Vai al contenuto



Fai da tè - Fino a dove arriva la vostra curiosità?


Flycat
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Per "fai da te" vale anche vuotare il frigorifero?

Se si sono un campione del "fai da te"!!! :sbonk:

Scherzi a parte in casa mi piace fare tutto: riparazioni di elettrodomestici, Idraulica ecc. ecc.

Ed a proposito di cart & C: nei primi anni 90 mi sono costruito un auto da competizione elettrica .... e ci correvo!!! :crazy::crazy::crazy:

Nella foto ero sul circuito a Monza.

Ho anche vinto un po di gare! Eeehhh altri tempi!!!

Se vi interessa vi allego qualche foto di come era costruita.

 

 

:ciao: Gg

MONZA1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Per la sezione "no muratura" ho nel mio curriculum un compressore fatto con 2 motori da frigo e una bombola del gas, un tosaerba costruito. On un motore da lavatrice e la parte in metallo di un vecchissimo passeggino.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli ultimi 18 mesi ho:

 

-stonacato e rintonacato l'esterno della casa e del garage, e riverniciata. 250mq

-cambiato canale e discendenti della casa

-scoperto e messo la carta catramata al tetto della casa.

-rifatto imp elettrico garage

 

-costruito da zero un banco con sega circolare per legna, disco widia 70cm, con motore 4tempi

-convertito uno spaccalegna idraulico, da elettrico a motore 4tempi

-demolito e ricostruito la baracca per la legna e il fieno di mia nonna

-rifatto i freni e mmortizzatori alle 2 macchine

 

2 giorni fa ho recuperato dal bidone un computer, scassato, dal quale ora scrivo!

 

fare cose delle quali non sono capace, delle quali non ho la minima idea, è la mia fissazione, quando imparo a farle non mi piace piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Premetto che tutto è stato fatto a mano da me e da un mio collega altrettanto pazzo!! :crazy::crazy::crazy:

 

Queste foto sono della versione da 120Vcc e sovralimentazione dei campi a 180Vcc, in seguito l'ho portata a 220Vcc e sovralimentazione a 280Vcc

Il motore a spazzole in CC è passato da 50Kw a 120Kw (di punta).

Il primo motore, quello della foto, era stato progettato da un ing della Brown Boveri e passava i 6000 giri che per un motore a spazzole era follia!!!

Il secondo era un Bosh riavvolto ed alleggerito. La Bosh lo montava nei Minibus elettrici.

L'impianto, a recupero di energia, era un prototipo a Mosfet ed allora era una cosa innovativissima pilotare 600 Ampere a quasi 300 Volt (con le batterie cariche) utilizzando dei transistors anziché scr.

Telaio a barre in alluminio incollate con resina bicomponente Araldite.

Fondo e lamierati a fogli di alluminio incollati

Differenziale, giunti e semiassi erano derivati dalla 500 modificata Abarth perché gli originali si spaccavano.

Rapporti primari variabili.

Sospensioni a doppio quadrilatero con barre antirollio ed ammortizzatori Kony il tutto regolabile.

Freni a doppia pompa con bilancere e due pinze al magnesio per ogni disco (derivazione Kart). Pedaliera regolabile.

Scatola sterzo di derivazione automobilistica (Fiat Uno se non ricordo male) con braccetti adattati e regolabili.

Ruote da 13” con pneumatici a basso attrito di rotolamento e cerchi in lega leggera.

Carrozzeria in Forex (materiale molto leggero), modellato a caldo, incollato e verniciato.

Velocità massima della 2a versione superiore a 150Km orari con una ripresa da brivido!!! :lol:

Col senno di poi, pensando che nonostante i rollbar si correva in in scatole d’alluminio, con 300V in cc anche quando pioveva, era veramente pazzia allo stato puro. :orrore::orrore::orrore:

Ed ho dovuto anche fare la patente della CSAI !!!

