Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao gino..

 

sto restaurando una vespa GT che era di mio fratello che è stata radiata d'ufficio.

la mia domanda non è, visto che ci sono una marea di post in merito, come reiscriverla ma un altra.

procedendo mi son accorto che il numero di telaio, causa ruggine, è sparito.....:orrore:

della vespa ho targa e libretto....la vespa è del 66 radiata.

logicamente vorrei sapere a questo punto che diamine di giro devo fare per rimetterla in giro....

 

a mio fratello non gli frega più una sega della vespa e volevo capire se potevo farla diventare mia senza una sua dichiarazione e come facevo per il telaio..

 

GRAZIE e scusami se per caso non ho trovato già risposta nei post.(xchè ho cercato male :mrgreen:)

Se la punzonatura non è più visibile a causa della ruggine, ma ci sono targa e documenti, si dovrà fare richiesta, contestualmente al collaudo per la reiscrizione al PRA, anche per la ripunzonatura. Informati in motorizzazione, spiegando bene la vicenda ad uno o più degli esaminatori.

 

Se non vuoi coinvolgere tuo fratello (ma sarebbe meglio coinvolgerlo almeno per la vendita!), puoi fare la scrittura privata di vendita anche con un altro parente o un amico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi coinvolgere tuo fratello (ma sarebbe meglio coinvolgerlo almeno per la vendita!), puoi fare la scrittura privata di vendita anche con un altro parente o un amico.

 

Ciao, Gino

 

ma se la vespa è intestata a mio fratello, anche se radiata, come giustifico che una terza persona me l'ha venduta? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma se la vespa è intestata a mio fratello, anche se radiata, come giustifico che una terza persona me l'ha venduta? :mah:

Infatti ho premesso che sarebbe meglio te la vendesse tuo fratello, ma giusto perché siete fratelli, non perché la vende un terzo, visto che i veicoli non regolarmente iscritti al PRA potrebbero essere di chiunque. Comunque, se non vuoi coinvolgerlo e se ti fanno qualche domanda (ma non è detto) inventati una scusa plausibile (Per es.: "è all'estero" o "l'aveva regalata a quest'amico da cui l'ho ricomprata").

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho premesso che sarebbe meglio te la vendesse tuo fratello, ma giusto perché siete fratelli, non perché la vende un terzo, visto che i veicoli non regolarmente iscritti al PRA potrebbero essere di chiunque. Comunque, se non vuoi coinvolgerlo e se ti fanno qualche domanda (ma non è detto) inventati una scusa plausibile (Per es.: "è all'estero" o "l'aveva regalata a quest'amico da cui l'ho ricomprata").

 

Ciao, Gino

 

 

grazie gino

 

domani faccio un salto in motorizzazione a roma per capire tutto l'iter da seguire.

tempo fà ho letto sui post che sembra sia possibile reiscrivere senza necessariamente doverla far valutare dall'FMI ma non risesco a ritrovarlo.

e' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie gino

 

domani faccio un salto in motorizzazione a roma per capire tutto l'iter da seguire.

tempo fà ho letto sui post che sembra sia possibile reiscrivere senza necessariamente doverla far valutare dall'FMI ma non risesco a ritrovarlo.

e' vero?

Vale solo per i veicoli radiati d'ufficio dal PRA e senza targa, da reimmatricolare (era la procedura che si faceva per tutti i veicoli radiati d'ufficio prima del 2001, quando hanno introdotto la reiscrizione al PRA per i veicoli che avevano la targa). Ma non la applicano in tutte le motorizzazioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale solo per i veicoli radiati d'ufficio dal PRA e senza targa, da reimmatricolare (era la procedura che si faceva per tutti i veicoli radiati d'ufficio prima del 2001, quando hanno introdotto la reiscrizione al PRA per i veicoli che avevano la targa). Ma non la applicano in tutte le motorizzazioni.

 

Ciao, Gino

 

 

ho contattato un amico in piaggio...ex collega.....mi ha detto che la scheda che ne attesta l'interesse storico, lo rilasciano anche loro per 30€ e quello vale come l'iscrizione al registro storico.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contattato un amico in piaggio...ex collega.....mi ha detto che la scheda che ne attesta l'interesse storico, lo rilasciano anche loro per 30€ e quello vale come l'iscrizione al registro storico.:ok:

 

La piaggio rilascia il "certificato di origine".

