Vai al contenuto


Come lucidare la carrozzeria di un conservato


Andrea86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scusate ma sono praticamente ignorante in materia...

Sto finendo il restauro "conservativo" della mia 200 rally del 72 con il suo rosso canyon originale...

Sono arrivato al punto della carrozzeria....

Ma non so minimamente come fare....

Come si lucida? si usa il polish? Quale? Si attacca una spazzola al trapano? Si fa a mano?

I punti della pedana dove affiora un pò di ruggine superficiale come si trattano? (dannato tappetino che ha consumato la vernice)

Grazie in anticipo per le riposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conservato, specie se nitro, lo luciderei esclusivamente a mano con pasta fina e polish. La parti consumate sgrassale bene, eventualmente se riesci a carteggiare un po', e ritocca col pennellino con vernice della stessa specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami... ma io e la carrozzeria siamo 2 mondi a parte....

Pasta fine sarebbe? Io di mestiere riparo e programmo telefoni cellulari... :lol:

Mi potresti spiegare veramente come si spiega ad un bambino, o peggio ancora ad un perito informatico come me, come fare?

Per le vernice, vado dal carrozziere e mi faccio preparare uno pochino di vernice con il tintometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a parte il fatto che ci sono un sacco di topic in cui se n'è parlato :mogli:

 

vai in colorificio e prendi: panni in cotone per lucidare, un vasetto di pasta abrasiva grana fina (circa 5 euro, quelli piccolini), polish, un etto di colore rosso canyon codice Piaggio 921 (nitro, se la Vespa è ancora quella). Un pennellino dovresti averlo a casa, se no compra pure quello.

 

Per i ritocchi ti ho detto, sgrassa bene con chante claire ed eventualmente anche con diluente (ocio a non sciogliere tutto). Se l'entità del graffio te lo permette, carteggia pure un po' con grana P320-240... e ci vai con mano col pennellino.

 

La lucidatura, dopo aver lavato BENE la Vespa, prendi la pasta fina, spalmi col panno sulla carrozza, e sfreghi come per lucidare le posate in argento di mamma', fino a che la pasta non si vede praticamente più. A quel punto prendi un panno pulito e dai un'altra sfregata veloce veloce per togliere tutto e completare la lucidatura. Vedrai che i segnetti e alcune imperfezioni andranno via. Quando avrai così passato il mezzo da cima a fondo dai un colpo di polish ed è fatta.

 

Byez

Link al commento
Condividi su altri siti

...carteggia pure un po' con grana P320-240...

 

uhm... non è un pò troppo grossa? :mah: Per cominciare suggerirei carta fine (anche 800/1000) altrimenti rischi di graffiare più di quanto non lo sia già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato prima acqua a panno per levare il lercio...

Poi ho utilizzato cif crema e olio............di gomito.

Ho ripetuto questo passaggio per 3 volte finchè non ero soddisfatto.

Una volta passato il cif la carrozzeria è diventata un pochino opaca ma è bastato prendere del polish e zacchete!!!!! come nuova...........................................................ehm più o meno:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
un etto di colore rosso canyon codice Piaggio 921 (nitro, se la Vespa è ancora quella). Un pennellino dovresti averlo a casa, se no compra pure quello.

 

Mi sono fatto fare il colore alla nitro, ma mi sono scordato di chiedere in colorificio come si applica...

E' un colore alla nitro, va diluito con qualcosa? Precauzioni e consigli?

 

Domanda etica:

Sono ancora dubbioso se usarlo o meno, alla fine è un conservato, ok che nel tempo il vecchio proprietario aveva spennellato un pò il cofano di destra e la punta del parafango.... Ma sono sempre un pò "restio".... Mi sembra di coprire un pò di storia con questi ritocchi..... Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

In argomento, su internet ho trovato questo file, che allego in fondo.

 

Riguardo il fatto di fare i ritocchi o meno, io sono più o meno nelle tue condizioni con lo stesso modello tra l'altro.Per ora ho deciso di lasciarlo cosi, con i graffi.

Ma non escludo un giorno di provare a toglierli con tentativi in punti meno visibili. Così diciamo che sta comunque bene, "vissuta", ma solo agli occhi dei maniaci come noi. Per il resto del mondo i graffi son graffi, punto e basta.

