Vai al contenuto

Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )


guabixxx
 Share

Recommended Posts

salve... ho una vespa pk50 s ho tutto tranne la serratura e il tasto per aprire il bauletto frontale... sapete dove posso trrovarlo?? non lo trovo da nessuna parte

 

se sono uguali a quelle della pk xl , vai da qualsiasi ricambista

 

oppure prova a chiedere le serrature x scooter piaggio, tipo zip vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, sono il possessore di un pk125s dell'83

Volevo cominciare a rimetterlo un po' in sesto, ma ho due problemi.

Probabilmente qualcuno me l'ha buttata in terra, perchè all'improvviso, ripartendo dopo averla parcheggiata, il gas, arrivato a fine corsa, rimaneva bloccato.

ho pensato a un problema nel filo o nella guaina, ma tutto scorreva liberamente. Smontando la manopola, mi sono reso conto che girava con difficoltà, come se si fosse piegato il cilindro metallico del gas, o, peggio, proprio il corpo manubrio.

Ho lubrificato il più possibile e il problema si è in parte risolto.

Ora ho trovato un corpo manubrio completo di leve, manopole e interruttori a un prezzo ragionevole (in più mi danno anche il cavalletto, non si sa mai), ma dalle foto, la mascherina del manubrio sembra essere quella di un pk XL (l'alloggio del contachilometri sembra più grande del mio). E' comunque utilizzabile su un pk125s? Io ci rimonterei semplicemente il mio contachilometri e la mia mascherina?

Oltre a questo, purtroppo, devo anche cambiare i silent block che collegano il carter del motore al telaio, perchè la ruota posteriore ha cominciato a pendere da un lato e quando carico un passeggero sento il tipico rumore di "pneumaticochesfregasull'ammortizzatorerischiandodifarloesploderequandomenotel'aspetti"

So che è un'operazione piuttosto pallosa. Ho trovato delle guide in giro (non so se si possono mettere link esterni) per le small frame (pk compreso), ma richiedono la costruzione di pezzi come punte coniche e barre filettate dal tornitore. Non c'è un modo più semplice?

Fra poco butto su anche un po' di foto.

Grazie in anticipo per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono il possessore di un pk125s dell'83

Volevo cominciare a rimetterlo un po' in sesto, ma ho due problemi.

Probabilmente qualcuno me l'ha buttata in terra, perchè all'improvviso, ripartendo dopo averla parcheggiata, il gas, arrivato a fine corsa, rimaneva bloccato.

ho pensato a un problema nel filo o nella guaina, ma tutto scorreva liberamente. Smontando la manopola, mi sono reso conto che girava con difficoltà, come se si fosse piegato il cilindro metallico del gas, o, peggio, proprio il corpo manubrio.

Ho lubrificato il più possibile e il problema si è in parte risolto.

Ora ho trovato un corpo manubrio completo di leve, manopole e interruttori a un prezzo ragionevole (in più mi danno anche il cavalletto, non si sa mai), ma dalle foto, la mascherina del manubrio sembra essere quella di un pk XL (l'alloggio del contachilometri sembra più grande del mio). E' comunque utilizzabile su un pk125s? Io ci rimonterei semplicemente il mio contachilometri e la mia mascherina?

Oltre a questo, purtroppo, devo anche cambiare i silent block che collegano il carter del motore al telaio, perchè la ruota posteriore ha cominciato a pendere da un lato e quando carico un passeggero sento il tipico rumore di "pneumaticochesfregasull'ammortizzatorerischiandodifarloesploderequandomenotel'aspetti"

So che è un'operazione piuttosto pallosa. Ho trovato delle guide in giro (non so se si possono mettere link esterni) per le small frame (pk compreso), ma richiedono la costruzione di pezzi come punte coniche e barre filettate dal tornitore. Non c'è un modo più semplice?

Fra poco butto su anche un po' di foto.

Grazie in anticipo per la collaborazione.

 

controlla dal lato carburatore com'è rimasto il filo.

t auguro che cambiando i silent la ruota raddrizzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tuttti!!!

un mio amico sta riesumando il suo vecchio compagno di giochi: Vespa PK 50 S dell'84.

lui ha intenzione di mettere un gruppo termico da 102 cc con carburatore 19:19 e marmitta Sito padellino.

