Vai al contenuto



Frizione px 200


horusbird
 Share

Recommended Posts

ok, quindi anche il tuo pur essendo API GL5 d'inverno la fa incollare.. mi resta il dubbio di quello che è successo al mio amico oggi... di certo ha preso un litro di olio che non gli serve a niente, anche se fa specie che non si trovi un litro di sae 80w-90 GL5 da un benzinaio manco a scavare.. a meno di non usare un tipo senza additivi EP

ciao

 

La specifica EP comporta minori proprietà anti-incollaggio?

Comunque anch'io riscontro al tatto una consistente differnza di viscosità tra olio SAE80W90 e normale olio miscela o 10W40. Tra 10W40 per motori 4 tempi ed olio da miscela non riscontro al tatto notevoli differenze, ma il SAE80 è molto più denso.

Non so dai benzinai, ma l'olio per trasmissioni si trova facilmente dai ricambisti ed anche nei grossi centri commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La EP prevede la presenza specifica di additivi che sotto carichi elevati (estrema pressione sulle particelle di olio tra i denti) rendano l'olio più aderente agli ingranaggi. il GL4 ha una modesta presenza di EP, il GL5 una elevata presenza. pensavo che per qualche motivo potesse essere questa una concausa visto quello che è successo, ma evidentemente il fetentissimo minerale GL 3 che aveva messo (senza peraltro EP) era davvero inopportuno per quanto usato nei cambi auto. si l'olio si trova tranquillamente dal ricambista, ma alle 7 di mattina è un pò difficile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico la mia impressione sull' olio sae 80w90 appena montato...dopo 5000 km con chissà quale olio.......Premetto che in questo periodo a napoli ci sono delle giornate tiepide non calde e fino ad oggi c' è ne è stata solo una un pò più freddina.....

 

ho preso un olio con specifiche gl5... non ricordo la marca ne se è EP....(ve lo dico più tardi quando scendo in cantina è vedo)

Adesso ho percorso con l' olio 80W90 600km

 

Impressioni:

1)da subito cambio più morbido (cambiata più dolce)(non ho mai visto fare al mio meccanico lo scarico a caldo dell' olio, poi la rabboccatura e poi di nuovo un cambio, io quando ho cambiato l' olio con qst ho fatto tutta la procedura perfetta quindi può essere che abbia eliminato parecchie scorie metalliche che prima erano presenti)

2)incollaggio dischi frizione a freddo(non ho la famosa botta nel cambio quella che dicono ti faccia fare 10m, ma la vespa in prima con la frizione tirata mi camina un pò, quando non facico prima qualche metro spento in prima)

3)qualche volta mi si impuntano le marce( se davide si ricorda lui me lo chiese quando vene a napoli e lo stavo acompagnando all' hotel e io gli dissi di no, da quando ho qst oli oa freddo questa cosa mi succede)

4)a caldo il cambio è più preciso, non è il cambio della ninja 636 ma cmq è megli o di come lo tenevo prima..........

 

Con il freddo vi farò sapere come va........

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetan tu se non mi sbaglio abiti al corso.......

 

vai a via caldieri di fronte al centro motorola......

c'è un negozio di ricambi per auto che ha tuttti gli olii per trasmissioni esistenti...

io il sae 80W90 buono gl5 lo ho pagato 7,50E

 

prova non hai nulla da perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un olio con specifiche gl5... non ricordo la marca ne se è EP....(ve lo dico più tardi quando scendo in cantina è vedo)

 

se è API GL5 c'è e pure molto, è la specifica GL che lo comprende.

 

Adesso ho percorso con l' olio 80W90 600km

 

Impressioni:

1)da subito cambio più morbido (cambiata più dolce)(non ho mai visto fare al mio meccanico lo scarico a caldo dell' olio, poi la rabboccatura e poi di nuovo un cambio, io quando ho cambiato l' olio con qst ho fatto tutta la procedura perfetta quindi può essere che abbia eliminato parecchie scorie metalliche che prima erano presenti)

 

io onestamente il cambio olio lo faccio si a caldo, e questo è importante per evitare depositi sugli ingranaggi o poca fluidità visto che tra l'altro l'80w-90 è molto fluido, ma non faccio la lavata, è vero che non costa un patrimonio ma allora ogni volta che lo cambiamo alla macchina o al cambio della macchina quanti litri dovremo usarne ?!? secondo me è solo uno spreco, ma è una mia idea..

quanto alle scorie metalliche sono1signore non ce n'erano, se trovi scorie metalliche nell'olio scaicato, nel senso che le vedi, non è affatto un buon segno.. al limite puoi trovarci dello sporco, dei residui quasi solidi, ma polvere metallica mai, perchè nel caso vuol dire che c'è qualcosa che si sta macindando all'interno..

