Vai al contenuto



Frizione px 200


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

A siena Marben mi faceva notare quanto fosse morbida la leva della frizione del px di vesponauta (px151) e mi pare di aver capito che il fatto dipende dal numero di molle 8 anziche' 7 giusto?

Visto che a breve devo rifare un motore 200 (quello famoso di cui postai le foto) cosa conviene montare come frizione per avere il massimo?

 

Ho visto in giro cose del genere, che ne pensate? E perche' ci sono quelle saldature?

frizione

frizione1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le saldature in cima sono per evitare che i rivetti saltino su una frizione a molle rinforzate quelle a lato sono per l'anello di rinforzo per evitare che il cestello si "apra a fiore" su motori piu' spinti con molta coppia. A me e' successo, con il cilindro 200 originale tra le altre cose, una delle sezioni si e' spacccata e i dischi sono andati a spasso per tutto il motore, poi ho comunque rimontato la frizione originale e senza rinforzi 14 mila km fa e per ora, tocca ferro, tutto bene.

Vai per la 8 molle comunque... anche se qualcuno dice che siano un tantino piu' delicate..

Ciao

clutch-cosa-strong

clutch-cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti la 8 molle ricordati di usare olio 80w-90 per trasmissioni al posto del sae 30 o 15w-40 che dir si voglia. la 8 molle è una goduria specie in città, è morbidissima rispetto ai vecchi tipi ma è un pò più delicata e se maltrattata (poco olio, cambiato dopo troppo tempo e magari troppo fluido) può soffrire di problemi di stacco non regolare e possibili crepe sul pignone dopo circa 20000 km.

'notte da un Tormento insonne...

Link al commento
Condividi su altri siti

'notte da un Tormento insonne...

Torme' cchi sta facenn a cchest'ora scetat' , vatt' a cucca' hahahah

 

Ciao Calabrone

 

modalità "etnica" on

Frat tuò, cà a cap voll e aggià sbarià..

modalità etnica off

 

per motivi su cui non mi dilungo al momento sono bloccato in casa quasi tutto il giorno e di sera ho problemi a prendere sonno, così mi divago su internet..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io se dovessi cambiare la frizione sul mio px anno 2005 metterei la 7 molle....

 

perchè anche se più dura finisce la rottura che ogni volta che vai dal meccanico e ti mett ele mani vicino ti mette il 15W 40....

 

e poi se mi dura di più che me ne frega della morbidezza della leva......

 

cmq per gustav e tormento: ho parlato con il meccanico del fatto che mi abbia sostituito la biella e che lavori a fatto vicino al motore.....

 

io come voi sapete ero convinto che mi avesse montato solo piella e pistone senza rettifica e anche se la vespa va benissimo in testa a me facevo un sacco di bestemmie....

 

allora parlandoci mi ha detto che mi ha cambiato biela e pistone e cilindro.......

 

Grandioso.....

 

cioè a 5500km che ho adesso ho un motore di manco 2000km sotto che va meglio di un originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
io se dovessi cambiare la frizione sul mio px anno 2005 metterei la 7 molle....

 

perchè anche se più dura finisce la rottura che ogni volta che vai dal meccanico e ti mett ele mani vicino ti mette il 15W 40....

 

....

 

Non ho capito la motivazione e cosa c'entra il meccanico e l'oilo .... :mah:

Spiegami meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

io se dovessi cambiare la frizione sul mio px anno 2005 metterei la 7 molle....

 

perchè anche se più dura finisce la rottura che ogni volta che vai dal meccanico e ti mett ele mani vicino ti mette il 15W 40....

 

....

 

Non ho capito la motivazione e cosa c'entra il meccanico e l'oilo .... :mah:

Spiegami meglio

 

Credo che alluda al fatto che la 8 molle pretende l'olio specifico SAE80 per trasmissioni, mentre tutti i meccanici ti mettono l'olio da miscela o l'olio motore 15 W40, adatto alla frizione a 7 molle.

Installando la frizione 7 molle non avresti il problema di dover sostituire l'olio con quello corretto dopo ogni tagliando.

 

Io sono convinto che l'olio SAE80 sia molto più protettivo per la trasmissione. Quindi 8 molle va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Avendo deciso e volendo passare all'acquisto, dove e' meglio rivolgersi e quali sono i prezzi giusti per una 8 molle? Piaggio, SIP o che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la mia la pagai 90 neuri (mi pare inclusa la spedizione) un paio di anni fa su ebay in germania.

