MimminoAlbe Inviato Dicembre 14, 2009 Inviato Dicembre 14, 2009 ECCELLENTE!!! Proprio un'applicazione utilizzabile anche dalle bestie come me che non ci capiscono ancora tanto sull'argomento. Mi rende più chiara la differenza tra una primaria(o secondaria) e l'altra. Proprio in questi giorni devo valutare un acquisto di questi elementi! 0 Cita
FranKesco Inviato Dicembre 14, 2009 Inviato Dicembre 14, 2009 Man mano che arrivano i dati relativi alla circonferenza dei diversi tipi di pneumatici risulta evidente l'utilità di un database con tutti questi valori. Questo perchè a parità di misura c'è probabilmente una grossa differenza di circonferenza tra una marca di pneumatico e l'altra, e addirittura tra diversi tipi di pneumatici della stessa marca. Ad esempio Neropongo ha misurato un Michelin S83 misura 3.00-10 la cui circonferenza è risultata di cm 132, mentre per un Michelin S1 misura 3.50-10 ha rilevato una circonferenza di cm 132,5. Una differenza di soli 5 mm tra un pneumatico 3.00-10 ed uno 3.50-10 fa pensare che l'S1, dal disegno più sportivo rispetto all'S83, abbia una spalla particolarmente bassa. Conoscere questi dati può essere molto utile, ad esempio per ottenere piccoli aggiustamenti della rapportatura di una vespa semplicemente montando un pneumatico piuttosto che un'altro. 0 Cita
nicoGTR125 Inviato Febbraio 11, 2010 Inviato Febbraio 11, 2010 Se può esservi utile ho misurato la mia gomma anteriore Pirelli SL 26 (3.50-10) con 6000 km ed è cm. 137. 0 Cita
grandeveget Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 Man mano che arrivano i dati relativi alla circonferenza dei diversi tipi di pneumatici risulta evidente l'utilità di un database con tutti questi valori.Questo perchè a parità di misura c'è probabilmente una grossa differenza di circonferenza tra una marca di pneumatico e l'altra, e addirittura tra diversi tipi di pneumatici della stessa marca. Ad esempio Neropongo ha misurato un Michelin S83 misura 3.00-10 la cui circonferenza è risultata di cm 132, mentre per un Michelin S1 misura 3.50-10 ha rilevato una circonferenza di cm 132,5. Una differenza di soli 5 mm tra un pneumatico 3.00-10 ed uno 3.50-10 fa pensare che l'S1, dal disegno più sportivo rispetto all'S83, abbia una spalla particolarmente bassa. Conoscere questi dati può essere molto utile, ad esempio per ottenere piccoli aggiustamenti della rapportatura di una vespa semplicemente montando un pneumatico piuttosto che un'altro. ma il programma riporta 135.0 per l's1 3.50-10... è un errore? 0 Cita
ancientart Inviato Novembre 12, 2010 Inviato Novembre 12, 2010 Ciao , se vi puo' essere d'aiuto quanto segue potete magari velocizzare i calcoli. 3.00 10 sta per il pneumatico che e' 3 pollici largo e altrettanto alto ,il 10 e per il cerchio che e'10 pollici, un pollice e' uguale a 2,5 cm quindi la gomma e' larga 7,5 cm e alta altrettanto ,il cerchio quindi e' 25 cm in diametro . Il totale della ruota e '32,5 cm , 25 il cerchio piu 7,5 la ruota in questo caso . 3.50 sono tre pollici e mezzo , 8,75 cm largo e altrettanto alto . Queste misure della gomma rimangono inalterate nel cambio del cerchio , cioe se una ruota e' 3.00 e sempre 7,5 cm larga e altrettanto alta anche se il cerchio e di 12 in questo caso e il cerchio 5 cm piu alto del 10 , ovviamente la gomma e da 12 ma le sue misure come detto restano uguali. Per una ruota 100/90 queste gia sono espresse in mm appunto 100 ossia la gomma e larga 10 cm in questo tipo di gomma pero' c'e la barra che da un altro numero che e' il 90 il che significa che l'altezza della gomma e ' il 90% della larghezza ossia 9 cm , 100 x 90 : 100 = 90 . Quindi se c'e la barra indica la percentuale che la spalla e' alta riferita alla larghezza, invece una misura senza barra / sia la larghezza ( l'impronta a terra ) sia l'altezza sono uguali . il grattacapo e che alcune gomme sono in pollici e altre in cm ma non e' cosi complicato. Ciao 0 Cita
giuseppeottantuno Inviato Novembre 21, 2010 Inviato Novembre 21, 2010 scusate , alla fine della tabella c è scritto "rapporto" , questo dato cosa riporta ? nelle diverse configurazioni cambia, il rapporto deve stare in una media ? o più basso è meglio è , o al contrario ? 0 Cita
giuseppeottantuno Inviato Novembre 22, 2010 Inviato Novembre 22, 2010 ragazzi magari sarà una domanda banale, ma nn ci arrivo............. 0 Cita
