Vai al contenuto

Vespino75

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    134
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Vespino75

  1. Ma lo stesso vale anche per chi (come me) ha dovuto reimmatricolare con targa europea per radiazione nel 99 ma conserva ancora targa e libretto originali?? Non ho bisogno di ristampe ma vorrei solo ritornare ai suoi documenti originali Grazie!
  2. Salve ragazzi. Sono in procinto di mettere mano alla Granturismo VNL2 del 68 su cui ho già sostituito anni fa la bobina originale marroncina FEMSA con una rosso acceso (non ricordo la marca nè c'è scritto sopra niente). La sostituii solo per paura che non fosse più performante vista l'età del componente elettrico. La rossa accesa l'ho utilizzata per qualche anno e ultimamente in un viaggio di circa 300 km, se spegnevo la vespa a motore caldo non ripartiva più se non cambiando candela (L87YC o L82C) oppure facendo freddare la vespa per diversi minuti. A questo punto ho pensato e mi è stato consigliato vivamente, di sostituire di nuovo la bobina esterna a.t. Premetto che il condensatore è stato sostituito con uno ceab elettronico. Avevo idea di montare la bobina blu marchiata eledro klitz di cui ne ho sentito parlare molto bene ma non so se sia adatta al mio mezzo perchè trovo scritto che è per vespa 50 o ciclomotori. Cosa mi consigliate di mettere a parte l'accensione elettronica? Ho provato con una Piaggio originale (sempre azzurrina) ma è peggio della vecchia che ho tolto. ---------------- Sto sostituendo inoltre l'attuale carburatore si 20 20 con cilindro pinasco 177 in ghisa con un 24.24 ER Pinasco. Ho però sbagliato a ordinarlo e ho preso la versione per vespa con miscelatore. Mi è stato detto che è possibile montarlo lo stesso. Devo effettuare qualche accorgimento nel tappare qualche foro o posso metterlo così senza preoccupazioni? Grazie per il vostro aiuto Buona strada.
  3. Vespino75

    Vespino75

  4. Grazie a tutti!!! E' un piacere ricevere un augurio dai Vespisti Italiani!!!
  5. Vespino75

    vb1t non parte

    Questa è la configurazione originale su vn1 : Dell'Orto TA18C (Mod.senza strater) getto max 80/100 min 35/100 - TA18E getto max 83/100 min 35/100 - spillo conico fissato alla 2.a tacca
  6. Vespino75