Per reimmatricolare o reiscrivere ti serve il "certificato di rilevanza storica" che rilasciano solo ASI, FMI e registri storici FIAT, ALFA, LANCIA, unici registri storici fattisi riconoscere dallo stato.

 

Se la piaggio, nell'ultimo anno si è mossa per farsi riconoscere il suo "Registro Storico Piaggio" allora varrebbe anche quello, ma dovrebbe riportare la certificazione di rilevanza storica richiesta per legge.

 

Se è il vecchio certificato di origine non basta a reiscrivere o reimmatricolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La piaggio rilascia il "certificato di origine".

Per reimmatricolare o reiscrivere ti serve il "certificato di rilevanza storica" che rilasciano solo ASI, FMI e registri storici FIAT, ALFA, LANCIA, unici registri storici fattisi riconoscere dallo stato.

 

Se la piaggio, nell'ultimo anno si è mossa per farsi riconoscere il suo "Registro Storico Piaggio" allora varrebbe anche quello, ma dovrebbe riportare la certificazione di rilevanza storica richiesta per legge.

 

Se è il vecchio certificato di origine non basta a reiscrivere o reimmatricolare.

 

vedo di verificare più a fondo e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho contattato un amico in piaggio...ex collega.....mi ha detto che la scheda che ne attesta l'interesse storico, lo rilasciano anche loro per 30€ e quello vale come l'iscrizione al registro storico.:ok:

Non so se non hai capito tu o se non si è spiegato bene l'amico o se non lo sa neanche lui, ma gli unici enti riconosciuti dallo Stato che possono rilasciare un certificato di veicolo d'interesse storico e collezionistico sono quelli presenti nell'art. 60 del CdS: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

 

Probabilmente l'amico si riferiva al certificato d'origine rilasciato da Piaggio, che attesta l'anno di costruzione del veicolo e nient'altro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

xchè ho cercato male :mrgreen:)

 

per il numero volevo spiegartelo di persona, ma di sto passo chissà quando vedrò sto rottame :mrgreen:

 

se il numero è completamente andato sei fottuto :azz:, prova ad andare alla motorizzzazio, ma la vedo molto dura

 

se invece ti sembra di vederlo sotto la ruggine potresti tirarlo fuori

 

NON USARE METODI AGGRESSIVI, come la carta vetrata, io inizierei a mettere dello svitol o prodotto similare, e con uno spazzolino, bada bene di nylon, cercherei di levare quanta più ruggine possibile, con molta calma e pazienza, poi, magari dopo averne capito lo stato, puoi andare avanti con lo spazzolino di ottone, mi raccomando, mai di ferro

 

solo dopo aver levato la ruggine superficiale potrai realmente renderti conto dello stato dei numeri e se sotto la ruggine si riescono a tirare fuori, ma devi trattare con la massima delicatezza

 

riguardo la reimmatricolazione : prendi tuo fratello per il cravattino e fatti fare la scrittura privata di compravendita, come trovi in tanti post, cmq la vendita, in questo caso, può fartela chiunuqe, ma non mi chiedere a me di fartela :risata:

 

io sto venendo in vespa in ufficio, se magari qualche pomeriggio dopo le 18 sei dove tieni sto rottame, passo a trovarti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il numero volevo spiegartelo di persona, ma di sto passo chissà quando vedrò sto rottame :mrgreen:

 

se il numero è completamente andato sei fottuto :azz:, prova ad andare alla motorizzzazio, ma la vedo molto dura

 

se invece ti sembra di vederlo sotto la ruggine potresti tirarlo fuori

 

NON USARE METODI AGGRESSIVI, come la carta vetrata, io inizierei a mettere dello svitol o prodotto similare, e con uno spazzolino, bada bene di nylon, cercherei di levare quanta più ruggine possibile, con molta calma e pazienza, poi, magari dopo averne capito lo stato, puoi andare avanti con lo spazzolino di ottone, mi raccomando, mai di ferro

 

solo dopo aver levato la ruggine superficiale potrai realmente renderti conto dello stato dei numeri e se sotto la ruggine si riescono a tirare fuori, ma devi trattare con la massima delicatezza

 

riguardo la reimmatricolazione : prendi tuo fratello per il cravattino e fatti fare la scrittura privata di compravendita, come trovi in tanti post, cmq la vendita, in questo caso, può fartela chiunuqe, ma non mi chiedere a me di fartela :risata:

 

io sto venendo in vespa in ufficio, se magari qualche pomeriggio dopo le 18 sei dove tieni sto rottame, passo a trovarti :ok:

