giri" quando si cercano le massime prestazioni ma tenerlo allegro attorno ai 3500 4000 giri.

Poi naturalmente molto dipende dalla marmitta usata..con la proma non ha queste noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena iniziato lo smontaggio del motore da "sacrificare".

 

Un motore un po strano, carter mai punzonati, albero corsa 51, c'era un gt 90 piaggio :mah:, fra un po' posto qualche foto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piston ported è cattivo cattivo,calcio in culo peggio della valvola...mi è sempre piaciuto tanto...sistema di ammissione rozzo e grezzo:mrgreen:

Comunque leggo sempre di questi doppia montati con il carburatore solo al cilindro...ma se si usasse sia la valvola che il lamellare/ported andrebbe tanto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piston ported è cattivo cattivo,calcio in culo peggio della valvola...mi è sempre piaciuto tanto...sistema di ammissione rozzo e grezzo:mrgreen:

Comunque leggo sempre di questi doppia montati con il carburatore solo al cilindro...ma se si usasse sia la valvola che il lamellare/ported andrebbe tanto male?

 

Mica ho capito che vuoi dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Figo, non lo sapevo ... Certo che così facendo il motore va sempre tenuto bello alto di giri

 

Così come da sempre si discute se sia meglio doppia o mono, da sempre si discute se sia meglio doppia con o senza la lamella.

 

io sarei del primo tipo :mrgreen: ma con l'ammissione dal cilindro libera in modo da far lavorare di più la lamella. Di scatola l'ammissione al cilindro, oltre che dalla lamella è regolata (per non dire limitata) dal pistone quindi una delle cose che certamente farò sarà lasciare libera o quasi l'ammissione al cilindro

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza Alex, dacci dentro! :rulez:

PS: vogliamo le foto della testa ad hoc! :Lol_5:

 

 

 

Resto in ascolto, e in attesa di foto. :mavieni:

 

beh per la testa parto già da una testa polini a candela centrale che già di suo sembra ben messa, poi dopo le dovute misurazioni vediamo se necessario dargli una bottarella.......

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica ho capito che vuoi dire..

 

I doppia(essendo doppia:mrgreen:) possono lavorare contemporaneamente sia con il carburatore al cilindro che nella sua classica posizione...solo che nessuno monta mai due carburatori:boh::boh: perchè?

Un lamellare/valvola come motore sarebbe divertente credo:boh: sui Ciao esistono carter laterali che si montano in accoppiata con l'ammissione originale e si utilizzano due carburatori,appunto ammissione valvola(normale) e laterale del lamellare....solo che sulle Vespe i due carburatori non li ho mai sentiti dire...volevo sapere perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bella menata montare 2 carburatori, sincronizzare le aperture, decidere chi apre prime e di quanto, capire quale dei due è scarburato, verificare la carburazione quando sono entrambi al lavoro o nella prima fase quando ne lavora solo uno ...

 

L'è un bel casìn!

 

Mettere i due carburatori è più un esercizio di stile che altro... E comunque il web è pieno di esempi di questo tipo ;-)

 

Ah, comunque con il collettore a doppia polini hai lamellare al cilindro e valvola al carter con un solo carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il gioco non vale la candela..3 anni fa ho aiutato un amico a montare un doppio carburatore su un malossi 132 e sono diventato scemo per carburarlo, oltretutto il guadagno non è stato molto tangibile (non so magari il mio amico aveva sbagliato qualcosa..io mi sono limitato solo a mettere mano alla carburazione).

Il doppio carburatore era molto in voga nelle large negli anni 80 e la stessa Pinasco commercializzava un kit specifico (e se non sbaglio è stato rimesso in produzione).

Esistono altre strade, meno impegnative per guadagnare potenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...