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Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
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Beh ho pensato che i documenti del registro storico nn fossero un documento ufficiale cm la carta d'identità...

Ma quindi devo tenere a dietro solo la scheda tecnica?

Sei di Milano, quindi circoli con un veicolo Euro0 solo se hai con te il certificato d'iscrizione al R.S., secondo te, se ti fermano, si accontentano di una fotocopia che non certifica nulla? Magari trovi quello che si accontenta, oppure no, decidi un po' tu. Ma quando circoli con l'auto, hai il bollino blu o la fotocopia?

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti mi presento sono Giuseppe è tempo che seguo questo forum per trovare risposte e risolvere vari problemi e devo dire che mi piace molto e ci sono persone molto competenti. Ora volevo porvi un mio problema, facendo una visura della mia vespa mi è uscita fuori la classica dicitura veicolo cancellato d'ufficio........ecc ecc. Partendo dal pressuposto che io con asi o fmi non potrei iscrivermi in quanto la vespa che ho appena finito di restaurare diciamo che l'ho modernizzata un po troppo quindi sono sicuro che non passera, mi sono recato all'ufficio del pra per risolvere la questione, la data di radiazione è 31/12/1997.quindi gli anni imputati dovrebbero essere 94/95/96 giusto? Ora ritrovando vari pagamenti di bolli ho ritrovato bolli del 90 91 92 93 94 99 2000. Punto 1 ho chiesto al pra che volevo fare opposizione perche a me non è mai arrivata nessuna notifica e lo spiega il fatto che gli anni successivi avevo pagato il bollo ed avevo anche circolato,RISPOSTA del pra non puoi fare opposizione bhooo, punto 2 ha tirato fuori un foglio in cui elencava i casi di annullamento della radiazione, è uscito fuori un paragrafo che in poche parole diceva che se l'utente avrebbe dimostrato possedere bolli antecedenti agli anni imputati e succesivamente agli anni imputati fino al giorno della costestazione (cioè oggi) si puo procedere con l'annulamento, o altrimenti se si verificano pagamenti omessi provvedere al pagamento degli anni mancanti con una sanzione di maggioramento del 30%. E qui il funzionario è rimasto un po perplesso poi mi ha fatto capire che mi devo arrangiare perche lui non ne vuole sapere niente. Qualcuno sa qualcosa in riguardo??? grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio spero che questa testimonianza possa aiutare molti si trovino nella mia situazione.

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Ciao a tutti mi presento sono Giuseppe è tempo che seguo questo forum per trovare risposte e risolvere vari problemi e devo dire che mi piace molto e ci sono persone molto competenti. Ora volevo porvi un mio problema, facendo una visura della mia vespa mi è uscita fuori la classica dicitura veicolo cancellato d'ufficio........ecc ecc. Partendo dal pressuposto che io con asi o fmi non potrei iscrivermi in quanto la vespa che ho appena finito di restaurare diciamo che l'ho modernizzata un po troppo quindi sono sicuro che non passera, mi sono recato all'ufficio del pra per risolvere la questione, la data di radiazione è 31/12/1997.quindi gli anni imputati dovrebbero essere 94/95/96 giusto? Ora ritrovando vari pagamenti di bolli ho ritrovato bolli del 90 91 92 93 94 99 2000. Punto 1 ho chiesto al pra che volevo fare opposizione perche a me non è mai arrivata nessuna notifica e lo spiega il fatto che gli anni successivi avevo pagato il bollo ed avevo anche circolato,RISPOSTA del pra non puoi fare opposizione bhooo, punto 2 ha tirato fuori un foglio in cui elencava i casi di annullamento della radiazione, è uscito fuori un paragrafo che in poche parole diceva che se l'utente avrebbe dimostrato possedere bolli antecedenti agli anni imputati e succesivamente agli anni imputati fino al giorno della costestazione (cioè oggi) si puo procedere con l'annulamento, o altrimenti se si verificano pagamenti omessi provvedere al pagamento degli anni mancanti con una sanzione di maggioramento del 30%. E qui il funzionario è rimasto un po perplesso poi mi ha fatto capire che mi devo arrangiare perche lui non ne vuole sapere niente. Qualcuno sa qualcosa in riguardo??? grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio spero che questa testimonianza possa aiutare molti si trovino nella mia situazione.

Sì, la cosa viene applicata normalmente nella regione Sicilia ed in qualche altra provincia, pagando i bolli degli anni mancanti, con l'ammenda, reiscrivono il veicolo al PRA senza bisogno di iscriverlo ad un registro storico.