 

domani verso le 18 sono a casa se vuoi ci sentiamo e ci becchiamo.

fammi sapere ti mando msg con il mio numero :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il numero volevo spiegartelo di persona, ma di sto passo chissà quando vedrò sto rottame :mrgreen:

 

se il numero è completamente andato sei fottuto :azz:, prova ad andare alla motorizzzazio, ma la vedo molto dura

 

se invece ti sembra di vederlo sotto la ruggine potresti tirarlo fuori

 

NON USARE METODI AGGRESSIVI, come la carta vetrata, io inizierei a mettere dello svitol o prodotto similare, e con uno spazzolino, bada bene di nylon, cercherei di levare quanta più ruggine possibile, con molta calma e pazienza, poi, magari dopo averne capito lo stato, puoi andare avanti con lo spazzolino di ottone, mi raccomando, mai di ferro

 

solo dopo aver levato la ruggine superficiale potrai realmente renderti conto dello stato dei numeri e se sotto la ruggine si riescono a tirare fuori, ma devi trattare con la massima delicatezza

 

riguardo la reimmatricolazione : prendi tuo fratello per il cravattino e fatti fare la scrittura privata di compravendita, come trovi in tanti post, cmq la vendita, in questo caso, può fartela chiunuqe, ma non mi chiedere a me di fartela :risata:

 

io sto venendo in vespa in ufficio, se magari qualche pomeriggio dopo le 18 sei dove tieni sto rottame, passo a trovarti :ok:

 

questo è il telaio.....in foto non si capisce, ma sotto si intravede il numero:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate ho dimenticato le foto:Ave_2:

Hai ragione, in foto non si capisce! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

BOOOOOO!!!!

 

comunque.......domenica faccio un salto alla fiera di roma e vado allo stand dell'FMI.

mi porto un pò di foto della vespa, bloccasterzo, telaio ecc ecc ecc

 

vediamo se li c'è un esperto che mi può dare un idea su cosa fare e se il fatto di tutte queste incongruenze me la passano uguale.

 

se non passa l'fmi è inutile che ci spendo soldi, me la vendo per recupero lamierati.

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In finale ne ho presa una direttamente in svizzera quindi non ho fatto l importazione, ma ho chiesto al tipo della dogana che fa il foglio di via x la svizzera e basta libretto officiale, numeri telaio pagare le spese e poi presentarla in motorizzazione x la immatricolazione e successiva revisione, che da vita ad un nuovo libretto svizzero!

Importante, deve esserci la data della prima messa inncircolazione sul libretto italiano senno immatricolazione impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao,

In finale ne ho presa una direttamente in svizzera quindi non ho fatto l importazione, ma ho chiesto al tipo della dogana che fa il foglio di via x la svizzera e basta libretto officiale, numeri telaio pagare le spese e poi presentarla in motorizzazione x la immatricolazione e successiva revisione, che da vita ad un nuovo libretto svizzero!

Importante, deve esserci la data della prima messa inncircolazione sul libretto italiano senno immatricolazione impossibile...

Infatti, mi pareva che non doveva essere molto difficile. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale solo per i veicoli radiati d'ufficio dal PRA e senza targa, da reimmatricolare (era la procedura che si faceva per tutti i veicoli radiati d'ufficio prima del 2001, quando hanno introdotto la reiscrizione al PRA per i veicoli che avevano la targa). Ma non la applicano in tutte le motorizzazioni.

 

Sai quali motorizzazioni la applichino per certo? Ho fra le mani una moto conservata radiata d'ufficio e senza targa(ma il cui numero è noto) nè documenti da acquistare e reimmatricolare; visto che vorrei utilizzarla il più presto possibile, se si potesse non passare per i registri asi/fmi coi loro tempi biblici, sarebbe un bel vantaggio!

grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sai quali motorizzazioni la applichino per certo? Ho fra le mani una moto conservata radiata d'ufficio e senza targa(ma il cui numero è noto) nè documenti da acquistare e reimmatricolare; visto che vorrei utilizzarla il più presto possibile, se si potesse non passare per i registri asi/fmi coi loro tempi biblici, sarebbe un bel vantaggio!

grazie mille per l'aiuto!

Di sicuro, per quel che ne so, la applicano le sedi di Lecce e Brindisi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro, per quel che ne so, la applicano le sedi di Lecce e Brindisi.

