Vai al contenuto



La lamiera in tutte le sue forme


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Qui la pedana aveva subito una dilatazione tra le strisce di rinforzo per cui si era creata una situazione come prima diceva cesco.

Cioè ,ormai la lamiera o era gonfia nella parte superiore ,o faceva una buca se si mandava in basso,oltretutto faceva bla bla,e se la lamiera fa bla bla il carrozziere non ci sa fà!!!:risata::risata:

Con il carboncino è stata scaldata e ritirandosi è tornata ad essere in piano.

100_9873.jpg

100_9879.jpg

100_9894.jpg

100_9896.jpg

100_9902.jpg

100_9905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bellissimo!! complimenti.

in effetti lo spotter è meno invasivo della fiamma.

per risagomare il bordo dove è schiacciato o deformato cosa usate?

 

Tanta pazienza:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzo,...........mica tanto!!:risata1:

C'è chi usa un tondino,bloccato con le pinze a scatto,chi usa il tassello e martello piatto..........

Ognuno usa la sua tecnica .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho saldato a una pinza un tondino da una parte ed un tubo tagliato a metà dal'altro, questo va bene nelle larti piane, ma dove il bordo fa curva?

 

Ne fai una con il tondino con largezza da 1cm e vedrai che riesci a fare anche le curve;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la pedana aveva subito una dilatazione tra le strisce di rinforzo per cui si era creata una situazione come prima diceva cesco.

Cioè ,ormai la lamiera o era gonfia nella parte superiore ,o faceva una buca se si mandava in basso,oltretutto faceva bla bla,e se la lamiera fa bla bla il carrozziere non ci sa fà!!!:risata::risata:

Con il carboncino è stata scaldata e ritirandosi è tornata ad essere in piano.

 

Stupenda l'ultima fotoooooo!!! :orrore::orrore::orrore:

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

 

Ho sbavato tutta la tastiera!!!

 

 

Complimenti Simone!! :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la pedana aveva subito una dilatazione tra le strisce di rinforzo per cui si era creata una situazione come prima diceva cesco.

Cioè ,ormai la lamiera o era gonfia nella parte superiore ,o faceva una buca se si mandava in basso,oltretutto faceva bla bla,e se la lamiera fa bla bla il carrozziere non ci sa fà!!!:risata::risata:

Con il carboncino è stata scaldata e ritirandosi è tornata ad essere in piano.

Io lo facevo col cannello sulle cabine dei camion, le volte che ho provato sempre con cannello e con super visione di uno dei miei maestri:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

con un tondino su misura o tasso? e battitura con quale martello?

 

Io avevo iniziato a costruire al tornio 2 rotelle, una maschio ed una femmina con la forma del bordino, ma poi aimè, ho cambiato lavoro... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo iniziato a costruire al tornio 2 rotelle, una maschio ed una femmina con la forma del bordino, ma poi aimè, ho cambiato lavoro... :roll:

 

e si mi sa che è la soluzione ideale, spero che qualcuno me lo possa prestare, se no me lo faccio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe! faccio prima (invece di modifare il mess.)

 

Partendo dall'alto, da sinistra a destra

 

Elettorodo di carbone per calde

Lima americana e tasselli

Lima per battere tipo piatto e bombata

Spazzola metallica rotante, e particolare della spazzola

 

Vista dell'insieme degli utensili

Lima mezzatonda per battere, martelli e lima americana

Ultima foto: seghetto per metalli ad aria,Staccapunti (per fresare i punti di saldatura),Spazzola ad aria,

Utensile ad aria con dischetti abrasivi da 5 cm di diametro.

 

PS Come si modica un messaggio per mettere la didascalia ad ogni foto,dopo averlo inviato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo! si tratta di utensili specifici per carrozzeria, ovviamente comprarli solo per uso amatoriale oppure hobbistico, sarebbe un po' troppo oneroso.

cmq si possono trovare presso negozi che vendono attrezzature per officine, o presso i centri distibuzione Wurth.

Link al commento
Condividi su altri siti

la staccapunti non l'avevo mai vista, come funziona?

mi spieghi anche bene quando e come usi la lima americana?

credo che gli attrezzi più cari siano quelli pneumatici, forse martelli e lime si possono anche comperare a uso hobbistico.

io i martelli mi pare li avessi pagati una decina di euri cadauno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è un trapano ad aria, con un'archetto,usa delle punte fresate, più che altro si usa sulle carrozzerie di automobili, si inserisce in corrispondenza del punto da staccare, e premendo il tasto o grilletto che sia, fa avanzare e girare la punta/fresa in avanti (verso l'archetto)

 

Martelli, lime e tasselli li trovi anche sulla baya,per poche decine di €, e vanno bene per fare lavoretti sulle nostre vespe, certamente se devi farne un uso prof. il discorso cambia

 

La lima americana si usa in svariate occasioni, per es. su una scocca laterale di un Px, c'è una piccola ammaccatura, la raddrizzi,e poi ci passi la lima, chiaramente ti toglierà quel che resta della vernice, liscia la lamiera dai segni del martello zigrinato o limaPerBattere, e ti evidenzia se sono rimasti dei punti bassi, ribatti ancora un po' il punto basso e ripassi la lima, a questo punto la raddrizzatura dovrebbe essere perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo! si tratta di utensili specifici per carrozzeria, ovviamente comprarli solo per uso amatoriale oppure hobbistico, sarebbe un po' troppo oneroso.

cmq si possono trovare presso negozi che vendono attrezzature per officine, o presso i centri distibuzione Wurth.

 

Quoto,anche perchè,oltre il costo degli attrezzi stessi, se non si è in possesso di un compressore valido,sono praticamente inutilizzabili.

Per capirci scordatevi di usarli con compressori da 50 litri.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non si è in possesso di un compressore valido,sono praticamente inutilizzabili.

 

Non ho pensato a scrivere questo "dettaglio", infatti, la spazzola circolare è una divoratrice di aria, mi tiene sempre in moto il compressore da 300 lt.e ogni tanto gli concede una pausa

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mercato ultimamente hanno messo piccole macchinette ad aria (ovviamente poco potenti) che consumano poca aria e vanno anche coi compressori da 50-100lt.

è roba bella e anche cara, non ti permette di lavorare velocemente come le macchinette più potenti, ma ti consente di fare qualcosa anche in garage.

la mia macchinetta attaccata al compressore da 500lt può essere tranquillamente usata al posto della smerigliatrice, con dischi smeriglio o con frese, macchinette più piccole non van bene a tagliare o a smerigliare, ma un po di lavoro lo si riesce a fare.

sui dati di targa c'è il consumo d'aria, quindi, se qualcuno la compera, prendetela rapportata al vostro compressore, se no poi non riuscireste ad usarla

 

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/1934/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

questa ad esempio è 340lt/min, quindi, su compresori piccoli non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...