Però quanto mi sono divertito!!!! :ok::ok::ok:

 

:ciao: Gg

MONZA3.jpg

MONZA8.jpg

MONZA9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...

azz!!! beh direi che qui siamo molto oltre il fai da te, intendendosi per tale il far da soli ciò che un professionista farebbe uguale o peggio (scippandoti un inferno di soldi).

Nel tuo caso siamo (secondo me) moolto più in là... più nella ricerca... si vede che ci sono i soldi spesi e certamente non potevi aprire le pagine gialle e cercare "costruttore di prototipi d'auto elettriche":mrgreen:.

 

Complimenti, molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
azz!!! beh direi che qui siamo molto oltre il fai da te, intendendosi per tale il far da soli ciò che un professionista farebbe uguale o peggio (scippandoti un inferno di soldi).

Nel tuo caso siamo (secondo me) moolto più in là... più nella ricerca... si vede che ci sono i soldi spesi e certamente non potevi aprire le pagine gialle e cercare "costruttore di prototipi d'auto elettriche":mrgreen:.

 

Complimenti, molto bella.

 

Grazie per i complimenti!!!

Allora grossi problemi per gli sponsor non c'erano.

Batterie dalla Fiamm, Motori dal nostro fornitore come gli impianti elettronici, il resto lo si reperiva dalle aziende che sponsorizzavano volentieri.

Tanto tempo e volontà quello si. :-)

C'erano gare apposta, con tanto di premi in coppe e denaro... ti ripeto: erano altri tempi dove tutto andava bene, non come ora dove un giovane fa fatica a trovare lavoro e la maggior parte delle aziende boccheggia. :cry:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

E io che sto lavorando ad una caldaia policombustibile scopiazzata...:-(

 

Non credevo ti trovare così tanto feedback, notevole veramente, complimenti a tutti voi!

 

A proposito di roba presa dalla spazzatura, ho ancora una stampante canon A3 che trovai a lato ad un cassonetto, è una di quelle in cui si sostituiva l'intero gruppo testine, ebbene, con 15e comprese spedizione, acquistai un gruppo nuovo e utilizzai per anni la stampante :ok:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una specie di antifurto/localizzatore/telefonino integrato in auto :-)

 

 

Bye, Luca

No, lo scopo non era quello di localizzare l'auto (anche se di fatto per le forze dell'ordine sarebbe stato possibile individuare le celle in cui il cell si registrava).

Lo scopo era quello di far partire una telefonata ad un numero di rubrica (associato ad un tasto rapido) nel caso in cui l'antifurto di serie fosse scattato.

Ormai nessuno si fila più una vettura in allarme, ma se sai che è la tua corri a vedere cosa succede...

Quindi appena l'allarme scattava, in contemporanea partiva un timer che faceva chiudere un contatto tramite un relais per circa 2 secondi (poi si riapriva per 58secondi e poi ricominciava il ciclo altre due volte).

il contatto che si chiudeva, non faceva altro che simulare la pressione del tasto rapido a su cui era memorizzato il mio numero di cellulare.

Questo perchè spesso la macchina suona, non per tntativo di affrazione, ma perchè qualche figlio di pu...na in manovra si appoggia troppo violentemente facendo danni.... Quindi scattare come un falco al momento giusto in questi casi è determinante.

 

Il telefonino era appeso permanentemente (murato:lol:) sotto il sedile passeggero ed era un motorola 8700 rimesso in servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo scopo non era quello di localizzare l'auto (anche se di fatto per le forze dell'ordine sarebbe stato possibile individuare le celle in cui il cell si registrava).

Lo scopo era quello di far partire una telefonata ad un numero di rubrica (associato ad un tasto rapido) nel caso in cui l'antifurto di serie fosse scattato.

Ormai nessuno si fila più una vettura in allarme, ma se sai che è la tua corri a vedere cosa succede...

Quindi appena l'allarme scattava, in contemporanea partiva un timer che faceva chiudere un contatto tramite un relais per circa 2 secondi (poi si riapriva per 58secondi e poi ricominciava il ciclo altre due volte).

il contatto che si chiudeva, non faceva altro che simulare la pressione del tasto rapido a su cui era memorizzato il mio numero di cellulare.

