Vai al contenuto



consumi con questa configurazione polini 177


Vespa-siano
 Share

Recommended Posts

I rapporti sono "abbastanza" giusti, forse raccordando, andrebbe meglio. La quarta è "overdrive" e raggiunge +o- i 95 km/h, ma ci vuole molta strada a stendere la quarta. Il problema del peso, credo di essere io con 120 kg abbondanti... :mrgreen:

 

io sono circa 105kg e ti capisco :mrgreen:

 

il mio polini con il 24 fa circa 25 km/l ma anche 30 dipende da come lo si usa.

ma da me sono tutte salite e discese, con il 125 sono riuscito a fare si e no 60 km poi ho messo il 177, ora visto che sono sempre con mia moglie sto facendo un blocco 200 con il pinasco in c60 :mrgreen:

così ho ampi margini di miglioramento :mrgreen:

poi se anche il pinasco non ce la fara più a salire trapianto un blocco di ape 601 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per chi ha uno smartphone android consiglio di scaricare dal play store l'applicazione "auto diario" per calcolare il consumo di carburante, molto semplice basta inserire i km, i litri di benzina e il prezzo di un litro.

 

Col mio PX polini 177 carburatore 24, marmitta polidella, sono sui 27-28 km/l con uso prevalentemente cittadino e abbastanza aggressivo, penso che se facessi statali a 70/80 km/h potrei superare benissimo i 30 km/l.

 

Con la mia auto invece, Fiat Grande Punto 1.3 multijet 90 cv rimappata sono sui 17,5 km/l, quindi con la bella stagione la vespa è d'obbligo :mrgreen:

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio PX polini 177 carburatore 24, marmitta polidella, sono sui 27-28 km/l con uso prevalentemente cittadino e abbastanza aggressivo, penso che se facessi statali a 70/80 km/h potrei superare benissimo i 30 km/l.

Stai scherzando??? oltre 25 km/l con un polini e 24, fosse anche p&p, è incredibile in città! Io non arrivo a 18 con il Malossi 166 e va bene che sono sempre ad alti giri, ma non pensavo che il polini fosse così risparmioso in città! Ho sempre sentito altri consumi, tipo sui 20 e meno in città, ma non so proprio che pensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono dati inequivocabili, che vi devo dire, non ho modifiche esagerate, cilindro polini 177, carburatore dall'orto 24, filtro T5, pignone del 200 e marmitta polidella fatta dal grande mega 4 anni fa. Più tardi vi posto i dati. Invece con la macchina non riesco a fare quei consumi ottimi nonostante i benefici della rimappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai scherzando??? oltre 25 km/l con un polini e 24, fosse anche p&p, è incredibile in città! Io non arrivo a 18 con il Malossi 166 e va bene che sono sempre ad alti giri, ma non pensavo che il polini fosse così risparmioso in città! Ho sempre sentito altri consumi, tipo sui 20 e meno in città, ma non so proprio che pensare!

 

Il mio polini consuma sui 18km/l in città, passa tranquillamente i 25 ma nell'uso extraurbano (le gite della domenica).

Però è un po' scarburato, quando ci metto mano poi ricontrollo i consumi ;-)

 

@IlVespista84: che getti monti sul 24 con la megadella? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio in città supera i 20, in extra tocca tranquillamente i trenta.

 

ma la domanda è ..c era bisogno di un app per fare una divisione?

 

Dai è abbastanza carina, ti fa anche grafico e statistiche.

 

Vi posto uno screenshot!

 

se3unety.jpg

 

nehu7e4a.jpg

 

Che ve ne pare? :D

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la domanda è ..c era bisogno di un app per fare una divisione?

:risata: :risata: :risata: :risata:

 

masssssssi diciamo che ti fa la media su più pieni:mrgreen:

 

comunque in generale il polini mi sembra uno dei kit con la migliore resa dichiarata dagli utenti

complimentoni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

miei esperienze...

 

210 polini ritoccato qui e lì, travasato, rifasato, raccordata l'ammissione, rapporto DD polini, carburo 26 SI allargato in ogni dove con cono Polini getto max 140, testa polini, volano da 2kg, megadella V5 consumi al suo meglio (andando cioè piano sui 90) 15 litro, a mazzetta un vergognoso 10 litro, cioè con 8 litri percorsi 85 km scarsi e poi... rimasto a piedi due volte!!!

