Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho appena sentito il mio amico, ingegnere alla mia motorizzazione, il quale mi ha detto che in ogni caso per reimmatricolare un mezzo radiato ci vuole la certificazione quale mezzo storico, e bisogna quindi passare per forza dalla iscrizione ASI e/o FMI..

 

peccato davvero!

Ogni sede interpreta la cosa a proprio modo! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare una risposta al mio seguente problema: ho una vespa in regola senza documenti con sola targa di lecita provenienza. come faccio a fare il passaggio di proprietà visto che i documenti può chiederli solo il proprietario che è una associazione che non è rintracciabile?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non riesco a trovare una risposta al mio seguente problema: ho una vespa in regola senza documenti con sola targa di lecita provenienza. come faccio a fare il passaggio di proprietà visto che i documenti può chiederli solo il proprietario che è una associazione che non è rintracciabile?

grazie

Se non stiamo parlando di un ciclomotore, il duplicato del documento di proprietà lo può chiedere al PRA solo l'intestatario e non altri, tranne che non ci si faccia fare un'ordinanza dal tribunale o dal giudice di pace, perché è manifesto il fatto che si è il proprietario non intestatario, perchè si ha un documento in merito o per usucapione (in quest'ultimo caso ci vogliono 10 anni di provato possesso del veicolo).

 

Non so come hai avuto la vespa ma, senza un documento che provi come ne sei entrato in possesso e da chi e che questo era legittimato a vendertela, hai solo un ingombrante soprammobile, se non riesci a rintracciare un responsabile dell'associazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

BOOOOOO!!!!

 

comunque.......domenica faccio un salto alla fiera di roma e vado allo stand dell'FMI.

mi porto un pò di foto della vespa, bloccasterzo, telaio ecc ecc ecc

 

vediamo se li c'è un esperto che mi può dare un idea su cosa fare e se il fatto di tutte queste incongruenze me la passano uguale.

 

se non passa l'fmi è inutile che ci spendo soldi, me la vendo per recupero lamierati.

:risata:

.....forse ho una speranza,

ho parlato con un esaminatore dell'FMI, mi ha detto che loro sul telaio non proprio leggibile, ci passano sopra visto che c'è targa e libretto......il problema sarà quando dovrò fare la revisione.....e lì non ci passano sopra:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.....forse ho una speranza,

ho parlato con un esaminatore dell'FMI, mi ha detto che loro sul telaio non proprio leggibile, ci passano sopra visto che c'è targa e libretto......il problema sarà quando dovrò fare la revisione.....e lì non ci passano sopra:-(

Mi pare strano che ci passino sopra, allora come fanno a sapere che documenti e targa sono di quel veicolo? :mah:

 

Comunque, ti consiglio di chiedere in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

acquistata dopo varie mani un po' superficialmente senza pensare all'aspetto legale, insomma senza fare una visura. uno vede la targa e immagina che fosse radiata d'ufficio. purtroppo nonostante sia del 76 non è radiata. dovrò rassegnarmi ad usarla come pezzi di ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
acquistata dopo varie mani un po' superficialmente senza pensare all'aspetto legale, insomma senza fare una visura. uno vede la targa e immagina che fosse radiata d'ufficio. purtroppo nonostante sia del 76 non è radiata. dovrò rassegnarmi ad usarla come pezzi di ricambio?

Se non rintracci un responsabile dell'associazione intestataria, sì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

acquistata dopo varie mani un po' superficialmente senza pensare all'aspetto legale, insomma senza fare una visura. uno vede la targa e immagina che fosse radiata d'ufficio. purtroppo nonostante sia del 76 non è radiata. dovrò rassegnarmi ad usarla come pezzi di ricambio?

 

benvenuto nel club dei venditori di lamierati......:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'usucapione richiede documentazione...io non ce l'ho. ho questa vespa tra l'altro smontata. che peccato. targa perfetta ma utilizzabile solo come quadretto sul muro del garage

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino sono andato all'ASI per iscrizione e richiesta del registro storico ma il club a me più vicino tratta praticamente solo auto e non ha saputo dirmi con precisione se per ripristinare un veicolo radiato al PRA basti l'attestato di datazione e storicità oppure il certificato di rilevanza storica. Sul sito sembra il secondo ma a detta del club basta il primo....non ci capisco più nulla, sai aiutarmi?

Grazie Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sare a tutti e buona pasquetta..

ho provato a spulciare nella discussione per cercare una risposta ma forse ho cercato male e non ho trovato risposta alla mio dubbio gravissimo...

spero che qualcuno piu esperto di me possa togliere quasto atroce dubbio sull' odiato mondo della burocrazia..odiatissimo...

qualche anno fa ho acquistato fuori citta una bella vesoa 150 vbb1t con documenti originali..targa originale..visura ..RADIATA D'UFFICIO..