Questo perchè spesso la macchina suona, non per tntativo di affrazione, ma perchè qualche figlio di pu...na in manovra si appoggia troppo violentemente facendo danni.... Quindi scattare come un falco al momento giusto in questi casi è determinante.

 

Il telefonino era appeso permanentemente (murato:lol:) sotto il sedile passeggero ed era un motorola 8700 rimesso in servizio.

 

:applauso:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

fare cose delle quali non sono capace, delle quali non ho la minima idea, è la mia fissazione, quando imparo a farle non mi piace piu...

 

Lo stesso vale anche per me , ed inoltre ho la "fissa" per recuperare gli oggetti piu' disparati riconvertendoli ad un' uso ben differente dall' originario . Ormai mi sono creato una certa impostazione mentale , spesso vedo oggetti gettati e mi si accende una lampadina in testa che mi dice cosa ci potro' fare ..

Inutile dire che li carico in Vespa e me li porto a casa ..

Da sempre mi ingegno a fare le cose piu' disparate , spesso mi chiamano per fare questo o quel lavoro dove magari altri hanno chiesto preventivi elevati ( ultimo , il ripristino di una basculante di un box con leveraggi e molle malmesse , che ho fatto in due ore di lavoro in loco + altre 2 ore occorse a recuperare due molle appartenute al coperchio di una vasca da tintoria , sagomarle ed adattarle al nuovo utilizzo , chieste 100 Euro quando l' artigiano ne aveva chieste 900 , a detta del proprietario funziona molto meglio di quando era nuova... )

Negli ultimi 16 mesi , approfittando del fatto di essere in CI , ho acquistato casa e me la sono rimessa a posto , ed a parte un lavoro troppo pesante ( apertura varco nella soletta in cemento armato e posa scala retrattile ) ho fatto tutto da me , con immensa soddisfazione : varie modifiche all' imp elettrico e idraulico con relativi scavi nei muri e conseguente intonacatura , apertura di un varco ad arco tra cucina e salotto , montati coppi trasparenti nel tetto del portichetto , rifatto il giardino con relativo vialetto d' accesso in pietre regolari antiche , soppalcato il box , sistemazione di grondaie e canali , posati cubetti in granito antico 10x10 nel cortile posteriore ( lavoro che sembra banale ma non lo e' .. ), tinteggiatura murale completa , montaggio dei mobili , sistemazione canna fumaria ed impianto di aspirazione forzata del camino , coibentazione del sottotetto , posa di cassaforte murata con armatura rinforzata , saldatura e posa delle inferriate alle finestre , carteggiatura e tinteggiatura dei serramenti esterni , etc etc etc ...

Certo e' che se avessi dovuto pagare qualcuno per fare tutti questi lavori mi sarebbe costato moooolto piu' di quanto avrei guadagnato al lavoro ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso vale anche per me , ed inoltre ho la "fissa" per recuperare gli oggetti piu' disparati riconvertendoli ad un' uso ben differente dall' originario . Ormai mi sono creato una certa impostazione mentale , spesso vedo oggetti gettati e mi si accende una lampadina in testa che mi dice cosa ci potro' fare ..

Inutile dire che li carico in Vespa e me li porto a casa ..

Da sempre mi ingegno a fare le cose piu' disparate , spesso mi chiamano per fare questo o quel lavoro dove magari altri hanno chiesto preventivi elevati ( ultimo , il ripristino di una basculante di un box con leveraggi e molle malmesse , che ho fatto in due ore di lavoro in loco + altre 2 ore occorse a recuperare due molle appartenute al coperchio di una vasca da tintoria , sagomarle ed adattarle al nuovo utilizzo , chieste 100 Euro quando l' artigiano ne aveva chieste 900 , a detta del proprietario funziona molto meglio di quando era nuova... )

