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Io, Mega e i 140 kmh.....


MrOizo
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Istruzioni per l'uso di questo topic:

1)se non si crede a quanto asserito, si eviti di inquinare il post e ci si astenga alzando il sopracciglio destro e mormorando: "Tsè!"

2)l'intento della divulgazione di queste notizie non ha scopo "cel'hoduristico", ma anzi vorrebbe tendere alla riflessione sulle condizioni di sicurezza nelle quali viaggiamo sulle nostre vespe, quindi se qualcuno crede di avere o comunque ha, una vespa che va più forte, eviti di scriverlo sia in maniera palese che in maniera occulta,please

3)il motivo che mi spinge a scrivere queste righe è semplicemente legato alla condivisione delle nostre esperienze e vuole invitare alla riflessione.

 

 

Io penso che la Passione, quella con la "p" maiuscola,così come ci porta a fare le cose più illogiche, ci fa fare anche le più pericolose;credevo di aver visto tutto in campo dueruotistico: in un crescendo di emozioni che mi prendevano sempre più, ho iniziato a conoscere le due ruote prima col ciao, poi con la vespa, poi le elaborazioni, poi le moto da fuoristrada, poi quelle da strada, poi i due tempi, poi i 4 cilindri, poi i 200 kmh, poi se facevi i 200 eri un fermone, etc etc...roba di ordinaria follia per un motociclista...e ho rischiato di morire parecchie volte: dall'affrontare una curva in un viadotto troppo forte e finirla strisciando per decine di metri su un guard-rail oltre il quale c'era un "salto" di 30 metri, al non arrivare a frenare in tempo, al cadere in un burrone con la moto e scoprire solo quando ci si alza che ancora sei vivo, e altre cose che non racconto per evitare di contravvenire al punto 2) di cui sopra: detto questo, non penso di essere stato il più "pazzo" in moto, ne trovavo sempre uno che era più "fuori" di me...e così, quando è nata la mia bambina, quasi in automatico, m'è venuto abbastanza spontaneo, posteggiare le mie moto e non accenderle più, per privilegiare la "vespa", un mezzo più tranquillo, col quale divertirsi: anche mia moglie è meno in tensione ora che esco in vespa, rispetto a quando sapeva che tentavo di prendere i 250kmh sulla CT-Paternò assieme ad un'orda di pazzi totali(che poi in circuito non ci volevano venire mai!!!!)oppure quando trasformavamo la tranquilla stradina che scende da Piano Provenzana in un circuito, con tanto di tempi presi, in salita ed in discesa!!!

Ma probabilmente mia moglie sbaglia, perchè non sa che adesso sì, non prendo i 240 col cbr su una superstrada alle 6 del mattino, nè mi fiondo su stradine di montagna con un due tempi incavolato e 70 cavalli di adrenalina sotto il c....(ecco il ricordo che mi ha lasciato la mia amatissima yamaha RD....)però, mi metto a fare i 140 kmh circa in autostrada, in vespa, con un caldo torrido, tra una fiumana di auto impazzite, con delle ruotine da scooter 70 cc, dei freni a riuscita su un mezzo concepito per essere robusto e durare, sì, ma a 100 kmh.....ma chi cavolo ce lo fa fare?Ma chi cavolo ME lo fa fare?

La sfida all'OK KoRRALL con Carmelo aka Mega era nell'aria da tempo....come nei vecchi western, c'eravamo incrociati un paio di volte...ed io avevo sempre tergiversato....perchè in realtà sono diventato un cagone....non penso di avere più il fegato...e secondo me ce ne vuole tanto quanto ce ne voleva ai tempi del cbr e dell'RD...solo i riferimenti sono cambiati....

Come faccio ad essere sicuro che si tratti di 140 kmh?E' presto detto: mi sono fatto un gear calculator molto preciso che ho visto che rispecchia fedelmente le velocità ottenute, ho usato un contagiri di precisione(lo stesso che usavo per allineare i 4 cilindri) e quindi so che a quei giri corrisponde quella velocità, oltre che avere fatto una media con gps, dissuasori e contakilometri starati di automobile...io sono il primo scettico quando si parla di velocità...così, come sapete, quando ho visto che il mio quattrini aveva delle prestazioni elevate, non appena ho visto che superava con facilità i 130 mi sono fermato....non ho indagato oltre...lo stesso l'altra domenica con Carmelo, c'erano troppe auto...in una tirata ho letto i 139 e mi sono reso conto che se una macchina avesse frenato ci sarei entrato nel cofano, e poi non ero in vena....ancora non ho capito tra la mia quattrini e il parmakit di Mega qual è quella che ne ha di più, ma posso dirvi che se qualcuna delle due va più forte, lo fa davvero di poco, che io avevo paura a tenere aperto, mentre Carmelo, forse perchè ha qualche anno in meno rispetto a me, essendo più incosciente, quando apriva il gas lo bloccava con due punti di saldatura al TIG :mrgreen::mrgreen: e comunque, ammetto di essermi cagato addosso.... e non mi importa una sega quale va più forte, so solo che mi tiene i 110-120 affilata per benino e in queste condizioni mi consuma anche poco, e questo mi basta;

