Vai al contenuto



Utente Salvocrivello...


Calabrone
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Io dico la mia.

Sono esperienze che fanno cadere le braccia.

Primo perchè si viene qui su VR colmi e traboccanti di passione per un affaretto di ferro, alluminio e gomma, che scorreggia dalla marmittina e fa un fumarazzo anacronistico, ma che ci permette per qualche ora al giorno, di staccare la spina da quei pensieri che ci fanno addormentare con fatica, che ci fanno svegliare nel cuore della notte col batticuore e che ci fanno spalancare gli occhi ben prima che la sveglia suoni. Si pensa di essere tutti uniti da questa sana passione, poi si rimane fregati...doppiamente fregati.

 

Secondo, con i tempi che corrono, indirizzare 20, 30, 50, 70, 100€ a spese voluttuarie è sempre più difficile e magari per acquistare 100€ di materiali (usati per spendere qualcosa meno) abbiamo dovuto rinunciare a qualcos' altro. E rimanere fregati dopo aver fatto dei sacrifici (a volte anche per pochi spiccioli) è ancora più amaro.

 

In più, quello che non ha rispettato quanto pattuito, torna a fare il buon samaritano, promettendo di sistemare le cose per poi scomparire come il più bravo degli illusionisti in breve tempo, fa salire ancora di più la rabbia...

 

Io dico di fare una Black List di utenti inaffidabili, sia per chi compra che per chi vende. Almeno chi si avvicina a questo tipo di compravendite con troppa leggerezza, si può evitare dei mal di stomaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io dico che del mercatino se ne può fare anche a meno, ci sono un sacco di siti idonei per comprare e vendere. Leggere certe cose non fa piacere, anche se, stavolta, le persone "truffate" sono poche.

E sottolineo questa volta, perchè è già successo in più occasioni che alcuni utenti furbetti non si siano comportati correttamente, solo che la maggiorparte delle volte la questione non viene fuori sul forum, ma magari parlando dal vivo con qualche truffato.

 

Se proprio si vuole tenerlo allora sono concorde con chi suggerisce il feedback. Visto che la fiducia viene meno anche tra appassionati, anche solo un giudizio, senza positivo/negativo come su ebay, può essere utile allo scopo.

Ma ripeto, se fosse per me lo chiuderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che del mercatino se ne può fare anche a meno, ci sono un sacco di siti idonei per comprare e vendere. Leggere certe cose non fa piacere, anche se, stavolta, le persone "truffate" sono poche.

E sottolineo questa volta, perchè è già successo in più occasioni che alcuni utenti furbetti non si siano comportati correttamente, solo che la maggiorparte delle volte la questione non viene fuori sul forum, ma magari parlando dal vivo con qualche truffato.

 

Se proprio si vuole tenerlo allora sono concorde con chi suggerisce il feedback. Visto che la fiducia viene meno anche tra appassionati, anche solo un giudizio, senza positivo/negativo come su ebay, può essere utile allo scopo.

Ma ripeto, se fosse per me lo chiuderei.

 

io la penso come te perche nel mercatino per sapere se un utente e affidablie o meno si deve per forza comprare se poi la trattativa non va a buon fine si da il fedbak (o come si scrive) negativo ma ci sara sempre qualcuno che rimarra fregato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la vicenda non entro nel merito anche se da quanto sono riuscito a capire seguendo il post non è che ci sia molto spazio per i dubbi :roll:

 

In ogni modo ritengo che lo spazio "Mercatino" si una cosa molto utile e penso che in un forum di appassionati bisognerebbe autoregolarsi...

Nel senso che senza arrivare a feedback o liste nere, registrazioni o post minimi per avere accesso alla sezione "mercatino" direi che tra chi frequenta il forum in maniera attiva e costruttiva ci si conosce con il tempo... proprio come degli amici che frequentano lo stesso bar...

Per questo penso non ci sia bisogno dei feedback in un "posto" come questo...

Voglio dire... se trovo un annuncio pubblicato da un (a caso, non me ne vogliano gli altri :oops:) Senatore o Calabrone comprerei ad occhi chiusi pagando anche anticipato perchè sono sicuro che chi ci tiene al Forum e al suo buon nome all'interno dello stesso non rifilerebbe mai un pacco ad uno di loro per vil denaro...