Negli ultimi 16 mesi , approfittando del fatto di essere in CI , ho acquistato casa e me la sono rimessa a posto , ed a parte un lavoro troppo pesante ( apertura varco nella soletta in cemento armato e posa scala retrattile ) ho fatto tutto da me , con immensa soddisfazione : varie modifiche all' imp elettrico e idraulico con relativi scavi nei muri e conseguente intonacatura , apertura di un varco ad arco tra cucina e salotto , montati coppi trasparenti nel tetto del portichetto , rifatto il giardino con relativo vialetto d' accesso in pietre regolari antiche , soppalcato il box , sistemazione di grondaie e canali , posati cubetti in granito antico 10x10 nel cortile posteriore ( lavoro che sembra banale ma non lo e' .. ), tinteggiatura murale completa , montaggio dei mobili , sistemazione canna fumaria ed impianto di aspirazione forzata del camino , coibentazione del sottotetto , posa di cassaforte murata con armatura rinforzata , saldatura e posa delle inferriate alle finestre , carteggiatura e tinteggiatura dei serramenti esterni , etc etc etc ...

Certo e' che se avessi dovuto pagare qualcuno per fare tutti questi lavori mi sarebbe costato moooolto piu' di quanto avrei guadagnato al lavoro ...

 

Ciao

Guabix

 

Beh, è notevole il fatto che la CI non abbia piegato il tuo spirito, anzi, sembra addirittura che l'abbia spronato, complimenti! :applauso:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha trovate... Attenzione che si va sul fai da te pesante... :risata: A fianco della vespa ho sempre avuto la passione per i prototipi e le auto da corsa e a 15 anni l'imperativo è arrangiarsi... :-)

Quindi, recupera un motore di un garelli tiger a destra, un sedile di una simca a sinistra, i mozzi del 500 di quà, le ruote della vespa da un altra parte, il serbatoio di un altro garelli eccetera eccetera ecco a voi il top del fai da te... Le notti passate con le fette di patate sugli occhi per via della saldatrice che sapevo usare così così le ricorderò per tutta la vita... Ogni tanto si piegava qualcosa, volava via qualcos'altro, ma signori, che volete che sia!!! :risata: :risata:

 

Ps... Ovviamente 1 solo freno a disco... Azionato da pompa frizione del pajero! :risata:

E notare il preciso e funzionale cambio sequenziale a sei marce, realizzato con pomello marce simca 1000 e tondino da muratura da 10... :risata:

 

 

:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel "FAI DA TE" non ho ma niente di importante però qualcosina l'ho fatta anche io, ad esempio:

 

  • con la mitica vecchia FIAT UNO Bianca rimasi senza stereo e mio padre rimase una parte del cruscottto vuota e con tutti i fili scoperti ed io l'ho ricestita con un cassonetto fatto in legno e rivestito in pelle nera opaca recuperata da mio zio che fa il sarto: il tutto venne perfetto(non sembrava un corpo esterno)
  • sulla punto ho rattoppato con ago e cotone(di vari colori tra verde e blu) una parte del sediolino lato passeggero, che ruppi cercando di asciugarlo col phon:sbonk::sbonk:.
  • ora sto provando a restaurare il mio PKino 50 s

poi altre ca.....ate varie, l'ultima che dico e basta, più che opera fu un gesto cortese ingegnioso e divertente: ho riparato al volo un infradito ad un amica con il filo delle canne di bambù! Stavamo sugli scogli vicino Gallipoli e lì, se conoscete la zona, è impossibile camminare a piedi nudi.

Un saluto a tutti.

