Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
 Share

Recommended Posts

ciao,

Pinasco 177 alu

carter non lavorati

carbo 20\20 orig. colonna getti 160-Be3-108 50/160 di min

frizione orig. pignone 22

scaldate\grippate - no sgrat sgrat

5000 km sempre a palla

spernacchia un po' ma amen

consumi pressoche invariati dall'originale

megadella e fori sotto il filtro aria

velocità a gps come da foto a gps

ciao Graziano

IMG-20120606-00010.jpg

Modificato da Graziano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

proverò a cambiare la candela, mettendo quella che dici tu. Cercherò di risponderti nel modo piu dettagliato possibile, in modo tale da riuscire a finalmente a fare andare sto benedetto gt. L'anticipo era stato regolato dal mio meccanico (dove l'ho fatta restaurare questo inverno), dopo aver montato il pinasco ed il carburatore 20/20 della pinasco (mettendo il getto max da 112) ho spostato lo statore in senso orario di circa due millimetri, montando il filtro aria del 20/17 e murava di brutto. Tolto il filtro murava di meno, ma in cambio a 1/4 di gas borbotta in modo molto fastidioso. Allora ho messo lo statore (dopo averla fatta provare al meccanico) di un millimetro in senso antiorario rispetto a come era dopo il restauro (22°?) (non sono un fenomeno con le regolazioni di anticipo). Sempre provando a carburare non sono riuscito ne a togliere quel fastidioso borbottamento ad 1/4 di gas (se ci apro va da dio). Premetto che la vespa da grossi colpi in rilascio da quando ho montato il gt e il carb. Come ultima cosa ho rimesso lo statore nella posizione di origine. Nel frattempo si è mangiato due candele (sempre le ngk) e mi ha fatto arrabbiare parecchio. Per il getto del minimo non so, devo guardare e ti farò sapere. La vite dietro è svitata di 2 giri e tre quarti circa. Non ho ne lavorato sul carter, ne lavorato sul cilindro, plug and play per avere più potenza ma senza esagerare. E mi sembra che beva parecchio ora. Miscela al 2%. http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-collettori-e-suoi-ricambi-Carburatore-pinasco-vespa-gt-20-20.1.15.84.gp.3704.-1.uw.aspx

 

Spero di aver scritto tutto e spero tu mi possa dare il consiglio giusto. Altrimenti porterò la piccola dal meccanico.

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

proverò a cambiare la candela, mettendo quella che dici tu. Cercherò di risponderti nel modo piu dettagliato possibile, in modo tale da riuscire a finalmente a fare andare sto benedetto gt. L'anticipo era stato regolato dal mio meccanico (dove l'ho fatta restaurare questo inverno), dopo aver montato il pinasco ed il carburatore 20/20 della pinasco (mettendo il getto max da 112) ho spostato lo statore in senso orario di circa due millimetri, montando il filtro aria del 20/17 e murava di brutto. Tolto il filtro murava di meno, ma in cambio a 1/4 di gas borbotta in modo molto fastidioso. Allora ho messo lo statore (dopo averla fatta provare al meccanico) di un millimetro in senso antiorario rispetto a come era dopo il restauro (22°?) (non sono un fenomeno con le regolazioni di anticipo). Sempre provando a carburare non sono riuscito ne a togliere quel fastidioso borbottamento ad 1/4 di gas (se ci apro va da dio). Premetto che la vespa da grossi colpi in rilascio da quando ho montato il gt e il carb. Come ultima cosa ho rimesso lo statore nella posizione di origine. Nel frattempo si è mangiato due candele (sempre le ngk) e mi ha fatto arrabbiare parecchio. Per il getto del minimo non so, devo guardare e ti farò sapere. La vite dietro è svitata di 2 giri e tre quarti circa. Non ho ne lavorato sul carter, ne lavorato sul cilindro, plug and play per avere più potenza ma senza esagerare. E mi sembra che beva parecchio ora. Miscela al 2%. http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-collettori-e-suoi-ricambi-Carburatore-pinasco-vespa-gt-20-20.1.15.84.gp.3704.-1.uw.aspx

 

Spero di aver scritto tutto e spero tu mi possa dare il consiglio giusto. Altrimenti porterò la piccola dal meccanico.

 

Grazie!!!