 

177 polini classico scarico ritoccato come i travasi, leggermente alzato di base sopra testa mmw, cambio a denti stretti TS, marmitta simonini, albero anticipato, rapporti polini DD, frizione 7 molle della 200, consumi la suo meglio sui 18 litro, a mazzetta diciamo 15 con un poco di ottimismo.

 

177 DR , carburo 20-20 su motore MY getto max 112 e polini serpentone rapporto della 150, consuma al suo meglio sui 25, a mazzetta sui 20

 

177DR rapporto 22-67 TS cambio PXE dente largo, albero anticipato, carburo 20-20 getto max 110, megadella, consuma al suo meglio sui 25 a mazzetta quasi 20

 

150 PX my scatalizato con la marma originale però quella strana, al suo meglio sui 25, a mazzetta sempre sui 25.

 

P125X a puntine originalissimo, al suo meglio sui 35, a mazzetta mai sotto i 25 quasi 30.

 

P200E sf, originale al suo meglio 25, a mazzetta sui 22 stimo.

 

PX200E ae,ma originale al suo meglio sui 20, a mazzetta sui 20 uguale (nemmeno io me lo sono mai spiegato)

 

GT125, cilindro sprint, al suo meglio 35 litro, a mazzetta sui 30.

 

TS cilindro pinasco alu 2 trv, rapporto 22-65 corona DRT, carburo 20 20 puntale max da 110 marma padellino DRT, consumi la suo meglio uno stratosferico 40 litro, a mazzetta quasi 30.

 

T5 pole position, originale solo silenziatore privato della lana, al suo meglio ovvero sui 30 ma scarsi in vero , a mazzetta sui 25, và fatto un distinguo però, la T5 ha varii gradi di stiramento, cioè la si può condurre al suo massimo a 105 sui 7500 o skannarla davvero sugli 8000 in discesa per qualche chilometro, in questo caso verificate da voi quanto consuma prima di sentirmi dire che dico cavolate.+

 

più o meno...

 

Il motore più idoneo per viaggiare a mio dire NON è il POLINI 177 a... è infatti motore che richiede sempre travasi allargati e benzina a palate, ne ho avuti anche in passato e mai li ho trovati economici o rilassati nella guida, certo hanno un bel sibilo un tiro lungo e girano pure altini senza troppo sacrificio per i bassi regimi, sono cioè un ottimo compromesso tra velocità elasticità e prestazioni, hanno però un bruttissimo difetto non sono affatto longevi e ai 10.000 circa hanno un brusco calo di prestazioni, certo 10.000 chilometri sono tanti, ma non troppi per chi viaggia in vero, il cambio fasce elastiche risolve bene però, cioè secondo me si consumano presto, fragili di rodaggio come il fratellone da 210cc una volta assestati sono probabilemnte il miglior 177 economico sulla Piazza, ma viaggiare con il polini significa trattenere il gas anche con rapporti azzeccati...

 

Il cilindro da viaggio è a mio dire il Pinasco alu, costosetto e in vero quasi inefriore all'economico ghisa della pOLINi su certi aspetti, ma è instancabile ed ha basso attrito in canna, gira bello liscio, scalda poco ed ama miscele al 2% anche scarse, lì dove il polini invece richiede una percentuale a mio dire sempre prossima al 3% per stare in sicurezza, lavora l'alluminio con getti più magri a favore della pulizia di erogazione e dei consumi, scalda e dissipa meglio, il Pinasco poi mi è semore sembrato più performante ai bassi e più regolare ai medi, se si viaggia a 2/3 di gas sui 90 di strumento stà praticamente a riposo, il Polini invece ha più carattere ed è pure difficile tenerlo su una velocità costante per lunghe tratte se ben modificato, ha cioè la etndenza a chiamare giri e gas, è motore più da smanettoni che non da viaggiatori, sia chiaro và bene e parlo solo di mie personali considerazioni...

 

per viaggaire io mi farei il pinasco alu magari in corsa appena superiore al 57 regular (DRT?) e un rapporto TS 22/67, marma la solita megadella insuperabile con cannello piccolo però e carburo da 20-20...

 

Ho visto gente che viaggia con il Malossi però e ogni motore è bello se piace...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai pensavo peggio, sono solo appena sotto la media :mrgreen:

C'è da contare che nei giri extraurbani sono ingarellato con la T5 di maverick/assediato dal babbo con la ducati, mentre in città giro insieme ad un amico con l'aerox bello cattivo...

 

Domanda a chi ne sa più di me:

come e dove si può andare ad intervenire per incrementare l'efficienza?