    vb1t non parte

    Se posso dare un mio piccolo consiglio (visto che a me su una vn2 ha fatto impazzire) prova a controllare anche tutto il carburatore e per prima cosa la tacca sullo spillo in questa maniera: Dell'Orto (1956) MA 19C / (1957) MA 19D (senza starter) getto max 75/100 getto min 40/100 - spillo conico fissato alla 3.a tacca Facci sapere come va!
  7. Problema risolto cambiando le 2 bobine luci.
  8. Controlla che la massa del faro sia collegata (per norma c'e' una specie di rondella ottonata da avvitare sotto la presa bt (filo bianco che va dalla rondella sotto presa bt al connettore lampada anteriore). Attenzione: Ci sono 2 fili bianchi, uno che va dal clacson al bottone sul devioluci, e uno che va dalla presa bt collegato a massa fino al portalampada faro anteriore. Se è gia' collegata, e per escludere il difetto delle bobine, puoi provare a collegare la lampada anteriore mettendo insieme i due fili delle bobine luci verde+giallo in uscita dallo statore (scollegando pero' prima il cavo dell'impianto elettrico che passa nel telaio della vespa) e l'altro polo della lampada a massa (blocco motore). Controlla pure l'estremità del cavo bobine perchè sono rivestite di un isolante trasparente che spesso se non grattato adeguatamente, impedisce il passaggio di corrente al connettore avvitato sulla presa bt. Se non ti è chiaro o hai bisogno di aiuto facci sapere come va a finire.
  9. Salve a tutti. Ho un problema strano sulla mia vn2. Premetto che ho rifatto tutto il cablaggio interno statore, bobina a.t. nuova,puntine e condensatore nuovi, gruppo devioluci collegato e ispezionato attentamente per evitare corti. Collegamento fari perfetto. Ho seguito attentamente questo tipo di schema : Succede questo... se accendo la vespa e la tengo al minimo a fari spenti tutto ok. Se accendo qualsiasi tipo di luce la vespa si spegne. Ciò non succede però se la tengo su di giri o mentre cammina e non da segni di spegnimento. Pensavo alla magnetizzazione del volano ma non so se può essere quello. Eventualmente fosse da ri-magnetizzare c'e' qualche prova per vedere se è andato e eventualmente conoscete qualcuno in zona Lazio/Umbria? Idee??
  10. Ciao. Anche io ho una 90 seconda serie sella lunga, sportello grande con telaio intorno ai 25000. Se ti dovesse servire qualsiasi cosa chiedimi pure. Il cilindro ha il basamento più largo (non ricordo il diametro ma fa comunque parte delle post '65). Confermo per la lentezza del mezzo... prima e seconda sembrano normali ma con la terza ci puoi prendere il decollo in aereoporto a fine pista Per l'albero anche io ho il mazzucchelli ma non ricordo il modello... se non ricordo male l'amt122 è per la 90 ma ha il diametro superiore (gabbia a rulli) non adatto al perno del pistone che avevo. Chiedi magari a loro prima la misura così fai i tuoi calcoli. Forse presi l'amt 126 che è per la primavera, sempre corsa 51...
  11. Ragazzi scusatemi per l'assenza prolungata ma è più di un anno che non tocco Vespe !! Per il pinasco alla fine ho risolto cambiando marmitta (non utilizzate MAI marmitte vuote) e facendo lucidare il cilindro dalla rettifica, visti i piccoli ma frequenti grippaggi e scaldate. Lo stesso dipendente della rettifica, mi ha calcolato il margine (non so se tecnicamente si chiami così) di tolleranza tra il diametro del pistone e quello del cilindro e mi ha consigliato questa lucidatura. Fatevelo controllare per scrupolo anche voi. Nel caso fosse troppo "stretto" sapranno loro come agire. L'anno scorso ci ho fatto più di 100 km in un colpo solo e non ha mai dato segni di "squilibrio" quindi penso che il problema sia risolto. Fatemi sapere se risolvete anche voi!! Buona fortuna!
  12. Buon compleanno e grazie ancora, anche se a distanza, per tutto l'aiuto che mi hai dato quando ho dovuto restaurare la vn2... A gente brava e disponibile come te, non dovrebbero aumentare gli anni!!!
  13. Non so cosa dirti nemmeno io per il fatto che: Il parafango smontato è preciso. Il parafango montato, rimane simmetrico solo se si guardano insieme ruota e ammortizzatore. Se si guarda la sola gomma della ruota sembra effettivamente decentrato, storto. Non so se sia giusto che sia così. Qui si vede meglio: Fatemi sapere.
  14. Ti rispondo per mp così evitiamo pubblicità!
  15. E' finita!!! Ecco le ultime foto: Per ulteriori aggiornamenti vi rimando alla gallery dove trovate tutte le foto del restauro. Galleria Vespe Un grazie speciale a tutti coloro che mi hanno aiutato in particolare a ricmusic per le foto e la gentilezza!!!
  16. 9°/95 Folgore Caserma Vannucci a Livorno (Smipar a Pisa per il corso da parà) Un anno da sballo proseguito con 200 lanci da congedato in caduta libera da 4000 mt. Se ritrovo qualche foto/video li posto.
  17. Winrar chiede una password...
  18. Intendo dire che con il 20/20 spaco dovevo utilizzare il getto di max 110 (al di sotto andavo magro), mentre col dell'orto 20/20 uso il 105 per andare bene, il 110 è troppo grasso (almeno nel mio caso!). I giri dell'aria li tengo a 2,5 dal tutto avvitato. Candela Champion L86, mi sembra che vada bene e ci ho fatto parecchi km di fila per i raduni. Miscela al 3% post rodaggio, prima la facevo al 4. Come marmitte, ho avuto la brutta esperienza di marmitta tipo originale ma vuota (scaldato circa 4 volte). Ho provato con successo una marmitta originale piaggio per px e l'attuale sito x vespa gt. Se intendete usare espansioni occhio al getto max che sicuramente andrà aumentato rispetto a quelli da me indicati sopra. Fateci sapere!
  19. Allora, io ce l'ho montato su una gt del 68: 4 marce 20-20 dell'orto (gli spaco vanno bene ma sono un pò + magri) il 20.17 va bene comunque. padellino originale getti - 160-be3- (dal 105 al 110 in base al carburatore e marca) Il gruppo termico ha una bel tiraggio, quasi tutte le salite in 4°, velocità sui 100km/h. Fate un bel rodaggio e occhio al colore della candela (ho fatto parecchie scaldate prima di metterlo a punto). Evitare marmitte aperte (vuote)! Per il resto, lo reputo molto buono, soprattutto per i viaggi/raduni a medio lungo raggio. Non consuma molto ed è piacevole da guidare. Se vi servono altre info sono pienamente disponibile!!
  20. ancora... Curiosità: La guaina dell'acceleratore passa dal buchino a dx della molla (1°foto) e sbuca nel taglio del tubo sopra il clacson (2°foto) per poi andare su al manubrio??? P.s. Dalle foto il rosso antiruggine sembra rosso fuoco ma in realtà, senza flash e dal vivo, tende al rosso/marrone scuro.
  21. Guarda, io ho un ferramenta di 500 m.q. Ne ho di viti, bulloni, dadi e dadini e rondelline di tutti i tipi. Una cosa del genere in scatola da 1000 pezzi, si vende a 2 cent al pubblico. Stessa identica forma di quella. In più ha una zincatura nuova nuova bella bella!!! ahahahahha
  22. E' sotto la pancia porta attrezzi. Inclina un pochino la Vespa e lo vedrai (se non è stato coperto dalla vernice)
  23. Ci ho scritto le peggio minchiate... da sballo!!! LetterJames - E-Card Service - Send a personalized e-card with LetterJames! Buon divertimento!!
  24. Aggiornamento lavori... Vespa ritirata dal carrozziere!! Si inizia a rimontare. Mi serve consulenza per 2 cose: I tamburi anteriore e posteriore vanno in tinta??? I 2 mozzi li ho trovati verniciati. I 2 bulloni che tengono portapacchi e piastra ammortizzatore sono da 9??? Che misura di chiave hanno i dadi? Non c'erano! Mi date le misure delle boccole che vanno a capo della corda dell'aria? Mi servono i diametri di tutte e 2 dato che sono andate perse negli anni.
  25. Comunque c'è anche la seconda parte ancora più triste :

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...