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Inviato

Eh si, purtroppo l'ho montato anche io :cry::cry: però per ora lo lascio perché non mi va proprio di rimettere mano alla frizione...

C'era anche una discussione su VOL in cui il problema veniva analizzato molto dettagliatamente: poi sapete cosa è successo? quando si era ormai arrivati al nocciolo del problema, alle sue cause, questa discussione è stata cancellata, non ve ne è più traccia :mah::mah::noncisiamo::noncisiamo:

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Inviato
Vero, hai ragione, evidentemente era inattiva da un po' e me la ero persa :azz:

Chiedo venia.

 

è una discussione interessante

 

mi è capitato a mè il problema del boccolo rovinato dai rulli ,,cosi tengo sempre letto bene

 

saluti

Inviato

Ho letto che esiste la possibilità di lavorare l boccolo per inserire un anello in acciaio (tipo quello montato lato volano) per poter utilizzare la gabbietta a rullini.

A parte che penso si vada ad indebolire troppo il boccolo soprattutto nel punto della sede della chiavella, qualcuno ha provato questa soluzione?

 

 

:risata1: Gg

Inviato

Confermo anche io che i rulli rovinano il boccolo...su per giù 2000 km e il boccolo rovinato, i rulli si sono formati una sede su quest'ultimo e inserendo la boccola d'ottone questa lavorerebbe solo sulla punta del boccolo frizione.... ....conseguenze....cambio bollcolo...ringraziamento a Calabrone per la pazienza di oggi....

  • 4 years later...
Inviato

riporto a galla questa discussione.

credo che a breve dovró cambiare il boccolo in bronzo ma anche il portaboccolo che mi sembra un pó rovinato ed infatti anche con boccolo nuovo dopo un pó la frizione riprende a strappare.

ma a sto punto, dovendo cambiare entrambi, se prendessi il clutch slider con il suo portaboccolo dedicato (che mi costa quasi uguale), riuscirei a risolvere il problema dello strappo?

insomma i problemi del clutch slider erano con il portaboccolo originale che veniva consumato dai rullini, ma con il suo portaboccolo specifico questo problema non dovrebbe esserci.

il sistema é efficiente per il problema della frizione che strappa?

Inviato
riporto a galla questa discussione.

credo che a breve dovró cambiare il boccolo in bronzo ma anche il portaboccolo che mi sembra un pó rovinato ed infatti anche con boccolo nuovo dopo un pó la frizione riprende a strappare.

ma a sto punto, dovendo cambiare entrambi, se prendessi il clutch slider con il suo portaboccolo dedicato (che mi costa quasi uguale), riuscirei a risolvere il problema dello strappo?

insomma i problemi del clutch slider erano con il portaboccolo originale che veniva consumato dai rullini, ma con il suo portaboccolo specifico questo problema non dovrebbe esserci.

il sistema é efficiente per il problema della frizione che strappa?

personalmente mi trovo bene col boccolo originale e la bronzina anche su motori pepati, io non vedo tutta questa esigenza ....

Inviato

Ha fatto una boccola "speciale" anche DRT:

 

[TABLE]

[TR]

[TD]Articolo FLbronz 425/pz01 (speciale)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]BRONZINA SPECIALE FRIZ. LARGE[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]BUSSOLA 24x28x17.2 IN MATERIALE AVIONICO ANTIATTRITO/ANTIUSURA

PX 06-07 molle - DRT 188ek - 188ak - 250k - 262k - 266k - 278k

MADE in ITALY (DRT Nordest)

P.S. ringraziamento a G.F. e D., che con l'idea di realizzare bronzine in materiale particolare hanno contribuito ad eliminare il problema in modo definitivo.

 

flbronz425specialeg.jpg

 

Non mi ricordo il prezzo (mi pare 12€, ma non vorrei sbagliare), mi piacerebbe provarla![/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Inviato

ma questa di drt, di materiale piú duro rispetto alla bronzina, non andrá incontro agli stessi problemi del clutch slider su portaboccolo originale, ossia che lo consuma?

Inviato
ma questa di drt, di materiale piú duro rispetto alla bronzina, non andrá incontro agli stessi problemi del clutch slider su portaboccolo originale, ossia che lo consuma?

Non dovrebbe perche il carico è distribuito su tutta la superficie come per l'originale e non solo superficie di contatto dei rullini come lo è con il clutch slider pinasco che è molto minore.

 

Vol.

Inviato
ma questa di drt, di materiale piú duro rispetto alla bronzina, non andrá incontro agli stessi problemi del clutch slider su portaboccolo originale, ossia che lo consuma?

 

Questo materiale è utilizzato per reggere carichi particolarmente gravosi sugli assali a bilico dei carrelli elevatori.

E' un materiale leggero ed autolubrificante, e come il la boccola originale è bloccato sul portaboccolo, quindi il lavoro di attrito avviene solamente verso l'acciaio temperato dell'ingranaggio, al contrario del clutch slider che lavora su entrambe le superfici (ingranaggio temperato e portaboccolo, quest'ultimo troppo morbido per i rulli della gabbia)

Da provare mi sa ....

Grazie Qarlo per la segnalazione ;-)

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Ottime le bronzine in materiale migliore, però il problema di questo componente è riconducibile solo alle frizioni 6-7 molle (più quelle a 7).

 

Ma la 8 ha misure del boccolo differenti?

 

 

:ciao: Gg

Inviato
e allora cosa cambia?

se la somma della spinta delle molle in kg è circa la medesima.

 

cambia che l'appoggio del pignone è molto più cortoe più largo e l'usura delle parti in bronzo è decisamente minore anche con motori molto potenti.

Inviato
L'appoggio del pignone è diverso, cioè dell'elemento responsabile dell'usura

 

Se la boccola è la stessa ,i diametri sono uguali, la lunghezza della BOCCOLA idem , tanto quanto le battute e le sedi sia su albero che all'interno della campana ...... il tuo ragionamento non lo capisco....

Inviato
Se la boccola è la stessa ,i diametri sono uguali, la lunghezza della BOCCOLA idem , tanto quanto le battute e le sedi sia su albero che all'interno della campana ...... il tuo ragionamento non lo capisco....

 

Magari avendo entrambe le frizioni in mano capiresti...o magari no...intanto cerca sul web se ti interessa.

Inviato
L'appoggio del pignone è diverso, cioè dell'elemento responsabile dell'usura

 

Parli della sezione d'appoggio dove lavora l'ingranaggio contro il portaboccolo separato dal rasamento che fa da reggispinta giusto?

 

Questi per intendersi

 

Frizioni.jpg

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Parli della sezione d'appoggio dove lavora l'ingranaggio contro il portaboccolo separato dal rasamento che fa da reggispinta giusto?

 

Questi per intendersi

 

[ATTACH=CONFIG]158962[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

 

Esatto quell'appoggio sul px è molto più distante e meno largo, quindi il pignone ha maggiori possibilità di usurare la bronzina

Inviato
Esatto quell'appoggio sul px è molto più distante e meno largo, quindi il pignone ha maggiori possibilità di usurare la bronzina

 

Ma la COSA 1 montava la 7 molle?

 

 

:ciao: Gg

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