bep Inviato Gennaio 16, 2010 Inviato Gennaio 16, 2010 Per la serie NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE ,eccoci qui! Video interessantissimi ,e ancora grazie a tutti per i vostri interventi. Grazie,a simone per la spiegazione,e speriamo presto di vedere anche, qualche tuo video!!(Mi farebbe veramente piacere) 0 Cita
fireblade81rr Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Da tempo studiavo il corretto utilizzo del battilamiera o lima da battitura così non trovando niente online non sapendo ancora come si chiamasse l'attrezzo provai con una lima da legno e mi resi subito conto che raddrizzare una bozza su una superficie ampia è molto + conveniente con un "martello" con una superficie grande e piana come la lim piuttosto che un martello con la testa di massimo 2 centimetri di lato, ora mi rimane il dubbio su un'altro attrezzo, cioè le leve,la spiegazione che mi sono dato per l'utilizzo è che sicuramente saranno necessare in quei punti difficili da raggiungere tipo alcune portiere in doppia lamiera dove con il martelllo non vi si accede ma di filmati pratici non ne ho mai visti a parte una pubblicità di un tizio che rimuoveva i segni da grandineun'esempio di leva è qui leva curva e piana - Beta Tools 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 ottima idea aprire questo post e ottimi i video! anche se non capisco una parola, parla troppo veloce!, dalle immagini si impara molto. una domanda a proposito, dai video si capisce che con il battilamiera i lima da battitura si riesce a fare un lavoro migliore, MA allora perche prima sullla pancia del px ribatte in fuori le botte con il martello di gomma? perche le botte sono mollto grandi e ampie, e quindi prima fa una "sgrossatura" con il martello, e poi rifinisce con il battilamiera?? grazie 0 Cita
orcad83 Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Ma è fattibile piegare una lima per fare quel battilamiere? 0 Cita
vespinogt Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Bella idea di creare quest post apposito x capire tutti i segreti della lamiera... Comunque penso che sia dura x quelli totalmente inesperti(come me ad esempio)poter fare dei lavori così importanti... E dato che ci siamo si dovrebbe aprire uno simile x i lavori al motore,sarebbe molto utile capire tutti i segreti e le difficoltà di montare smontare un motore o fare piccoli lavoretti "quotidiani" sul motore... 0 Cita
Alext5 Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Ma è fattibile piegare una lima per fare quel battilamiere? Effettivamente sembrerebbe di si, ci vorrebbe una lima bastarda (strano ma si chiama così) e piegarla a caldo. Poi ovviamente adrebbe ritemprata 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Effettivamente sembrerebbe di si, ci vorrebbe una lima bastarda (strano ma si chiama così) e piegarla a caldo. Poi ovviamente adrebbe ritemprata un battilamiera costa intorno ai 20 euro una lima bastarda seria nn penso molto meno..... piu devi fare il lavoro.... non penso ne valga la pena a meno di non avere gia una lima in piu in casa!! ciao 0 Cita
FranKesco Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Che bell'argomento!! i lavori sulla lamiera mi hanno sempre incuriosito... Una volta ho fatto riparare una ammaccatura sulla mia auto da un "levabolle", cioè un carrozziere che ripara piccoli urti senza riverniciare. Da non credere, utilizzando leve di diverse dimensioni ed altri attrezzi ha riparato tutto alla perfezione senza neanche scalfire la vernice...un artista!! 0 Cita
simonegsx Inviato Gennaio 18, 2010 Autore Inviato Gennaio 18, 2010 Appena ho un secondo di tempo, vi faccio una foto con tutti gli utensili,tassi ,martelli,leve e lime per fare questo tipo di lavoro. 1 Cita
tekko Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Appena ho un secondo di tempo, vi faccio una foto con tutti gli utensili,tassi ,martelli,leve e lime per fare questo tipo di lavoro. e magari anche 2 righe sul loro utilizzo??? :Ave_2::Ave_2: 0 Cita
simonegsx Inviato Gennaio 18, 2010 Autore Inviato Gennaio 18, 2010 e magari anche 2 righe sul loro utilizzo???:Ave_2::Ave_2: Of course!!!!!! 0 Cita
salvamoto Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Grazie sei er meio ( in romano) su mellusu (in sardo)!!!!!!:Ave_2::Ave_2: 0 Cita
DeXoLo Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Ma è fattibile piegare una lima per fare quel battilamiere? Se la lima è buona si spezza ma non si piega 0 Cita
Vespista46 Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Appena ho un secondo di tempo, vi faccio una foto con tutti gli utensili,tassi ,martelli,leve e lime per fare questo tipo di lavoro. Grande Simo!!! Come già detto da altri, buttacci due righe per farci capire a cosa servono e come si utilizzano 0 Cita
