Vai al contenuto



Primo smorchiamento della ET3 di Gioweb [FINITA]


Gioweb
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 541
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

mi aggiungo al coro: complimenti!!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto dall'inizio tutto il tuo lavoro, COMPLIMENTI
grazie!!
Per lo smontaggio ti sei basato su un libretto delle istruzioni (ammesso che esiste) o è tutta farina del tuo sacco?
no, ho fotografato, smontato, pulito, revisionato e archiviato ogni singolo pezzo. Il rimontaggio seguendo questo schema è più semplice.

 

Quest'inverno dovrò smontare completamente il mio PX125E arcobaleno per il restauro, le mie conoscenze sono scarse in materia, tu cosa mi consigli di fare? Faccio da solo o porto tutto dal meccanico?
secondo te cosa ti posso consigliare io? ;-)

 

Dopo tanto lavoro ... molta soddisfazione . complimenti gioweb ..
mi aggiungo al coro: complimenti!!!!!:app lauso:

grazie!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima qualche altra rogna...

Ho revisionato finalmente l'asse del mozzo anteriore che girando faceva questo rumore "gr, gr, gr, gr" quindi era sicuramente da rifare.

Il dado l'ho dovuto far svitare dal gommista per non rovinarlo.

 

PER I PIU' CURIOSI: Ho montato i cuscinetti completi di parapolvere ma solo esternamente così la polvere fatica ad entrare e i cuscinetti usufruiscono anche del grasso che c'è all'interno del mozzo.

 

Ciao, ho riletto tutto il post e mi unisco al coro dei complimenti! è impressionante vedere il lavoro finito e pensare che chi lo ha fatto non è uno del mestiere, ma un "semplice" appassionato!!!

 

Vorrei approfittare delle tue foto (a proposito, complimenti anche per questo, non è da tutti documentare così il lavoro fatto) per chiederti come si fa a smontare il perno ruota anteriore...o meglio so come si smonta il dado del contachilometri, ma poi tutto il resto? Vorrei farlo a breve sulla mia vespetta in quanto ho l'impressione che la ruota anteriore non giri "libera" (e non è un problema di ganasce o tamburo, ho già controllato).

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a smontare il perno ruota anteriore...o meglio so come si smonta il dado del contachilometri
senza pensarci due volte vai da un gommista o compra una chiave pneumatica che con questa il dado lo smonti in 1 secondo. Quel dado è stato l'unico mio scoglio che ho risolto dal gommista. Poi leggi qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/19195-diagnosi-su-cuscinetti-ruota-anteriore-e-sostituzione.html#post279152

 

 

Bravo veramente bravo,belle anche le foto,fatte bene,a vedere un post così fa venir voglia di restaurare!!!
Ciao, ho riletto tutto il post e mi unisco al coro dei complimenti! è impressionante vedere il lavoro finito e pensare che chi lo ha fatto non è uno del mestiere, ma un "semplice" appassionato!!!

 

Grazie dei complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Passaggi chiari, ora. Grazie!:mrgreen:

 

Non è che mi diresti le misure dei cuscinetti?:Ave_2: così compro tutto in anticipo e smonto e rimonto velocemente:mavieni:

 

 

***ASSE RUOTA ANTERIORE

6201 // 12x32x10

6203 // 17x40x12 (questo è meglio prenderlo in esecuzione 2RS)

se li prendi in C3, meglio ancora

 

ti servono anche quelli del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, puntuale come sempre!

Grazie per le info.

Per i cuscinetti motore sono a posto, ma posso invocare il tuo aiuto su un coperchio frizione?

Ho aperto un post apposito http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31119-aiuto-x-astuccio-rullini-del-coperchio-frizione.html

e stavo quasi per invocarti direttamente...

 

Grazie ancora e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi permetto di citare il tuo mp

Gli adesivi che ho comprato io, hanno due altre pellicole attaccate: una più fine, opaca, attaccata sulla facciata che poi sara quella esterna dell'adesivo, ed una pellicola (vera e propria carta dei comuni adesivi) attaccata sulla facciata con il collante. Dalle foto che hai postato, sembrano proprio come i tuoi. quello che non capisco, è il procedimento con cui li hai attaccati. Io ho ipotizzato le seguenti procedure:

1. stacco pellicola superiore opaca

2. spruzzo acqua e sapone piatti ( a proposito, quanto sapone metto? non è che sciupa la vernice?) sulla vespa

3. stacco la carta dell'adesivo

4. appoggio l'adesivo sulla vespa e con l'aiuto dell'acqua e sapone tolgo eventuali bolle d'aria

5. con uno straccio asciugo il tutto.

no, sbagli in partenza ;-) la pellicola opaca che si trova davanti in gergo si chiama application. in pratica quella pellicola è l'ultima che va tolta e serve a mantenere insiene tutti i pezzi dell'adesivo in posizione.

 

Ok invece per il posizionamento, aggiungi solo dei pezzetti di nasto negli angoli come registro in quanto quando togli l'adesivo per spruzzare poi non sai più dove riposizionarlo. Trovi la foto di quello che dico qui

 

A questo punto prepari un piccolo spruzzatore con un bicchiere d'acqua e 5 gocce di sapone per piatti che non danneggia niente.

