Vai al contenuto



Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS


Alext5
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A me sembra quasi impossibile che ci sia così tanto materiale da rimuovere. Se davvero così fosse non sarebbe più conveniente produrli già di serie più bilanciati? Si risparmierebbe anche materiale no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra quasi impossibile che ci sia così tanto materiale da rimuovere. Se davvero così fosse non sarebbe più conveniente produrli già di serie più bilanciati? Si risparmierebbe anche materiale no?

 

Risparmiano sull'equilibratura per il tempo da dedicarle.

 

Che materiale puoi risparmiare da un tondo da tornire???

Link al commento
Condividi su altri siti

In quello del px che partiva sbilanciato sempre a ore 2-3 è bastato asolare il fagiolo.

Nel tuo caso non era possibile intervenire anche sulla spalla lato volano risparmiando magari qualche buco?

 

All'inizio speravo pure io che svuotando il "fagiolo" risolvevo il problema ma non è stato così. Non ho voluto toccare l'altra spalla perchè per la forma che ha dovrebbe :roll: essere equilibrato ed ho preferito quindi recuperare lo sbilanciamento bilanciando la parte sbilanciata piuttosto che sbilanciare l'altra.

 

A me sembra quasi impossibile che ci sia così tanto materiale da rimuovere. Se davvero così fosse non sarebbe più conveniente produrli già di serie più bilanciati? Si risparmierebbe anche materiale no?

 

Risparmiano sull'equilibratura per il tempo da dedicarle.

 

Che materiale puoi risparmiare da un tondo da tornire???

 

Giusto!

 

Secondo me il problema è questo: quella parte prima di finire nelle macchine esce da uno stampo e secondo me quelli che ci sono in giro sono tutti uguali e presi dagli alberi originali, dove non credo che venga posta tanta attenzione alla bilanciatura visto che di serie finiscono su motori da meno di 10 cv e che girano a 6000 giri. Quando poi vengono anticipati/ritardati allora nasce o si accentua il problema e una lavorazione in più ha il suo costo.

 

Quindi li buttano fuori così perchè un albero da 100 euro si può anche comprare, uno da 220 diventa più difficile da vendere e magari lo fanno su commissione piuttosto che tenerli in casa.

 

Così come uno stampo nuovo che serve solo agli anticipati costa troppo rispetto ad uno stampo che si ha in casa e che fa originali e anticipati.

 

Sinceramente non avrei mai immaginato quanto fosse sballata la bilanciatura di quell'albero, mi è venuto il dubbio che avessi sbagliato qualcosa ma poi confrontandolo con questo ( duepercento.com ) ho avuto la conferma, anche loro hanno tirato via un bel po di roba.

 

Si vede bene quanto materiale è stato tolto e poi nella parte inferiore è stato posto un inserto in metallo pesante, credo tungsteno per aggiustare il rapporto di bilanciamento con il pistone.

 

Dopo averlo messo a "0" l'ho messo nel supporto a rulli e come peso di equilibrio ho trovato 9 grammi, praticamente niente.

 

Ora ho trovato da un fabbro un tubo da 80 mm di diametro (interno), spessore 3 mm. Ne ho tagliato un anello da cui ne ricaverò una porzione da saldare sotto alla mannaia lato volano. il pezzo da aggiungere dovrebbe pesare intorno ai 30 grammi.

 

Ho pensato anche al tungsteno ma non avendo e non sapendo dove prendere degli inserti ho pensato di fare un paio di fori da 10 mm, spezzettarci dentro un elettrodo TIG per l'alluminio (è tungsteno puro) e tappare con il TIG ed il ferro. Ma questo è il seconto step, voglio vedere dopo la piastrina saldata ed una alleggerita al pistone cosa viene fuori.

 

Per ora sono al 17% :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=Alext5;775230Dopo averlo messo a "0" l'ho messo nel supporto a rulli e come peso di equilibrio ho trovato 9 grammi' date=' praticamente niente.

 

[/quote]

 

Alex, da neofita, sto seguendo con attenzione la procedura che utilizzi per bilanciare l'albero, potresti spiegarmi cosa intendi con questa frase? Grazie Michele

 

P.s. Non ricordo se mi sono presentato sul forum, se cosi non fosse perdonatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto, in sequenza da come era e progressivamente come rispondeva agli allegerimenti e infine a come è diventato.