 

2)incollaggio dischi frizione a freddo(non ho la famosa botta nel cambio quella che dicono ti faccia fare 10m, ma la vespa in prima con la frizione tirata mi camina un pò, quando non facico prima qualche metro spento in prima)

 

marca olio , solo a fini statistici ?!? io uso l'esso 80w-90 GX API GL5 , 7 euro al litro, e problemi di incollaggio non ne ho.. il clima è praticamente lo stesso, o è l'olio oppure i miei dischio sono talmente usurati che non si incollano.. eppure non slitta, quindi lo esludo

 

3)qualche volta mi si impuntano le marce( se davide si ricorda lui me lo chiese quando vene a napoli e lo stavo acompagnando all' hotel e io gli dissi di no, da quando ho qst oli oa freddo questa cosa mi succede)

 

a freddo è normale, è molto molto viscoso, e ora che non c'è più il solleone pure a me a freddo la mattina , specie in scalata, ogni tanto scalando dalla terza alla seconda mi si impunta.dopo cinque minuti che va non lo fa più, o cmq raramente. in ogni caso dando un colpetto di gas scalando pure a freddo non succede sempre

 

4)a caldo il cambio è più preciso, non è il cambio della ninja 636 ma cmq è megli o di come lo tenevo prima..........

 

segno che è meglio protetto, e anche la crociera ne è contenta..

Con il freddo vi farò sapere come va........

 

se soffri costantemente di incollaggio fai così, quando la cacci dal garage metti la seconda e lascia la frizione mentre la sposti così in quell'attimo si scolla

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io un litro di Sae30 l'ho trovato a 12 euro. Che dite: molto oppure un prezzo giusto?

 

secondo me è una mezza rapina, considerando che un litro di 15w-40 sintetico di lusso costa quella cifra.. un amico mette nel cambio del suo px del '79 15w-40 da 5 euro da 5 anni e non ha problemi, un altro continua a metterci l'esso 2T come da indicazioni del libretto ma ho dei dubbi che sia ancora minerale sae 30 ..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sarò sbagliato ad esprimere, quando ho fatto lo scarico è uscito nero fumo che faceva veramentte schifo. anche se il meccanico (quel pazzo) mi ha messo quasi 60 gr di olio sint 15 40......... (pazzo per l' olio che mi aveva messo)

quindi doveva essere un pò più pulito(quando lo scaricavo) invece faceva schifo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione, ho il PX del 2002, quindi frizione 8 molle, giro col minerale 80W90 api gl 5 e la frizione mi si incolla sempre a freddo, in qualsiasi stagione. Molek oil è la marca dell'olio. Rispetto al sintetico di stessa gradazione posso notare una migliore precisione nel cambio di marcia ed una migliore fluidità. Ho appena provato a svuotare un po' i carter per vedere se l'olio contenesse delle impurità ed ho potuto vedere che c'era qualche residuo scuro. Alla luce del sole, in controluce ho visto che non c'era della polvere metallica in quantità preoccupanti, solo qualche rarissimo frammento di dimensioni appena visibili. Forse proveniente dalla crocera, ma non mi preoccupo. Ho percorso 2000 km con quell'olio.

Volevo dire che sembra che vada tutto bene con quella gradazione d'olio e sconsiglio l'uso del sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Enrico, non per fare il bastian contrario, ma chi ha guidato Scarrafone sa che a lui piace il sintetico: mai un incollaggio o un'imprecisione.

Sarà forse un fatto di simpatia «personale» tra i miei ingranaggi e il Matryx...:mrgreen: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sarò sbagliato ad esprimere, quando ho fatto lo scarico è uscito nero fumo che faceva veramentte schifo. anche se il meccanico (quel pazzo) mi ha messo quasi 60 gr di olio sint 15 40......... (pazzo per l' olio che mi aveva messo)

quindi doveva essere un pò più pulito(quando lo scaricavo) invece faceva schifo.......

 

in effetti probabilmente essendo 15w-40 un pò per la maggiore fluidità un pò per la presenza di additivi specifici antiusura degli olii motore ti ha dato una pulita agli ingranaggi ed è diventato nero fumo.. :-)

di solito la polvere metallica lucente indica qualche resto della crociera, la polvere tipo ottone è segno che lo spingidisco di ottone è da cambiare, quando comincia a sbriciolarsi per usura allora c'è il rischio che si rompa del tutto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio credo sia sintetico (non c'è scritto manco sulla scheda tecnica ma la dicitura "con oli di base superiori" mi fa pensare così) e non incollo. quanto alla fluidità e alla precisione onestamente non saprei. l'unico minerale che ho trovato è GL3 e non lo uso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Tormento e Vesponauta: vi invito a provare il minerale, come diceva una pubblicità di tanti anni fa: "Nun c'è paragone..." ma il prodotto non lo ricordo. A Vesponauta è stato consigliato il Matryx dalla Piaggio di Pontedera e non credo che lo cambierà :P