 

P.S. complimenti a tutti per il FAI DA TE ma in particolare a Echospro per l'auto elettrica da competizione...sei un grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è notevole il fatto che la CI non abbia piegato il tuo spirito, anzi, sembra addirittura che l'abbia spronato, complimenti! :applauso:

 

Bye, Luca

 

Diciamo che quando mi hanno lasciato a casa mi sono fatto un' approfondito esame di coscienza e mi sono convinto di non avere nessuna colpa dell' accaduto e di aver sempre fatto la mia parte fino in fondo , per cui ho accettato la situazione senza troppi patemi d' animo , e ne ho approfittato per concedermi un' anno "sabbatico" , durante il quale non sono comunque di certo rimasto con le mani in mano , ma senza cercarmi un nuovo lavoro "vero" e concedendomi tante cose che prima non ero mai riuscito a fare ...

L' anno , di CI straordinaria , e' poi diventato 16 mesi grazie alla CI in delega , terminata il 31/12/10 .

Dopodiche' sono iniziati i 12 mesi di mobilita' , terminata la quale sarei rimasto senza altri ammortizzatori , per cui come mi ero ripromesso sin dall' inizio ho iniziato a cercarmi un lavoro .

Ebbene , dal 17/1 ho iniziato a lavorare , mantenendo le mie mansioni ed in una ditta veramente seria ed affermata ( 450 dipendenti tra Biella , Como ed Udine ) , grazie indubbiamente al classico colpo di fortuna che ti fa capitare al posto giusto nel momento giusto .. Altro che il posto dove ero prima ..

 

Con il senno di poi penso che in fin dei conti tutto l' accaduto e' stato positivo , sara' il mio ottimismo che me lo fa pensare ma ...

 

Scusate l' OT ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene , dal 17/1 ho iniziato a lavorare , mantenendo le mie mansioni ed in una ditta veramente seria ed affermata ( 450 dipendenti tra Biella , Como ed Udine ) , grazie indubbiamente al classico colpo di fortuna che ti fa capitare al posto giusto nel momento giusto .. Altro che il posto dove ero prima ..

 

Con il senno di poi penso che in fin dei conti tutto l' accaduto e' stato positivo , sara' il mio ottimismo che me lo fa pensare ma ...

 

Scusate l' OT ...

 

Ciao

Guabix

 

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Speriamo allora che questa nuova avventura sia migliore della precedente :mavieni:

 

Tornando in topic, qualcuno di voi ha una Hp Laserjet 1200 da usare per ricambi? Mi servirebbe il modulo motore laser scanner...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come promesso vi parlo della cucina che ho realizzato.

 

Partiamo dal fatto che non era assolutamente mia intenzione cimentarmi in questa impresa ma man mano che andavo avanti mi rendevo conto che potevo farcela e così è stato.

 

Sono partito con l'idea di realizzare solo la parte bassa in muratura e poi acquistare pensili e moduli da incassare nella muratura poi invece...........

 

Innanzi tutto ho realizzato la parte inferiore in muratura utilizzando blocchetti di sicalcite (simili al tufo ma più leggeri e regolari) su cui ho posato un top in marmo. Poi ho rivestito con piastrelle 10x10 la parte corrispondente al top, per la parte più fastidiosa ovvero il taglio a 45 gradi delle mattonelle, le ho portate dal marmista: ci ha pensato lui e con estrema precisione :mavieni:. Posarle mi è sembrato un gioco da ragazzi.

 

A questo punto, terminata la parte di muratura abbiamo cominciato a girare per negozi dove dilagano le solite cucine, in teoria se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le tasche ma in pratica quando si cerca una cucina e si pronuncia la parola "muratura" scatta dall'altra parte il piano "B" (dove "B" sta per BOTTE). Sopratutto volendo realizzare la cucina in stile rustico mal digerivamo certi colori sgargianti, vetri e pannelli lucidi a specchio etc, quindi si doveva andare su ante in legno massello. A questo punto dal piano "B" si passava al piano "BQPTPD" (botte quante più te ne posso dare): "sa, per la parte bassa da incassare il discorso è particolare, ci vogliono dei pezzi speciali, gli incassi non sono mai precisi quindi vanno poi adattati......" Uscivamo dai negozi sconvolti.