 

Prova a rivolgerti direttamente al dirigente del PRA per verificare se è disponibile, altrimenti, facendoti aiutare da un legale, prepara l'opposizione, che puoi fare (!) se dimostri di non aver mai ricevuto comunicazione della procedura di radiazione d'ufficio ed anche perché il 1994 l'havevi pagato, quindi è illecita la radiazione entro il 1997!

 

Consigliati col legale per vedere se è il caso di pagare ora per gli anni mancanti!

 

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...

Ciao, ho sentito dire che ultimamente non serve più iscrivere al registro storico FMI una vespa radiata d'ufficio (con targa e doc originali), ma solamente recarsi al PRA e fare la procedura degli ultimi 3 bolli ecc.: è possibile che sia vero?

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Ciao, ho sentito dire che ultimamente non serve più iscrivere al registro storico FMI una vespa radiata d'ufficio (con targa e doc originali), ma solamente recarsi al PRA e fare la procedura degli ultimi 3 bolli ecc.: è possibile che sia vero?

No, non è possibile. Ma alcune regioni applicano un'altra procedura, per cui puoi pagare TUTTI i bolli omessi, con sanzioni ed interessi, e reiscrivere il veicolo al PRA, senza passare da ASI o FMI. In genere conviene solo per le moto di piccola cilindrata.

 

Ciao, Gino

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Grazie Gino, adesso che me lo dici mi ricordo che mi avevano detto come affermi tu.

Con questa procedura mi diresti esattamente passo dopo passo cosa dovrei fare per rimettere in strada una vespa radiata con il suo libretto e targa originali?

E' quindi una procedura del tutto legale?

Dove posso trovare informazioni in merito? Nel sito della regione dove risiedo?

Non mi fraintendere, non sto dubitando delle tue conoscenze, anzi; è solo che a me piace informarmi bene prima di fare qualcosa,così so a cosa vado incontro se prendo una strada piuttosto che un' altra ;-).

Un 'ultima cosa, da quando e perchè adesso si può fare in questo modo, ossia "scavalcando" FMI/ASI?

Mi scuso se ti ho tempestato di domande e ti ringrazio ancora:ciao:

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Grazie Gino, adesso che me lo dici mi ricordo che mi avevano detto come affermi tu.

Con questa procedura mi diresti esattamente passo dopo passo cosa dovrei fare per rimettere in strada una vespa radiata con il suo libretto e targa originali?

E' quindi una procedura del tutto legale?

Dove posso trovare informazioni in merito? Nel sito della regione dove risiedo?

Non mi fraintendere, non sto dubitando delle tue conoscenze, anzi; è solo che a me piace informarmi bene prima di fare qualcosa,così so a cosa vado incontro se prendo una strada piuttosto che un' altra ;-).

Un 'ultima cosa, da quando e perchè adesso si può fare in questo modo, ossia "scavalcando" FMI/ASI?

Mi scuso se ti ho tempestato di domande e ti ringrazio ancora:ciao:

Devi rivolgerti direttamente al PRA di residenza dell'intestatario e chiedere se è possibile fare la reiscrizione al PRA pagando tutti i bolli impagati, incluso sanzioni ed interessi (il calcolo lo fanno loro).

 

In genere si può fare per i veicoli radiati d'ufficio prima del 1993, quando è entrato in vigore il nuovo CdS, a causa del metodo in uso all'epoca, che non prevedeva di avvisare l'intestatario con raccomandata, come si fa dal 1993, ma esponendo per 180 giorni degli elenchi negli uffici del PRA (una cosa giudicata incostituzionale!).

 

Naturalmente la richiesta dev'essere presentata dall'intestatario del veicolo, o da un erede, oppure anche da un proprietario non intestatario, purché ne abbia titolo (in pratica, serve una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro, con firma del venditore autenticata, ed è meglio se il venditore è l'intestatario!).

 

Sarebbe meglio anche cercare di reperire quanti più bolli pagati possibili, anche posteriori alla radiazione, in modo da diminuire la cifra da sborsare.

 

Ciao, Gino

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Ok,grazie mille! L'intestatario è deceduto anni fa e la vespa è rimasta al nipote, tra l'altro non so se sia l'unico e se comunque fa differenza.

