DeXoLo Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Qualche foto qua c'è Galerie photographique du Paris Dakar 1980 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Si, ma non c'è nessuna foto dell'arrivo delle vespe. 0 Cita
Utenti Registrati MrOizo Inviato Ottobre 14, 2011 Utenti Registrati Inviato Ottobre 14, 2011 in una si vede il tubo di rinforzo.....era saldato in pratica dentro il bauletto, e per far ciò avevano strappato via lo sportello del bauletto stesso...... 0 Cita
signorhood Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Dakardantan - Photo In effetti le ruote "sembrano" un po' più grandi e, anche se male, in questa foto si intravede dello spazio tra il mozzo e il cerchio. Cosa che sul PX in realtà non c'è. 0 Cita
piero58 Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Qualche foto qua c'è Galerie photographique du Paris Dakar 1980 Mirko mi sa che la prossima volta che facciamo una delle nostre uscite su quelle strade sterrate in alta quota dobbiamo prendere provvedimenti... se no ci ritroviamo le vespe piegate 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Dakardantan - Photo In effetti le ruote "sembrano" un po' più grandi e, anche se male, in questa foto si intravede dello spazio tra il mozzo e il cerchio. Cosa che sul PX in realtà non c'è. I mozzi sembrano normali, probabilmente hanno usato cerchi maggiorati ad hoc. Ciao, Gino 0 Cita
DeXoLo Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Figurati che io montando l'ammortizzatore nuovo sono già riuscito a piegare il parafango , ok, faccio da solo 0 Cita
Utenti Registrati MrOizo Inviato Ottobre 14, 2011 Utenti Registrati Inviato Ottobre 14, 2011 Dakardantan - Photo In effetti le ruote "sembrano" un po' più grandi e, anche se male, in questa foto si intravede dello spazio tra il mozzo e il cerchio. Cosa che sul PX in realtà non c'è. I mozzi sembrano normali, probabilmente hanno usato cerchi maggiorati ad hoc. Ciao, Gino ....in effetti, guardando meglio, pare proprio che abbiano proprio i cerchioni più grandi..... sarebbe stato un buon upgrade per il px........o no? In effetti, passando dalle ruotine da 8 delle duepercento alle ruote da 10, la differenza si nota...chissà se avrebbe avuto lo stesso effetto, in positivo, una ruota da 12...... 0 Cita
signorhood Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 ....in effetti, guardando meglio, pare proprio che abbiano proprio i cerchioni più grandi..... sarebbe stato un buon upgrade per il px........o no?In effetti, passando dalle ruotine da 8 delle duepercento alle ruote da 10, la differenza si nota...chissà se avrebbe avuto lo stesso effetto, in positivo, una ruota da 12...... A parte l'aumento di velocità assoluta con l'eventuale modifica dei rapporti, di sicuro se ne sarebbe avvantaggiato il comfort di guida su percorsi accidentati come le nostre strade cittadine, buche, cordoli, pezze di asfalto, tombini a dislivello, cagate stitiche di mammuth . . . 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 In effetti, una PX con ruote da 12" (e cerchi maggiorati di conseguenza, per migliorare anche l'allora freno a ferodi) sarebbe stata la giusta evoluzione, come quella da 8" a 10". Ma, che ce volete fà! Ciao, Gino 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Eppure, qui non sembra che le ruote siano più grandi del normale: Dakardantan - Photo Dakardantan - Photo Io credo che sia la conformazione dei copertoni ad ingannarci, cioè il fatto che abbiano quei grossi tasselli, come le gomme da cross, le fa sembrare più grandi, ma sono sempre 10 come diametro. 0 Cita
signorhood Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Dakardantan - Photo Guarda bene la foto che ho postato. Passa la luce tra mozzo e cerchione come sulla smal, mentre sui PX normali non ci passa nemmeno lo spessore di una carta di credito perchè sono ben combacianti. Chissà da dove li hanno derivati i cerchi da 12", non credo che li avranno fatti stampare appositamente. 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Si certo. Ho solo espresso delle perplessità. Daltronde, anche la tua è un'ipotesi. Tieni presente che 12 di diametro, vuol dire che hanno un diametro più grande di oltre 5 cm rispetto ai cerchi da 10 e, sinceramente, anche se ci possiamo ingannare con la foto, non la vedo tutta sta differenza. 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Dakardantan - PhotoGuarda bene la foto che ho postato. Passa la luce tra mozzo e cerchione come sulla smal, mentre sui PX normali non ci passa nemmeno lo spessore di una carta di credito perchè sono ben combacianti. Chissà da dove li hanno derivati i cerchi da 12", non credo che li avranno fatti stampare appositamente. Non ci sono gli Ape con copertoni da 4,00x12"? Però non so come siano i cerchi. Ciao, Gino 0 Cita