 

In quel periodo passavo parecchio tempo nei brico per vari altri lavori che ho fatto a casa (poi parleremo ad esempio della scala) ed un bel giorno mi soffermai sui prodotti di una azienda che fra le tante cose produceva delle ante in pino naturale in varie misure, già pronte, da carteggiare e tingere.

 

Il pino è un legno non pregiato quindi diciamo economico, piuttosto tenero ma facile da lavorare, molto venato e nodoso, secondo me il legno giusto per realizzare mobili rustici, se non ci sono venature e nodi che rustico è? :mrgreen:

 

Presa carta e penna ho cominciato a disegnare la cucina, non immaginate la gioia della moglie quando gli dite che è possibile fare la cucina proprio come la vuole, su misura: "voglio due ante quì e tre qui, quì voglio il cassetto delle posate, l'angolo deve essere capiente, quì voglio un tagliere a scomparsa per poggiare le teglie bollenti che escono dal forno e sotto al forno voglio un cassetto per i tegami da forno........"

 

Sarà fatto! :mrgreen:

 

Dopo aver pianificato tutto e sviluppato tutte le misure sono tornato al brico ed ho acquistato tutte le ante che servivano. Al reparto legno mi sono fatto tagliare tutti i pannelli (in abete massello da 3 cm) che poi dovevano diventare le casse dei vari moduli ed i telai su cui incernierare le ante degli incassi, oltre che alcuni pezzi in multistrato e in faggio lamellare massello (tagliere retrattile).

 

Poi ancora in ferramente da un amico per cerniere, pomelli, colla, tasselli in legno, staffe, colorante (rigorosamente all'acqua), stucco, oltre a viti, chiodini, dischi abrasivi per la levigatrice, pennelli e altro materiale di consumo. Dimenticavo, anche lo scolapiatti inox da fissare all'interno del pensile.

 

Per i cassetti invece sono andato all'ikea ed ho preso le loro strutture dei cassetti complete di binari, vari accessori interni e ammortizzatori ed ho applicato i frontali acquistati al brico :mavieni:

 

Alla fine con meno di mille euro (escluso il marmo) ho realizzato la cucina che avevamo sempre immaginato, organizzata come volevamo e che avremmo pagato parecchie migliaia di euro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso vi parlo della cucina che ho realizzato.

 

Partiamo dal fatto che non era assolutamente mia intenzione cimentarmi in questa impresa ma man mano che andavo avanti mi rendevo conto che potevo farcela e così è stato.

 

Sono partito con l'idea di realizzare solo la parte bassa in muratura e poi acquistare pensili e moduli da incassare nella muratura poi invece...........

 

Innanzi tutto ho realizzato la parte inferiore in muratura utilizzando blocchetti di sicalcite (simili al tufo ma più leggeri e regolari) su cui ho posato un top in marmo. Poi ho rivestito con piastrelle 10x10 la parte corrispondente al top, per la parte più fastidiosa ovvero il taglio a 45 gradi delle mattonelle, le ho portate dal marmista: ci ha pensato lui e con estrema precisione :mavieni:. Posarle mi è sembrato un gioco da ragazzi.

 

A questo punto, terminata la parte di muratura abbiamo cominciato a girare per negozi dove dilagano le solite cucine, in teoria se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le tasche ma in pratica quando si cerca una cucina e si pronuncia la parola "muratura" scatta dall'altra parte il piano "B" (dove "B" sta per BOTTE). Sopratutto volendo realizzare la cucina in stile rustico mal digerivamo certi colori sgargianti, vetri e pannelli lucidi a specchio etc, quindi si doveva andare su ante in legno massello. A questo punto dal piano "B" si passava al piano "BQPTPD" (botte quante più te ne posso dare): "sa, per la parte bassa da incassare il discorso è particolare, ci vogliono dei pezzi speciali, gli incassi non sono mai precisi quindi vanno poi adattati......" Uscivamo dai negozi sconvolti.