 

i dubbi che ha sono:

che tipo e marca di gruppo termico montare (55)? Polini, Malossi o Pinasco?

frizione quanti dischi?

molla maggiorata si o no?

campana di frizione quanti denti?

pignone quanti denti?

denti elicoidali si o no?

 

vai con i consigli mettendo in evidenza se possibile il rapporto qualità prezzo.

 

:ciao:

 

 

a me i malossi non sono piaciuti, meglio i polini ma sn sempre i + cari, i pinasco nn li conosco.

4 dischi penso

si

22-63

penso che sia meglio di si,ma non so le rapportature che ci sono con quelli dritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono il possessore di un pk125s dell'83

Volevo cominciare a rimetterlo un po' in sesto, ma ho due problemi.

Probabilmente qualcuno me l'ha buttata in terra, perchè all'improvviso, ripartendo dopo averla parcheggiata, il gas, arrivato a fine corsa, rimaneva bloccato.

ho pensato a un problema nel filo o nella guaina, ma tutto scorreva liberamente. Smontando la manopola, mi sono reso conto che girava con difficoltà, come se si fosse piegato il cilindro metallico del gas, o, peggio, proprio il corpo manubrio.

Ho lubrificato il più possibile e il problema si è in parte risolto.

Ora ho trovato un corpo manubrio completo di leve, manopole e interruttori a un prezzo ragionevole (in più mi danno anche il cavalletto, non si sa mai), ma dalle foto, la mascherina del manubrio sembra essere quella di un pk XL (l'alloggio del contachilometri sembra più grande del mio). E' comunque utilizzabile su un pk125s? Io ci rimonterei semplicemente il mio contachilometri e la mia mascherina?

Oltre a questo, purtroppo, devo anche cambiare i silent block che collegano il carter del motore al telaio, perchè la ruota posteriore ha cominciato a pendere da un lato e quando carico un passeggero sento il tipico rumore di "pneumaticochesfregasull'ammortizzatorerischiandodifarloesploderequandomenotel'aspetti"

So che è un'operazione piuttosto pallosa. Ho trovato delle guide in giro (non so se si possono mettere link esterni) per le small frame (pk compreso), ma richiedono la costruzione di pezzi come punte coniche e barre filettate dal tornitore. Non c'è un modo più semplice?

Fra poco butto su anche un po' di foto.

Grazie in anticipo per la collaborazione.

 

Ciao e benvenuto innanzi tutto.

 

Ti consiglio, laddove non reperissi risposte nelle numerose discussioni sul forum, di aprire una discussione apposita e nella giusta sezione, in modo da avere maggiore visibilià.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

riesumo questa discussione per alcuni suggerimenti sui colori MaxMeyer della PK XL: io ho PK 125 XL VMX6T, il colore è un bainco tendente al giallino, ebbene si chimama BIANCO DOLOMITI codice Max Meyer 1002M.

 

Ho dei pezzi da rifare e devo scegliere la vernice adatta, magari partendo dal colore MaxMeyer e poi sfumando con una tintometro per ottenere il giusto "invecchiamento".

Che tipo di vernice devo usare?

 

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno potrebbe a gentilmente dirmi con sicurezza a quale PK appartiene questa marmitta?

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/27013-qualcuno-sa-dirmi-che-vespa-appartiene.html

 

In tutta sincerità, vorrei liberarmene, perché sul mio PK S non va bene, ma non so indicare a che modello appartiene.

Grazie.

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno potrebbe a gentilmente dirmi con sicurezza a quale PK appartiene questa marmitta?

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/27013-qualcuno-sa-dirmi-che-vespa-appartiene.html

 

In tutta sincerità, vorrei liberarmene, perché sul mio PK S non va bene, ma non so indicare a che modello appartiene.

Grazie.

 

M

 

nella mia pk xl c'è una copia di quella Sito però, mi sembra strano che non vada bene in una pk s, in questo momento c'è l'ho montata in un blocco v5ax1m, dovrebbe essere di pk s...