L' ultimo proprietario è deceduto e a me l' ha venduta il nipote(portava infatti lo stesso cognome) che al momento della vendita credo per ignoranza(sua ma anche mia)non mi ha rilasciato alcun documento ddi vendita tra privati dicendomi che per reimmatricolarla bastava avere i documenti..

il problema è che non riesco a rintracciare il tipo per compilare assieme a lui la dichiarazione di vendita..

tra qualche mese la vespa sara iscritta FMI e io non so come fare..

se non lo becco che si puo fare???è grave o ce una soluzione??

Aspetto qualche buon anima che mi risponda e in intanto salutoe ringrazio tutti..

un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sare a tutti e buona pasquetta..

ho provato a spulciare nella discussione per cercare una risposta ma forse ho cercato male e non ho trovato risposta alla mio dubbio gravissimo...

spero che qualcuno piu esperto di me possa togliere quasto atroce dubbio sull' odiato mondo della burocrazia..odiatissimo...

qualche anno fa ho acquistato fuori citta una bella vesoa 150 vbb1t con documenti originali..targa originale..visura ..RADIATA D'UFFICIO..

L' ultimo proprietario è deceduto e a me l' ha venduta il nipote(portava infatti lo stesso cognome) che al momento della vendita credo per ignoranza(sua ma anche mia)non mi ha rilasciato alcun documento ddi vendita tra privati dicendomi che per reimmatricolarla bastava avere i documenti..

il problema è che non riesco a rintracciare il tipo per compilare assieme a lui la dichiarazione di vendita..

tra qualche mese la vespa sara iscritta FMI e io non so come fare..

se non lo becco che si puo fare???è grave o ce una soluzione??

Aspetto qualche buon anima che mi risponda e in intanto salutoe ringrazio tutti..

un abbraccio NMM

 

senti gino che in questo è un guru.......:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per l' interessamento luchinorompino...

allora aspetto con impazienza che gino mi illumini..speriamo con buone notizie...ma secondo te c' e una scappatoia se per caso non riesco piu a contattare il tipo?

grazie NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per l' interessamento luchinorompino...

allora aspetto con impazienza che gino mi illumini..speriamo con buone notizie...ma secondo te c' e una scappatoia se per caso non riesco piu a contattare il tipo?

grazie NMM

 

ha già scritto su questo post, vedrai che ti risponde, comuqnue questa forse fa al caso tuo:

http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

per "sconosciuta" significa che non rintracci il propietario.

comunque aspetta delucitazioni da gipirat, lui ne sà più di tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sare a tutti e buona pasquetta..

ho provato a spulciare nella discussione per cercare una risposta ma forse ho cercato male e non ho trovato risposta alla mio dubbio gravissimo...

spero che qualcuno piu esperto di me possa togliere quasto atroce dubbio sull' odiato mondo della burocrazia..odiatissimo...

qualche anno fa ho acquistato fuori citta una bella vesoa 150 vbb1t con documenti originali..targa originale..visura ..RADIATA D'UFFICIO..

L' ultimo proprietario è deceduto e a me l' ha venduta il nipote(portava infatti lo stesso cognome) che al momento della vendita credo per ignoranza(sua ma anche mia)non mi ha rilasciato alcun documento ddi vendita tra privati dicendomi che per reimmatricolarla bastava avere i documenti..

il problema è che non riesco a rintracciare il tipo per compilare assieme a lui la dichiarazione di vendita..

tra qualche mese la vespa sara iscritta FMI e io non so come fare..

se non lo becco che si puo fare???è grave o ce una soluzione??

Aspetto qualche buon anima che mi risponda e in intanto salutoe ringrazio tutti..

un abbraccio NMM

 

Spero non mi sgridino per questo che sto scrivendo...

 

Anche io ero nella tua stessa situazione poichè io ho comprato la vespa da un tizio di torino che, mi ha firmato la scrittura privata di vendita però non avendola fatta autenticare non aveva alcun valore.

 

Sarei dovuto tornare a torino ma, visto che la vespa era di lecita provenienza e semplicemente radiata ho fatto la scrittura privata con una persona di mia fiducia e così è come se me l'avesse venduta quest'ultima.

 

In sostanza.....prendi un tuo amico e fatte autenticà sta scrittura privata!!

Prima sincerati ben bene che la vespa sia radiata ne.....

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Spero non mi sgridino per questo che sto scrivendo...

 

Anche io ero nella tua stessa situazione poichè io ho comprato la vespa da un tizio di torino che, mi ha firmato la scrittura privata di vendita però non avendola fatta autenticare non aveva alcun valore.

 

Sarei dovuto tornare a torino ma, visto che la vespa era di lecita provenienza e semplicemente radiata ho fatto la scrittura privata con una persona di mia fiducia e così è come se me l'avesse venduta quest'ultima.

 

In sostanza.....prendi un tuo amico e fatte autenticà sta scrittura privata!!