Mentre diffiderei di un "pazzo93" anche con 300 post o iscritto da 4 anni ma che non si vede mai tra le righe dei vari post.. mi fa pensare che potrebbe non essere così interessato alla reputazione all'interno del Forum :boh:

 

Insomma, tra i veri appassionati ci si riconosce... tra i vari ed eventuali frequentatori del Forum si diffida come di uno sconosciuto su un comune sito di annunci :boh:

 

Io la vedo così... non è che se uno è iscritto a VR ha superato una selezione e merita fiducia e rispetto a prescindere.... bisogna guadagnarseli sul campo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scherzi a parte, secondo il mio modesto parere non vedo perchè bannarlo, visto che ci sono utenti ancora attivi che hanno comunque fatto lo stesso se non peggio.

Se è onesto si farà sentire rimborsando il maltolto, altrimenti perpetuerà la figura dell' "ominicchio" non facendosi più sentire. :rulez:

 

Alext5 ci ha detto che Salvocrivello si sta collegando già da giorni su VR, ben dopo la sua ultima risposta qui sopra.

Come si fa a credergli che non s'è accorto degli interventi successivi? :nono:

 

Riguardo la prima questione: è un problema di (auto)educazione.

Non è che siccome altri hanno fatto, magari stanno facendo e altri ancora in futuro faranno tentativi d'imbroglio simili o peggiori di questo c'è da rassegnarsi, anzi!

Quando avete dei dubbi su qualcuno, parlatene tramite MP coi mod e/o lo staff, così ci pensiamo un po' su insieme. E nel caso, come in questo, rendiamo pubblico il problema così da condividerlo e cercare di risolverlo.

 

Continuo personalmente ad essere contrario al meccanismo dei feedback perchè potrebbero innescare meccanismi di "compravendita d'immagine": "tu dai un voto positivo a me, me lo dici via MP che sei stato tu e io ricambio il favore" (in modi simili con voti negativi). Al di là della "ebayzzazione" di VR, che è chiamato a vivere d'altro, non vedo perchè dover appesantire il forum di ulteriori pesi: a me sembra che allo stato attuale ci siano cose più importanti da condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In ogni modo ritengo che lo spazio "Mercatino" si una cosa molto utile e penso che in un forum di appassionati bisognerebbe autoregolarsi...

Il mercatino è ottimo invece. Io ho avuto modo di acquistare (anche se da un sito esterno) un contakm per la mia pk di un utente su questo forum e mi ha fatto stare molto più tranquillo vedendo le sue varie vendite sul forum

Continuo personalmente ad essere contrario al meccanismo dei feedback perchè potrebbero innescare meccanismi di "compravendita d'immagine": "tu dai un voto positivo a me, me lo dici via MP che sei stato tu e io ricambio il favore" (in modi simili con voti negativi). Al di là della "ebayzzazione" di VR, che è chiamato a vivere d'altro, non vedo perchè dover appesantire il forum di ulteriori pesi: a me sembra che allo stato attuale ci siano cose più importanti da condividere.

 

Basta una semplice discussione in rilievo nella sezione. Tu compri, quindi hai la prova che hai acquistato e dici al moderatore Tizio di inserire in nome del venditore nel topic con un commento positivo o negativo. Ad esempio io compro da Pinco un pezzo, questo incassa e poi sparisce. Passano i mesi ritorna sul forum e rimette in vendita un pezzo. Tu lo compri non sapendo che ha già truffato me, e magari preso dalla voglia del prezzo amico ti lanci senza controllare. Poi la discussione passa inosservata e nessuno se ne accorge che è lo stesso che mesi prima mi aveva truffato. Ora lui incassa i tuoi soldi e poi sparisce nuovamente. Passano nuovamente i mesi e ricompare, nessuno lo nota e truffa un terzo, e così via.. Mentre se c'era il topic tu andavi a vedere se c'era, lo trovi, leggi cosa ha combinato e desisti dal comprare.

