Vai al contenuto



Restauro Granturismo 1967 "Marina"


lanciadelta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

qualche tempo fa ho cominciato a rompere le scatole al padre della mia morosa per entrare in possesso della vespa che giaceva da diverso tempo rugginosa e bisognosa di cure nel garage condominiale.

 

Finalmente si è deciso a regalarmela e la settimana scorsa l'ho portata a casa col pickup aziendale.

 

La sua storia è questa: immatricolata nel '67 e appartenuta ad un parroco fin quando alla fine degli anni '70 passa di mano senza registrare il mutamento di proprietà. Il padre della mia morosa la usa per qualche anno fin quando nell'82 si ferma definitivamente per giungere fortunatamente (spero) sotto al mio porticato.

 

Da qui comincia l'avventura del restauro che porterò avanti personalmente senza avvalermi di professionisti esterni. Cercherò di farmi aiutare da amici e conoscenti e ovviamente da voi qui sul forum.

 

Non avendo mai posseduto una vespa e nemmeno una moto in vita mia vogliate scusarmi fin da subito se farò qualche gaffe o chiederò qualcosa di scontato.

 

Prima di tutto voglio tirare giù il motore e revisionarlo poi passerò alla carrozzeria e a ripristinare gli elementi mancanti e/o irrimediabilmente compromessi dai segni del tempo.

Il mio obiettivo è quello di ottenere un mezzo il più possibile efficiente per potermelo godere su strada (come è bello andare in giro per i colli bolognesi ;-)), non mi interessano i pezzi da museo. In ogni caso desidero ripristinarla secondo le specifiche dell'epoca conservando il più possibile l'originalità.

 

Direi che vi ho tediato abbastanza, ora le foto e a voi i commenti.

Appena arriva la nuova cesetta da mettere in giardino comincio lo smontaggio del motore.

 

Lollo

 

100_6057.jpg100_6058.jpg100_6061.jpg100_6059.jpg100_6060.jpg100_6063.jpg100_6065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie a tutti per i consigli,

per la carrozzeria devo ancora capire bene come intervenire cmq ci sono diverse botte da sistemare e il conservato non era propriamente la mia idea iniziale. Il conservato lo vedo meglio su vespe più vecchie (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli,

per la carrozzeria devo ancora capire bene come intervenire cmq ci sono diverse botte da sistemare e il conservato non era propriamente la mia idea iniziale. Il conservato lo vedo meglio su vespe più vecchie (IMHO)

 

mha..

di solito un conservato si cerca di ottenerlo su tutti i mezzi da quelli più vecchi a quelli più nuovi..

sò che questa è la tua prima vespa e io come te quando presi la prima ero partito con l idea di rifarla tutta a nuovo e di riportarla il più possibile alle condizioni originali...cosa che invece non sono riuscito a fare perche è più difficile di quanto si pensi..

alla fine l ho cavalcata dopo circa 2 anni...

all inizio pensavo di riuscire a fare tutto al massimo in un anno, ma tra meccanico e carrozziere(che me l ha tenuta 6 mesi di piu) mi si sono allungati i tempi..

per questo ti consigli di provare la strada del conservato..

ci metti di sicuro di meno;

spendi meno;

la vespa avrà un fascino tutto suo e non sarà come tutti i confettini che vedi;

al restauro completo c è sempre tempo!!!

ciao

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

beh come conservato direi che ci puo' stare..... segui i suggerimenti e vedi che poi resterai soddisfatto del risultato, ma sopratutto col portafogli più gonfio....

ahhh se avessi conosciuto prima sto sito e i lavori di signorhood non avrei di sicuro rifatto la vbb tipo leccalecca. :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di spendere sul restauro... come stà a documenti? hai targa libretto e complementare? hai fatto una visura? è radiata o ancora in vita?

Sarebbe un peccato spenderci soldi per poi scoprire che per i colli bolognesi non ci puoi scorrazzare:mrgreen:!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il conservato lo vedo meglio su vespe più vecchie

certo... 44 anni sono pochi vero!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

 

ti ringrazio per la tua risposta, l'ho apprezzata molto.