Per onor di cronaca, queste sono le configurazioni:

la mia, cilindro quattrini drt rifasato alimentato a valvola, con fascia all'albero da 20, carburatore si ovalizzato, padella a coni autocostruita, corsa 57 con albero derivazione originale piaggio, accensione piaggio originale e filtro t5, 172 cc, rapporti in tutto e per tutto uguali a quelli del 200, ovvero quarta da 35 e 23-65;

quella di Carmelo, cilindro parmakit con albero 200 corsa 60, alimentazione lamellare con carburatore si del t5 su carter LML, padella autocostruita, albero bgm e spessori a tinchitè, accensione originale piaggio, 187 cc, primaria 22-65 e quarta da 35;

:ciao::ciao::ciao:

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Tse, non credo ad una parola!!! :roll::crazy: :crazy: :crazy:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata::risata: :risata: :risata: :risata: :risata::risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

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MODERATOR

Complimenti per il coraggio a toccare i 140 con la vespa.

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grandi !

 

 

ps: sarà che sono giovane e incoscente ma andare a 140 km/h con una vespa deve scaricare adrenalina di brutto ! mi immagino gli automobilisti che andando a 110 km/h vengono sorpassati in velocità da una vespa e guardano increduli il conta km che segna 110 120 km/h :azz::crazy::mrgreen:

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:mogli::mogli: Ti volevo vedere se c'èra tua moglie di dietro:mrgreen::mrgreen:

Vicino casa ieri ho rotto il pistone parmakit sono fatti di vetro:rabbia:

Comunque ho messo su l'altro cilindro che avevo a casa adesso depotenzio di un bel pò il motore almeno fino a quando arrivano i pistoni nuovi.. si pensa settembre ottobre, quindi squish 1,8 marmitta chiusa e cerco di godermi il mese di agosto tranquillamente...:ok:

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MODERATOR

io dico solo che c'avete 2 palle belle grosse...

 

140 km/h in vespa sono tantissimi....

 

io penso che non riuscirei mai e poi mai a farlo...

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:mogli::mogli: Ti volevo vedere se c'èra tua moglie di dietro:mrgreen::mrgreen:

Vicino casa ieri ho rotto il pistone parmakit sono fatti di vetro:rabbia:

Comunque ho messo su l'altro cilindro che avevo a casa adesso depotenzio di un bel pò il motore almeno fino a quando arrivano i pistoni nuovi.. si pensa settembre ottobre, quindi squish 1,8 marmitta chiusa e cerco di godermi il mese di agosto tranquillamente...:ok:

 

...io sono a 1,6 di squish appunto per non avere problemi...in effetti l'altro giorno, quando ci siamo salutati, al casello, sentivo che il tuo motore faceva un pò di rumore di pistone, ma ho pensato fosse normale!Comunque, sei anche tu, che non dai un attimo di respiro al motore!!!E staccala, ogni tanto la mano dal gas!!!Tano mi ha detto che ha dovuto stirare ben bene il suo sh 300 per starti appresso!!!!:crazy::crazy:

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Beh che dire..complimenti a tutti e due!

Al di la della velocità rilevata spero che entrambi oltre ai freni e al motore avete adeguato anche i pneumatici utilizzando un indice di carico maggiore..un conto è toccare i 140 (o 180 che siano) per pochi secondi, un altro è camminarci per kilometri specie con climi caldi..

Un occhio di riguardo sicuramente lo avete avuto anche utilizzando abbigliamento consono vero? Non come a diversi raduni dove si vede gente (indistintamente dalla fascia di età) seduti su mezzi da 20 e passa cavalli che spalancano in mezzo a strade cittadine e in mezzo agli altri vespisti indossando pantaloni corti e la magliettina ricamata del vespa club di appartenenza con magari un bel cascetto jet o a scodella (da diverso tempo vietato)..