Secondo me è utile, come anche aumentare a 500 mex e un tot di tempo sul forum l'accesso alla vendita :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Davide, intendo quello che vuoi dire, ed Ale15 diceva nella parte da te citata che un po' tutti abbiamo da stare attenti.

 

Però è bene non dimenticarci che il lavoro di moderazione su VR non è una professione che ti fa stare una marea di ore davanti al pc.

Io credo che la "forza" di VR sta nell'evitare i due rischi estremi: una totale assenza di moderazione da una parte e un superlavoro dei mod dall'altro, cosa che a mio giudizio si rischia nella tua (per certi versi sensata) proposta.

Non per niente, vedo un buon livello di "automoderazione" da parte di molti.

 

Da parte di tutti, un occhio di attenzione è sempre auspicabile.

 

Tornando al nostro caso concreto, che ne pensano gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Davide, intendo quello che vuoi dire, ed Ale15 diceva nella parte da te citata che un po' tutti abbiamo da stare attenti.

Però è bene non dimenticarci che il lavoro di moderazione su VR non è una professione che ti fa stare una marea di ore davanti al pc.

Io credo che la "forza" di VR sta nell'evitare i due rischi estremi: una totale assenza di moderazione da una parte e un superlavoro dei mod dall'altro, cosa che a mio giudizio si rischia nella tua (per certi versi sensata) proposta.

Non per niente, vedo un buon livello di "automoderazione" da parte di molti.

 

Da parte di tutti, un occhio di attenzione è sempre auspicabile.

 

Tornando al nostro caso concreto, che ne pensano gli altri?

 

Su questo non ci piove, per questo c'è il tasto segnala. :ok:

Per il secondo grassetto non vedo dove sta il lavoro, se non quello di mandare un mp ad un moderatore qualsiasi con il nick e il commento. Il moderatore non dovrà fare altro che aggiornare una discussione chiusa, il che non porta via molto tempo, vista anche la non grande quantità di vendite. Oppure si potrebbero assumere qualche utente solo per far ciò, ma non ne vedo il motivo.

Io eviterei il sistema automatico, proprio per evitare finti feedback.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

O al massimo si potrebbe mettere obbligatorio il pagamento via paypal per le compravendite che non si effettuano brevi manu ma per posta, così se accadono problemi ci si rivolge direttamente a paypal e si possono avere indietro i soldi. Non c'è sistema di feedback e chi compra è garantito da paypal, e chi vende non potrà fregarsene se i mod lo ammoniscono. Anche perchè ricordiamoci che ci vuole un secondo a chiudere un account e riaprirne un altro, e la soglia di 200 messaggi è facilmente raggiungibile in un paio di settimane, ma invece chiudere e riaprire un account paypal è molto più seccante, quindi o righi dritto o so cazzi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ci vuole un secondo a chiudere un account e riaprirne un altro, e la soglia di 200 messaggi è facilmente raggiungibile in un paio di settimane, ma invece chiudere e riaprire un account paypal è molto più seccante, quindi o righi dritto o so cazzi :mrgreen:

 

 

Quoto alla grande!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercatino è ottimo invece. Io ho avuto modo di acquistare (anche se da un sito esterno) un contakm per la mia pk di un utente su questo forum e mi ha fatto stare molto più tranquillo vedendo le sue varie vendite sul forum

 

 

Basta una semplice discussione in rilievo nella sezione. Tu compri, quindi hai la prova che hai acquistato e dici al moderatore Tizio di inserire in nome del venditore nel topic con un commento positivo o negativo. Ad esempio io compro da Pinco un pezzo, questo incassa e poi sparisce. Passano i mesi ritorna sul forum e rimette in vendita un pezzo. Tu lo compri non sapendo che ha già truffato me, e magari preso dalla voglia del prezzo amico ti lanci senza controllare. Poi la discussione passa inosservata e nessuno se ne accorge che è lo stesso che mesi prima mi aveva truffato. Ora lui incassa i tuoi soldi e poi sparisce nuovamente. Passano nuovamente i mesi e ricompare, nessuno lo nota e truffa un terzo, e così via.. Mentre se c'era il topic tu andavi a vedere se c'era, lo trovi, leggi cosa ha combinato e desisti dal comprare.