PANZ Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 stò seguendo il 3D dall'inizio e dopo aver visto le vostre foto a mio parere credo sia stata modificata-allungata la forcella da notare la parte dellammo superiore ben in vista i cerchi credo siano da 10 perchè non si nota differenza sul tamburo freno per il retrotreno probabilmente cè un ammo più lungo........... risultato telaio più alto da terra e assorbimento colpi migliorato 0 Cita
Utenti Registrati MrOizo Inviato Ottobre 14, 2011 Utenti Registrati Inviato Ottobre 14, 2011 Non ci sono gli Ape con copertoni da 4,00x12"? Però non so come siano i cerchi. Ciao, Gino Vero, Gino, e sono anche scomponibili, però hanno un pò la forma di quelli della lambretta, se non ricordo male....cioè hanno lo spazio tra un prigioniero e l'altro arrotondato......mi pare siano quelli dell'ape car.... 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Non ci sono gli Ape con copertoni da 4,00x12"? Però non so come siano i cerchi. Ciao, Gino Credo che tu voglia riferirti a questo tipo di Ape: Se noti, però, i cerchi non sono scomponibili, mentre quelli delle Vespa della Parigi/Dakar lo sono. 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Azz, ho appena smentito Mr. Oizo! Sergio, mi spiace ma non è così. 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 14, 2011 Inviato Ottobre 14, 2011 Credo che tu voglia riferirti a questo tipo di Ape:Se noti, però, i cerchi non sono scomponibili, mentre quelli delle Vespa della Parigi/Dakar lo sono. Infatti, mi pareva che non fossero scomponibili, ma non ne ero sicuro. Comunque, sagomare 8-12 o 16 cerchi ad hoc, non credo fosse un problema per la Piaggio (magari ne avevano già dei prototipi! ). Ciao, Gino 0 Cita
Qarlo Inviato Ottobre 15, 2011 Inviato Ottobre 15, 2011 Bisognava trovare qualcuno che costruisse gli pneumatici adatti... Un 3.50/12 lo vedo brutto...credo che non li producesse nessuno all' epoca e i più vecchi che mi ricordo sono i 100/100-12 dell' Honda Spazio CN250. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Ottobre 15, 2011 Inviato Ottobre 15, 2011 io propendo semplicemente per un effetto ottico diverso, dovuto al battistrada del copertone.. 0 Cita
Utenti Registrati MrOizo Inviato Ottobre 16, 2011 Utenti Registrati Inviato Ottobre 16, 2011 Azz, ho appena smentito Mr. Oizo!Sergio, mi spiace ma non è così. ..cavoli!!La prossima volta faccio penitenza!!!:mrgreen:Comunque, sul "mondo" ape, sono abbastanza impreparato.....ma continuo ad essere convinto che non siano poche le info che si potrebbero travasare sulla vespa...ad esempio, probabilmente studiandoci un pò, il mix dell'ape 50 si potrebbe far entrare sulle small, limandolo da tutte le parti per togliere quello scatolotto e provvedendo a proteggerlo in maniera diversa....francamente una special col miscelatore non mi dispiacerebbe....... 0 Cita
Lorenzo205 Inviato Dicembre 22, 2011 Inviato Dicembre 22, 2011 al Lingotto ho conosciuto Andrea Revel Nutini, uno dei 2 piloti che pochi giorni dopo sarebbero partiti per partecipare al Pharaons Rally su Vespa PX. Ci siamo dati appuntamento all'Eicma dove l'ho intervistato per conto della rivista Mototurismo. Potete leggere quello che mi ha raccontato sul n. 196 (dic/gen) ora nelle edicole. di spalla un mio articolo sul precedente, ovvero "quando le Vespa corsero alla Parigi-Dakar" nel 1980. ...attendo commenti! L205 0 Cita
DeXoLo Inviato Dicembre 22, 2011 Inviato Dicembre 22, 2011 Il primo commento è questo così impari a non presentarlo agli amici di VR :ciao: 0 Cita
Lorenzo205 Inviato Dicembre 22, 2011 Inviato Dicembre 22, 2011 Io sapevo che 2 su 4 terminarono la gara: Paris Dakar 1980 Ciao, Gino alla dakar del '80 dei 4 PX partiti in 2 effettivamente arrivarono al traguardo sulla spiaggia del Lago Rosa, ma quello guidato da Marc Simonot fu l'unico ad arrivarci sulle sue ruote col motore acceso. L'altro, guidato da Bernard Tcherniavsky, fu definitivamente out a causa di una grippatona fatale a solo 5 km dall'agognato traguiardo. Questi e altri aneddoti della partecipazione Piaggio/Vespa alla Parigi-Dakar 1980 nell'articolo di spalla all'intervista. L205 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.