 

:ciao:

 

Grande Alex! :applauso:

Anche se a vederlo fa impressione, tutto "sminkiato" :risata::mrgreen:

 

Sinceramente non avrei mai immaginato quanto fosse sballata la bilanciatura di quell'albero, mi è venuto il dubbio che avessi sbagliato qualcosa ma poi confrontandolo con questo ho avuto la conferma, anche loro hanno tirato via un bel po di roba.

 

PS: quest'albero è si forato sotto, ma ha anche gli inserti in tungsteno, quindi meno materiale tolto a ore 5, ma in compenso appesantito a ore 8/9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, da neofita, sto seguendo con attenzione la procedura che utilizzi per bilanciare l'albero, potresti spiegarmi cosa intendi con questa frase? Grazie Michele

 

P.s. Non ricordo se mi sono presentato sul forum, se cosi non fosse perdonatemi.

 

Considerando che questo è il tuo primo messaggio...... benvenuto su VR. L'argomento bilanciamento albero motore sarà oggetto a breve di una guida specifica. Seguici :ok:

 

se puo,puoi dirmi quanto l'hai pagato il cluster?lo vorrei montare al mio doppia

 

duepercento.com

 

 

Grande Alex! :applauso:

Anche se a vederlo fa impressione, tutto "sminkiato" :risata::mrgreen:

 

 

 

PS: quest'albero è si forato sotto, ma ha anche gli inserti in tungsteno, quindi meno materiale tolto a ore 5, ma in compenso appesantito a ore 8/9.

 

Infatto i problemi di quell'albero, comune a tutti gli altri simili se non uguali sono due: l'azzeramento del contrappeso e poi la sua bilanciatura o meglio sbilanciatura con le masse alterne ovvero il pistone e parte del piede di biella.

 

Per la cronaca ho saldato un lamierino da 2 mm sotto la mannaia lato volano e la situazione è migliorata notevolmente, il peso di equilibrio necessario è salito da 9 a 35 grammi portando il bilanciamento dal 17 al 28 %, ancora pochi ma decisamente meglio di prima.

 

All'albero non farò più nulla, ora cerco di recuperare peso da pistone e spinotto e quello che viene viene, certamente sarò messo meglio di come mi sarei ritrovato prendendo quell'albero dalla scatola e montandolo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che questo è il tuo primo messaggio...... benvenuto su VR. L'argomento bilanciamento albero motore sarà oggetto a breve di una guida specifica. Seguici :ok:

 

 

 

duepercento.com

 

 

 

 

Infatto i problemi di quell'albero, comune a tutti gli altri simili se non uguali sono due: l'azzeramento del contrappeso e poi la sua bilanciatura o meglio sbilanciatura con le masse alterne ovvero il pistone e parte del piede di biella.

 

Per la cronaca ho saldato un lamierino da 2 mm sotto la mannaia lato volano e la situazione è migliorata notevolmente, il peso di equilibrio necessario è salito da 9 a 35 grammi portando il bilanciamento dal 17 al 28 %, ancora pochi ma decisamente meglio di prima.

 

All'albero non farò più nulla, ora cerco di recuperare peso da pistone e spinotto e quello che viene viene, certamente sarò messo meglio di come mi sarei ritrovato prendendo quell'albero dalla scatola e montandolo.

 

:ciao:

 

è sorprendente vedere quanto le fai velocemente certe operazioni...merito anche di un officina attrezzatissima (bastar...:mrgreen:) io ho uno schifo di tavolo tutto sminkiato e l'unica cosa che è in ordine sono le chiavi inglesi...x il resto , dato il poco spazio , casino totale:mrgreen:

ora se non sbaglio dovrai tornire il pistone per alzare un po' le fasi...e poi cos'altro t'è rimasto da fare??

per quanto riguarda il volano , hai deciso poi quale ci metti???

io dico che manca davvero poco per vedere la tua ets sfrizionare....oh vedi di mettere un bel video delle prime accensioni , e poi un'altro dove impenni come un 14 enne , che senno' qua ci offendiamo eh:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è sorprendente vedere quanto le fai velocemente certe operazioni...merito anche di un officina attrezzatissima (bastar...:mrgreen:) io ho uno schifo di tavolo tutto sminkiato e l'unica cosa che è in ordine sono le chiavi inglesi...x il resto , dato il poco spazio , casino totale:mrgreen:

ora se non sbaglio dovrai tornire il pistone per alzare un po' le fasi...e poi cos'altro t'è rimasto da fare??