FLSTN Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Che bell'argomento!! i lavori sulla lamiera mi hanno sempre incuriosito...Una volta ho fatto riparare una ammaccatura sulla mia auto da un "levabolle", cioè un carrozziere che ripara piccoli urti senza riverniciare. Da non credere, utilizzando leve di diverse dimensioni ed altri attrezzi ha riparato tutto alla perfezione senza neanche scalfire la vernice...un artista!! in questo video rende bene l'idea, anche se,vedendo tutto il filmato,sembra che ci sia qualche trucco, cioè il video ogni tanto "stacca" poi riprende meglio di prima.voi cosa pensate? 0 Cita
Vespista46 Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 in questo video rende bene l'idea, anche se,vedendo tutto il filmato,sembra che ci sia qualche trucco, cioè il video ogni tanto "stacca" poi riprende meglio di prima.voi cosa pensate? Il problema resta, la traduzione. Le parole aiutano tanto, e in questo caso, non aiutano per niente! 0 Cita
FLSTN Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Il problema resta, la traduzione. Le parole aiutano tanto, e in questo caso, non aiutano per niente! c'è un detto che dice "guardando si impara":mrgreen: anche io non so l'inglese ma cmq si capisce quello che fa,era un esempio per far capire la tecnica:ciao: 0 Cita
cesco Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Se la lima è buona si spezza ma non si piega Si può fare! e non si spezza, è sufficiente scaldare con la fiamma ossidrica i punti da piegare,( prima che venissero prodotte in scala industriale, si faceva così), per ritemprarla, è meglio metterla nell'olio da motori esausto. Si può anche fare un martello-lima,per battere; saldando sulla testa di un vecchio martello pezzo di lima lunga 4 o 5 cm 0 Cita
Vespista46 Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 c'è un detto che dice "guardando si impara":mrgreen: anche io non so l'inglese ma cmq si capisce quello che fa,era un esempio per far capire la tecnica:ciao: Sicuramente è così, ma avendo anche un aiuto vocale, si capiscono tutte le sfumature del lavoro 0 Cita
simonegsx Inviato Gennaio 18, 2010 Autore Inviato Gennaio 18, 2010 Ma volete imparare a levare i bolli senza verniciare ? di video di levabollo in italiano ne trovate un infinità,ma pochi con la spiegazione.In italia non si usa spiegare come si fa!!:risata: Comunque lì c'è poco da spiegare,servono degli attrezzi speciali che costano una cifra allucinante. Un kit di leve ,per levabolli costa 700 euro, il martello a punta in plastica antigraffio 50 euro e i punteruoli in plastica da 15 a 20 euro l'uno. Un kit per grandine con tirapippe ,ventose e colla a caldo speciale costa 600 euro. Volete ancora imparare a fare i levabolli senza verniciare?:risata: 1 Cita
simonegsx Inviato Gennaio 18, 2010 Autore Inviato Gennaio 18, 2010 Ah dimenticavo. Sul catalogo c'è scritto che sono prezzi imbattibili!!!:risata::risata: 0 Cita
622090 Inviato Gennaio 18, 2010 Inviato Gennaio 18, 2010 Azz...... Chissa quanto costa quella lampada che proietta la zebratura sulla carrozzeria? 0 Cita
refranco15 Inviato Gennaio 19, 2010 Inviato Gennaio 19, 2010 Un kit di leve ,per levabolli costa 700 euro,il martello a punta in plastica antigraffio 50 euro e i punteruoli in plastica da 15 a 20 euro l'uno. Un kit per grandine con tirapippe ,ventose e colla a caldo speciale costa 600 euro. Volete ancora imparare a fare i levabolli senza verniciare?:risata: :azz: 0 Cita
cesco Inviato Gennaio 19, 2010 Inviato Gennaio 19, 2010 Azz...... Chissa quanto costa quella lampada che proietta la zebratura sulla carrozzeria? è una lampada a onde medie, scalda "al contrario" ovvero, prima scalda le parti sotto la vernice, (quindi partendo dalla lamiera). In ogni caso, per fare quel tipo di lavoro è sufficiente scaldare con un phon, o meglio una stufetta elettrica la vernice, per evitare che possa screpolarsi lavorandoci su. Sono lavori fattibili su carrozzerie di auto,sulle nostre beneamate Vespe, diventa un po' più complicato, infatti, (fotunatamente ) la lamiera con cui sono fatte è mooolto più consistente e robusta:mrgreen: 0 Cita
Alext5 Inviato Gennaio 22, 2010 Inviato Gennaio 22, 2010 è una lampada a onde medie, scalda "al contrario" ovvero, prima scalda le parti sotto la vernice, (quindi partendo dalla lamiera).In ogni caso, per fare quel tipo di lavoro è sufficiente scaldare con un phon, o meglio una stufetta elettrica la vernice, per evitare che possa screpolarsi lavorandoci su. Sono lavori fattibili su carrozzerie di auto,sulle nostre beneamate Vespe, diventa un po' più complicato, infatti, (fotunatamente ) la lamiera con cui sono fatte è mooolto più consistente e robusta:mrgreen: A me sembra una lampada che serve solo per verificare la corretta raddrizzatura. Per riscaldare usa una pistola ad aria calda. 0 Cita
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