Stacchi l'adesivo dalla sua posiuzione (ti rimangono i registri) agiti lo spruzzatore e fai una spruzzata.

Poi rimuovi solo l'adesivo di sotto (quello che hanno tutti gli adesivi) e posizioni l'application nei registri che avevi fatto. A questo punto puoi far pattinare l'adesivo sulla carrozzeria (per l'acqua e sapone) con il pollice cerchi di togliere tutte le bolle e l'acqua dolcemente. quando capisci che è ben stabile rimuovi l'application da destra verso sinistra poco alla volta arrotolandolo come nella foto del link precedente, stando attento a non sollevare anche le strisce blu che tendono a venire via.

 

Rimosso l'application sempre con il pollice levi via tutte le bolle e con un asciugacapelli da 30 cm riscaldi l'adesivo e fai evaporare l'acqua. Sempre con il pollice ti assicuri che sia tutto aderente e lasci riposare senza toccare più.

 

Ripeti il tutto con gli altri 4 adesivi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di citare il tuo mpno, sbagli in partenza ;-) la pellicola opaca che si trova davanti in gergo si chiama application. in pratica quella pellicola è l'ultima che va tolta e serve a mantenere insiene tutti i pezzi dell'adesivo in posizione.

 

Ok invece per il posizionamento, aggiungi solo dei pezzetti di nasto negli angoli come registro in quanto quando togli l'adesivo per spruzzare poi non sai più dove riposizionarlo. Trovi la foto di quello che dico qui

 

A questo punto prepari un piccolo spruzzatore con un bicchiere d'acqua e 5 gocce di sapone per piatti che non danneggia niente.

Stacchi l'adesivo dalla sua posiuzione (ti rimangono i registri) agiti lo spruzzatore e fai una spruzzata.

Poi rimuovi solo l'adesivo di sotto (quello che hanno tutti gli adesivi) e posizioni l'application nei registri che avevi fatto. A questo punto puoi far pattinare l'adesivo sulla carrozzeria (per l'acqua e sapone) con il pollice cerchi di togliere tutte le bolle e l'acqua dolcemente. quando capisci che è ben stabile rimuovi l'application da destra verso sinistra poco alla volta arrotolandolo come nella foto del link precedente, stando attento a non sollevare anche le strisce blu che tendono a venire via.

 

Rimosso l'application sempre con il pollice levi via tutte le bolle e con un asciugacapelli da 30 cm riscaldi l'adesivo e fai evaporare l'acqua. Sempre con il pollice ti assicuri che sia tutto aderente e lasci riposare senza toccare più.

 

Ripeti il tutto con gli altri 4 adesivi.

 

:ciao:

 

nell'incollaggio degli adesivi si procede così per poter regolare il posizionamento e stenderli bene in posa

 

per togliere le bolle di solito si usa una spatola in plastica morbida

 

nei prespaziati (come questo) c'è, come dice Gio, un pellicola sulla faccia a vista (application) - se non vuoi che il tuo adesivo si muova dopo la posa, basta che aspetti qualche ora prima di togliere l'application - il tempo che il velo d'acqua rimasto tra vespa e adesivo si asciughi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sembra proprio un'operazione semplice e veloce. Ma se sbagliassi, a parte buttare via i soldi degli adesivi, rimangono tracce sulla carrozzeria? Comunque siete stati esaustivi...appena provo, approfitto di questo post per mettere le foto. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sembra proprio un'operazione semplice e veloce.
confermo! nulla è semplice!!
Ma se sbagliassi, a parte buttare via i soldi degli adesivi, rimangono tracce sulla carrozzeria?
no.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

complimenti per la discussione e per il mezzo!

ho appena preso il fondo epossidico e volevo una conferma da te che da quanto leggo sei un esperto:

il fondo epossidico va diluito con il diluente oppure si usa solo con il suo induritore nelle dosi adeguate??? ricapitolando posso mescolare fondo + indurente+diluente ?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi diluiro. tieni presente che quando metti il catalizzatore un po si diluisce. infuenza molto la % di diluizione anche il meteo. d'estate ne occorre un po di più. attento al tipo di diluente deve essere adatto al tipo di prodotto, altrimenti butti tutto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bellissimo lavoro , sopratutto la verniciatura.

 

A proposito ti volevo chiedere un paio di cose: tipo di pistola usata,ugello, compressore e vernice nitro o bicomponente?

 

Anche io sono nei preparativi per la verniciatura e volevo sapere se con un compressore da 25lt si riesce a cavare qualcosa o è meglio lasciar perdere e portare tutto al carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò piccolo, sarebbe meglio avere ALMENO un 50 litri.

Quanta pressione riesce a dare?

 

 

Ciao,

 

riesce a tirare fuori almeno 6,5 bar se non sbaglio ( è un Balma da 25lt di almeno 20 anni fa ), devo ancora acquistare la pistola con l'ugello dedicato e pensavo a questa:

 

http://www.anest-iwata.it/objects/documents/brochures/az3hte2_it.pdf

 

magari con ugello 1.3.....

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...