Penso che essendo il mio primo approccio al mondo Vespa mi concentrerò sulla revisione del motore e sulla conservazione della carrozzeria cercando di tirare su tutte le botte possibili e di CIFFARE il CIFFABILE. Cercherò un fanale posteriore originale e farò ricucire la sella.

Ripristinerò le parti cromate e di alluminio lucidandole.

Come dice il detto a pagare , a morire e a "riverniciare" si fa sempre in tempo, se il risultato finale mi soddisferà la lascerò così altrimenti la rivernicerò e comprerò una sella nuova (magari separata che fa molto vintage).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di spendere sul restauro... come stà a documenti? hai targa libretto e complementare? hai fatto una visura? è radiata o ancora in vita?

Sarebbe un peccato spenderci soldi per poi scoprire che per i colli bolognesi non ci puoi scorrazzare:mrgreen:!!

:ciao:

 

La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita.

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/21973-valutazione-granturismo-1967-a.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita.

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/21973-valutazione-granturismo-1967-a.html

 

Ho letto, ma quella procedura di autocertificazione legalmente è valida?

Comunque se te l'accettano, tanto di guadagnato.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

 

ti ringrazio per la tua risposta, l'ho apprezzata molto.

Penso che essendo il mio primo approccio al mondo Vespa mi concentrerò sulla revisione del motore e sulla conservazione della carrozzeria cercando di tirare su tutte le botte possibili e di CIFFARE il CIFFABILE. Cercherò un fanale posteriore originale e farò ricucire la sella.

Ripristinerò le parti cromate e di alluminio lucidandole.

Come dice il detto a pagare , a morire e a "riverniciare" si fa sempre in tempo, se il risultato finale mi soddisferà la lascerò così altrimenti la rivernicerò e comprerò una sella nuova (magari separata che fa molto vintage).

 

bene bene :lol:

 

appena inizi facci sapere e tienici aggiornati sui lavori

e se hai qualche problema, noi siamo qui! :ok:

:ciao:

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

sì conosco Marzabotto,io abito vicino a san giovanni in persiceto, dall'altra parte in pratica

 

Questa vespa è appartenuta al parroco di S. Giovanni in Persiceto. Quarant'anni fa avresti potuto incrociarla sulla Persicetana.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita.

 

Scusa ma se la Vespa è ancora in vita ed è intestata al parroco presumibilmente defunto la pratica la vedo alquanto complessa. Se invece tuo papà aveva fatto il passaggio di proprietà,allora si...Molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita.

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/21973-valutazione-granturismo-1967-a.html

 

Se è in vita devi fare un regolare passaggio di proprietà per intestartela.

Se manca il complementare non puoi farlo senza la denuncia di smarrimento e richiesta di duplicato dello stesso, contestualmente al passaggio di proprietà, magari.

Se il proprietario intestatario è tuo suocero, . . . BENE!

Se il proprietario intestatario è il defunto parroco . . . MALE!

 

Male perchè solo il proprietario intestatario o i leggittimi eredi possono fare la richiesta di duplicato.

 

Chi è il proprietario intestatario della vespa?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è in vita devi fare un regolare passaggio di proprietà per intestartela.

Se manca il complementare non puoi farlo senza la denuncia di smarrimento e richiesta di duplicato dello stesso, contestualmente al passaggio di proprietà, magari.

Se il proprietario intestatario è tuo suocero, . . . BENE!

Se il proprietario intestatario è il defunto parroco . . . MALE!

 

Male perchè solo il proprietario intestatario o i leggittimi eredi possono fare la richiesta di duplicato.

 

Chi è il proprietario intestatario della vespa?:roll:

 

Il proprietario è un morto...cmq il tizio dell'ACI mi ha detto che si può fare pagando 2 passaggi. Io ci provo, se riesco a fare il passaggio e ottenere cdp e libretto bene, altrimenti la vendo a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario è un morto...cmq il tizio dell'ACI mi ha detto che si può fare pagando 2 passaggi. Io ci provo, se riesco a fare il passaggio e ottenere cdp e libretto bene, altrimenti la vendo a pezzi.

 

Meglio fare due passaggi!! che venderla a pezzi :orrore:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...