 

Ciao, ma questo carburatore del link come volume esterno e` ridotto, cosi da entrare nelle scatole carb.Vnb/gl/sprint150 , ti chiedo questo perche nella mia sprint150 per montare un dell`orto 20\20 e la scatola carb. del px

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma questo carburatore del link come volume esterno e` ridotto, cosi da entrare nelle scatole carb.Vnb/gl/sprint150 , ti chiedo questo perche nella mia sprint150 per montare un dell`orto 20\20 e la scatola carb. del px

In quella scatola ho fatto entrare il 24

Ciao,

 

proverò a cambiare la candela, mettendo quella che dici tu. Cercherò di risponderti nel modo piu dettagliato possibile, in modo tale da riuscire a finalmente a fare andare sto benedetto gt. L'anticipo era stato regolato dal mio meccanico (dove l'ho fatta restaurare questo inverno), dopo aver montato il pinasco ed il carburatore 20/20 della pinasco (mettendo il getto max da 112) ho spostato lo statore in senso orario di circa due millimetri, montando il filtro aria del 20/17 e murava di brutto. Tolto il filtro murava di meno, ma in cambio a 1/4 di gas borbotta in modo molto fastidioso. Allora ho messo lo statore (dopo averla fatta provare al meccanico) di un millimetro in senso antiorario rispetto a come era dopo il restauro (22°?) (non sono un fenomeno con le regolazioni di anticipo). Sempre provando a carburare non sono riuscito ne a togliere quel fastidioso borbottamento ad 1/4 di gas (se ci apro va da dio). Premetto che la vespa da grossi colpi in rilascio da quando ho montato il gt e il carb. Come ultima cosa ho rimesso lo statore nella posizione di origine. Nel frattempo si è mangiato due candele (sempre le ngk) e mi ha fatto arrabbiare parecchio. Per il getto del minimo non so, devo guardare e ti farò sapere. La vite dietro è svitata di 2 giri e tre quarti circa. Non ho ne lavorato sul carter, ne lavorato sul cilindro, plug and play per avere più potenza ma senza esagerare. E mi sembra che beva parecchio ora. Miscela al 2%. http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-collettori-e-suoi-ricambi-Carburatore-pinasco-vespa-gt-20-20.1.15.84.gp.3704.-1.uw.aspx

 

Spero di aver scritto tutto e spero tu mi possa dare il consiglio giusto. Altrimenti porterò la piccola dal meccanico.

 

Grazie!!!

da cio che scrivi sei troppo anticipato....occhio che il pinasco non perdona, nella sezione officina trovi una guida per regolare l'anticipo, comunque ad occhiometro e con l'aiuto del culometro i 18 sono circa 2-3mm prima del centro delle asole.

per la carburazione sei grasso ai bassi, controlla il getto minimo e facci sapere, comunque puoi provare tenendo la vite posteriore a 1,5 giri, importante per la carburazione ai bassi è la ghigliottina, magari ti serve quella con l'unghiatta.

Prima di smagrire con la vite riduci l'anticipo e monta una candela grado termico 7 rifai la prova e fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a voi, a furia di leggere questo post, mi avete fatto venire la voglia del pinasco da regalare alla vespa di Marcuzzo.

 

Lui è fuori Bari per lavoro e al suo ritorno (settembre), vorrei fargli trovare il suo 125 opportunamente pepato e rodato, come desidera da tempo.

 

La Vespa è un 125 My del 2006 e non conosco i rapporti.

 

Allora mi è parso di capire che la lista della spesa da fare è la seguente:

 

-Pinasco alluminio 177

-Getto di massimo 108-110 (da provare)

-Getto di minimo 48/160 (e che sarebbe quello del px 150)

-Freno ed emulsionatore Be3 - 160

-Candela NGK B7 o B8

 

-Pignone per frizione a 8 molle da 22 (questo lo deciderò dopo aver provato la vespa con l'originale).

 

Anticipo: come originale o al limite ritardato leggermente, spostando lo statore in senso orario di 3-4 mm.

 

Marmitta: padella originale Piaggio appena comprata.

 

Il G.T. verrà montato di scatola p&p e senza lavori ulteriori, a parte la limatina nel punto in cui tocca la corona dell'avviamento, con la speranza di realizzare un motore un pò più performante senza comprometterne l'affidabilità.

 

Attendo conferme e poi procedo. :mavieni::ciao:

Modificato da tommyet3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a voi, a furia di leggere questo post, mi avete fatto venire la voglia del pinasco da regalare alla vespa di Marcuzzo.

 

Lui è fuori Bari per lavoro e al suo ritorno (settembre), vorrei fargli trovare il suo 125 opportunamente pepato e rodato, come desidera da tempo.

 

La Vespa è un 125 My del 2006 e non conosco i rapporti.

