Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti :lol:, sono nuova e spero che sia il forum giusto.

Ho scoperto da poco la passione per le vespe d'epoca così sentendo di una vespa in vendita mi sono interessata e vorrei acquistarla.

il problema è che questa vespa è un caso un po' particolare e non so come comportarmi, ecco perchè chiedo il vostro aiuto; la vespa è un 125 da restaurare, che ha solo la targa, senza nessun documento, radiata d'ufficio.... quindi vorrei sapere

1) come funziona la vendita dato che non ci sono documenti per poter fare un vero e proprio passaggio di proprietà, e a chi devo rivolgermi? (so solo che bisogna fare prima una visura al PRA)

2) è un problema se l'attuale possessore della vespa non corrisponde all'ultimo intestatario? se si, deve fare qualche denuncia per eventuali documenti smarriti?

3) dopo l'acquisto cosa devo fare per avere tutti i documenti in regola calcolando che attualmente ha solo la targa?

4) devo effettuare il restauro prima d'inoltrare la pratica d'iscrizione all'FMI?

5) secondo voi quanto mi verranno a costare tutte queste pratiche?

grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi :-)

Tutte le risposte alle tue domande sono nelle varie procedure descritte nel primo post di questo topic che devi leggere molto attentamente.

 

Ciao e benvenuta, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Domandone...ma è vero che ora non serve piu iscrivere una vespa radiata all'fmi o asi per reimmatricolarla? Basta pagare i bolli?

Non è esattamente così, in alcune regioni, come la Sicilia, si può chiedere l'annullamento della radiazione d'ufficio, ma pagando TUTTI i bolli che risultano impagati, oltre sanzioni ed interessi. Quindi, anche nell'eventualità che si possa fare, c'è da farsi due conti! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto bene la procedura nel primo post del topic, la scrittura privata (anche per una salvaguardia legale) va fatta quando si acquista il veicolo e con la persona che lo vende. Farne una fittizia è un escamotage per quando non è veramente possibile fare quella "reale", ma non è una prassi da seguire così alla leggera, perché, se salta fuori qualche inghippo, il primo che ne va in mezzo è proprio il venditore fittizio! :roll:

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino,

mi intrufolo in questa discussione perchè mi trovo anch'io in questa situazione.

Ho comprato una Vespona 125 del 61 con tutte le carte in regola anche se il venditore non è l'intestatario.

Facendo tutto come si deve e cioè con l'atto di vendita in marca da bollo da14,62 ecc io avrei un documento validissimo ma con durata di 60 giorni (pena sanzioni) per la trascrizione sul libretto come nuovo proprietario.

Io questo non lo volevo ancora fare perchè non so quando e se la porterò a nuovo e per non intaccare il suo libretto originale che riporta ancora il primo ed unico proprietario.

C'è nessun altro modo (magari con scrittura privata) per avere la proprietà del mezzo senza fare la procedura citata sopra?

Alla fine come mi ha detto qualcuno, per il momento ha comprato un pezzo di ferro che non esiste più per la burocrazia.

 

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che dai a tutti.

 

Mandi:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino,

mi intrufolo in questa discussione perchè mi trovo anch'io in questa situazione.

Ho comprato una Vespona 125 del 61 con tutte le carte in regola anche se il venditore non è l'intestatario.

Facendo tutto come si deve e cioè con l'atto di vendita in marca da bollo da14,62 ecc io avrei un documento validissimo ma con durata di 60 giorni (pena sanzioni) per la trascrizione sul libretto come nuovo proprietario.

Io questo non lo volevo ancora fare perchè non so quando e se la porterò a nuovo e per non intaccare il suo libretto originale che riporta ancora il primo ed unico proprietario.

C'è nessun altro modo (magari con scrittura privata) per avere la proprietà del mezzo senza fare la procedura citata sopra?

