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Ricettario del Rodaggio


Neropongo
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  • 1 year later...
  • 3 weeks later...

Ragazzi, qui parliamo di rodaggio, .......di come si deve fare? Devo fare attenzione......?:crazy:

Siete mai stati in qualche fabbrica di produzione motori? O siete mai stati in qualche fabbrica di automobili?

perché vi chiedo questo? Se ci siete già stati allora lo sapete già, se no, vi dico io come trattano i motori o le automobili in generale, ragazzi, ma cosa vi credete, che in fabbrica aspettano che il motore sia caldo o meno? O se i giri del motore non superano i "limiti" consigliati? Ooooo mi raccomando non tirarla in prima, e ancora fredda!?!? Ma ragazzi??:azz:

 

Ma dove vivete? Ci vanno di cotte e di crude....e poi noi ci preoccupiamo a fare un buon rodaggio....:censore:

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Ragazzi, qui parliamo di rodaggio, .......di come si deve fare? Devo fare attenzione......?:crazy:

Siete mai stati in qualche fabbrica di produzione motori? O siete mai stati in qualche fabbrica di automobili?

perché vi chiedo questo? Se ci siete già stati allora lo sapete già, se no, vi dico io come trattano i motori o le automobili in generale, ragazzi, ma cosa vi credete, che in fabbrica aspettano che il motore sia caldo o meno? O se i giri del motore non superano i "limiti" consigliati? Ooooo mi raccomando non tirarla in prima, e ancora fredda!?!? Ma ragazzi??:azz:

 

Ma dove vivete? Ci vanno di cotte e di crude....e poi noi ci preoccupiamo a fare un buon rodaggio....:censore:

 

Ma scusa che senso ha il tuo intervento?

A parte che si parli di motori contemporanei 4t e noi parliamo di motori che hanno 40 anni 2t.....

Poi se vuoi dargli botte di accelleratore a freddo e risparmiarti il rodaggio fai pure!

Molti lo fanno ridotto o per niente, onguno la sua ricetta

ciao

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Ma scusa che senso ha il tuo intervento?

A parte che si parli di motori contemporanei 4t e noi parliamo di motori che hanno 40 anni 2t.....

Poi se vuoi dargli botte di accelleratore a freddo e risparmiarti il rodaggio fai pure!

Molti lo fanno ridotto o per niente, onguno la sua ricetta

ciao

Il mio intervento ė molto semplice, non critico chi vuol fare un rodaggio come si deve, per carità, ognuno faccia come vuole:bravo:

La mia, era semplicemente di dire come stanno davvero le cose, non ha importanza se sono motori contemporanei 4t o 2t perché non c'entra niente, tanto in fabbrica motori li trattano malissimo!:mogli:

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  • 1 year later...

il rodaggi onon è chissà che... non tirare troppo le marce all'inizio e fate una miscela ad 1% più grassa del solito per 2 pieni di benzina... stop!!! usatela normalmente e non preoccupatevi per cose di cui non ne vale la pena... abbiam gia tanti problemi senza preoccuparci per cose inutili.

se gripate è perchè avete tolleranze cilindro pistone errate.

 

se cambiate cambio e ingranaggi cuscinetti ecc... fate un cambio d'olio dopo un pò per estrarre l'eventuale limatura

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  • 8 years later...

Ciao a tutti,

Riporto in auge questa discussione. Con i motori "moderni" vale ancora questa regola aurea del rodaggio? Cambiando il gruppo termico con uno fatto nel 2024 dove i macchinari dovrebbero avere delle tolleranze molto piú basse ha ancora senso fare un rodaggio "lungo"?

Sto per cambiare gruppo termico e sul manuale di fabbrica sono consigliati 300km a 3/4 di gas con 3% di miscela. Io stavo pensando di usare un buon olio sintetico (tipo il Motul 710 montando uno Stelvio 177) e poi fare effettivamente 300 km fatti a cicli di 20 km e poi farlo raffreddare. Passati i 300km abbassare magari la miscela a 2.5% fino ai 500/600 km e poi al 2%. Dai 300 km iniziare a fare qualche breve tirata e poi dai 500/600 km iniziare ad usarla in modo piú normale evitando di scannarla fino almeno ai 1000 km.

Cosa ne pensate?

meffe 

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Io ho sempre fatto il rodaggio esattamente come hai descritto, ma non ho mai aumentato le percentuali di olio oltre il 2,5%, e solo per il primo pieno. Poi sempre fatto miscela al 2%. Idem negli anni 70 ed 80 quando gli olii da miscela erano quasi esclusivamente minerali. Questo per motori stock o con piccole elaborazioni di cilindrata. Non ho mai fatto motori estremi o superlavorati che fanno 10000 rpm ed oltre.

Va detto che con gli olii sintetici che 40 anni fa non c'erano, il rischio di grippare oggi per mancanza di lubrificazione è davvero molto molto remoto. 

Motul non mi piace troppo, ho avuto pessime esperienze con questo marchio su moto stradali di grossa cilindrata e su moto da mx. Su vespa ho usato solo il Transoil per il cambio, e anche qui ho avuto problemi con la frizione. Cambiato con altra marca, fine del problema...x me Motul basta, mai più. 

 

P. S. Foto dal manuale della mia prima vespa (ET3 del 1978)...ho sempre seguito questo schema. 

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Faccio notare la durata del rodaggio: ben 2000 km! 

Ma qui si parla di altri tempi...altri motori...altri olii...altro carburante. 

L'Esso mix era la miscela venduta alla pompa, di cui non si è mai saputo che olio venisse usato, solo che era minerale (non c'era altro all'epoca). 

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