 

Allora mi è parso di capire che la lista della spesa da fare è la seguente:

 

-Pinasco alluminio 177

-Getto di massimo 108-110 (da provare)

-Getto di minimo 48/160 (e che sarebbe quello del px 150)

-Freno ed emulsionatore Be3 - 160

-Candela NGK B7 o B8

 

-Pignone per frizione a 8 molle da 22 (questo lo deciderò dopo aver provato la vespa con l'originale).

 

Anticipo: come originale o al limite ritardato leggermente, spostando lo statore in senso orario di 3-4 mm.

 

Marmitta: padella originale Piaggio appena comprata.

 

Il G.T. verrà montato di scatola p&p e senza lavori ulteriori, a parte la limatina nel punto in cui tocca la corona dell'avviamento, con la speranza di realizzare un motore un pò più performante senza comprometterne l'affidabilità.

 

Attendo conferme e poi procedo. :mavieni::ciao:

Più o meno ci sei...

Buon Lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

 

continua la mia storia infinita, ieri ho, spostato lo statore di 2-3 millimetri in senso orario. ho messo il getto 110 max. Il giro di prova di andata frustava e borbottava, e la candela era colore argento. Allora ho ingrassato un po' (vite dietro) ed il risultato è che al ritorno del giro di prova la vespa era quasi accettabile, nel senso che non borbottava (ho tenuto il gas ad 1/4 in 4a) e frustava di meno se non quasi assente. Il controllo candela non ha dato esito positivo, la punta non era più argentea ma era sul giallino, tipo nicotina. La speranza inizia a darsi spazio, secondo voi, monto il 112 e non tocco la carbutazione? ingrasso solo? oppure metto il getto 112 ed ingrasso?

 

Grazie mille!

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

 

continua la mia storia infinita, ieri ho, spostato lo statore di 2-3 millimetri in senso orario. ho messo il getto 110 max. Il giro di prova di andata frustava e borbottava, e la candela era colore argento. Allora ho ingrassato un po' (vite dietro) ed il risultato è che al ritorno del giro di prova la vespa era quasi accettabile, nel senso che non borbottava (ho tenuto il gas ad 1/4 in 4a) e frustava di meno se non quasi assente. Il controllo candela non ha dato esito positivo, la punta non era più argentea ma era sul giallino, tipo nicotina. La speranza inizia a darsi spazio, secondo voi, monto il 112 e non tocco la carbutazione? ingrasso solo? oppure metto il getto 112 ed ingrasso?

 

Grazie mille!

David

Sui carburatori , in questo caso specifico l' SI, aumentando il getto max ingrassi da circa 1/4 di gas in poi , la vite posteriore ingrassa (sino ad un certo punto ) la carburazione esclusivamente per circa il primo quarto di apertura di gas .

Queste prove con che candela le hai fatti ? grado 7 o 8?

Lo statore come è posizionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova l'ho fatta con la ngk8hs, ma se montassi la champion che mi ha messo su il meccanico? (ha il logo piaggio sopra), lo statore ora è posizionato a circa 2-3 millimetri a sinistra della tacca originaria (quella che mi ha fatto il meccanico).

Link al commento
Condividi su altri siti

candele uso la bosch grado termico 7 , non ricordo la sigla completa ,mi pare sia .... 5AC

statore: hai presene le viti che lo fissano? Vorrei capire in che posizione si trovano rispetto al centro delle asole in cui scorrono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho montato carburatore originale 20/17, getto Max 112/160 getto min 48/160. Anticipo lasciato a come avevo scritto nel post prima. Risultati: borbottio svanito, rinculo quasi assente, aumentato solo quando ho montato la candela ngk. Meno reattiva e più silenziosa. Unico problema, candela bianchissima. Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giro tirando bene tutte le marce, ho spento e poi fatto il test della candela

................

 

Ragazzi, mi arrendo, oggi la porto dal meccanico e me la faccio mettere apposto.... Vi dirò poi cosa era che non andava

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mannaggia a voi, a furia di leggere questo post, mi avete fatto venire la voglia del pinasco da regalare alla vespa di Marcuzzo.

 

Lui è fuori Bari per lavoro e al suo ritorno (settembre), vorrei fargli trovare il suo 125 opportunamente pepato e rodato, come desidera da tempo.

 

La Vespa è un 125 My del 2006 e non conosco i rapporti.

 

Allora mi è parso di capire che la lista della spesa da fare è la seguente:

 

-Pinasco alluminio 177

-Getto di massimo 108-110 (da provare)

-Getto di minimo 48/160 (e che sarebbe quello del px 150)

-Freno ed emulsionatore Be3 - 160

-Candela NGK B7 o B8

 

-Pignone per frizione a 8 molle da 22 (questo lo deciderò dopo aver provato la vespa con l'originale).