Alla fine come mi ha detto qualcuno, per il momento ha comprato un pezzo di ferro che non esiste più per la burocrazia.

 

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che dai a tutti.

 

Mandi:-)

Se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA, la regola dei 60 giorni non vale!

 

Infatti, come faccio a fare la comunicazione al PRA entro 60 giorni se il veicolo NON è iscritto al PRA? Ne ho reimmatricolati diversi e non ho mai avuto storie, anche se le scritture private l'avevo fatte anni prima!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA, la regola dei 60 giorni non vale!

 

Infatti, come faccio a fare la comunicazione al PRA entro 60 giorni se il veicolo NON è iscritto al PRA? Ne ho reimmatricolati diversi e non ho mai avuto storie, anche se le scritture private l'avevo fatte anni prima!

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino,

questa è la mia prima volta..........ero ancora verginello :mrgreen: sono più esperto in campo aeromodellistico.

la Vespa effettivamente è radiata d'ufficio ma ha la targa il libretto (un opera d'arte con scrittura a pennino ed inchiostro) ed il foglio complementare, quindi se non ho capito male, per averne l'effettiva proprietà, posso fare l' atto di vendita in bollo con firme autenticate e poi un domani quando sarà restaurata e decido di metterla in strada, un eventuale passaggio registrato sul libretto?

 

Se vieni in Friuli ti offro un buon Verduzzo

 

Mandi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino,

questa è la mia prima volta..........ero ancora verginello :mrgreen: sono più esperto in campo aeromodellistico.

la Vespa effettivamente è radiata d'ufficio ma ha la targa il libretto (un opera d'arte con scrittura a pennino ed inchiostro) ed il foglio complementare, quindi se non ho capito male, per averne l'effettiva proprietà, posso fare l' atto di vendita in bollo con firme autenticate e poi un domani quando sarà restaurata e decido di metterla in strada, un eventuale passaggio registrato sul libretto?

 

Se vieni in Friuli ti offro un buon Verduzzo

 

Mandi ;-)

Non ci sarà un vero e proprio passaggio di proprietà, ma una reiscrizione al PRA direttamente a tuo nome. Hai letto BENE il primo post del topic?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sarà un vero e proprio passaggio di proprietà, ma una reiscrizione al PRA direttamente a tuo nome. Hai letto BENE il primo post del topic?

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino,

l'ho letto da capo a piedi ................forse troppe volte :doh:

Alla fine ero convinto , anche perchè avevo chiamato il PRA di Udine ma forse non mi ero spiegato bene io e mi avevano detto di avere appunto 60 giorni di tempo dopo l'atto di vendita in bollo per regolarizzare il libretto.

Molto probabilmente non gli avevo detto che la Vespa è radiata.

 

Grazie di nuovo. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate, ho provato a fare una visura online sul sito dell'aci ma mi dice "La visura per questa targa non è effettuabile."

Se non è nel database telematico, non si può fare la visura online e ti devi rivolgere allo sportello del PRA (PRA, non ACI! Sennò tela fanno pagare 5-10 volte tanto!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è nel database telematico, non si può fare la visura online e ti devi rivolgere allo sportello del PRA (PRA, non ACI! Sennò tela fanno pagare 5-10 volte tanto!).

 

Ciao, Gino

 

ok grazie

 

stamattina sono andato al PRA e ho chiesto le visure, adesso devo attendere la risposta dalla sede centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho letto tutte le 20 pagine di discussione e mi si stanno incrociando gli occhi..:lol: Magari è stato già chiesto ma io non sono riuscito a trovarlo: se compro una vespa,radiata d'ufficio,con visura (quindi ovviamente si conosce il numero di targa), ma senza documenti e targa originale, per non fare tutta la trafila dei registri storici potrei andare in sicilia (ci devo comunque andare quest'estate) e farmi togliere la radiazione portando con me solo la dichiarazione di vendita (quella con la marca da bollo) e la visura?

