Vai al contenuto


Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?


fbatsan
 Share

Recommended Posts

Su ET3, Malossi 132,3 cc, 57,5mm diametro

Su 50ino, Polini 111,6 cc, 57,5mm diametro.

 

Piú precisi di cosí non si puó. :mrgreen:

 

Bravo hai fatto bene a correggere le mie eresie :applauso:

 

Ma come le due cilindrate hanno lo stesso pistone anche se hanno due cilindrate diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bravo hai fatto bene a correggere le mie eresie :applauso:

 

Ma come le due cilindrate hanno lo stesso pistone anche se hanno due cilindrate diverse?

 

Cambia la corsa, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso introdurmi avrei una domanda che mi assilla: su un 50, se si cambia gruppo termico è necessario cambiare anche l'albero motore?

Immagino che la risposta non sia generale, ma dipenda dal gruppo termico... In tal caso sapreste indicarmi un GT sicuramente compatibile con l'albero motore originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso introdurmi avrei una domanda che mi assilla: su un 50, se si cambia gruppo termico è necessario cambiare anche l'albero motore?

Immagino che la risposta non sia generale, ma dipenda dal gruppo termico... In tal caso sapreste indicarmi un GT sicuramente compatibile con l'albero motore originale?

 

Per quello che so io si deve cambiare dal 130 in su propio perchè aumenta la corsa!

 

Compatibili ci sono il 75 il 102 e il 112. Correggetemi se sbaglio :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io si deve cambiare dal 130 in su propio perchè aumenta la corsa!

 

Compatibili ci sono il 75 il 102 e il 112. Correggetemi se sbaglio :roll:

giusto! fino al 112 si può utilizzare benissimo l'albero originale!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'albero dell'et3 una volta si montava anche il 147...si trovano ancora in commercio? io ne avevo uno sulla special 4° marce, era doppia alimentazione...

 

Forse ti riferisci al 130 polini a doppia alimentazione o al 125 pinasco a doppia alimentazione. 147cc non si possono ottenere a meno che non si fanno modifiche sostanziali aumentando ulteriormente la corsa. Ci sono un paio di modifiche del genere ma costano un occhio della testa e sono relativamente recenti (Fabrizi, Falc..)

In tua difesa peró ti dico che il 130 l'ho anche sentito chiamare 180...:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'albero dell'et3 una volta si montava anche il 147...si trovano ancora in commercio? io ne avevo uno sulla special 4° marce, era doppia alimentazione...

 

Io ho GT che è 102 doppia limentazione! Ma non ne fanno più polini di quella cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti riferisci al 130 polini a doppia alimentazione o al 125 pinasco a doppia alimentazione. 147cc non si possono ottenere a meno che non si fanno modifiche sostanziali aumentando ulteriormente la corsa. Ci sono un paio di modifiche del genere ma costano un occhio della testa e sono relativamente recenti (Fabrizi, Falc..)

In tua difesa peró ti dico che il 130 l'ho anche sentito chiamare 180...:crazy:

 

mio padre che aveva un primavera prima serie trent'anni fa, mi dice sempre che ''ai suoi tempi'' montavano il ''131'',carburatore''più grosso'',e la marmitta cromata della 90ss:mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo del 1979 1982 su questo periodo il massimo era questo "147 dopia alimentazione pero onestamente la cilindrata precisa non la conosco, io avevo questa configurazione sulla special GT "147 forse"doppia alimentazione, scarico proma, carburo 22 del tipo a "trombetta",finale denti dritti, arrivava quasi a 120. poi erano c**** per fermarti....la marcha del GT francamente non me la ricordo......

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre che aveva un primavera prima serie trent'anni fa, mi dice sempre che ''ai suoi tempi'' montavano il ''131'',carburatore''più grosso'',e la marmitta cromata della 90ss:mrgreen::Lol_5:

Molto verosimile quanto modifica ancora attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo!! Trovato!!!!!

Era 160 di cilindrata e oltre a quello che già ho detto è comprensivo anche di albero motore e candela.

Prezzo: 1.369 eurozzi per una vespa da 38 cv e 175 km/h.

Qualcuno lo ha mai provato??

Ecco il link: http://cgi.ebay.it/Maxi-kit-Fabrizi-Fht-160-cc-38-Cavalli-Piaggio-Vespa_W0QQitemZ370185173707QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item370185173707&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo!! Trovato!!!!!

Era 160 di cilindrata e oltre a quello che già ho detto è comprensivo anche di albero motore e candela.

Prezzo: 1.369 eurozzi per una vespa da 38 cv e 175 km/h.

Qualcuno lo ha mai provato??

Ecco il link: http://cgi.ebay.it/Maxi-kit-Fabrizi-Fht-160-cc-38-Cavalli-Piaggio-Vespa_W0QQitemZ370185173707QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item370185173707&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

 

Tanto per chiarire le idee, la fabrizi NON é una modifica plug an play. Praticamente é un Proto.

Apparte che l'albero é a corsa 55mm, quindi diverso da quello originale. L'alesaggio é 61mm, il quale significa che la barenatura originale del carter da 61mm é inadeguata e bisogna ribarenare piú largo. Ribarenando ci sará bisogno di sostanziali rinforzi al carter, senza contare parecchia saldatura tutto intorno per creare la sede dei travasi. Se vuoi continuo ma per tirarla breve quella li non é una modifica di tutti i giorni. Richiede abilitá fuori dall'ordinario per montarla e i superpoteri per mantenerlo, non credo che sia un motore che si puó usare tutti i giorni. Per cui su questa discussione non fa testo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...