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"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
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dico così perchè tutti i meccanici mi dicono solo di alzare la percentuale d'olio

 

Se l'ha detto un meccanico, allora NON farlo così vai sul sicuro. La miscela si fa al 2% con olio buono. Punto.

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Salve a tutti, ho un p150x a cui ho tolto le puntine per passare all'accensione elettronica mantenendo però il suo volano. Ho anche messo il pinasco 177 in alluminio. Come dovrei posizionare lo statore per mettere bene in fase la vespa? Grazie

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Col SI20 il getto suo è il 108. Già provato. I segni che ha visto il meccanico non sono grippatine da magro. E' purtroppo la tolleranza cilindro-pistone molto stretta, problema abbastanza comune sui Magny Cours (ed anche il mio)

 

Ma che te ne pare del colore della candela?

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Ma che te ne pare del colore della candela?

Secondo me hai una candela troppo fredda , se guardi l'elettrodo centrale può anche andare ma il resto é molto incrostato e sporco e potrei dire che sei grasso

 

 

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  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Ahahahahahahhahah sn a lavoro ora, x quello ci penso:-P :-P

 

Ciao a Tutti.

La mia configurazione :

PX 125 immatricolato nel 79

Pinasco 175 in ghisa ( modello originale acquistato nel 1979 ).

Carburatore Pinasco 22/22 ( installato nel maggio 2016 )

getto max 112 Be3 160

getto minimo 48/160

filtro aria originale del 20/20 con foro di 5 mm

candela NGK 9 in estate NGK 8 in primavera

Marmitta originale

Con la seguente configurazione il motore gira benissimo. Ritengo sia la soluzione migliore plug & pay. Il tachimetro supera i 105 kmh mentre con il carburatore 20/20, getto 108 non superava i 95.

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

 

ho dei problemi a mettere a punto il pinascone in ghisa. Il gt è un 177 in ghisa appunto a candela centrale, dunque filetto lungo.

E' montato P&P ma non riesco a trovare il problema che mi lascia a piedi. Come getti ho un 106 / BE3 / 55-160 minimo filtro senza buchi.

Spesso si bagna la candela, fatica ad accendersi, al momento l'accensione è su IT che dovrebbe corrispondere ai famosi 18° Lo statore e la bobina provengono da un'altro px che girava senza nessun problema. Impianto elettrico nuovo.

 

Ho 2 dubbi, lo spillo che non ho cambiato ma era visivamente ok e il tubo della benzina che monta un filtro di carta e non vorrei ostruisse un pò i passaggi.

 

La cosa curiosa è che quando funziona va benissimo, non è un problema che si manifesta sempre. Suggerimenti su cosa controllare?

 

grazie

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Appena messo sulla mia px anno 2000:

 

 

 

 

pinasco 177 montato senza raccordare i travasi "Plug and play"

carburatore originale spaco si 20/20 con kit carburazione pinasco BE3 160 e getti min: 48.160 e max 110

fatto foro da 5 a scatoletta del fltro aria

marmitta : megadella v.1.4CL1

miscela al 4%

 

problemi: - vorrei che tirasse piu' a bassi regimi invece mi tira in allungo

 

- quando mollo l'acceleratore , es. per cambiare marcia mi scoppietta.

 

Qualcuno puo' aiutarmi con qualche consiglio??

 

Grazie.

 

Ciao Frida. Secondo me è un problema di marmitta. Problema per modo di dire, c'è chi preferisce un buon allungo piuttosto che una buona coppia ai bassi. Inoltre diminuirei il getto a 108 e userei miscela al 3% ( olio sintetico). Prova anche a fare un pieno con benzina a 98 o 100 ottani e vedi se noti differenze.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

il getto del minimo è troppo grande. devi usare un 48/160 o al max un 50/160 ( che è quello del carburatore del px 200 )

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

il getto del minimo è sbagliato. devi usare un 48/160 o al max un 50 / 160 che sarebbe già quello per il px 200 con carburatore 24

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ciao a tutti,

 

ho dei problemi a mettere a punto il pinascone in ghisa. Il gt è un 177 in ghisa appunto a candela centrale, dunque filetto lungo.

E' montato P&P ma non riesco a trovare il problema che mi lascia a piedi. Come getti ho un 106 / BE3 / 55-160 minimo filtro senza buchi.

Spesso si bagna la candela, fatica ad accendersi, al momento l'accensione è su IT che dovrebbe corrispondere ai famosi 18° Lo statore e la bobina provengono da un'altro px che girava senza nessun problema. Impianto elettrico nuovo.