Io onestamente punto ad un mezzo che abbia una buona velocità di punta non per mettermi per molti kilometri a manetta (anche perchè non credo che sarei in grado di fare un motore del genere), ma per avere una buona velocità di crociera distante circa 2000 3000 giri dal regime massimo (per restare in sicurezza)..se proprio ho voglia mi faccio la sparata per qualche centinaio di metri.

Non oso pensare al pistone scoppiato ad una velocità sopra ai 120 orari...per carità nessuna critica e tanto di cappello a tutti e due per i risultati ottenuti (sia dal punto di vista affidabilità che prestazionale) ma personalmente se ho fretta preferisco "optare" per altri mezzi! :mrgreen::ok:

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E io ero emozionato perchè ieri sera in autostrada ho tirato la Atos fino a 150(trampò scoppia!):mrgreen::mrgreen::mrgreen: complimenti,si vede che ci sapete fare,sia tu che Mega,con un SI e una padella (ma anche con espansioni e carburatori seri)sono davvero velocità apocalittiche in Vespa! sarei curioso di sapere come andrebbe una tua Vespa con un VHST da 30 e una espansione :orrore::orrore::orrore:

In questo momento però un bel commento del pallista-vespista del web (sapete tutti di chi parlo,non ci ho mai discusso ma sul web ne spara in ogni forum,anche se ormai lo hanno bannato quasi ovunque)sarebbe davvero esilarante!

:ciao:e che la forza sia con voi :risata:

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E io ero emozionato perchè ieri sera in autostrada ho tirato la Atos fino a 150(trampò scoppia!):mrgreen::mrgreen::mrgreen: complimenti,si vede che ci sapete fare,sia tu che Mega,con un SI e una padella (ma anche con espansioni e carburatori seri)sono davvero velocità apocalittiche in Vespa! sarei curioso di sapere come andrebbe una tua Vespa con un VHST da 30 e una espansione :orrore::orrore::orrore:

In questo momento però un bel commento del pallista-vespista del web (sapete tutti di chi parlo,non ci ho mai discusso ma sul web ne spara in ogni forum,anche se ormai lo hanno bannato quasi ovunque)sarebbe davvero esilarante!

:ciao:e che la forza sia con voi :risata:

 

..anche io ho la atos, e so cosa significa farle fare più dei 120...ha i rapporti veramente corti...in compenso, sale in montagna a pieno carico col condizionatore acceso come un camoscio!!!!

Riguardo al tuo quesito, ti rispondo subito: la mia vespa con un vhst da 30 e una espansione non andrebbe una sega!!!!

il vespista-pallista avrebbe detto che lui i 140 li fa in terza e quindi che avrebbe messo la quarta e...vavavumaaaaa

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Beh che dire..complimenti a tutti e due!

Al di la della velocità rilevata spero che entrambi oltre ai freni e al motore avete adeguato anche i pneumatici utilizzando un indice di carico maggiore..un conto è toccare i 140 (o 180 che siano) per pochi secondi, un altro è camminarci per kilometri specie con climi caldi..

Un occhio di riguardo sicuramente lo avete avuto anche utilizzando abbigliamento consono vero? Non come a diversi raduni dove si vede gente (indistintamente dalla fascia di età) seduti su mezzi da 20 e passa cavalli che spalancano in mezzo a strade cittadine e in mezzo agli altri vespisti indossando pantaloni corti e la magliettina ricamata del vespa club di appartenenza con magari un bel cascetto jet o a scodella (da diverso tempo vietato)..

Io onestamente punto ad un mezzo che abbia una buona velocità di punta non per mettermi per molti kilometri a manetta (anche perchè non credo che sarei in grado di fare un motore del genere), ma per avere una buona velocità di crociera distante circa 2000 3000 giri dal regime massimo (per restare in sicurezza)..se proprio ho voglia mi faccio la sparata per qualche centinaio di metri.

Non oso pensare al pistone scoppiato ad una velocità sopra ai 120 orari...per carità nessuna critica e tanto di cappello a tutti e due per i risultati ottenuti (sia dal punto di vista affidabilità che prestazionale) ma personalmente se ho fretta preferisco "optare" per altri mezzi! :mrgreen::ok:

 