 

In quel periodo passavo parecchio tempo nei brico per vari altri lavori che ho fatto a casa (poi parleremo ad esempio della scala) ed un bel giorno mi soffermai sui prodotti di una azienda che fra le tante cose produceva delle ante in pino naturale in varie misure, già pronte, da carteggiare e tingere.

 

Il pino è un legno non pregiato quindi diciamo economico, piuttosto tenero ma facile da lavorare, molto venato e nodoso, secondo me il legno giusto per realizzare mobili rustici, se non ci sono venature e nodi che rustico è? :mrgreen:

 

Presa carta e penna ho cominciato a disegnare la cucina, non immaginate la gioia della moglie quando gli dite che è possibile fare la cucina proprio come la vuole, su misura: "voglio due ante quì e tre qui, quì voglio il cassetto delle posate, l'angolo deve essere capiente, quì voglio un tagliere a scomparsa per poggiare le teglie bollenti che escono dal forno e sotto al forno voglio un cassetto per i tegami da forno........"

 

Sarà fatto! :mrgreen:

 

Dopo aver pianificato tutto e sviluppato tutte le misure sono tornato al brico ed ho acquistato tutte le ante che servivano. Al reparto legno mi sono fatto tagliare tutti i pannelli (in abete massello da 3 cm) che poi dovevano diventare le casse dei vari moduli ed i telai su cui incernierare le ante degli incassi, oltre che alcuni pezzi in multistrato e in faggio lamellare massello (tagliere retrattile).

 

Poi ancora in ferramente da un amico per cerniere, pomelli, colla, tasselli in legno, staffe, colorante (rigorosamente all'acqua), stucco, oltre a viti, chiodini, dischi abrasivi per la levigatrice, pennelli e altro materiale di consumo. Dimenticavo, anche lo scolapiatti inox da fissare all'interno del pensile.

 

Per i cassetti invece sono andato all'ikea ed ho preso le loro strutture dei cassetti complete di binari, vari accessori interni e ammortizzatori ed ho applicato i frontali acquistati al brico :mavieni:

 

Alla fine con meno di mille euro (escluso il marmo) ho realizzato la cucina che avevamo sempre immaginato, organizzata come volevamo e che avremmo pagato parecchie migliaia di euro.

 

:ciao:

 

:applauso::applauso::applauso:

 

Il bello è che non dovevi temere :mogli::mogli::mogli::mogli::mogli: perchè il tuo operato era di interesse collettivo :Lol_5:

 

Se ti è possibile postala qualche foto, sono curioso :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti io mi sono costruito una parabola motorizzata per il mio camper avevo provato a chiedere in giro ma non si trovava a meno di 700eurini allora mi sono messo all'opera e con pezzi racimolati al lavoro me la sono costruita e ho speso in tutto 29 euro.

700-29=671eurini risparmiati:mrgreen:

ho utilizzato pezzi di recupero presi da trapani affettatrici lavatrici sediliauto un po di tutto ho comprato solamente una parabola con braccio pieghevole della triax e dopo una settimana di lavoro serale ho finito anche il montaggio.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti io mi sono costruito una parabola motorizzata per il mio camper avevo provato a chiedere in giro ma non si trovava a meno di 700eurini allora mi sono messo all'opera e con pezzi racimolati al lavoro me la sono costruita e ho speso in tutto 29 euro.

700-29=671eurini risparmiati:mrgreen:

ho utilizzato pezzi di recupero presi da trapani affettatrici lavatrici sediliauto un po di tutto ho comprato solamente una parabola con braccio pieghevole della triax e dopo una settimana di lavoro serale ho finito anche il montaggio.:ciao:

 

Foto! Ho un amico che mi ha detto che uno di questi giorni ne dobbiamo fare una per il suo camper, mi sarebbe utile vederene una come base :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto! Ho un amico che mi ha detto che uno di questi giorni ne dobbiamo fare una per il suo camper, mi sarebbe utile vederene una come base :-)

 

Bye, Luca

Se vai in uno sfascio, ti procuri facilmente un (anche 2) alzavetro elettrico, che funziona già a 12v...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...