Tra le tante ricercho secondo me il piu' economico e' beedspeed ma non so che dirti quanto ti costa la spedizione, dovrei chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....ahhhhhhhh quante volte dovrò scrivere a destra e a manca che gli oli richiesti dalla piaggio per la 7 molle e la 8 molle sono gli stessi e che è solo un problema di denominazione????????!!!! ohhhhhhhh!!!!!la gradazione sae 30 riferita agli oli motore è esattamente identica alla gradazione sae 80/90 per gli oli per trasmissione! e siccome in tempi recenti negli oli motore vanno sempre più aggiungendo degli additivi fluidificanti che potrebbero far funzionare male le frizioni in bagno d'olio, la piaggio ha pensato bene di usare la classificazione sae per le trasmissioni, ove gli additivi anti-usura devono avere per forza caratteristiche compatibili con le frizioni in bagno d'olio!!!!

NON ME LO FATE RIPETERE PIU'!!!!!!!SE NO VI FACCIO PARLARE DIRETTAMENTE CON UN PETROLIERE!!!!!!!!AHHHHHHHHHHHH E CCCCHI CI VOLI!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la gradazione sae 30 riferita agli oli motore è esattamente identica alla gradazione sae 80/90 per gli oli per trasmissione!

si il problema è che da me se chiedi un sae 30 per miscela ti danno un 15w-40 che non è la stessa gradazione, il mio dito non sarà un viscosimetro ma il 15w-40 è più fluido del sae 80w-90.. di conseguenza qua in officina nelle vespe mettono tutti il 15w-40 , chiesto a 4 piaggio center su 4 .. di cui solo 2 distinguevano la 7 dalla 8 molle (e alla luce di ciò la differenza c'è).

NON ME LO FATE RIPETERE PIU'!!!!!!!SE NO VI FACCIO PARLARE DIRETTAMENTE CON UN PETROLIERE!!!!!!!!AHHHHHHHHHHHH E CCCCHI CI VOLI!!!!!!!!!!

 

beato te che hai amici petrolieri... :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

beato te che hai amici petrolieri... :-)

ciao

 

Beh, da Catania basta sporgersi un po' e si vede il Kuwait! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedi sera tornando a casa con un amico(eravamo andati a vedere la primavera)mi fermo dal benzinaio sotto casa mia(elf mi pare) e vedo vicino alla pompa una bella confezione di olio minerale ed indovinate che gradazione aveva??? Sae30!

Se volete mi informo sul prezzo per 1litro di olio e posso spedirlo a chi ha difficoltà nel trovare la gradazione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Marco, non so sul 200, ma come hai provato su Scarrafone, con ora altri 5000 km in più (siamo a 35.000), la frizione sta ancora reggendo alla grande! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

....ahhhhhhhh quante volte dovrò scrivere a destra e a manca che gli oli richiesti dalla piaggio per la 7 molle e la 8 molle sono gli stessi e che è solo un problema di denominazione????????!!!! ohhhhhhhh!!!!!la gradazione sae 30 riferita agli oli motore è esattamente identica alla gradazione sae 80/90 per gli oli per trasmissione! e siccome in tempi recenti negli oli motore vanno sempre più aggiungendo degli additivi fluidificanti che potrebbero far funzionare male le frizioni in bagno d'olio, la piaggio ha pensato bene di usare la classificazione sae per le trasmissioni, ove gli additivi anti-usura devono avere per forza caratteristiche compatibili con le frizioni in bagno d'olio!!!!

NON ME LO FATE RIPETERE PIU'!!!!!!!SE NO VI FACCIO PARLARE DIRETTAMENTE CON UN PETROLIERE!!!!!!!!AHHHHHHHHHHHH E CCCCHI CI VOLI!!!!!!!!!!

 

scusasse :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la gradazione sae 30 riferita agli oli motore è esattamente identica alla gradazione sae 80/90 per gli oli per trasmissione!

NON ME LO FATE RIPETERE PIU'!!!!!!!SE NO VI FACCIO PARLARE DIRETTAMENTE CON UN PETROLIERE!!!!!!!!AHHHHHHHHHHHH E CCCCHI CI VOLI!!!!!!!!!!