Andrò a sentire al PRA cosa mi verrebbe a costare la reiscrizione,ciao

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  • 2 weeks later...

sull'estratto cronologico appena ricevuto vedo scritto:

cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982 n.953

significa che è radiato d'ufficio? l'impiegata dell'aci dice di si ma non è granchè affidabile... mi ha detto di si troppe volte a troppe cose diverse... :roll:

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sull'estratto cronologico appena ricevuto vedo scritto:

cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982 n.953

significa che è radiato d'ufficio? l'impiegata dell'aci dice di si ma non è granchè affidabile... mi ha detto di si troppe volte a troppe cose diverse... :roll:

Sì, è stata radiata d'ufficio dal PRA secondo il vecchio CdS.

 

In alcune regioni c'è una procedura che consente la reiscrizione al PRA pagando tutti i bolli impagati, senza passare da FMI o ASI. Vedi se c'è e fatti fare il conteggio.

 

Ciao, Gino

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come si può leggere dettagliatamente su e giù per questo topic le strade sono due: o la iscrivi al registro storico fmi o asi e poi chiedi la reimmatricolazione alla motorizzazione, oppure in alcune regioni puoi evitare tutto sto casino pagando tutti i bolli arretrati. in lombardia a quanto mi han detto questa seconda possibilità non c'è. inoltre l'impiegata aci mi diceva che anche dove si può fare, c'è un anno limite prima del quale non si può recuperare... qual'era sto limite non se lo ricordava :rabbia:

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come si può leggere dettagliatamente su e giù per questo topic le strade sono due: o la iscrivi al registro storico fmi o asi e poi chiedi la reimmatricolazione alla motorizzazione, oppure in alcune regioni puoi evitare tutto sto casino pagando tutti i bolli arretrati. in lombardia a quanto mi han detto questa seconda possibilità non c'è. inoltre l'impiegata aci mi diceva che anche dove si può fare, c'è un anno limite prima del quale non si può recuperare... qual'era sto limite non se lo ricordava :rabbia:

 

ok quindi non ci sono problemi che possono insorgere tipo che la vespa risulti rubata? Una volta radiata, colui che si presenta al pra per la reimmatricolazione diventa automaticamente proprietario?

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Appena 2 mesi fa alla motorizzazione di Lecce (lo hanno sempre fatto) abbiamo reimmatricolato una ET3 di cui si conosceva la targa e risultava radiata, senza iscrizione al RS.

Targa e libretto nuovi e via.

 

Ciao! Riesumo ancora una volta questo vecchio argomento: La possibilità di reimmatricolare un mezzo radiato d'ufficio, se con nuove targhe e documenti ma con vecchio numero noto, senza passare da ASI/FMI. Qualcuno ha notizie di motorizzazioni al nord d'Italia in cui vengano effettuate queste pratiche? Ho contattato la motorizzazione di Como, e anche alcune agenzie di pratiche auto nella zona e mi richiedono la iscrizione al RS, come anche la motorizzazione di Varese. Per quanto riguarda quella di Lecco dal contatto telefonico il centralinista non era sicuro e mi ha detto di passare in sede a chiedere bene; ma a suo parere l'iscrizione è necessaria. Ho invece contattato la nota agenzia di Crema, e dietro pagamento di un obolo di circa 600 euro farebbe la pratica veloce e senza iscrizione ai registri.... possibile che non si riesca a fare direttamente evitando questo salasso??

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Ciao! Riesumo ancora una volta questo vecchio argomento: La possibilità di reimmatricolare un mezzo radiato d'ufficio, se con nuove targhe e documenti ma con vecchio numero noto, senza passare da ASI/FMI. Qualcuno ha notizie di motorizzazioni al nord d'Italia in cui vengano effettuate queste pratiche? Ho contattato la motorizzazione di Como, e anche alcune agenzie di pratiche auto nella zona e mi richiedono la iscrizione al RS, come anche la motorizzazione di Varese. Per quanto riguarda quella di Lecco dal contatto telefonico il centralinista non era sicuro e mi ha detto di passare in sede a chiedere bene; ma a suo parere l'iscrizione è necessaria. Ho invece contattato la nota agenzia di Crema, e dietro pagamento di un obolo di circa 600 euro farebbe la pratica veloce e senza iscrizione ai registri.... possibile che non si riesca a fare direttamente evitando questo salasso??

a me varese e milano avevano detto di no al volo... o RS o niente... senza nemmeno la possibilità alternativa

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ok quindi non ci sono problemi che possono insorgere tipo che la vespa risulti rubata? Una volta radiata, colui che si presenta al pra per la reimmatricolazione diventa automaticamente proprietario?

Perché non leggi attentamente il primo post del topic prima di fare domande? Troverai molte risposte ed, eventualmente, potrai fare domande più puntuali.