Ragionando mi viene in mente che conta avere una perfetta fasatura nel cilindro e una buona camera di scoppio, in modo da sprecare meno roba possibile.

Però non so se nella realtà sia vero o meno quanto penso :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con polini raccordato, 24, megadella, fasi aspirazione "tranquille" sono sui 24 al litro andando normale... se vado alla delinquenziale beve come un tombino.... però monto 23/67 cambio a denti piccoli... col cambio più lungo dovrebbe andar meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo... il Polini se è cattivello beve come una spugna... P6P o quasi P&P, cioè senza travasi raccordati, magari con un albero originale e robe simili, beve meno ed è vero che magari arriva sui 25 litro.... ce la può fare se si abita in luoghi dove non ci sono semafori ogni 100 mt o/e il traffico di Roma Milano o Napoli... ma per amor del celo non ditemi che ci viaggiate!!!!

 

Perché o siete molto fortunati o non avete ben chiaro il concetto di come dovrebbe andare il buon vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia e questa:

polini 177 lavori abbstanza invasivi nei travasi e nello scarico, albero rms con fasi 125°+65° circa, valvola al limite della tenuta allargata a 11mm ,pistone rivisto nelle finestre e alleggerito, testa mmw, carburo si alesato a 26 condotti rivisti getti be3 160 145 di max, marmitta tipo megadella home made, rapporti e frizione del 200 quarta lunga.

sto sui 28\30 con velocita media di 90\100 kmh.

cilindro fantastico molto performante e di bassi consumi, peccato non lo producano in alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza con il polini in rapporto ai consumi è stata ottima...

testato diverse volte con confronto diretto (giro spesso con un amico che ha un blocco 200 originale in tutto e trapiantato sotto una vecchietta) il polini 177 beve nettamente meno!

 

la mia configurazione turistica con polini 177 raccordato con valvola e albero lavorati fasatura 120-55, carb. 24si con getti 122max-200-be3 filtro px200 forato in corrispondenza dei getti, primaria e frizione px200 (23-65) ,marmitta originale sono sui 30 km/l

adesso monto un pignone da 22 e sono sceso sui 28 km/l

non abito in città e la cosa aiuta, ma la mia zona è collinare quindi anche in utilizzo extraurbano mi sembrano ottimi i consumi!

 

esperienza personale su circa 6.000 km percorsi (due audax compresi!) facendo la media alla pompa e non "alla buona"! :ok:

Modificato da GAB
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ci credo manco se lo vedo...

 

A poé. Tu hai il segreto della velocità, noi abbiamo il segreto dei consumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sai perché consumi così poco?

 

la fasatura è ottima,sopratutto i 55,che sono un bel compromesso tra prestazioni e rifiuto.

good!

 

:ok:

infatti il motore è stato studiato per un "turismo veloce" con fasatura contenuta per avere un motore con buona coppia e bassi consumi...devo dire che mi è andata bene!

ho un'erogazione fluida e senza picchi di potenza ...senza entrata in coppia da "calcio nel sedere" ma bello rotondo che riprende anche a marce alte!sono soddisfatto...

 

Ma i 200 da quello che scrivete sembra che consumino di più dei 177, come mai?

 

sicuramente perchè il 177 rispetto ad un 200 originale ha un'ottimo rendimento termico che permette di sfruttare meglio la miscela immessa senza sprechi...aggiungiamo anche che se si effettua una buona raccordatura evitando di scavare esageratamente i travasi ed eliminando tutti gli eventuali scalini il gioco è fatto!

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

infatti il motore è stato studiato per un "turismo veloce" con fasatura contenuta per avere un motore con buona coppia e bassi consumi...devo dire che mi è andata bene!

ho un'erogazione fluida e senza picchi di potenza ...senza entrata in coppia da "calcio nel sedere" ma bello rotondo che riprende anche a marce alte!sono soddisfatto...

 

 

 

sicuramente perchè il 177 rispetto ad un 200 originale ha un'ottimo rendimento termico che permette di sfruttare meglio la miscela immessa senza sprechi...aggiungiamo anche che se si effettua una buona raccordatura evitando di scavare esageratamente i travasi ed eliminando tutti gli eventuali scalini il gioco è fatto!

:ok:

 

quando ho fatto rifare il mio polini,se non avessi fatto un c60, rimanendo in c57, avrei fatto la stessa cosa.

il c60 è venuto 122 60, tenendo presente apertura-chiusura travasi e volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...