 

scusa Mr Oizo ma ho controllato e devo dire che ho trovato qualche discrepanza.. sul sito selenia c'è la tabella con le specifiche Sae per gli olii motore che è questa qui sotto

poi sullo stesso sito ci sono le caratteristiche del tutela che dovrebbe essere quello consigliato per il px euro 2, che è 75w-85

ora anche se il sae 30 ha ampio margine c'è cmq almeno uno scarto di almeno 1 centistokes, considerando la viscosità cinematica massima del sae 30.. quindi ne deduco due cose :

che il sae 30 non corrisponde affatto al 15w-40 come tutti i cocnessionari dicono, a meno che non mi sfugga qualcosa

che una differenza tra un tipo di olio e l'altro cmq resta, anche se minima.

confermi ?

ciao

p.s. non è che non credo a quello che dici, tant'è che i dati danno uno scarto minimo, ma ho appena scoperto che tutti consigliano un olio che già è sbagliato rispetto al sae 30, ancor di + rispetto ad un sae 80.

p.p.s. da quello che so nel carter la temperatura non dovrebbe mai superare i 90 gradi nemmeno con uso particolarmente gravoso..

copia_di_sae_75w-85

sae_j300

Link al commento
Condividi su altri siti

p.p.s. da quello che so nel carter la temperatura non dovrebbe mai superare i 90 gradi nemmeno con uso particolarmente gravoso..

 

La temperatura interna dei carter può superare i 120 gradi.

 

nella scatola cambio ? sicuro ? mi sono espresso male ma parlavo esclusivamente di quella zona, non del carter pompa..

 

piuttosto una curiosità.. tu mi ricordo avevi problemi di incollaggio della frizione. per curiosità che olio usi, cioè a parte la gradazione che categoria è ?

API GL 4 o che?

perchè mi è successa una cosa simpatica.. io nella cosa metto un olio esso 80w-90 che è API GL5 , ovvero ha additivo per EP (estreme pressioni) quindi antiusura, antidistaccamento eccetera.. come detto non mi si incolla la frizione. stamattina un amico deve cambiare l'olio, trova dal benzinaio lo stesso olio esso 80w-90 ma la versione API GL3 , ovvero completamente minerale senza additivi EP. morale della favola la frizione gli si incollava... scarica e mette il mio che gli ho prestato e non si incolla più.. è un caso o che? il tutela consigliato dalla piaggio è API GL4 quindi con basso contenuto di additivi EP. il tuo che roba è? vuoi vedere che il fenomeno dell'incollaggio dipende dalla classe dell'olio oltre che dal grado ?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura dei carter è stata misurata da Marcone (Bestiol1) utilizzando delle termocoppie adesive sui carter. Quindi ad essere precisi è la temperatura del metallo esterno dei carter. Anche a me sembra tanto, comunque riferisco quanto detto da lui, quindi se sono fandonie prendetevela con lui ;-)

 

E' vero, quando faceva freddo avevo problemi di incollaggio della frizione. Io fino ad adesso ho utilizzato un olio per trasmissioni Bardhal SAE80W90 API GL5 E.P.

Comunque con il clima primaverile/estivo/autunnale non riscontro alcun problema.

trasmission_oil_bis

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura dei carter è stata misurata da Marcone (Bestiol1) utilizzando delle termocoppie adesive sui carter. Quindi ad essere precisi è la temperatura del metallo esterno dei carter. Anche a me sembra tanto, comunque riferisco quanto detto da lui, quindi se sono fandonie prendetevela con lui ;-)

 

in effetti mi riferivo proprio a quello misura di Bestiol1 (che notoriamente non dice fandonie :-) ), solo che io mi ricordo che aveva riscontrato max 80 gradi

 

E' vero, quando faceva freddo avevo problemi di incollaggio della frizione. Io fino ad adesso ho utilizzato un olio per trasmissioni Bardhal SAE80W90 API GL5 E.P.

Comunque con il clima primaverile/estivo/autunnale non riscontro alcun problema.

 

ok, quindi anche il tuo pur essendo API GL5 d'inverno la fa incollare.. mi resta il dubbio di quello che è successo al mio amico oggi... di certo ha preso un litro di olio che non gli serve a niente, anche se fa specie che non si trovi un litro di sae 80w-90 GL5 da un benzinaio manco a scavare.. a meno di non usare un tipo senza additivi EP

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...