Link al commento
Condividi su altri siti

E la stessa marmitta che avevo montata sul mio pk s, ma sito originale.

Strano che non monti, però mi sempre che il colettore sia storto.

Approposito,eccovelo (leggermente modificato :mrgreen::mrgreen:):

091023_181420.jpg091023_181433.jpg091023_181449.jpg091023_181533.jpg3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

mi è stata regalata ieri la mia prima vespa, è un pk 50 V del 90 credo, in questi giorni metterò le foto!a prima vista mi è sembrata al 100% originale con tutti i suoi pezzi ad eccez dello sportellino del motore!

ho bisogno del vostro aiuto, questa vespa è ferma da dieci/dodici anni e ha risentito un po dell'umido e della pioggia, presenta ruggine superficiale e poi è tutta impolverata e sotto il motore ho visto che è tutta sporca di grasso e polvere messe insieme! dentro il serbatoio ha ancora benzina( immagino sia ancora miscela fatta con la vecchia super rossa),poi non avendo la leva del kickstart, la batteria è morta chissà da quando!ho provato a mettere la terza per vedere se il motore gira e fortunatamente lo fa!

mi sento completamente ignorante difronte a questo modello!

da dove comincio?? per darle una sgrassata generale, mi è stato consigliato di usare l'idropulitrice, però io ho paura che l'acqua faccia male anche solo per pulire esternamente il motore, secondo voi è meglio caricare nafta nella pistola del compressore e almeno quella parte lavarla cosi??

poi, non ho visto serbatoio di olio quindi suppongo che anche questa vada a miscela, giusto?

vi prego datemi qualche dritta x una prima manutenzione! grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

mi è stata regalata ieri la mia prima vespa, è un pk 50 V del 90 credo, in questi giorni metterò le foto!a prima vista mi è sembrata al 100% originale con tutti i suoi pezzi ad eccez dello sportellino del motore!

ho bisogno del vostro aiuto, questa vespa è ferma da dieci/dodici anni e ha risentito un po dell'umido e della pioggia, presenta ruggine superficiale e poi è tutta impolverata e sotto il motore ho visto che è tutta sporca di grasso e polvere messe insieme! dentro il serbatoio ha ancora benzina( immagino sia ancora miscela fatta con la vecchia super rossa),poi non avendo la leva del kickstart, la batteria è morta chissà da quando!ho provato a mettere la terza per vedere se il motore gira e fortunatamente lo fa!

mi sento completamente ignorante difronte a questo modello!

da dove comincio?? per darle una sgrassata generale, mi è stato consigliato di usare l'idropulitrice, però io ho paura che l'acqua faccia male anche solo per pulire esternamente il motore, secondo voi è meglio caricare nafta nella pistola del compressore e almeno quella parte lavarla cosi??

poi, non ho visto serbatoio di olio quindi suppongo che anche questa vada a miscela, giusto?

vi prego datemi qualche dritta x una prima manutenzione! grazie a tutti!

 

ti consiglio di aprire una discussione in officina o restauro, per esaminare meglio...

x iniziare dipende che vuoi fare: o metterla in moto con tutto ciò, o smontare pezzo per pezzo, pulire, sostituire, rimontare

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ci credo che nessuno ha il portaruota di scorta in una pk xl o s.

 

cmq continuo a contribuire, mettendo qualche sigla di pk che a qualcuno

 

potrebbero tornare utili :

 

V5N2T 69... Hp 4

 

V5N1T?? 30... V?? (1991)

 

V5X5T 26... PK N

 

V5X4T ??? PK RUSCH ??

 

V5X3T 117... PK XL (1988)

 

V5X2T ??? PK S??

 

V5X1T ?? PK ??

Link al commento
Condividi su altri siti

io Ho il porta ruota di scorta sul mio pk s, ma non è uguale a quello postato in foto da alext5.

Domani faccio una foto è la carico.

 

Quella foto l'ho presa da google, ne trovate centinaia, ho messo quella perchè mi ricorda quella che avevo sulla mia 25 anni fa, poi tenete presente che nel tempo la piaggio può aver cambiato fornitore e se ne vendevano di compatibili.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...