 

Occhio che la vernice sbiadisce, e a volte a spennellare quella nuova e lucente si vede la differenza di colore (che è peggio del graffio...).

ritocchi.pdf

graffi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine oggi armato di micro pennellino ho dato sfogo ai ritocchi....

Ho lasciato stare l'etica del conservato e ho pensato al semplice fatto che a me la vespa piace di più ritoccata che scorticata! :mrgreen:

 

Ma veniamo alla guida in pdf postata qui sopra....

 

Dice di carteggiare con acqua e carta vetrata 1000 e poi 2000

 

Io ho paura di fare danni.... :roll:

 

Ho paura di rigare tutto.... :cry:

 

Siamo sicuri che poi con pasta abrasiva fine e polish ritorna tutto splendente? Carteggio solamente le zone dove ho ritoccato con la 1000 e carteggio tutta la vespa con la 2000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine oggi armato di micro pennellino ho dato sfogo ai ritocchi....

Ho lasciato stare l'etica del conservato e ho pensato al semplice fatto che a me la vespa piace di più ritoccata che scorticata! :mrgreen:

 

Ma veniamo alla guida in pdf postata qui sopra....

 

Dice di carteggiare con acqua e carta vetrata 1000 e poi 2000

 

Io ho paura di fare danni.... :roll:

 

Ho paura di rigare tutto.... :cry:

 

Siamo sicuri che poi con pasta abrasiva fine e polish ritorna tutto splendente? Carteggio solamente le zone dove ho ritoccato con la 1000 e carteggio tutta la vespa con la 2000?

Se non sbaglio il post dice dice prima di carteggiare e poi di ritoccare giusto? comunque l'importante è fare le cose con criterio se vuoi un consiglio non da professionista ma da uno che ama l'home made fai una prova in un punto dove non si nota molto vedi il risultato e poi agisci di conseguenza.

Ciao e buon lavoro.Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Io ho usato prima acqua a panno per levare il lercio...

Poi ho utilizzato cif crema e olio............di gomito.

Ho ripetuto questo passaggio per 3 volte finchè non ero soddisfatto.

Una volta passato il cif la carrozzeria è diventata un pochino opaca ma è bastato prendere del polish e zacchete!!!!! come nuova...........................................................ehm più o meno:roll:

I

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

 

riesumo questa discussione perchè dopo aver fatto un bel giro sul forum ha ancora qualche piccolo dubbio su come procedere con la pulizia/lucidatura di una vernice conservata.

 

In pratica, devo fare un lavaggio a fondo della vespa per l'iscrizione e con l'occasione vorrei provare a rimediare ad una serie di piccoli interventi (direi mal riusciti) che il vecchio proprietario ha fatto artigianalmente.

 

Allego una foto esemplificativa

 

image6.jpg

 

Come si può notare, in molti punti la vernice è stata ritoccata con pennello ma si vede molto la differenza (anche al tatto) e la superficie non è uniforme.

 

Secondo voi, per una persona alle primissime armi con lucidatura e pulizia di vernici delicate, è possibile fare qualche intervento che migliori la situazione senza dover ricorrere ad un carrozziere (e soprattutto senza sverniciare involontariamente la vespa!)?

 

Ho letto del metodo CIF ma non riesco a capire se per questa situazione vada bene (o se opacizzerei troppo la vernice senza altri risultati).

 

Grazie del supporto

Luigi

image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, nel tuo caso il metodo Cif non va per niente bene. Ti suggerisco di carteggiare, fare i ritocchi a colore e lucidare come da file "ritocchi" più sopra.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Gino la procedura giusta,e l'unica possibile nel tuo caso,è la Carteggiatura .occorre cognizione di causa per eseguire un lavoro di quel tipo,ma se non si prova non si impara mai.dovresti trovare,se esiste,una zona più nascosta,mascherare il contorno e iniziare con carta 800 bagnata.asporterai le asperità e ti troverai una superficie opaca .passerai poi alla 1000 sempre bagnata,la superficie apparirà un pelo meno opaca.una volta che sarà liscia occorre lucidare per avere nuovamente te la superficie lucida,ma occorrono prodotti ed attrezzature idonee.se non te la senti vai da un carrozziere ,se te la senti prova tu,per il carrozziere c'è sempre tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carreggiata a salire con 800 1000 2000 e 3000 bagnate. Stai lontano da bordi e spigoli.