 

Anticipo: come originale o al limite ritardato leggermente, spostando lo statore in senso orario di 3-4 mm.

 

Marmitta: padella originale Piaggio appena comprata.

 

Il G.T. verrà montato di scatola p&p e senza lavori ulteriori, a parte la limatina nel punto in cui tocca la corona dell'avviamento, con la speranza di realizzare un motore un pò più performante senza comprometterne l'affidabilità.

 

Attendo conferme e poi procedo. :mavieni::ciao:

 

Allora, ho fatto la spesa e stamattina l'ho trascorsa in officina.

 

Non vi dico il caldo, ma "Liquirizia" (così Calabrone battezzò la Vespa di Marcuzzo), ha un cuore nuovo Pinasco alluminio 177.

 

E' la prima volta che pianifico un lavoro di elaborazione a tavolino, acquistando il tutto e una volta in moto, il motore gira meglio dell'originale riuscendo a sistemare anche quei fastidiosissimi vuoti che lo Spaco 20/20, regalava al 125 originale.

 

Ho tribolato parecchio per limare parte delle alette vicinissime al travaso, altrimenti il cilindro non si posiziona sul carter perchè tocca la ghiera dell'avviamento elettrico e non si riesce a capire dove e quando fermarsi.

 

La limata l'ho fatta così precisa che riscaldandosi e dilatandosi un pelino, si sente un rumore di strisciamento della ghiera sul cilindro.

 

Si consumerà da solo e sparirà.

 

Ho alzato la vespa da dietro e l'ho poggiata su un bidone in latta.

 

Ho dovuto anche sollevare il cavalletto, posizionando una tavola sotto i piedini.

 

A questo punto, via la ruota posteriore, via la marmitta.

 

Ho staccato i cablaggi elettrici, i cavi di accelleratore, starter e soffietto.

 

Ho mollato il perno dell'ammortizzatore posteriore ed il blocco è ruotato verso il basso.

 

Via la cuffia e il cilindro originale ( se il blocco non ruota parecchio, l'aletta del cilindro tocca il telaio e non esce), via il pistone.

 

Una bella pulita al basamento e al nuovo g.t., montate le fasce elastiche sul pinaschino, montato pistone, cilindro e testa, serrata per bene a 1,4 Kg.

 

A questo punto, dopo aver rimontato la cuffia e risalito il blocco sull'ammortizzatore, ho smontato il carburatore per una bella revisione.

 

Colonna massimo: 160/Be3/110 (montavo 160/Be3/98)

 

Getto minimo 48/160 (montavo 45/140)

 

Filtro aria con fori sui getti

 

Candela NGK B8 HS

 

Vite carburazione aperta di 2 giri esatti.

 

Guarnizioni nuove e rimontato il tutto.

 

Ho aggiunto un pochino di olio nel serbatoio, in modo da ottenere una miscela col mix al 3% giusto per rodare.

 

Due scalciate e il motore è partito a colpo, girando come un'orologio dopo aver regolato solo il minimo.

 

Gira bene e si chiama le marce una dopo l'altra, facendo bene attenzione a non farsi prendere la mano: a filo gas va già a 70 Km/h di tachigrafo e la coppia si sente eccome, nonostante un semplice montaggio di scatola.

 

Ora non mi resta che rodare questo motore in modo tale che al suo ritorno, Marcuzzo troverà quello che desiderava già bello e pronto da utilizzare.

 

Ciao a tutti :ciao:

 

TommyEt3

Foto0071.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate ragazzi ma sono nuovo del forum e un po anche sulle vespe, non vorrei essere scortese intromettendovi nella vostra discussione ma volevo chiedervi che configurazione posso mettere in atto con il 177 pinasco in ghisa. Piccola premessa, ho tutto originale e possiedo una vespa px125 arcobaleno. grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se fossi io metterei con il carburo originale (20/20) la colonna composta da frenoa ria 160, miscelatore be3 ( o be6) e getto almeno 112 per il rodaggio. Puoi lasciare tutto originale anche la marmitta se non vuoi un allungo maggiore ma una cosa mi raccomando: fai attenzione in rodaggio!!!! Grippare quel cilindro e' di una facilita' impressionante nella fase di rodaggio in quanto ha delle tolleranze minime. Ha dei bassi eccezionali, mura un po' agli alti ma dopo il rodaggio la soluzione si trova. Ripeto: attento al rodaggio. Fagli fare almeno 1500 km prima di spingere altrimenti una grippata non te la toglie nessuno e dopo fai come me......passi all'alluminio:risata1:. Vedrai che qui nel forum trovi sempre qualcuno che puo' darti una mano, buona vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...