 

Ciao, Gino

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Perché non leggi attentamente il primo post del topic prima di fare domande? Troverai molte risposte ed, eventualmente, potrai fare domande più puntuali.

 

Ciao, Gino

 

Il primo post l'avevo letto, e non ero riuscito a capire in quali casi può essere rischioso comprare una vespa in queste condizioni che ho enunciato. Chiedevo chiarimenti proprio alla luce di quello che c'era scritto. Ho letto che serve una scrittura privata, ma questo è necessario farlo sempre?

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Il primo post l'avevo letto, e non ero riuscito a capire in quali casi può essere rischioso comprare una vespa in queste condizioni che ho enunciato. Chiedevo chiarimenti proprio alla luce di quello che c'era scritto.

Non mi pare che tu abbia letto attentamente.

 

Fermo restando che si può sempre andare dalle FdO per chiedere se su un determinato veicolo risulta una denuncia di furto, la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, in genere, è già una buona garanzia di lecita provenienza, visto che il venditore dovrebbe essere un pazzo a firmare un atto del genere se solo avesse il sospetto di una provenienza illecita!

 

Ecco cosa c'è scritto nel primo post:

“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

Che significa che, i veicoli non regolarmente iscritti al PRA, possono essere di chiunque. Ed è chi se ne dichiara proprietario e vende che deve firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata! Infatti, sconsiglio di acquistare un veicolo se chi se ne dichiara proprietario e vende non è disposto a firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

 

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita con firma autenticata da un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati o dal notaio. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo (cioé, si deve chiedere alle FdO se risulta rubata oppure no)! (La cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso, quindi assicuratevi bene prima della lecita provenienza del veicolo!).

 

Ciao, Gino

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Ho letto che serve una scrittura privata, ma questo è necessario farlo sempre?

Si è da fare sempre; ed è meglio farlo con la persona che effettivamente ti vende il mezzo, che in questo modo si prende la responsabilità dell'origine del mezzo stesso. Puoi farlo in un qualunque comune portando una marca da bollo di 14.62 e 52 centesimi per diritti di segreteria.

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Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo (cioé, si deve chiedere alle FdO se risulta rubata oppure no)! (La cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso, quindi assicuratevi bene prima della lecita provenienza del veicolo!).

 

Ciao, Gino

 

 

A me tutte le volte che sono andato sia dai carabinieri che dalla polizia è stato detto che non sono informazioni che possono fornire al privato cittadino..

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Inoltre, la scrittura privata è essenziale per l'iscrizione al PRA del veicolo, senza la quale non è possibile circolare, com'è sempre scritto nel primo post:

 

"- titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo)."

 

Ciao, Gino

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A me tutte le volte che sono andato sia dai carabinieri che dalla polizia è stato detto che non sono informazioni che possono fornire al privato cittadino..

Strano, probabilmente non ti sei saputo porre nel modo migliore, a me non hanno mai fatto problemi. C'è addirittura un sito del ministero dell'interno dove è possibile la consultazione online dell'archivio dei veicoli rubati (vedi: Direzione Centrale della Polizia Criminale ), solo che è stato istituito nel 1996 ed è entrato a regime nel 1998, quindi tutte le denunce precedenti non ci sono.

 

Comunque, eventualmente ti consiglio di fare la richiesta in Questura, dove sono più "rilassati"! ;-)

 

Ciao, Gino

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Strano, probabilmente non ti sei saputo porre nel modo migliore, a me non hanno mai fatto problemi. C'è addirittura un sito del ministero dell'interno dove è possibile la consultazione online dell'archivio dei veicoli rubati (vedi: Direzione Centrale della Polizia Criminale ), solo che è stato istituito nel 1996 ed è entrato a regime nel 1998, quindi tutte le denunce precedenti non ci sono.

 

Comunque, eventualmente ti consiglio di fare la richiesta in Questura, dove sono più "rilassati"! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Boh non so perchè non mi abbiano dato le informazioni.. l'unica cosa che mi dissero era proprio di guardare sul sito, unica fonte di informazione possibile per il pubblico. Forse ho trovato un appuntato un po' troppo fiscale, non so!

 

Tornando al problema della reimmatricolazione di una moto radiata d'ufficio, ma con nuove targhe e documenti, non essendo in possesso delle vecchie, e senza passare dai RS, oggi ho contattato un'altra agenzia di pratiche automobilistiche della mia città, e mi hanno detto che si può fare, ma che è necessaria una denuncia di smarrimento di targhe e libretto. Possibile? Come faccio a farla visto che non li ho propriamente smarriti io, come anche da dichiarazione di vendita?

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