 

Ho 2 dubbi, lo spillo che non ho cambiato ma era visivamente ok e il tubo della benzina che monta un filtro di carta e non vorrei ostruisse un pò i passaggi.

 

La cosa curiosa è che quando funziona va benissimo, non è un problema che si manifesta sempre. Suggerimenti su cosa controllare?

 

grazie

 

il getto del minimo è sbagliato. devi usare un 48/160 o al max un 50 / 160 che sarebbe già quello per il px 200 con carburatore 24

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Inoltre ti consiglio di fare il foro dea 5 mm sotto al filtro. Fa la differenza.

 

 

il foro in corrispondenza del getto del massimo?

 

Comunque anche con il 45 - 140 di minimo fa uguale, se la lascio al minimo dopo un pò muore, oltretutto detona un bel pò

 

non capisco

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  • 4 weeks later...

Buonasera, sto configurando il mio Pinasco Magny Cours e volevo sapere se secondo voi va bene quello a cui avevo pensato per avere un bel motore da coppia ma che non muri troppo presto:

 

Cilindro Pinasco Magny Cours candela centrale in corsa 60 (sono ancora in dubbio se farlo in corsa 57)

 

Albero anticipato Pinasco o Mazzucchelli (per risparmiare)

 

Carburatore PHBH 28 e relativo collettore

 

Pignone e primaria denti dritti 22/65 (2,95) e parastrappi

 

Frizione Pinasco 6 Molle

 

Volano originale

 

Megadella

 

Il tutto con ammortizzatori Pinasco e Metzeler

 

La vespa è un Px a puntine dell'81

 

Ovviamente tutto raccordato e forse magari anche una rifasatina al cilindro

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Perfetto .... Albero vai di pinasco .... Non risparmiare .... Conosci il detto ...

Se devi tagliare budget fallo sul carburo e tieni il 24SI come rapporti 22/64 DD e 4 del 125

 

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Grazie dei consigli, lunedì inizio a ordinare i pezzi.

Volevo chiedervi se i pezzi e i prezzi che ho trovato vanno bene per essere sicuro di comprare le giuste cose e non spendere soldi inutilmente..

Ecco la lista della spesa:

 

Pinasco all. Magny Cours 190 da Tonazzo a 270 euro

http://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-pinasco-190cc-magny-cours-in-alluminio-corsa-60mm-con-candela-centrale-per-vespa-px-125-150.1.15.46.gp.4237.uw

 

Albero Pinasco anticipato corsa 60 da Tonazzo a 190 euro

http://www.officinatonazzo.it/Alberi-motore-Albero-motore-Pinasco-anticipato-corsa-60-cono-20-Vespa-PX-125-150.1.15.42.gp.2828.uw

 

Carburatore PHBH 28 e relativo collettore su Ebay a 120 euro

http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELLORTO-VESPA-PX-PE-125-150-200-PHBH-28-BS-COMPLETO-DI-COLLETTORE-/330503952004?hash=item4cf3921684

 

Kit primaria Pinasco 23-64 denti dritti su Ebay a 125 euro (ho scelto questa anche se è più lunga perché è l'unica a denti dritti) (il pignone è incluso?)

http://www.ebay.it/itm/PINASCO-KIT-PRIMARIA-RAPPORTI-ALLUNGATI-23-64-DENTI-DRITTI-6-MOLLE-VESPA-PX-125-/361476203357?hash=item5429a9235d:g:xt0AAOSwKtlWpgIs

 

Frizione Pinasco 6 molle da Tonazzo a 70 euro

http://www.officinatonazzo.it/frizioni-kit-frizione-pinasco-6-molle-completa-per-vespa-px-125-150-vnb-gt.1.15.50.gp.4002.uw

 

Megadella

 

Fine

 

 

Apparte i cuscinetti, paraoli e guarnizioni è tutto per chiudere il motore? Ho preso qualcosa in più o manca qualcosa?

 

Grazie

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Perché?

I prezzi secondo te posso andare bene?

 

Con albero corsa 60 e basetta da 1,5 ti vanno le fasi alle stelle, senza contare che un pistone che al PMI rimane 3 mm al di sotto dei travasi non è proprio il massimo.

Vuoi un Magny Cours? Fallo in corsa 57.

Se vuoi un corsa 60 punta piuttosto a Parmakit, BGM o Polini.

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