..in effetti l'abbigliamento era il solito....un jeans, una maglietta e un giubbino leggerissimo dainese, con scarpe da ginnastica...e Carmelo aveva pure una strepitosa polo a righe, veramente elegante;-);-);-)....i copertoni, nel mio caso sono i dunlop del trofeo polini.....teoricamente omologati a 100 kmh....però sono molto più robusti di diversi che ho visto omologati a 150 kmh...certo, la cosa mi inquieta non poco...ma è così....di fatto, ormai ho percorso tra tutte e tre le vespe da turismo veloce in cui li monto, più di 10.000 kilometri e devo dire che vanno bene....anche perchè, nel mio caso,(non in quello di Carmelo...)i miei motori vengono usati così: si tiene sempre, una media sui 110 kmh, con qualche puntatina sui 120...e raramente, per fare lo scemo e solo per qualche kilometro, si fa una puntatina nelle zone...proibite....è questo il mio uso del mezzo...così facendo, riesco pure ad avere una certa durata sui motori che faccio: con la tabacco(134 kmh verificati...) ho già percorso 20.000 km circa senza mai toccare nulla, controllando solo il serraggio della testa, della marmitta e del carburatore...con questa, sono ancora a circa 2000 km, infatti mi aspetto che il motore debba ancora slegarsi un pò.....poi, per il resto, abbiamo ottime sospensioni e freni: nel mio caso bitubo a gas anteriore e carbone posteriore: freno a margherita polini con pastiglie braking....

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Complimenti! :lol: Posso chiedere una cosa? Ma facendo quelle velocità, ed avendo dei rapporti così relativamente corti, a quanti giri arrivano i vostri motori?! :orrore:

:ciao:

 

..la mia riesce a tirare gli 8100 giri min fino in terza....., in quarta gli 8100 corrisponderebbero a 145 kmh circa...forse, messo a palla, se fossi scemo, potrei pure arrivarci...perchè la mia quarta tende sempre a tirare...non lo so, però è anche vero che a quelle velocità la portanza dello scudo comincia a mangiare cv su cv, quindi è probabile che non ci si arrivi lo stesso...certo è che io, queste velocità, le raggiungo nonostante abbia montato il mini-parabrezza piaggio della versione celebrativa, che un minimo di freno aria in più lo dà.....quindi a 139 kmh sarò a 7800 giri circa, mentre Carmelo, per forza di cose, avendo un dente in meno al pignone avrà qualche giro in più, ma sempre intorno agli 8000-8500, anche se lui, nelle marce basse riesce a tirare sui 9000 tranquillamente, se non sbaglio....il mio motore, ad onor del vero, devo dire che dopo gli 8100 va fuorigiri.......ma è stata una scelta...e comunque, infine, i nostri rapporti non sono corti, visto quello che montano gli altri: anzi io penso di essere l'unico che io sappia, che ha montato il quattrini 172 coi rapporti del 200, tutti lo montano moolto più corto, e anche Carmelo, ha solo un dente di pignone in meno rispetto ai rapporti originali del 200 che non sono corti affatto....

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..anche io ho la atos, e so cosa significa farle fare più dei 120...ha i rapporti veramente corti...in compenso, sale in montagna a pieno carico col condizionatore acceso come un camoscio!!!!

Riguardo al tuo quesito, ti rispondo subito: la mia vespa con un vsht da 30 e una espansione non andrebbe una sega!!!!

il vespista-pallista avrebbe detto che lui i 140 li fa in terza e quindi che avrebbe messo la quarta e...vavavumaaaaa

 

Come mai non andrebbe una sega? i diagrammi di aspirazione sono differenti variando il carburatore? :mah:

Comunque,anche alla tua Atos sopra i 120 vibra il volante in frenata?:mrgreen::mrgreen:

:ciao:

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Complimenti ? Ma quando !!!!!!!!!!!!!!!! Quando cadete e spendiamo migliaia di euro per curarvi invece di usarli per curare altre persone. A 140 all'ora su una vespa ? Con 2 bambine ? Non condivido per niente, almeno andate in pista perche se per caso mi tamponate e ci restate secchi io sono l'assassino e non siete voi gli imbecilli...

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sapeto cosa mi piace di tutto ciò... nessuno dei due us accensioni diverse dall'originale... sembra che se non hai l'anticipo variabile la vespa nemmeno parte..

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..comunque, giusto per evitare fraintendimenti, questo non vuole essere un post di istigazione alla velocità o alla delinquenza.....non siamo così imbecilli, diciamo che le nostre vespe, tra equipaggiamento tecnico e motore non sono così pericolose, sappiamo quello che facciamo.......e chi monta dei copertoni più adatti per la velocità degli originali sa cosa voglio dire....la vespa, già con dei copertoni adatti , delle sospensioni a gas e dei freni adeguati non è neanche lontana parente delle vespe originali scodinzolanti....e quindi guardate che i 140 kmh non sono così assurdi, e guardate che ve lo dico con cognizione di causa...ad esempio l'sh 300 a 150 kmh ha più o meno la stessa stabilità del mio vespone a 140kmh, eppure è regolarmente venduto ed omologato...quindi non esageriamo....

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