 

In questo caso, correggetemi se sbaglio, poi una volta tornato a casa mi basterebbe andare in motorizzazione, fare un collaudo (non dovrebbe quindi essere perfetta nei particolari come per il RS) e mi darebbero targa e libretto nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho letto tutte le 20 pagine di discussione e mi si stanno incrociando gli occhi..:lol: Magari è stato già chiesto ma io non sono riuscito a trovarlo: se compro una vespa,radiata d'ufficio,con visura (quindi ovviamente si conosce il numero di targa), ma senza documenti e targa originale, per non fare tutta la trafila dei registri storici potrei andare in sicilia (ci devo comunque andare quest'estate) e farmi togliere la radiazione portando con me solo la dichiarazione di vendita (quella con la marca da bollo) e la visura?

 

In questo caso, correggetemi se sbaglio, poi una volta tornato a casa mi basterebbe andare in motorizzazione, fare un collaudo (non dovrebbe quindi essere perfetta nei particolari come per il RS) e mi darebbero targa e libretto nuovo?

No, se non c'è la targa non puoi "far togliere la radiazione d'ufficio" (ma la vespa è stata radiata in Sicilia?), devi reimmatricolarla. In alcune sedi di motorizzazioni (come, per esempio, Lecce e Brindisi), questa si può fare senza l'iscrizione al registro storico, perché è una prassi precedente allalegge sulle reiscrizioni al PRA ed al decreto ministeriale in materia. Ma devi informarti presso la sede a cui decidi di rivolgerti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se non c'è la targa non puoi "far togliere la radiazione d'ufficio" (ma la vespa è stata radiata in Sicilia?), devi reimmatricolarla. In alcune sedi di motorizzazioni (come, per esempio, Lecce e Brindisi), questa si può fare senza l'iscrizione al registro storico, perché è una prassi precedente allalegge sulle reiscrizioni al PRA ed al decreto ministeriale in materia. Ma devi informarti presso la sede a cui decidi di rivolgerti.

 

Ciao, Gino

 

ora sto aspettando la visura per capire se è stata radiata (lo spero) o demolita, e in entrambi i casi è successo in Sicilia.

 

Io mi riferivo ad una frase che hai scritto nel primo topic:"In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI (almeno, è così in alcune motorizzazioni)."

 

Correggimi se sbaglio: chiamo la motorizzazione palermitana ad esempio, mi informo se vogliono iscrizione al registro storico o se non serve, se non serve la porto direttamente da loro, collaudano e il piu è fatto :-)

La motorizzazione non fa problemi se il colore non è originale e se alcuni particolari non sono esatti?

 

Questo procedimento potrebbe essere uguale anche se il veicolo risultasse demolito senza incentivi o le due pratiche vengono considerate in modo diverso dalla motorizzazione ed in quest'ultimo caso ci vorrebbe per forza l'iscrizione al RS?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ora sto aspettando la visura per capire se è stata radiata (lo spero) o demolita, e in entrambi i casi è successo in Sicilia.

 

Io mi riferivo ad una frase che hai scritto nel primo topic:"In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI (almeno, è così in alcune motorizzazioni)."

 

Correggimi se sbaglio: chiamo la motorizzazione palermitana ad esempio, mi informo se vogliono iscrizione al registro storico o se non serve, se non serve la porto direttamente da loro, collaudano e il piu è fatto :-)

La motorizzazione non fa problemi se il colore non è originale e se alcuni particolari non sono esatti?

Non sbagli, ma il veicolo dev'essere sempre in perfetta efficienza e con tutte le sue parti originali (per capirci: puoi sostituire un ammortizzatore con uno a scatto, ma non lo sterzo con un modello differente; puoi togliere i fregi sui cofani, se c'erano, o mettere il tappetino centrale della PX, ma non puoi sostituire le parti meccaniche con altre diverse, o mettere il freno a disco anteriore). Il colore puoi farlo come ti pare, purché non sia "eccentrico", perché molti esaminatori sono tradizionalisti in queste cose, quindi puoi usare un altro colore (anche se te lo sconsiglio, perché perde di valore, ma sono considerazioni personali), ma non farla leopardata! ;-) Inoltre, ti suggerisco di non telefonare ma di andare a parlarci di persona!