Poi il top sarebbe lavorare con la lucidatrice, ma li non c'è spazio nemmeno per il disco piccolo, quindi prendi una spugnetta (ne esistono di apposite) e procurati del buon polish (anche sul polish ci sono diversi livelli di abrasività: inizio, mezzo e finitura).

Un' ottimo marchio è festool, un buon prodotto è Monello Raffini.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon carrozziere carteggia e sistema il tutto in poco tempo. A Milano ne trovi di bravissimi.

 

Io lo farei molto volentieri, ma non solo non l'ho mai fatto, non ho mai visto nessuno fare nulla di simile!

 

Ho letto che una buona idea è andare da un carrozziere per la prima volta, vedere come lo fai lui ed eventualmente riprovarci da solo per le volte future.. Mi sa che farò così! Joedreed hai qualche consiglio come carrozziere su Milano?

 

Grazie

Luigi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento: oggi un carrozziere mi ha detto di lasciare perdere la lucidatura, che secondo lui l'unica soluzione è verniciare completamente!

Secondo me non ne aveva voglia.. Però l'idea di doverla riverniciare per iscriverla al registro storico dopo la fatica per cercare un conservato non mi gusta molto..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è un lavoro da carrozziere, ma secondo me una sessione di detailing perfetta, costa di più di una riverniciatura completa

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lavoro molto rischioso perché si potrebbero andare a scoprire molti punti, probabilmente non ne ha voglia e nemmeno vuole rischiare di farti un danno, con tutto ciò che ne consegue. Come già suggerito, forse un "detailer" potrebbe aiutarti, ma non sarà certamente una soluzione economica, e vorrà sapere il più possibile sulla storia della Vespa. LA vernice va misurata nel suo spessore e poi si carteggia e lucida, ma in quelle zone con sporgenze e rientranze servono competenza e attrezzature!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lavoro molto rischioso perché si potrebbero andare a scoprire molti punti, probabilmente non ne ha voglia e nemmeno vuole rischiare di farti un danno, con tutto ciò che ne consegue. Come già suggerito, forse un "detailer" potrebbe aiutarti, ma non sarà certamente una soluzione economica, e vorrà sapere il più possibile sulla storia della Vespa. LA vernice va misurata nel suo spessore e poi si carteggia e lucida, ma in quelle zone con sporgenze e rientranze servono competenza e attrezzature!

 

Non pensavo che sarebbe stato così complicato..

E non conoscevo neanche l'esistenza dei "detailer"!!

Ma quando si parla di un costo più importante più o meno cosa si intende? Capisco che il lavoro dipenda dallo stato della vespa, ma solo per avere un'idea di massima (100, 500, 1000, oltre..).

Altimetri faccio direttamente un corso da detailer e me la faccio da solo!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah!

Ci vuole essenzialmente una lucidatrice con tamponi molto piccoli (ci sono anche da 3cm), e poi l'intervento consisterebbe, come già detto più su, nel carteggiare lubrificando l'area. Ma spigoli, rientranze e simili sono pericolosissimi perché si deposita meno vernice e sono facili da "scoprire"...

Ci sono strumenti che misurano lo spessore della vernice, poi da dietro bisognerebbe capire se sia stata ribattuta o meno, perché se gratti e sotto c'è stucco, ciao ciao vernice :azz:

Io penso che un detailer (comunque potrebbe farlo anche qualche carrozziere più appassionato alla precisione) viaggi almeno sui 40 l'ora, a Milano forse stai messo pure peggio :orrore:

Io mi diletto di queste cose e ti garantisco che è complicato, un lavoro che non si accetta ad occhi chiusi...

Per una cosa così 3-4 ore ci vanno tutte (stimando per difetto), c'è parecchio da livellare...

Il problema più grosso è capire perché è stata ritoccata così, magari sotto di vernice non ce n'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...