dottcri Inviato Febbraio 15, 2012 Inviato Febbraio 15, 2012 ciao ho ereditato una vespa special ed una 50 del 1963 in regola con i libretti. vorrei iniziare dallo special... la scocca è rugginosa fino alla corrosione passante e presenta alcuni spacchi e lo scudo sembra dissaldato anteriormente... che faccio... la porto allo sfascio e ci faccio fare una lattina? oppure mi date una mano? è consigliata la sabbiatura ovvero prima devo procedere alla saldatura del visibile e poi sabbiare? 0 Cita
Gt 1968 Inviato Febbraio 15, 2012 Inviato Febbraio 15, 2012 se metti delle foto è meglio... io prima sabbio poi saldo 0 Cita
djgonz Inviato Febbraio 15, 2012 Inviato Febbraio 15, 2012 Per prima cosa metti un paio di foto così valutiamo meglio. 0 Cita
zichiki96 Inviato Febbraio 15, 2012 Inviato Febbraio 15, 2012 Se lo scudo è molto rovinato lo si può far cambiare completamente essendo che vendono il lamierato 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Febbraio 15, 2012 Inviato Febbraio 15, 2012 Il pezzo è questo LAMIERATO SCUDO PEDANA VESPA 50- 125 PRIMAVERA -ET3 - Roma - Altri Veicoli una vespa non si butta via per farci i barattoli...poverina... 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 15, 2012 Inviato Febbraio 15, 2012 la vespa è come il maiale non si butta via niente 0 Cita
vespeggiando Inviato Febbraio 15, 2012 Inviato Febbraio 15, 2012 la vespa è come il maialenon si butta via niente vero, io ho trovato chi compra il mio telaio incidentato... dal dietro praticamente irrecuperabile (a meno che non vada in mano a qualche mago delle lamiere...) 0 Cita
dottcri Inviato Febbraio 20, 2012 Autore Inviato Febbraio 20, 2012 come si può vedere la ruggine è tantaaaa quindi... ho preferito tagliare fare le pezze (con parafango pk che ho trovato sulla vespa) ricostruire la staffa e... risaldare per i punti della puntatrice ... come logico non è in mio possesso ho vicarito insrendo dei piccoli perni in ferro e poi... previa costrizione con morsetto ho saldato entrambe le parti... PS il topo si è visibilmente ...inc... quando olo ho fatto scappare con l'aiuto del felino... 0 Cita
BeaN Inviato Febbraio 20, 2012 Inviato Febbraio 20, 2012 a quale annullo filatelico appartengono quei francobolli più sopra? 0 Cita
teach67 Inviato Febbraio 20, 2012 Inviato Febbraio 20, 2012 guarda forse non ti sei accorto ma le immagini sono piccolissime, non si capisce nulla....... :ciao: 0 Cita
dottcri Inviato Febbraio 21, 2012 Autore Inviato Febbraio 21, 2012 riprovoa metterle in modo comprensibile ma ...stasera... piuttosto come si fa a capire la differenza tra la forcella dello special e quella del pk? nel fine settimana vi posterò le foto del motore che già ad occhio presenta i carter saldati e 2 attacchi del copriventola mancanti... Invece il manubrio è da ridere dato che oltre alle immancabili rotture sull'attaco leva posteriormente presenta un blocchetto di accensione di autovettura inserito attraverso un apposito foro... 0 Cita
Gt 1968 Inviato Febbraio 21, 2012 Inviato Febbraio 21, 2012 Anche con tutta la mia buona volontà non riesco a capire nulla. Il nido di topi era presente anche nella mia che a ruggine non scherzava, ho sostituito pedana , ricostruito parte dello scudo e la zona vicino al perno del motore...... sembrava non finisse mai questo restauro 0 Cita