 

Ma poi, se la vorrai usare a Torino, potresti non poterla iscrivere ad un registro storico riconosciuto. Quindi, valuta bene quel che vuoi fare.

 

Questo procedimento potrebbe essere uguale anche se il veicolo risultasse demolito senza incentivi o le due pratiche vengono considerate in modo diverso dalla motorizzazione ed in quest'ultimo caso ci vorrebbe per forza l'iscrizione al RS?

:ciao:

No, la cosa funziona SOLO per i veicoli radiati d'ufficio dal PRA che siano sprovvisti di targa.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la velocità di risposta e per la precisione :-)

 

La mia situazione è un po' particolare: sono un ragazzo e non ho ovviamente grande disponibilità economica, d'estate dovrei andare un mese a palermo e ho gia iniziato ad adocchiare delle vespe che li vendono ad un prezzo piu basso rispetto al Piemonte. Potendola reimmatricolare senza passare dal RS avrei il vantaggio di non doverla riverniciare (in molti casi la carrozzeria è buona ma non perfetta di vernice e i colori non sono quelli originali) e risparmierei i soldi dell'iscrizione al RS, che non sono bruschette!ovviamente se la dovessi riverniciare la farei originale :-) senza contare che in un mese,con un po' di fortuna,dovrei riuscire a fare tutto e potrei addirittura pensare di tornare in vespa imbarcandola!

 

Mi basterebbe poterla iniziare ad usare, a quanto so io (a parte il non essere molto fiscali in fatto di circolazione di mezzi storici a torino) la multa se giri con un mezzo d'epoca non iscritto al RS è esigua rispetto al prezzo di un eventuale restauro+iscrizione!

 

aspetto una tua conferma, sei tu l'esperto in materia :ciao:

 

PS: ah dimenticavo..non potrei andarci di persona fino ad agosto..magari una telefonata prima la faccio lo stesso! se ho la fortuna di trovare un impiegato preparato in materia mi risparmierei angoscianti dubbi :D

Modificato da Zedd
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Innanzitutto ti ringrazio per la velocità di risposta e per la precisione :-)

 

La mia situazione è un po' particolare: sono un ragazzo e non ho ovviamente grande disponibilità economica, d'estate dovrei andare un mese a palermo e ho gia iniziato ad adocchiare delle vespe che li vendono ad un prezzo piu basso rispetto al Piemonte. Potendola reimmatricolare senza passare dal RS avrei il vantaggio di non doverla riverniciare (in molti casi la carrozzeria è buona ma non perfetta di vernice e i colori non sono quelli originali) e risparmierei i soldi dell'iscrizione al RS, che non sono bruschette!ovviamente se la dovessi riverniciare la farei originale :-) senza contare che in un mese,con un po' di fortuna,dovrei riuscire a fare tutto e potrei addirittura pensare di tornare in vespa imbarcandola!

 

Mi basterebbe poterla iniziare ad usare, a quanto so io (a parte il non essere molto fiscali in fatto di circolazione di mezzi storici a torino) la multa se giri con un mezzo d'epoca non iscritto al RS è esigua rispetto al prezzo di un eventuale restauro+iscrizione!