Ah caspita, un po' lontano.. io sono di Como! Grazie dell'informazione, se qualcuno ha notizie sul nord d'Italia....

La procedura nel caso ha un nome particolare(di un decreto, di una legge,..) per domandare direttamente in motorizzazione se è prevista?

A parte la non necessaria iscrizione all'asi-fmi è identica alla procedura attuale per le moto radiate, o in cosa si differenzia?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah caspita, un po' lontano.. io sono di Como! Grazie dell'informazione, se qualcuno ha notizie sul nord d'Italia....

La procedura nel caso ha un nome particolare(di un decreto, di una legge,..) per domandare direttamente in motorizzazione se è prevista?

A parte la non necessaria iscrizione all'asi-fmi è identica alla procedura attuale per le moto radiate, o in cosa si differenzia?

Grazie ancora!

Si differenzia nel fatto che, in genere, per le radiate, c'è la targa e si reiscrivono al PRA.

 

Comunque, è la stessa procedura di reimmatricolazione che esisteva per i veicoli radiati, sino al 2000, con o senza targa, prima che si inventassero la reiscrizione al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto! Scusa se sono pedante.. ma cosa posso chiedere alla mia motorizzazione per capire se utilizzano ancora questa procedura? ed hai un link in cui è spiegata la procedura sino al 2000?

Grazie ancora!

 

ciao,

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto! Scusa se sono pedante.. ma cosa posso chiedere alla mia motorizzazione per capire se utilizzano ancora questa procedura? ed hai un link in cui è spiegata la procedura sino al 2000?

Grazie ancora!

 

ciao,

Filippo

 

Chiedi una reimmatricolazione di veicolo radiato e basta.

 

L'iscrizione ad un RS serve se vuoi reiscriverla con gli stessi documenti e targa.

 

Oppure se vuoi reimmatricolarla perchè di origine sconosciuta.

 

Se il veicolo è stato radiato e si conosce la targa, si fa una visura e si sa vita more e miracoli di quel veicolo essendo già stato immatricolato e in seguito radiato.

 

Sottoporrai il veicolo a collaudo e ti daranno nuova targa e libretto.

 

L'unico "intoppo" è che ogni motorizzazione continua a fare a modo suo equindi magari ti chiedano l'applicazione delle frecce o altri aggiornamenti anche se non previsti.

 

Se trovi la motorizzazione che non li chiede (come non dovrebbero chiedere) basta che freni, funzionino le luci, non ci sia ruggine e che tutto corrisponda ai dati in visura.

 

Se trovi la motorizzazione che "interpreta" . . . ti chiederà l'iscrizione ad un RS per evitarti gli aggiornamenti di legge.

 

Chiedi presso la tua motorizzazione e saprai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, sei stato chiarissimo, ti ringrazio molto! Proverò a sentire la motorizzazione, in cui fra l'altro ho un conoscente Ingegnere, e gli farò presente bene il problema! Speriamo di riuscire, in questo modo i tempi dovrebbero essere relativamente rapidi!

Grazie ancora per tutte le delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi una reimmatricolazione di veicolo radiato e basta.

 

L'iscrizione ad un RS serve se vuoi reiscriverla con gli stessi documenti e targa.

 

Oppure se vuoi reimmatricolarla perchè di origine sconosciuta.

 

Se il veicolo è stato radiato e si conosce la targa, si fa una visura e si sa vita more e miracoli di quel veicolo essendo già stato immatricolato e in seguito radiato.

 

Sottoporrai il veicolo a collaudo e ti daranno nuova targa e libretto.

 

L'unico "intoppo" è che ogni motorizzazione continua a fare a modo suo equindi magari ti chiedano l'applicazione delle frecce o altri aggiornamenti anche se non previsti.

 

Se trovi la motorizzazione che non li chiede (come non dovrebbero chiedere) basta che freni, funzionino le luci, non ci sia ruggine e che tutto corrisponda ai dati in visura.

 

Se trovi la motorizzazione che "interpreta" . . . ti chiederà l'iscrizione ad un RS per evitarti gli aggiornamenti di legge.

 

Chiedi presso la tua motorizzazione e saprai.

 

Ho appena sentito il mio amico, ingegnere alla mia motorizzazione, il quale mi ha detto che in ogni caso per reimmatricolare un mezzo radiato ci vuole la certificazione quale mezzo storico, e bisogna quindi passare per forza dalla iscrizione ASI e/o FMI..

 

peccato davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...