Prima sincerati ben bene che la vespa sia radiata ne.....

ciao!

Nessun rimprovero, è tutto giusto. ;-) Anche se, naturalmente, sarebbe meglio fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata con la persona che realmente vende il veicolo, la si può fare anche fittizia con un parente o un amico, certo solo se si è assolutamente sicuri della lecita provenienza!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino sono andato all'ASI per iscrizione e richiesta del registro storico ma il club a me più vicino tratta praticamente solo auto e non ha saputo dirmi con precisione se per ripristinare un veicolo radiato al PRA basti l'attestato di datazione e storicità oppure il certificato di rilevanza storica. Sul sito sembra il secondo ma a detta del club basta il primo....non ci capisco più nulla, sai aiutarmi?

Grazie Lorenzo

Se i documenti sono presenti, dovrebbe bastare l'attestato di datazione e storicità, ma la direzione dell'ASI indica come indispensabile il certificato di rilevanza storica. :boh:

 

Prova a chiedere in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti..

intanto grazie per le risposte che mi fanno tirare il famoso respiro di sollievo...

improvvisero una vendita fittizia con la mia ragazza senza problemi perchè la vespa risulta radiata d' ufficio da una visura che lo stesso venditore mi ha rilasciato..è sufficente quella o devo fare anche una indagine presso la polizia stradale o carabinieri per confermare definitivamente la lecita provenienza(di cui comunque sono praticamente sicuro)??

certo che le cose si conoscono a suon di sbagli e fregnacce..mi devo svegliare prima o poi...

intanto grazie ancora per le vostre risposte sempre molto esaurienti.:Ave_2:.

un abbraccio NMM:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA RAGAZZII!!!

 

stamattina grande giro, prima alla Motorizzazione e poi al PRA:

 

cominciamo.

 

arrivo alla MCTC di roma, spiego la storia che tutti conoscete ormai, il tipo chiama un ingegnere, gli fà vedere le foto che mi son portato del telaio e dice.

"per noi, visto che i numeri son deteriorati dalla ruggine non c'è problema a ripunzonare...prende il bollettino...ecc ecc ecc e poi prende un appuntamento per ripunzonare e fare il collaudo in questo caso.

basta che lei ci fà una dichiarazione di lecita provenienza e il gioco e fatto.....

 

arriva il bello...

 

"prima di fare tutto questo però, deve levare la radiazione al PRA"!!!!

 

UHM MADONN!!!

 

vado al pra e mi raccontano la stessa storia che è narrata in questo forum ovunque: prima iscrivere FMI poi paga bolli ecc ecc ecc.

 

MA SE IL TELAIO NON SI VEDE BENE???!! COSA GLI MANDO ALL'FMI?

non posso rischiare di affidarmi al tipo dell'fmi che mi ha detto:"per noi non ce problema basta che non le fanno storie alla motorizzazione"

 

quindi: MCTC ti rimanda al PRA il PRA ti rimanda all'FMI l'FMI ti rimanda in motorizzazione.

 

 

morale della storia VIVA L'ITALIA

 

figuriamoci che al pra non sapevano nemmeno che si possono fare le visure per telaio :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA RAGAZZII!!!

 

stamattina grande giro, prima alla Motorizzazione e poi al PRA:

 

cominciamo.

 

arrivo alla MCTC di roma, spiego la storia che tutti conoscete ormai, il tipo chiama un ingegnere, gli fà vedere le foto che mi son portato del telaio e dice.

"per noi, visto che i numeri son deteriorati dalla ruggine non c'è problema a ripunzonare...prende il bollettino...ecc ecc ecc e poi prende un appuntamento per ripunzonare e fare il collaudo in questo caso.

basta che lei ci fà una dichiarazione di lecita provenienza e il gioco e fatto.....

 

arriva il bello...

 

"prima di fare tutto questo però, deve levare la radiazione al PRA"!!!!

 

UHM MADONN!!!

 

vado al pra e mi raccontano la stessa storia che è narrata in questo forum ovunque: prima iscrivere FMI poi paga bolli ecc ecc ecc.

 

MA SE IL TELAIO NON SI VEDE BENE???!! COSA GLI MANDO ALL'FMI?

non posso rischiare di affidarmi al tipo dell'fmi che mi ha detto:"per noi non ce problema basta che non le fanno storie alla motorizzazione"

 

quindi: MCTC ti rimanda al PRA il PRA ti rimanda all'FMI l'FMI ti rimanda in motorizzazione.

 

 

morale della storia VIVA L'ITALIA

 

figuriamoci che al pra non sapevano nemmeno che si possono fare le visure per telaio :azz:

 

 

Non ti resta che pagare tutti i 500 euro di vecchi bolli per togliere la radiatura e così poi puoi ripassare in mtct.....

Però mi sa che con una ripunzonatura non potrai mai reiscriverla al FMI quella vespa.....credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...