Vai al contenuto


SM100, SL26 o ME1?


FedeBO
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, devo cambiare le gomme al px ... sora monta S83 partcicolarmente lisce, sono indeciso se acquistare michelin sm100, pirelli sl26 o metzeler ME1 ... Le monterò con camera d'aria e cerchio standard, cosa mi consigliate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte e tre:

 

Le S1, all'epoca le più care, scivolose sul bagnato e la vespa scendeva troppo velocemente in piega, sembrava cadesse.

 

Le SL26, finiscono dopo 2000 kilometri, diventando scivolose e dure. Hanno il senso di rorazione diverso tra l'anteriore e il posteriore, quindi se devi invertirle, ti tocca sgommarle e rigommarle al contrario.

 

Le Met ME1 sono attualmente montate su cerchi SIP tubeless e sono stracontento. Costano meno delle altre e hanno una forma che le fa sembrare molto più grandi (sono 6/7 mm. più larghe delle S83). Bella gomma!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul px monto da tre anni le SM 100 rinforzate.

 

Sono più elastiche e tonde delle S83, piegano meglio e vanno discretamente anche sul bagnato.

Non sono da competizione (ma perchè, la Vespa lo è? ;-)) ma secondo me sono un ottimo compromesso.

E costano decisamente poco

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la scorsa estate con le pirelli, (disegno classico, e probabilmente anche la stessa mescola obsoleta:nono:) il vecchio proprietario disse che erano nuove, ed effettivamente il battistrada non era consumato, ma non mi davano sicurezza, evidentemente durante l'inverno che l'ha tenuta in gatìrage si sono seccate

per quest'anno ho preso le metzler me1 rinforzate, e mi ci sto trovando molto bene, il battistrada è 7mm più largo delle pirelli, non so come vanno sul bagnato, ma c'era un topic in cui si parlava di gomme per px, e c'erano molte esperienze di altri utenti, anche su altri modelli di gomme

Link al commento
Condividi su altri siti

io con le sm100 mi trovo bene, ci sono andato fino a sarajevo (ed oltre) trovando le strade nelle condizioni più svariate, anche se non ho avuto la possibilità di provarle sul bagnato.

...dimenticavo, dopo quel viaggio le gomme sono ancora buone

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ciao

io le sm 100 le consiglio a tutti i miei amici,vanno benissimo,costano poco(20euro) e tengono bene la strada anche con delle pieghe generose l'unica cosa che ho notato che non mi sono durate molto l'anno scorso ho fatto 7000km tra raduni e passeggiate e sono finite comunque va bene cosi

ciao a tutti

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
ciao a tutti, devo cambiare le gomme al px ... sora monta S83 partcicolarmente lisce, sono indeciso se acquistare michelin sm100, pirelli sl26 o metzeler ME1 ... Le monterò con camera d'aria e cerchio standard, cosa mi consigliate?

grazie

Ma scusa si possono montare queste gomme che hai citato con camera d'aria? io sapevo che erano solo per tubles:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni gomma attuale si può montare sia tubless che con camera....

 

le SM100 hanno un profilo stretto e circolare in curva sono nervose e la vespa scarta brusca e scende rapida (devi farci l'abitudine), la costola centrale piena è molto direzionale e ne aumenta la vita media rispetto alle S83, ma sul bagnato le rende parecchio scivolose, sono gomme diciamo sportive ma parecchio scivolose.

 

ME1 metzler, sagoma importante, diametro e spalla maggiorati rispetto alle più esili michelin, la mescola da nuove è fantastica, hanno tanti pregi e qualche difetto a mio dire, i pregi sono la qualità dello scolpito che sopporta decentemente anche il bagnato (ma mai come le S83), una carcassa ben solida, lo spessore del battistrada, ed il fatto che allungano un pelo il rapporto, di contro sono fuori luogo su vespe rigorosamente originali, si sposano male avendo un disegno troppo moderno.

 

S1 Michelin, gomma sportiva, dura, và scaldata, leggermente bassa di profilo, da suicidio sul bagnato... per sentirla davvero bisogna scaldarla forte, allora sei sui binari, ma solo in estate, gomma per vespè da 20 cv insomma...

 

Pirelli SC 30, la vera alternativa alle s83, profilo quadrato, appoggio quindi molto largo, hanno anche un diametro appena maggiore delle s83, il battistrada drena bene l'acqua e la tassellatura molto stretta abbinata alla mescola duretta la rendono longeva, la consiglio su vespe a cerchio largo tipo SS e Gs160 dove sposa perfetta, e sulle 200 che macinano chilometri, robusta gomma italiana dal classico disegno detto MANDRAKE... apparso negli anni 70 .

Link al commento
Condividi su altri siti

io concordo con l'analisi di Poeta che daltronde conosce benissimo il mio px senza frecce bianco Roma 37....io non ho avuto dubbi...le gomme non le 'guardo con gli occhi ma le sento con il culo guidando'....ad oggi credo che le metzler me1 non abbiano rivali....tengono bene anche sul bagnato,,,,calcolando che anche una vespa spenta e senza motore è affidabile come un cavallo non domato degli indiani sijoux!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni gomma attuale si può montare sia tubless che con camera.....

 

Ti correggo precisando:

 

Ogni gomma attuale si può montare sia tubeless che con camera solo se sono gomme TL cioè tube-less , se sono gomme TT cioè tube-tipe puoi montarle solo con camera d'aria.

 

Inoltre puoi montare le gomme TL senza camera solo su un cerchio TL .

Puoi montare gomme TT solo con camera sia su cerchi scomponibili che non.

Puoi montare gomme TL su cerchi scomponibili solo con camera.

 

Tornando alle gomme in vendita Le S1, SM100 ed S83 sono in vendita sia in formato TT che TL , le altre non le conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il disegno "Mandrake" era quello delle SC28, non delle SC30

rollerreifen-pirelli-sc-foto-bild-62979115.jpg

 

Il nome Mandrake, deriva dai pneumatici sportivi da moto che Pirelli produceva in quegli anni, chiamate appunto Mandrake.

 

Per la mia esperienza sulle SM100, non posso che tesserne le lodi. Le avevo sempre guardate con diffidenza, ma da quando le ho provate, attratto dal prezzo inferiore a tutte le altre, non ho intenzione di cambiarle. Sul bagnato vanno più che bene, anche con basse temperature. Ovviamente se si cerca di tenere uno stile di guida "da asciutto" quando piove, saranno poche le gomme che riceveranno opinioni positive. Per la durata, la posteriore, da nuova, mi è durata 13.000km (guidatore in abbondante sovrappeso, mezzo più pesante, misura 100/90-10). Sarà merito della frenata integrale o della misura, ma sono arrivato al punto di cambiarne una ogni 20.000km, mettendo la nuova davanti e passando l'anteriore dietro.

Forse la prossima la dovrei cambiare un po' prima...

u4e5u9yj.jpg

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Posteriore consumata dopo 13.000, anteriore passata dietro e nuova all' anteriore, altri 7000km e posteriore come da foto.

Considera che le avevo messe tutte e due nuove quando siamo andati alla Croce Arcana e ne ho cambiate due.

Questa volta ho provato a mettere la nuova dietro, per vedere quanto dura e soprattutto per rimpiazzare la scorta che è vecchia, con quella che adesso ho davanti, al prossimo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Le SM100 possono essere usate su cerchi tubeless senza camera d'aria ma vanno benissimo anche con la camera d'aria sui cerchi scomponibli

Il problema, però, è che che le SM100 pare non siano più prodotte...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...