 

aspetto una tua conferma, sei tu l'esperto in materia :ciao:

 

PS: ah dimenticavo..non potrei andarci di persona fino ad agosto..magari una telefonata prima la faccio lo stesso! se ho la fortuna di trovare un impiegato preparato in materia mi risparmierei angoscianti dubbi :D

Dubito che in agosto tu possa fare tutto (ricorda che anche gli uffici vanno in ferie in quel periodo!), anche se te lo auguro. ;-)

 

Per la circolazione dei veicoli Euro0, io so che a Torino sono più severi che in Lombardia, ma tu sei sul posto e puoi informarti meglio di me. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto che è demolita e non radiata :nono::testate:

Era proprio un bel mezzo, una Super Sprint in buone condizioni :-( la ricerca continua! grazie lo stesso delle informazioni, mi saranno utilissime se avrò piu fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Non è esattamente così, in alcune regioni, come la Sicilia, si può chiedere l'annullamento della radiazione d'ufficio, ma pagando TUTTI i bolli che risultano impagati, oltre sanzioni ed interessi. Quindi, anche nell'eventualità che si possa fare, c'è da farsi due conti! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Qualcuno sa per caso se questo vale anche per la regione lombardia? Oppure dove potermi informare?

 

A parte questa domanda, ho scoperto andando in motorizzazione, che se il veicolo è radiato e con prima immatricolazione prima dell'1 gennaio 1960, dopo aver fatto tutta la trafila, non si potrà affettuare la prima revisione in motorizzazione, ma bensì al CPA competente di zona. Qualcuno sa confermarmi o chiarirmi questa cosa? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qualcuno sa per caso se questo vale anche per la regione lombardia? Oppure dove potermi informare?

 

A parte questa domanda, ho scoperto andando in motorizzazione, che se il veicolo è radiato e con prima immatricolazione prima dell'1 gennaio 1960, dopo aver fatto tutta la trafila, non si potrà affettuare la prima revisione in motorizzazione, ma bensì al CPA competente di zona. Qualcuno sa confermarmi o chiarirmi questa cosa? :mah:

Puoi informarti al PRA.

 

Per quel che riguarda il collaudo dei veicoli ante 1960, avresti potuto scoprirlo prima se avessi letto bene il primo post di questo topic:

Ricordate che il collaudo dei veicoli anteriori al 1960 deve essere fatto obbligatoriamente presso il Centro prova autoveicoli (CPA) di competenza! In questo caso, può essere estremamente severo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi informarti al PRA.

 

Per quel che riguarda il collaudo dei veicoli ante 1960, avresti potuto scoprirlo prima se avessi letto bene il primo post di questo topic:

Ricordate che il collaudo dei veicoli anteriori al 1960 deve essere fatto obbligatoriamente presso il Centro prova autoveicoli (CPA) di competenza! In questo caso, può essere estremamente severo!

 

Ciao, Gino

 

Hai ragione Gino, sorry, ma essendo un veicolo con il libretto, la targa ma mancante di complementare, leggevo quei casi per non far confusione e quindi quella parte non l'ho notata. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai ragione Gino, sorry, ma essendo un veicolo con il libretto, la targa ma mancante di complementare, leggevo quei casi per non far confusione e quindi quella parte non l'ho notata. :oops:

E di che, non è nulla di male. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno

 

ho un paio di domande in merito all' iscrizione per una vespa radiata.

tra i documenti da inviare c'è:

 

la dichiarazione d'officina iscritta a: a che cosa? al REA?

estratto cronologico pra: la vespa ha avuto un solo proprietario, basta la visura quindi( premesso che sul complementare e libretto c'è lo stesso intestatario che risulta sulla visura.

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buongiorno

 

ho un paio di domande in merito all' iscrizione per una vespa radiata.

tra i documenti da inviare c'è:

 

la dichiarazione d'officina iscritta a: a che cosa? al REA?

estratto cronologico pra: la vespa ha avuto un solo proprietario, basta la visura quindi( premesso che sul complementare e libretto c'è lo stesso intestatario che risulta sulla visura.

 

grazie in anticipo

Sì, l'iscrizione del meccanico alla CCIAA, e no, la visura non va bene perché non ha valore legale, ci vuole l'estratto cronologico, che è una visura in bollo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...