per quanto riguarda il volano , hai deciso poi quale ci metti???

io dico che manca davvero poco per vedere la tua ets sfrizionare....oh vedi di mettere un bel video delle prime accensioni , e poi un'altro dove impenni come un 14 enne , che senno' qua ci offendiamo eh:mrgreen:

:ciao:

 

E' rimasto:

- tornire il pistone in testa, aprire una finestra in corrispondenza dell'ammissione e togliere un po' di peso da dove si può;

- raccordare il collettore al carter ed al cilindro;

- misurare e modificare lo scarico;

- misurare e modificare la testa;

- modificare il collettore per il carburatore da 28

- rimontare tutto.

 

Per il volano vorrei utilizzare quello da 1,6 che ci siamo scambiati ma ho paura che la corona dell'avviamento tocca sul cilindro, quando proverò vedremo.

 

Non sono mai stato un impennatore ma se proprio devo non deve servire la frizione :mrgreen:

 

La prima accensione sarà certamente filmata :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica all'albero. Questo lamierino da 2mm sagomato e saldato sotto la mannaia lato volano mi ha consentito di recuperare parecchio bilanciamento, non tutto quello che serve ma è stato un grosso passo avanti. Ovviamente poi la saldatura è stata smerigliata e lucidate.

 

:ciao:

26042012839.jpg

26042012840.jpg

26042012841.jpg

26042012842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo pacchettino arrivato: primario cambio DRT 10-14-18-21 :mrgreen:

 

Adesso c'è tutto, se non fosse per sto albero maledetto da bilanciare stasera chiudevo :doh:

 

:ciao:

 

a che serve quella ranella ondulata?

spero che non la spaccino per fermadado

Link al commento
Condividi su altri siti

a che serve quella ranella ondulata?

spero che non la spaccino per fermadado

 

Eh il mio stesso sospetto.....

 

Dicono che con i materiali di cui è fatto l'alberino ed il dado, si può "tirare" fino a 8 kg. Fra l'altro il diametro interno della ranella è inferiore al diametro del filetto quindi andrebbe pure ripassata.

 

Io per non sbagliarmi gli rimetto la sua rondella da piegare. :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei carter special con il doppia non basettato il volano con ghiera toccava..e toccava anche il volano originale pk..c'era da tornirlo un pochino o slimazzare il cilindro

 

Il cilindro mio è un "vecchio stampo" e dai travasi laterali sporge una bella gobbetta. Sicuramente toccherà.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica all'albero. Questo lamierino da 2mm sagomato e saldato sotto la mannaia lato volano mi ha consentito di recuperare parecchio bilanciamento, non tutto quello che serve ma è stato un grosso passo avanti. Ovviamente poi la saldatura è stata smerigliata e lucidate.

 

:ciao:

 

Alex grazie per il benvenuto.

Mi chiedevo come fai a calcolare la percentuale di equilibratura avendo la biella vincolata all'albero?

Io pensavo di inserire nel foro dello spinotto una vite e dado applicando spessori di diverso peso (una mazzetta casareccia) cercando successivamente tramite asportazione di riportare lo spinotto a ore 12, ma il mio dubbio è come trovare con una sufficiente precisione la percentuale giusta non conoscendo il peso della biella e soprattutto avendola vincolata all'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bleah che saldature.... :Lol_5::risata::mrgreen:

Grande stai procedendo a passo piuttosto sostenuto! :mavieni:

 

 

 

a che serve quella ranella ondulata?

spero che non la spaccino per fermadado

 

Solitamente (almeno sui PX) le rondelle ondulate fungono da piana+spezzata, quindi non si dovrebbe piegare nulla, semplicemente mettere sotto e stringere sopra il dado...

Dovrebbe... :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro:ok:

 

però una critica o meglio una "domanda" te la faccio...

 

spero vivamente di aver torto ma se la striscia di lamiera (fe?) sull'albero (acciaio da cementazione 18ncd5-42ncd4 o quelchesia) l'hai saldata col 316 o peggio ancora col ferro come riporto ti rimane attaccata da natale a santo stefano

 

non ho esperienze dirette sulle spalle degli alberi però sui coni/per recuperare sedi paraoli o cuscinetti usiamo riporti appositi

 

spero ovviamente di sbagliarmi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...