Utenti Registrati MrOizo Inviato Novembre 23, 2010 Utenti Registrati Inviato Novembre 23, 2010 scusate , alla fine della tabella c è scritto "rapporto" , questo dato cosa riporta ? nelle diverse configurazioni cambia, il rapporto deve stare in una media ? o più basso è meglio è , o al contrario ? Giuseppe, nulla di complicato, la parola rapporto sta appunto ad indicare quanti giri compie la ruota rispetto ai giri che compie il motore;ovviamente questo rapporto varia in base alla marcia inserita;e c'è pure un sistema per allungare o accorciare in maniera globale, tutto il cambio: sostituire il rapporto primario, che sta prima del cambio;se ancora non va bene, puoi anche sostituire i rapporti nelle singole marce;qui noi abbiamo approntato un simulatore matematico per capire in linea di massima le velocità che le vespe possono raggiungere, visto che si tratta di fare un calcolo matematico; tutto ciò poi ci fa fare i conti con l'aerodinamica del mezzo e le caratteristiche del motore.....insomma con un pò di esperienza ed un file excel si capisce il meccanismo...ok? 0 Cita
giuseppeottantuno Inviato Novembre 23, 2010 Inviato Novembre 23, 2010 ave o cesare, GRAZIE MrOizo ... 0 Cita
vordarecchie Inviato Novembre 14, 2012 Inviato Novembre 14, 2012 Veramente utile. Ben fatto !!! Ciaoooo 0 Cita
giorginox1 Inviato Febbraio 28, 2013 Inviato Febbraio 28, 2013 Bello Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
motoracer15 Inviato Marzo 18, 2013 Inviato Marzo 18, 2013 (modificato) suggerisco di aggiungere tra le primarie 22/64 DD (con pignone specifico DRT x Polini/Malossi z64 DD) fin'ora ho sempre circolato con primaria 23/64 DD e 4^ corta z36 denti grossi, ma volendo accorciare le prime tre marce ed allungare sensibilmente la 4^ (prime 3 scattanti e 4^ drive) mi sto accingendo a chiudere con appunto: 22/64 DD + 4^ lunga DRT z34 denti grossi volevo provarla sul calcolatore ma mi sono appunto accorto che manca...... io la metterei anche per quelli che vogliono i DD con la frizione 8molle, DRT fa solo il pignone z22 in DD da applicare alle corone z64DD Polini/Malossi, per le frizioni 8molle..... Modificato Marzo 18, 2013 da motoracer15 0 Cita
jjlester Inviato Gennaio 4, 2015 Inviato Gennaio 4, 2015 Manca la soluzione 24/65 per la primaria 200 e la soluzione da 36denti per la 4* marca px200 0 Cita
tonypx1999 Inviato Marzo 31, 2017 Inviato Marzo 31, 2017 buongiorno a tutti, sono Antonio ho un px del 99 125 con polini 177 tutto originale e marmitta pinasco touring che a dire la verita e una bella marmitta a minimo sembra quasi originale ma dopo nell aumentare di giri si sente che e una semi espanzione, un paio di problemini un po sul montaggio che lo dice anche sul foglio illustrative e l altro che e facile che tozza il beccuccio di scarico a terra, comunque volevo chiedere dato che devo aprire il motore perche ha 50000km e fa un bel po di rummore anche se la magior parte del rumore proviene dal polini e dal cuscinetto lato volano che si muove in tutte le direzioni quando tocco il volano con le mani (ho anche paura che con questo movimento che fa si e potuta rivinare la valvola) quindi volevo chiedere se si puo istallare il pignone sempre originale piaggio da 22D senza cambiare la primaria. grazzie a tutti e un piacere leggervi 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 4, 2017 Inviato Aprile 4, 2017 Innanzitutto benvenuto in VR Antonio Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti. Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules Se poi ti va, puoi presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ con qualche foto e descrizione. Un po' di gioco ci sta, ma direi che una revisionata agli organi in movimento a 50000Km non ci starebbe male Che ingrana con la primaria originale ci sono pignoni da 21, 22, 23 DE Gg 0 Cita
tonypx1999 Inviato Aprile 5, 2017 Inviato Aprile 5, 2017 Si grazie ci sono passato per la piazzetta, grazie per avermelo ricordato.che vul dire DE? 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 5, 2017 Inviato Aprile 5, 2017 Scusa, colpa mia, ho abbreviato senza pensarci. DE sta per Denti Elicoidali, ovvero la forma "ricurva" dei denti di accoppiamento della primaria (Pignone e Corona) che è montata sui modelli originali. Di contropartita ci sono i Denti Dritti (o diritti), la cui abbreviazione è DD. Questo tipo di accoppiamento ha dei vantaggi e degli svantaggi rispetto ai DE e viene solitamente preferito su motori molto spinti. Gg 0 Cita
tonypx1999 Inviato Aprile 7, 2017 Inviato Aprile 7, 2017 ok grazie della spiegazione, quindi posso comprare un pignone originale piaggio da 21 denti giusto? io vorrei allungare giusto un po grazie Echospro 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 7, 2017 Inviato Aprile 7, 2017 Anche da 22, non dovresti fare fatica a tirarlo. Gg 0 Cita
tonypx1999 Inviato Aprile 7, 2017 Inviato Aprile 7, 2017 quindi tra il 125 e il 150 e solo il pignone che cambia? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - sai qualcosa del polini in alluminio ? 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 7, 2017 Inviato Aprile 7, 2017 Secondo me ti conviene aprire una tua discussione in Tunung Largeframe dove chiedere e farti dare una mano per sviscerare il tuo progetto. Altrimenti qui andiamo in Off Topic Gg 0 Cita
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