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E perchè devo? Squadra che vince non si cambia! ;)

Quest'inverno ci giravo anche all'1 di notte con -3°C (Tonino, quando tornavo da casa di Marcone, ndr) e quest'estate si è fatto le galoppate autostradali col notorio supercaldo siculo! :D

 

E poi, se la Casa ha testato questo famoso Matryx, non mi va di fare io la cavia al posto loro con altri prodotti, che non so come si comportano alla lunga... :roll: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio le doti del minerale, ma come giustamente detto da Vesponauta se in Piaggio consigliano un sintetico avranno i loro motivi..

ribadisco che lo avrei pure provato ma è GL3 e non gli additivi EP per le pressioni estreme.. considerando la vita che fa la cosa..

cmq se interessa questa è la scheda del selenia

selenia

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio le doti del minerale, ma come giustamente detto da Vesponauta se in Piaggio consigliano un sintetico avranno i loro motivi..

 

Si, hanno testato il Selenia, ma non è così automatico il ragionamento:

spesso (tendente al sempre) i prodotti sono consigliati a seguito di accordi commerciali.

Consideriamo che Selenia è di mamma FIAT, così come Piaggio. Quindi Selenia è consigliato anche da Fiat, Alfa e Lancia.

Insomma si preferisce giocare in casa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qui ci siamo, infatti io non parlavo di marca ma di base dell'olio... :-)

cioè io non uso selenia, ma esso, 80w-90 gear oil GX API GL5 , di cui ho visto i risultati alzando due testate e due cambi (ovviamente non da solo,sarebbe stato troppo) di auto su cui avevo usato per motore e cambio l'olio esso. nonostante tutto ovviamente l'esso 2T non lo metterei mai nella cosa.. insomma per me la marca conta fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non metto in dubbio le doti del minerale, ma come giustamente detto da Vesponauta se in Piaggio consigliano un sintetico avranno i loro motivi..

Si, hanno testato il Selenia, ma non è così automatico il ragionamento:

spesso (tendente al sempre) i prodotti sono consigliati a seguito di accordi commerciali.

Consideriamo che Selenia è di mamma FIAT, così come Piaggio. Quindi Selenia è consigliato anche da Fiat, Alfa e Lancia.

Insomma si preferisce giocare in casa ;-)

Le cose sono cambiate.

L'acquisizione dell'Aprilia ha fatto sì che i lubrificanti oggi consigliati da Piaggio sono gli Agip.

Magari ci saranno convenienze economiche, ma i Piaggio Center di Pisa e Milazzo hanno scelto di rimanere legati a Selenia e Tutela (per i cambi), perchè sanno per esperienza che funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetan il meccanico sarebbe nando milo.....

so che abita vicino a te......

cmq il cambio d olio gia lo ho fatto...... ti ringrzio ...

 

mi farebbe piacere vederti e andare magari con tony a mangiarci una pizza....

 

gaetan prendero a volo il tuo invito se mai avro qualche problema.... alla vespa....

 

cmq vado da nando solo per fare i tagliandi perchecosi me lo tengo buono per le garanzie....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....anvendi come balla nando, anvedi come balla nando.....Allora mi ricordavo bene che andavi da Nando!

Comunque appena scaduta la garanzia, cambia meccanico che è meglio ;)

 

Per la pizza possiamo tranquillamente organizzare(basta che non capita in un periodo in cui sono pieno di impegni)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il meccanico c' è l' ho già buonoo solo che per motivi ovvi non ci posso andare...

non è un piaggio center........

 

poi nando è bravo solo che è zozzo.......

cioè per lui o mezz adda cammna e basta..... non ti ci devi azzeccare.......

mi ha fatto un motore sano in garanzia è credimi quel motore è una bomba...(avevo sbiellato non so perchè)

però dall' altra parte mi ha graffiato tutto il parafango anteriore perchè ha tenuto la vespa in mezzo all' officina per quasi un mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi nando è bravo solo che è zozzo.......

cioè per lui o mezz adda cammna e basta..... non ti ci devi azzeccare.......

 

non è il solo , ne parlammo anche quella sera, per molti la vespa è un mezzo da battaglia e come tale deve andare sempre e cmq senza stare tanto a filosofare.. fino ad un certo punto è vero, non è una strdale, am non per questo su certe cose non si può essere pignoli o esigenti...

cmq per la pizza al solito ci sto, magari se si aggiusta il tempo o tiene ancora un pò meglio ancora, al solito se posso muovermi mi fa piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...