Secondo me è utile, come anche aumentare a 500 mex e un tot di tempo sul forum l'accesso alla vendita :ciao::ciao:

 

A me l'idea non dispiace per niente :ok:

 

Per il secondo grassetto non vedo dove sta il lavoro, se non quello di mandare un mp ad un moderatore qualsiasi con il nick e il commento. Il moderatore non dovrà fare altro che aggiornare una discussione chiusa, il che non porta via molto tempo, vista anche la non grande quantità di vendite.

 

mi trovo d'accordissimo anche su questo... di moderatori ce ne sono parecchi, il lavoro si può benissimo spartire...

Link al commento
Condividi su altri siti

riuscire ad evitare le truffe è sempre difficile.

secondo me l'idea del topic in evidenza con i nomi degli affidabili è una buona idea.

per il fatto di chiudere il mercatino, utile per un forum di appassionati, lo reputo inutile si continuerebbe a fare compravendita via MP.

in molti qui si conoscono anche di presenza, ma se uno vuole ha mille espedienti per fregarti.

il web ti permette di nasconderti ed essere chi vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se posso dico la mia,

 

io sono daccordo con l'amico daviduzzo... (zichiki96) su sistema feedback, che secondo me è moooolto utile, ma non un feedback automatico, ma esattamente come dice lui, una discussione chiusa, con il nome degli utenti ok e quelli no.

 

altra cosa,

 

oltre ai 200 mex (che secondo me son pure pochi, io ne metterei 500/600...)

 

proporrei di inserire:

 

- un limite temporale di 6 mesi/1 anno per l'accesso al mercatino (tutti, scambio, compro, cerco, vendo... ho visto + utenti con meno di 200 mex solo nel mercatino scabio... :rabbia:)

 

- come su stardeluxe, la visibilità della sezione mercatino solo se si soddisfano i requisiti scritti sopra (praticamente senza è come se non ci fosse...)

 

- una presentazione OBBLIGATORIA, cosi almeno so chi sei e con chi parlo...

 

questa ovviamente è la mia opinione...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dico la mia,

 

- una presentazione OBBLIGATORIA, cosi almeno so chi sei e con chi parlo...

 

questa ovviamente è la mia opinione...

 

:ciao:

 

se tu sei quella della foto del tuo avatar una discussione in privato con te la farei volentieri, anche a costo di farmi 1500 km

lascio la :mogli: a casa e dico che ho da fare.

 

sono daccordo con te.

 

come vedi non soddisfo i requisiti che proponi, ma non me ne frega niente.

una cosa è vendere o scambiare pezzi di vespe semplicemente per poter continuare a soddisfare la propria passione, un altra è andare a recuperare rottami a destra e sinistra per lucrare.

e qui in giro, dal poco che so, ce ne sono tanti di questi personaggi più o meno credibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se tu sei quella della foto del tuo avatar una discussione in privato con te la farei volentieri, anche a costo di farmi 1500 km

lascio la :mogli: a casa e dico che ho da fare.

 

:risata::risata::risata: Mi sa che hai proprio sbagliato :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi sa pure a me... :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ecco perchè è il mio avatar... :risata:

 

se mi vedi in faccia prendi paura... :Lol_5:

 

cmq ammettilo, mica guardavi la faccia... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mamma mia, Afra, quanto sei petulante... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ecco perchè è il mio avatar... :risata:

 

se mi vedi in faccia prendi paura... :Lol_5:

 

cmq ammettilo, mica guardavi la faccia... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

Te lo sconsiglio :Lol_5::Lol_5: :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Zichi! e nel caso Francè si fanno altri mod e via...Credo che in molti su questo forum una mezzoretta la dedicherebbero volentieri ad un servizio utile al forum,io per primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......... si fanno altri mod e via....

 

 

mi piacerebbe sapere i totali utenti e i totali moderatori di vr....e soprattutto l'età media dei moderatori!

Secondo me i moderatori presenti bastano e avanzano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...