dottcri Inviato Marzo 5, 2012 Autore Inviato Marzo 5, 2012 Metto qualche foto relativa ai lavori di taglio e cucito IN AGGIUNTA AL LAVORO DI ELIMINARE I BUCHI E BUCHETTI STO DIVENTANDO MATTO CON LA CURVATURA DELLO SCUDO. QULACUNO SA INDICARMI L'ANDAMENTO DELLO STESSO ... MAGARI CON QUALCHE FOTINA... NONCHè DELLA STAFFA SOTTO LA CHIAPPETTA SINISTRA... A PROPOSITO DI STAFFA SOTTO IL CARTER SINISTRO LA MIA VESPA NON LA POSSIEDE MENTRE POSSIEDE IL BLOCCA STERSO CON DUE RIVETTI... AIUTO... 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 5, 2012 Inviato Marzo 5, 2012 la vespa è come il maialenon si butta via niente :risata: 0 Cita
Alext5 Inviato Marzo 5, 2012 Inviato Marzo 5, 2012 ma nessuno commenta la mia prodezza? guarda le foto le ho messe A pochi minuti di distanza non dai il tempo neanche di guardarle le foto. Ho dato una sistemata a questa discussione accorpando messaggi consecutivi ed eliminando inutili solleciti. Per il seguito se dopo che hai scritto qualcosa vuoi aggiungere o modificare il testo usa il tasto "modifica" piuttosto che aggiungere altri messaggi che frammentano la discussione. Grazie 0 Cita
Gt 1968 Inviato Marzo 5, 2012 Inviato Marzo 5, 2012 io quella vespa l'avrei aperta come una scatola di sardine , l'interno del tunnel non sai come è messo..... e non credo bene. Dimenticavo , sarà una mia fissa , ma odio le pezzette , preferisco aprire una bella finestrella ed innestarci un bel pezzo di lamiera a filo con la vecchia 0 Cita
dottcri Inviato Marzo 6, 2012 Autore Inviato Marzo 6, 2012 la reprila non è peregrina ma ho sempre temuto gli effetti di distorsione prodotti dalla saldatura su lunghi tratti di lamiera e... trattandosi di telaio non ritengo che sia la cosa migliore. é pur vero che si tratta di una vespa e non di un dragster però ... Contemporaneamente alla scocca che già mi da un mare di grattacapi mi stavo cimentando con i carter che risultano spaccati con dispersione dei frammenti non solo a livello degli attacchi della cuffia, del copriventoma nella sede di pertinenza del cuscinetto a rulli (lato esterno) ma, anche, smangiucchiati a livello della valvola di ammissione. Volendo lasciare gli stessi sapete darmi aiuto in merito. Premetto che, pur avendolo, non voglio montare le lamelle. Nella mia ipotesi sta il taglio e cucito con altri carter maciullati... che ne pensate? 0 Cita
Gt 1968 Inviato Marzo 6, 2012 Inviato Marzo 6, 2012 se levi la pedana per verificare l'interno e la sua relativa sostituzione non devi mica fare lunghe saldature ,la fai a punti come fa piaggio , per i carter il taglio e cuci non so fin quanto sia affidabile. La valvola io l'avevo ricostruita , riporti materiale poi fai barenare, per le crepe idem , scavi e ricarichi... ovviamente a TIG 0 Cita
dottcri Inviato Marzo 6, 2012 Autore Inviato Marzo 6, 2012 Le foto che ho postato si riferiscono a saldature di fazzoletti di lamiera e crepe a tig ovvero nei punti in cui era necessario offrie anche una idonea piega un preriscaldamento con ossiacetilene. Circa i carter trattandosi di crepe e mancanze in posti non strutturali ritengo che con il supporto di altri carter da depredare sia possibile ricostruire in modo accettabile. Circa i punzoni con il logo piaggio mi è venuta una ideuzza... Dato l'ammmortizzatore anteriore originale esploso si potrebbero acquisire il cappelleotto superiore (battuta molla) sostituirlo ad uno commerciale e poi sull'attacco inferire (di quello commericiale) ribattere il logo piaggio ottenendo una perfetta replica. Che ne pensate? Il problema è... i punzoni che sono in commercio sono validi ovvero dei ninnoli da scrivania? 0 Cita
Recommended Posts